anteprima

Nuova KTM Adventure 1190: ci sarà anche la R 

Vi mostriamo in anteprima la versione definitiva. Tante le novità, a partire dal motore da 150 cv e dalle sospensioni elettroniche. Ci sarà anche la R con cerchio da 21"

Tutto su: Mercato | Aziende

 
KTM ADV 1190 2013 Motoit 2

Nuova KTM Adventure 1190: la prima foto ufficiale!
Vi avevamo mostrato di recente le foto della nuova maxi stradale catturata durante gli ultimi collaudi. Vi mostriamo ora in anteprima la versione definitiva. Tantissime le novità, a partire dal motore da 150 cavalli.
La nuova bicilindrica austriaca si presenta come una rivale decisamente agguerrita nel segmento delle maxi enduro (manteniamo questo nome per convenzione), nel suo mirino c'è innanzitutto la Ducati Multistrada di recente rinnovata nello stile e nelle sospensioni. Lo diciamo a ragione veduta: i dati tecnici che trapelano dalla foto che vi mostriamo testimoniano una dotazione di serie eccellente.
A Colonia vedremo dal vivo la versione standard e l'aggressiva R, dotata di telaio arancione e di importanti modifiche, a partire dalla ciclistica.

Motore da corsa e tanta elettronica per la sicurezza
Il nuovo motore bicilindrico deriva da quello della Superbike RC8, ma è stato addolcito per erogare 150 cavalli (proprio come succede per la moto bolognese). Ha la doppia accensione ed è dotato di frizione antisaltellamento. La gestione elettronica del motore è evoluta, il comando del gas ha il ride by wire e sono disponibili quattro mappe, una è dedicata alla guida in fuoristrada. L'ABS è di tipo disinseribile e non manca il traction control.
I cerchi sono da 19" davanti e 17" dietro, più stradali quindi rispetto all'attuale Adventure 990 (che ha l'anteriore da 21"). Sono stati mantenuti i raggi. La posizione in sella è regolabile su due posizioni e anche il parabrezza è aggiustabile nella sua altezza.
Il peso in ordine di marcia è competitivo: 235 kg (la R) col pieno sono uno tra i migliori risultati nella categoria.

1190Adventure R 2013 90°
La R ha il cerchio davanti da 21". Un dettaglio importante che accontenta gli amanti dell'offroad


La 1190 Adventure ha le sospensioni elettroniche WP (EDS). Sviluppa come anticipato 150 cavalli e una coppia massima di 125 Nm. Sappiamo sin d'ora che gli intervalli sono programmati ogni 15.000 km. Gli pneumatici sono tubeless nelle misure 120/70-19 davanti e 170/60-17 dietro. La 1190 Adventure R si differenzia innanzitutto per un peso di poco superiore (235 kg contro 230 col pieno di benzina e olio) e nella misura dei cerchi:  90/90-21 e 150/60-18 rispettivamente all'avantreno e al retrotreno. Le sospensioni WP sono interamente regolabili.


La vedremo a Colonia (3-7 ottobre) per l'Intermot, dove avverrà il debutto; in quella occasione potremo avere una prima definizione del prezzo. Naturalmente poco più di un mese dopo potremo osservarla da vicino all'EICMA di Milano, per poi aspettarla dai concessionari entro il primo trimestre del 2013.


18/09/2012

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Sono stati inseriti 168 COMMENTI. Commenta »

  • 1. KTM, vai con una belal scrambler !

    KTM, mi stai entusismando. Ti preferisco senza dubbio a BMW. Batti sul tempo tutti e commecializza una bella scrambler retro-tech di cilindrata sui 400 cc

  • 2. Bella bestia ma...

    ...sembra aver perso la sua connotazione on/off per seguire la massa delle tourer sportive camuffate da endurone.

    Da felicissimo possessore della 990, mi spiace molto per la perdita della ruota da 21 che è una gran cosa in off e non penalizza affatto in on.

    Il 17" dietro, perlomeno permetterà una maggiore scelta di gomme rispetto all'attuale 18"

    E, finalmente, due maniglie per il passeggero degne di questo nome.

    Aspettiamo con ansia una foto dal lato dello scarico...

  • 3. da ex 950adv


    150cv: ma per cosa ?
    ruota da 19.
    235 kg, la mia pesava 203 (con akra)

    toppata alla grande.

  • 4. ...e così cadde l'ultimo mito....

    secondo me ktm ha sbagliato ad abbandonare la ruota da 21.
    vedremo come reagirà il mercato.

  • 5. sara' una grande moto..

    non costera' poco, ma è un gran competitor per bmw e ducati...

  • 6.

    per vedere lo scarico basta cliccare sulla foto... ;-)

    bella bestia, cambierei volentieri il mio supermoto R per questa..

  • 7. Bella

    Secondo me e' piu' bella della vecchia,anche se ci voleva poco...

  • 8. ??????

    L' ho già scritto in precedenza: Hanno rovinato l' Adventure. Forse ne venderanno di più ma noi faremo la fine di quegli Hondisti che rimpiangono ancora l' Africa Twin ..... 990/950 ADVENTURE forever !!!

  • 9. tutte uguali ....

