In ricordo di Spadino, motociclista eroe del Tunnel del Monte Bianco

In ricordo di Spadino, motociclista eroe del Tunnel del Monte Bianco
Moto.it
  • di Moto.it
Intitolato al ricordo di Pierlucio Tinazzi la quattordicesima edizione del "Memorial Spadino" del prossimo 7 aprile
  • Moto.it
  • di Moto.it
2 aprile 2013

Punti chiave

 E' arrivato alla quattordicesima edizione il "Memorial Spadino", raduno commemorativo da quest'anno organizzato dal Coordinamento Italiano Motociclisti per ricordare l'eroico gesto di solidarietà di Pierlucio Tinazzi, noto a tutti appunto come "Spadino" per la corporatura, che il 24 marzo 1999 si lanciò in moto nel tunnel del Monte Bianco per prestare soccorso ai veicoli bloccati all'interno.

 

Non appena venne segnalato l'allarme per l'incendio dell'autotreno nel tunnel, Spadino entrò ripetutamente con la sua moto nella galleria portando in salvo diverse persone. L'ultima azione che riuscì a compiere fu di portare una persona che stava male per il fumo in una cabina di sicurezza. L'incendio però si propagò velocissimo e violento e quella cabina non riuscì a farli sopravvivere. Da allora ogni anno si organizza il Memorial Spadino, commemorazione per ricordare la generosità e la solidarietà di un uomo, di un motociclista come noi che sacrificò la propria vita per aiutare gli altri. Un raro gesto di altruismo che venne riconosciuto con la Medaglia d'Oro al Valore Civile, ricordata da una targa commemorativa posta all'ingresso del tunnel.

 

La targa che ricorda "Spadino" sul piazzale del Traforo
La targa che ricorda "Spadino" sul piazzale del Traforo

In questa occasione si vogliono però ricordare tutte le vittime di questo incidente, nonché l'impegno delle squadre di soccorso italiane e francesi, impegnate per oltre 50 ore nel tentativo di spegnere l'incendio. Azione molto pericolosa, costata la vita ad un vigile del fuoco francese. Successivamente il tunnel è rimasto chiuso per tre anni durante i quali è avvenuta una completa riprogettazione delle strutture di sicurezza e delle procedure di emergenza in maniera da scongiurare il ripetersi del disastro del 1999.

 

Il Memorial Spadino è un evento che per un giorno fa ricordare il valore della solidarietà tipica dei motociclisti, e che riporta alla attenzione delle istituzioni l'importanza della sicurezza delle strutture in cui si svolge il traffico veicolare. Un concetto che dovrebbe venire ricordato anche per i restanti 364 giorni dell'anno.

 

Programma 14° Memorial Spadino - domenica 7 aprile 2013
Ore 14:00 - Ritrovo a Morgex (AO), al Piazzale del Mercato. (Autostrada A5 - Direzione Traforo del Monte Bianco - Uscita Morgex)
Ore 14:30 - Partenza alla volta del Traforo del Monte Bianco - Incontro con i motociclisti Francesi e la FFMC sul piazzale del Tunnel
Ore 15:00 - Cerimonia di commemorazione
Ore 15:30 - Rinfresco sul piazzale italiano del Traforo

Argomenti