    Un incrocio tra Multistrada , un GS , un Supertenere ....ormai le fanno tutti uguali ... l'unica che aveva il fascino di una endurona e' diventata a tutti gli effetti una stradale come le altre ... un vero peccato
    Chi ha ancora voglia di enduroni stradali seri ormai si deve dare al vintage , africa twin , ktm 950 adv ecc...ecc... anche se vecchiotte hanno sempre fascino e divertimento da offrire !!

  • 10. ducati

    non sapevo che la multistrada la fanno in Austria......

    :-D

    sono le nuove mode, che ben vengano, e io mi tengo stretto la 990...

  • 11. Nooooooooo!!!!!

    Che peccato l'ultima vera moto degna essere chiamata Enduro Stradale non ci sarà più.
    La 990 era l'erede indiscussa delle vecchie Africa Twin e Super Tenerè e ora rimane sono F800GS e Tiger 800 che non hanno nulla a che vedere con KTM.
    Speriamo solo che KTM si svegli a faccia una bella 690 ADV,ma questa proprio non è una KTM,peccato,vorrà dire che mi prenderò una 990 0 KM pe fine anno scontatissima. e collaudatissima.

  • 12. evvai .....

    un'altra 1200 cc con 150 cv
    ne sentivamo la mancanza

  • 13. 150cv

    150 cv su una turistica da 240kg a secco alta un metro da terra....utile.

  • 14. ......belle e........

    il vero amante ktm ...di moto desertica di derivazione dakariana storcerà la bocca . Ma chi tra i fortunati possessori del ktm adventure ha veramente sfruttato tutto il potenziale della ruota da 21 ? Credo che sia una bella competitor per bmw gs .....e per fare questo ktm doveva per forza scegliere una strada meno "dakariana" !!!!!
    Ora mi aspetto che producano un bel 750 - 800 con ruota da 21 !!!!!!!!

  • 15. ......belle e........

    il vero amante ktm ...di moto desertica di derivazione dakariana storcerà la bocca . Ma chi tra i fortunati possessori del ktm adventure ha veramente sfruttato tutto il potenziale della ruota da 21 ? Credo che sia una bella competitor per bmw gs .....e per fare questo ktm doveva per forza scegliere una strada meno "dakariana" !!!!!
    Ora mi aspetto che producano un bel 750 - 800 con ruota da 21 !!!!!!!!

  • 16. Sconfinamenti in casa...

    Sinceramente non capisco quest'operazione da parte di KTM. Questa moto è una sintesi della Adventure e della SM-T, ma in quanto sintesi di due moto di nicchia, rischia di diventare un ibrido di poco successo. Mi spiego meglio, la 990 Adventure era una off road specialistica con quell'appeal "africano", la 990 SM-T invece, un motardone con qualche concessione alla comodità, l'unico in giro (forse l'unica concorrente potrebbe essere la Multi stessa o la Tiger 1050, ambedue con impostazioni di guida "turistiche" ma ciclistiche stradali sportive). Questa Adventure invece non solo ha abbandonato l'off-road, ma rischia addirittura di sconfinare nel territorio dell'SM-T. Cosa faranno ora, sopprimeranno la SM-T (che credo di aver intuito stia avendo un discreto successo)? Non sarebbe stato meglio offrire due varianti di questa moto, una col cerchio da 21 per gli "aficionados", e l'altra con il 17 e una gommatura più "importante" (ed ovviamente con altre modifiche al comparto sospensioni e freni). In ogni caso il motore da 150cv dev'essere pazzesco, e spero proprio che non sopprimeranno la SM-T, ma che anzi la aggiorneranno con questo motore. Un saluto a tutti!!

  • 17. ....KE DELUSIONE !!!!

    ...MI HAI DELUSO !!!!!!!!!!.....NON MI PIACI PER NIENTE!!!!!.....RUOTA DA "18.....SELLA BIPOSTO......SERBATOIO DEL TRIUMPH....E ALTRO ANCORA!!....DI BUONO TENGO SOLO IL MOTORE.

    ....HAIME'....MI SA' KE TENGO IL MIO 950 ANCORA PER TANTO!!!

  • 18. La cosa della della ktm 990 era...

    ...che era 990, pesava sui 200kg e con 110cv stava dietro a tutte le altre moto senza timori...
    Purtroppo il mercato detta legge, e tutti vogliono 1200 con 200cv per fare turismo, soprattutto quello serio, casa ufficio con borse laterali da 50 litri...e con 200km all' attivo...
    sono diventati tutti piloti...

  • 19. Bella è bella...

    ...nuova è nuova, ma dannazione, a cosa serve un motore da 150cv per una moto come questa.
    Di sicuro per la ciclistica sono andati in contro a quelli che volevano una ruota più stradale (in effetti il 90/90 all'anteriore sembrava piccolino per chi macina km su strada), ma comunque quel motore è la moderna e stupida tendenza all'inutile. Ben vengano invece downsizing, costi contenuti e molta sicurezza

  • 20. Venderà molto!

    Al di là delle analisi razionali delle esigenze è chiaro che il trend di mercato è quello e la KTM ha fatto la scelta giusta.
    Alla fine quello che conta sono i numeri delle vendite e non quello che si aspetta il motociclista evoluto.
    Un'altra concorrente temibile per BMW che ormai resta su alti livelli di vendite solo per la "catena di Sant'Antonio" delle rate che con la maxi-rata finale per il riscatto della moto invoglia l'utente a rimanere con la casa dell'elica.

  • 21. Slogan

    Come si dice trasformarsi senza limiti in austriaco?

    A quando un Diavel della KTM ?

  • 22. MI PIACE..!!!

    che sia arrivato il momento di dire addio alla mia amatissima Bmw gs adventure...???!!!

  • 23. Evvai! 40Kg in più per 40cv in più. Un affare.

    Sapevo che sarebbe accaduto, così ho messo in garage qualche 950 per il futuro.

    Spero che almeno lascino l'opzione con ruota 21-18.

  • 24. @Lukra

    Mi spiace ma intendono in marcia, il 990 è a 230 , cmq appena l'ho vista ho urlato "wohooooo" manco me ne sono accorto e già ho la pelle d'oca.
    KTM regna anche questa volta.

  • 25. Crippa

    cioè l'a.d. di KTM Italia ha dichiarato recentemente che la nuova ADV verrà declinata in 2 versioni, una più votata alla strada (e parrebbe essere questa...ruota da 19) e una destinata all'off-road .. meno male; a prima vista questa sembra il risultato di un'orgia tra un Transalp, un GS e una V-Strom
    cmq KTM raramente ha sbagliato moto..anzi mai se consideriamo il divertimento che si prova guidandole...

  • 26. siate onesti!

    Nulla da dire sulla qualità complessiva (non mi intendo di queste moto-traghetto), ma quanto è brutto sto muso?? un capolavoro di design..

  • 27. perplesso.....

    probablmente sara' una gran moto conoscendo KTM ma mi chiedo a cosa servano un 1200 e 150 cv su moto di questo tipo.....ok che la corsa delle prestazioni muove il mercato ma sono proprio curioso di vedere quanto consumera' quel motore....
    peccato perchè a me ricorda tanto un Transalp,il fascino del modello precedente è definitivamente perso.....
    poi come detto andra' sicuramente tanto,bene e con gran comodita'

  • 28. una sola parola...

    ...perchè? :-(

  • 29. A me.....

    ....piace. Ma sarà scorbutica come la 990? L'affidabilità? Il mio Varadero ha appena compiuto 75.000 km, mai un problema è un orologio, riprende da 2000 giri in sesta dolcemente e senza buchi la 990 non è altrettanto lineare. Alcune Kappone in passato rompevano il motore a 30.000 km. Ci si può fidare? Di 150 cavalli non so che farmene se non mi portano in giro senza problemi e per un bel pò di chilometri.

  • 30. delusione

    dopo la delusione della duke ora anche l'adventure...perderà i suoi clienti "ktm"

  • 31. grande moto

    dalle foto non so, meglio vederla dal vivo, certo meglio dell'elefante bavarese ma credo che il multistrada sia migliore. bisogna vedere quanto costerà, sarà sui 15-16 mila e così non la comprerà nessuno. ormai tutte le case stanno facendo maxi enduro che pesano quanto una smart e costano anche di più, la scelta è ampia, certo una in più non è male, peccato la mancanza della ruota da 21(sterrati addio).

  • 32. così a prima vista.......

    ....sembra bruttina......aspettiamo che arrivi dal conce x giudicare....però cosi a prima vista sembra aver perso quel look ignorante del 990.....

  • 33. Ma non manteneva le ruote 18" - 21"?

    Mi pare che nei vai articoli di anticipazione si diceva che avrebbe mantenuto le stesse ruote dell'attuale (sopratutto il 21" all'anteriore), o che ci sarebe stata una versione più votata al "on" con l'anteriore da 19" ed una, fedele alla filosofia storica "off", con il 21"... E' una dimenticanza di questo articolo vero??? Ditemi che è vero...

  • 34. doveano farlo, tutti vogliono enduro stradali

    e quindi si dà quel che vuole il mercato, niente più ruotone da 21

    Spero che la 990 rimanga comunque in produzione.

  • 35. comunque assomiglia alla versys

    non ha una grande personalità, ma questo è quel che vuole il mercato (vedi triumph)

  • 36. che grande KTM!

    più passa il tempo e più mi piace questa casa, parlo di impressioni adesso vediamo cosa danno e per quanti eurini......

  • 37. o bastaaa

    la fantasia è andata a farsi fottere ormai... son tutte uguale queste mucchenduro!!!

  • 38. Anche KTM insegue le vendite BMW

    Da felice possessore di 990 adv my.2010 direi che ora anche chi vorrà andare in moto al bar comprerà' Ktm...
    E' molto meno specialistica, il motore sara' al livello di una Multistrada...ciò favorirà' maggiori vendite e nuovi clienti...
    Nel 2003 la 950 era avvenieristica e derivava da quella con cui vinse nella Dakar il mitico FABRIZIO MEONI ....

  • 39. grandissima moto !!

    Peró, cavolo...la mancanza del cardano è una grossa pecca per una moto di questa tipologia !!
    Per il resto davvero complimenti a ktm....

  • 40. Speriamo in una versione piu' "adventure"

    Avevo giudicato con molto favore la decisione di KTM di rendere la duke piu' "umana", ma questa "mossa" fatta con la Adventure non mi piace per nulla. La 990adv era una moto "diversa" dalle altre endurone, e veniva apprezzata proprio per cio' che la rendeva diversa (Leggerezza, routa da 21, ecc ecc) ed acquistata da quei motociclisti alla ricerca di una moto con cui veramente "andare nel deserto in scioltezza"....
    Spero che KTM metta in commercio una versione veramente ADV.

    Ciao!

  • 41. bellissima!

    non ho mai considerato l'acquisto di una KTM ADV...anche se l'ho sempre reputata la migliore in assoluto, purtroppo il problema è mio (altezza), qui ci siamo!
    i miglioramenti ci sono....e i consumi?...speriamo anche quelli!!!

  • 42. Bellina!

    ... speriamo abbia almeno il serbatoio da 30 litri: i 19 della mia 990 adv my 2011 sono veramente pochini......

  • 43. La moto perfetta

    Sarà sicuramente la mia nuova compagna di viaggi. Adesso, bisogna solo aspettare che in KTM rimettano la testa sulle spalle e facciano la 690 Adventure, con la quale fare realmente fuoristrada. Chissà se la vecchia 990 Adventure sarà mantenuta in listino.

  • 44. Credo che..

    ..venderà più della 990 ADV in quanto maggiormente omologata alle superendurone da 150 cavalli e probabilmente qualcuno diretto al conce Ducati o BMW si farà un giro anche da KTM, forse perde un pò di personalità in quanto somiglia un pò a.. e un pò a... comunque vedremo com'è da vicino. Per il momento mi godo la 990 del 2010

  • 45.

    ci sono 60 cv di troppo

  • 46. Dalle foto dei prototipi...

    Pare che arrivi anche la versione 21" anteriore e 18" posteriore...in ogni caso pare una minestra riscaldata...felice di avere la 990 R!

  • 47. Partiamo bene

    Ok,sulla carta grande moto e a prima occhiata nemmeno troppo azzardata come linea,soluzioni degne di nota e grande concorrenza a ducati,supertenere e gs1200...ora però manca l'antagonista della gs800 e della tiger 800.ora che è cosi tanto diversa dalla vecchia 990 ci vuole una degna sorella minore e siamo al top!

  • 48. Bellissima

    altro ke Multistrada...

  • 49.

    aspetto di vederla dal vivo, in foto non mi piace.

  • 50. Bella e potente

    Finalmente non si vede l'ennesima copia del GS, peccato per la ruota da 19"

  • 51. Bella moto ma...

    Bella moto..,ma mi sà di Crosstourer con un cardano e due cilindri di meno...penso abbia perso la vocazione off della precedente versione...comunque gran bella moto...

  • 52. fotografata di 3/4

    è bella anche mia nonna. invece la zona motore mi sembra un po troppo incasinata di tubi e cavi. anche il serbatoio olio che fa da paramotore non mi piaceva neanche sui mod. precedenti. per il resto sembra un bell oggettto anche se ricorda un po la kawa analoga.

  • 53. nel mirino la multi

    ecco xche non hanno messo la ruota da 21..
    ci sta..sono scelte di mercato...e questa avrà piu mercato dell'attuale 990..

    però non capisco.. la concorrente della multi NON POTEVA ESSERE LA SMT che è molto bella e che ha molte cose piu in comune con la multi???

    mah non capisco..

    cmq ktm for ever.. io ho il superduke...che spettacolo

  • 54.

    inzomma ......sicuramente la meccanica sarà valida,
    per l'estetica se fosse marchiata Cgiva sarebbe massacrata da tutti anche se i designer Cagiva avrebbero fatto di meglio sempre parlando di estetica,
    per la ruota da 21" : rgazzi in off non serve un aereo il 990 è fin che mai.

    potrà competere magari con bmw (non coi numeri) ma col multistrada ciclisticamente non c'è storia.

  • 55. La dura legge.......

    del core business. Da ex possessore di un motore lc8 (superduke 990) sono contento del naturale sviluppo del mezzo per essere al passo della concorrenza però c'è un limite a tutto, l'adventure vendeva perchè si distingueva dalla concorrenza per essere l'unica vera offroad da viaggio, ora che hanno fatto la scelta di equipararsi alla concorrenza non vedo rivali assoluti per la GS e la Multistrada.......mi spiace per la KTM che già era andata vicino al fallimento, speriamo che non succeda........però bella come sempre ;)

  • 56. bella

    anzi stupenda
    però dovete lasciare a listino la mia 990 adv

    con questa non si va in off
    comunque grande ktm

  • 57. Speriamo...

    Che il 990 resti in commercio come versione "off" di questa nuova adventure! Ma temo che non sia così...l'ultimo mito EFFETTIVAMENTE a 360 gradi (nel suo genere) si estingue, per lasciare spazio al 19, gambe meno lunghe ecc...Sarà la moda, ma è un peccato...Riconosco che siano moto che vengono usate praticamente solo su strada e x lunghi viaggi, ma per questo ci sono già altre moto. Saranno in pochi, ma chi effettivamente fa lunghi viaggi AVVENTURA alla fine si dava spesso alla 950/990. Era ciò che la distingueva, il suo carattere...e adesso?
    Speriamo per lo meno che esca in 2 versioni, magari una R col 21...?

  • 58. Che bella !!

    Dovessi prendere una moto di questa categoria non avrei dubbi. Ho provato SMR e SMT...una spanna sopra tutte. Peccato i fastidiosi on-off in basso. Chissà se qui li ha elimininati.

  • 59. Doppia omologazione...

    Dovrebbe esserci sia con la 19" sia con la 21"...

    Appena esce la compero... mi hanno detto che è spaziale...

  • 60. ???

    si ma ste "bestie"...poi quanto bevono con tutti sti cavalli...la benzina...COSTA!!! i motori KTM non mi sembra siano già molto parchi di consumi.

  • 61. in effetti

    Quando i cv erano 125-130 erano già più che sufficienti. Con la coppia di un 1200 su 235 kg, che te ne fai di tanta potenza !?

  • 62. avete ucciso l'ultima vera endurona

    ...la 990 ADV era l'unica maximoto da fuoristrada. :(

  • 63. io non capisco....

    ....ma è possibilie che oggi per viaggiare in moto bisogna avere almeno un motore 1200 con 130/140 cavalli ed un prezzo di acquisto di 15.000/16.000 euro ? mica tutti siamo "ricchi" e ci possiamo permettere di spendere quelle cifre per la passione di andare in moto....poi le case si lamentano che le vendite da un anno all'altro sono in calo vertiginoso....secondo me farà meglio Suzuki a presentare il nuovo V-Strom 1000 mettendolo magari a 11.000-12.000 euro (che si troverà dopo qualche mese in offerta intorno a 10.000 euro) !!!
    Personalmente ho viaggiato una vita col GS1150 da 85 cv e anche in due e a pieno carico non ho mai sofferto di complessi di inferiorità....adesso aspetterò il suzukone, oppure mi butto sulla Tiger 1050....e basta con questi missili terra-aria da 300 chili !!!

  • 64. praticamente...

    ... la Suzuki DR 650 rs col motore 1200!!!!......:-)))

  • 65. finalmente qualcuno che non copia

    ciao a tutti, felice possessore di gs 1200, faccio i complimentio a ktm che ha avuto il coraggio di proporre qualcosa di nuovo e non scopiazzatao a piene mani dal gs come honda e triumph

  • 66. voglia di scrambler

    io ribadisco che nel cuore degli appassionati KTM e non c'è spazio (molto più di quanto si creda) per una bella scrambler, semplice e leggere. Dai KAPPA! Stupiscimi!

  • 67. una preghiera per l'austria!

    Bella la nuova moto. Ma tenete a listino la 990 ADV per noi sfigati che sognamo l'Africa e i viaggi avventura.
    Fate sentire la nostra voce in Austria: ufficio stampa Italia ascoltaci!
    Salut
    elp

  • 68. CHI SI RICORDA LA SERIE TV STREETHAWK??

  • 69. Voglio una 990

    Non si poteva aggiungere un indicatore del livello della benzina e un serbatoio un pò più comodo magari con un solo bocchettone.
    Se avessi la ADV990 non la cambierei con questa per nulla al mondo.
    Poi le case costruttrici che se ne sbattono della crisi si lamentano che la gente non compra moto nuove, viva l'usato!

  • 70. enzo lo presto

    Non sono esperto a riguardo, ma credo che la 990 potrebbe rimanere a listino..

    Solitamente il problema maggiore è la produzione del motore... ed il 990 rimarrà in produzione perchè non penso che la SM e la SMT monteranno il 1190...

    Anche se, avete presente una SupermotoR con il 1200 stile Dorsoduro 1200...?!? Toglie i tombini...

  • 71. Non Saprei....

    ....Potrebbero avere fatto una ''SBOMBATA''....ma d'altronde per togliere un po' di vendite a GS e Multi.....Cmq x me i mitici 990 non li tolgono....se lo faranno....peggio per KTM.

  • 72. BELLISSIMA ...

    e giustamente con la trasmissione finale a catena.
    Come il 990 .... anche questa a leggere certi dettagli tecnici è una spanna sopra la concorrenza, poi le vendite diranno altro ... ma lì entriamo nel mondo italico della moda.
    Un bombardone da paura.

  • 73. KTM cosa?

    Fuori la ruota da 21' , peso 240 kg, motore 150 cv e linea giapponesizzata.
    Era l'unica che poteva fare fuoristrada serio ed e' diventata stradale come le altre.. per seguire le mode a perso tutto
    Meglio allora la Supertenere'

  • 74. Le occasioni perse....

    da quanto vedo oltre alla Africa Twin mi terrò stretta anche l'Adventure 990.

  • 75. xrv27

    Vedi che su qualcosa siamo d'accordo!!!!

  • 76. KTM

    di solito non lascia trapelare notizie sulle novità del mercato. Almeno non prima delle presentazioni ufficiali...vedi Colonia o Milano. Quindi quei 150 cv, spero non siano veritieri perché sinceramente con una ruota da 19", non ne capisco il motivo. Discorso diverso sarebbe stato trapiantare l'rc8 su una moto stile smt, giusto per fare concorrenza alla multi. Il serbatoio dovrebbe avere almeno una capienza di 25l altrimenti l'hanno cacata. Apprezzo la scelta tradizionale della trasmissione a catena e lo scarico laterale che non obbliga gli utenti a comprare obbligatoriamente dei silenziatori after market giusto per limitare il surriscaldamento delle chiappe. Sella ok per fare turismo e prezzo spero non superiore a 16000 € (dubito vista la dotazione). Per quanto mi riguarda mi tengo stretta la mia 950 a carburatori. La nuova adv non è la mia moto ideale, ma rispetto ad altri marchi non hanno scopiazzato la mucca bavarese.
    P.S. spero abbiano contenuto i cavalli (115-120 alla ruota) a favore di una migliore erogazione adatta al turismo

  • 77. spero

    spero che esca un modello Adv con una cilindrata tra i 700 e gli 800.. e molto piu adatto all'off che all'on

  • 78. Certo che molti fanno ridere...

    Ma ci rendiamo conto di chiò che scrivete???!!

    Che la 990 sia una grandissima moto siamo d'accordo, ne ho avute 2 e l'ultima era la S, quindi lo so bene.
    Abito a Mestre e qui intorno di sterrati ce ne sono, primo su tutti il Piave e credetemi che nessuno di noi arriva a sfruttare il 40% del potenziale sullo sterrato della 990 Adv.

    Nessuno di voi ha il manico per portarla a 150/170km/h sullo sterrato e se mi dite che è così non vi credo.
    Certo, va 4 volte meglio alla concorrenza, ma se vi mettessero in mano il 450 andreste voi 4 volte più veloce della 990 Adv.

    Qui nessuno fa fuoristrada vero con una 990 Adv, prendete la cross...

    Questa nuova Kappa, il GS adventures, la Super Tenerè, non sono moto da sterrato, sono moto da viaggio. Punto.

    Se volete fare sterrato comprate i cross, nessuno vende queste nuove moto per fare fuoristrada!! In KTM non sono scemi, quanti modelli hanno da cross?? 11/12???? Questa è nata per la gente che vuole viaggiare comodo con morosa e bagagli, senza avere i contro della ruota da 21" ed il motore nervoso com'era il 990...

    Scelta ne avete, non diciamo eresie su queste moto per piacere...
    Mi sembra che qui pochi abbiano chiaro la moto adatta alle proprie esigenze....

  • 79. Alessandro ...

    su Ktm sì ...
    sulla motogp moderna .... cioè dall'era Rossi in poi non saprei.
    Preferisco Stoner a Rossi e Lorenzo, preferisco Ducati alle japponesi, preferisco un italiano agli iberici ..... insomma ho le mie preferenze.

    detto questo .... spero di rivedere da bordo pista il Fenomeno australiano (per me è un fenomeno) .... non so dove e non so quando ... anche fosse sopra una Ktm SBK, porterebbe alla vittoria anche quella.
    Vedo le corse a modo mio e non mi faccio certo influenzare da certi "personaggi" che trasmettono le corse .... a senso unico.

    Il 990 è bestiale x chi ama l'enduro-stradale nel vero senso della parola, questa 1200, dalle poche cose descritte e viste .... è già oltre la concorrenza. Se avrà la "leggerezza" e "velocità" nello stretto del 990smt ... non avrà rivali.
    Le sportive (come queste) sono obbligate ad avere la trasmissione finale a catena (Ducati-Ktm), mentre chi va a passeggio può "optare" per il cardano.

    Dovrebbero far vedere anche il nuovo Tuareg1200 dell'Aprilia ....
    altro bombardone da paura.

  • 80. Alessandro2009...

    Bravo, io la penso esattissimamente come te. Che palle sempre a tirar in ballo il fatto del peso e compratevi un moniclindrico allora ca.......volo!.
    E' UNA MOTO DA VIAGGIO, UNA GRAN MOTO DA VIAGGIO.PUNTO .!!!
    Poi mi fanno ridere tutti i possessori di 990 tutti a criticarla....ma tenetevi la vostra che è sempre un gran moto e non criticate sempre l'evoluzione....oppure spendeteli 4 soldi e rincorrete la passione!!!!

    saluti a tutti e forza Aprilia comunque!

  • 81. scusate...

    quoto ale200958. ma con il catalogo fuoristrada che ha ktm chi è che si compra un adv 990 per fare fuoristrada serio..dai..a questo punto secondo me è giusto che la casa abbia reso stradale questo tipo di moto in modo da entrare in diretta concorrenza con bmw gs/adv. qualche stradone bianco te lo fai pure con questa come con il gs certo non sono moto da farci motocross. ci lamentiamo sempre che nessuno rompa un po le uova nel paniere a bmw nel segmento gs e poi quando lo fanno giu critiche. Io premetto che ho un gs adv però se dovessi cambiarlo questa mi piace proprio ..forse perde un pelo in comodità rispetto al gs adv ma ci guadagna in prestazioni quindi la terrei in considerazione eccome...

  • 82. Bella ma.....

    Certamente sarà una gran moto, come tutte le K con gli attrezzi in dotazione la spogli in 20 minuti, se necessario. Fatta con concetti che derivano dalle competizioni, senza copiare le concorrenti ma personalmente avrei apprezzato un bel bicilindrico 790 leggero, dai consumi ridotti e prezzo ragionevole, ottimo anche per viaggiare oltre che farci piacevoli uscite in off. Aspetto con ansia di vederla in strada....

  • 83. Ho dimenticato di dire la mia

    a me me piace....come mi piacciono tutte le KTM.

  • 84. straquoto Alessandro....

    ...tutti a rimpiangere la ruota da 21, un motore dall'on-off spaventoso(e lo deco da possessore di una smt!), e la leggendaria attitudine al fuoristrada della adv990 (che il 99,9% dei suoi possessori non ha sfruttato e non lo farà mai !)....a parte il fatto che per quanto la990 si presti, vorrei vedervi a fare off con 220 e passa kg di bicilindrica e 115 cavalli imbizzarriti....quindi: o non avete mai messo una ruota in off (ne sono quasi certo)....o non avete mai cavalcato un K 990 (e ne sono altrettanto certo)!!
    Se la ktm seguisse i suggerimenti di tutti stí "esperti" non arriverebbe a fine anno....fortunatamente è una delle case più in salute perchè sá Benissimo cosa fare, il resto sono chiacchiere sterili!!

    Unico appunto per ktm, da uno che un 990 lo possiede: ma un bel cardano ?!?! Viaggiare con la bomboletta del lubrificante e trovarsi a fine viaggio con moto e tuta imbrattati di grasso, non è piacevole...e se tutta, o quasi, la concorrenza ha adottato il cardano, un motivo ci sará........Honda, Yamaha, Bmw, Thriumph....non parliamo di fabrichette sprovvedute !!

  • 85. Addio caro vecchio KTM ADV...... ma anche addio BM

    lasciando stare i soliti discorsi ricchi di speranze... un bell'adventre 800 sarebbe il top.... ma lei, se la fanno pagare un pò meno della BMW GS ADV le farà veramente una concorrenza spietata.... perchè è bella!!! e potente!!!
    KTM TUTTA LA VITA....... COMPLIMENTI!!!

  • 86. guzzi

    sembra un guzzi... ntx mi pare .....ed anche un poco la kawasaky tengai roba del 1989/90

  • 87. da entusiasmato possessore di 990R...

    ...dico solo che è da prendere in seria considerazione per il futuro, anche se non proprio prossimo ;-)

  • 88. ops, non ho fatto in tempo a rispondere a roby990.

    ...quindi lo faccio ora: l'effetto on-off si manifesta soltanto ad andature ridicole e non è certo facile andare piano con una moto così, quindi roby, solo on!
    La catena invece la si lubrifica alla sera quando si mette via la moto, così il grasso ha il tempo di attaccarsi e non te lo tirerai più addosso ;-)
    E poi è meglio portarsi dietro una bomboletta da 100 grammi oppure avere 10kg (se va bene) in più di ferraglia sulla moto!? Fai un po' tu, eh...
    Io preferisco Mattighofen.

  • 89. sara' ma ......

    non mi sconfinfera, a parte che 150 cv x una enduro sono eccessivi ....
    mi pare una BMW davanti
    KTM in genere non fa cavolate di moto, tuttavia di sicuro non sarà la + economica in fatto di mantenimento (non manutenzione) anzi ........

  • 90. W KTM

    Io l'off lo faccio con il 500 (KTM) perchè vedere per terra la mia 990 mi verrebbe uno sturbo pazzesco.
    In Africa ci vado con l'aereo e quando son li noleggio la moto: non è mia, la distruggo come mi pare e piace, alla sera non la devo curare e non la devo aprire quando torno in Italia.
    La 990 che è avventurosa e ammicca l' Africa io la uso per i viaggi stradali qua in Europa e appena vedo una strada bianca mi ci getto dentro con libidine.
    Un gs (che andrebbe bene per i giri stradali per l'Europa) non lo vorrei neanche regalato (cioè, lo accetto e lo rivendo subito) e se devo, mi compro la nuova 1000 della ktm perchè adoro questo brand.
    Per quanto riguarda il cerchio da 19 E' SCRITTO SU TUTTE LE RIVISTE DI SETTORE CHE HANNO PROGRAMMATO DUE VERSIONI DIVERSE: CERCHIO DA 19 E CERCHIO DA 21..

  • 91. harvey, roby990smt

    Sul cardano bisognerebbe aprire una discussione di 6 mesi...
    Alla fine ci sono dei pro e dei contro, in entrambi.

    Secondo me il cardano dovrebbe essere montato in base al tipo di utilizzo della moto... Nel senso che è palese che con una GS Adventures, una Tenerè piuttosto che una Honda, di certo non mi spingerò mai in sterrati talmente estremi nei quali il cardano potrebbe soffrire. O meglio, nel 99% dei casi, sono moto che vengono sfruttate su lunghe percorrenze, a velocità costanti e senza strappi. Autostrada e statali praticamente... Di Super Tenerè o GS sul piave ne avrò viste... fatemi pensare... zero.

    Ma è normale, una moto del genere è chiamata enduro stradale solamente perchè progettata su basi fuoristradistiche per avere comodità e fruibilità a tutto tondo, ma sostanzialmente nascono per gente danarosa che vuole andare a fare il giro in moto la domenica in comodità, per chi vuole fare il figo e per chi vuole fare viaggi lunghi.

    Quindi il cardano ci sta... KTM credo abbia mantenuto la trasmissione a catena perchè sarebbe diventata davvero costosa, ma sopratutto per mantenere un vantaggio notevolissimo di peso rispetto alle concorrenti, GS e Yamaha in primis.

    Dovremmo essere su circa 40kg in meno... a occhio. Anche se è vero che sulla GS influiscono molto i 34 litri di serbatoio...

    Il 990 è un motore che ha oh off a bassi regimi, ma è comunque una furia... a quelli che mi chiedevano come va, dicevo sempre che era una moto da guidare "a tutta" altimenti non te la godi, non ha la dolcezza del boxer BMW o la sornionità della Yamaha 2 in linea.

    E' una moto Ready to Race, e in qanto tale ha dei pro e dei contro.
    Secondo me, un motore come il 990, il cardano lo sfonda... ma è una mia personalissima idea.

    Detto ciò credo che la rottura della catena possa assolutamente essere gestita, sopratutto confidando che tutto il resto sarà da paura.
    Se siete curiosi del potenziale, andate a provare la RC8... e capirete il potenziale di coppia di questo 1200...infinito...

    Credo che, posto che la Multistrada è troppo stradaiola per essere paragonata a queste Adventures, credo che BMW mai riuscià ad arrivare a queste potenze con il boxer, quindi, se consideriamo l'enorme potenziale tecnico di KTM e ci aggiungiamo l'elettronica che hanno messo... beh oh... se fossi BMW mi preoccuperei...

    Anche se posso dire... a livello puramente estetico, il GS Adventures è sempre il più bello... non c'è ulla da fare...
    E lo dice uno che ha messo in vendita la Dorsoduro 1200 per comperare questa KTM appena sarà disponibile...

  • 92. occhio KTM che l'omologazione sta per finire

    ...o almeno spero

    ne ho le scatole piene di vedere in televisione tipe tutte uguali alla canalis, di vedere per strada SUV/CROSSOVER/BIDONI tutti uguali.
    Stesso discorso per le moto
    e da quanto sento in giro mi sa che non sono il solo

    quali sono le motivazioni all'acquisto di chi compra un GS/MULTI/sto coso della KTM??

    tra le più importanti senz'altro quella di sentirsi legato ad un gruppo sociale, spesso elevato.

    Ma non basta comprare una moto per essere un biker
    Per essere un fighetto alla moda forse sì, ma non un biker.
    la moto non è un complemento di arredo, non è un accessorio
    è il nostro cavallo meccanico!

    Stay Young!

  • 93. fuoristrada con oltre 200 kg di peso?

    personalmente non farei fuoristrada con una moto di oltre 200 kg, seppur un'ottima ktm. Io ribadisco: VOGLIO UNA SCRAMBLER (non professionale) LEGGERA ED AGILE

  • 94. KTM fa parlare di sé

    94 commenti? KTM evidentemete fa molto parlare di sé. Quindi nle faccio tutti i miei più sinceri complimenti.

  • 95. pero

    la linea complessiva è un po banale e scontata...o no?

  • 96. Tengo la 990 perchè..

    Perchè oggi ho fatto 550 kilometri di cui più della metà di sterrato. Ovvio che non riesci a prenderle la pelle ma quando sali dall' Assietta e dal Colle Delle Finestre e vedi scritto 140 sul tachimetro....beh, godi. Poi ho anche un 300 due tempi per cose più estreme(come mi ha consigliato Alessandro :-)) ) ma fra qualche mese in Algeria con quale altra moto potrei andare ? Sarò uno dei pochi ma sono..... Lamps

  • 97. insomma

    la stavo aspettando con trepidazione, ma dalle foto mi sa che non mi piace...troppo futuristica, e moooolto assomigliante al transalp...
    mi sa che per adesso ci rinuncio

  • 98. Ktm 6 super

    Straordinaria quella col cerchio da 21, bravi proprio bellaaaa.Sarà la mia 4 Ktm

  • 99. harvey...

    ...la catena la lubrifico(per esperienza) anche 3 giorni prima se prevedo delle percorrenze discrete....domanda a stivali scarico e freccia di sinistra come vengono ridotti!!
    Quanto all'effetto on-off , scalcia come un cavallo imbizzarrito sotto i 3k giri , difetto riconosciuto universalmente all'ottimo "lc8", ed ha perfettamente ragione Alessandro quando dice che vá guidata, e a quel punto è una vera goduria, "a tutta"....evidentemente lui l'ha provato un lc8!!
    Per quanto riguarda il cardano non devi convincere me che la catena sia meglio...ripeto, dillo alle maggiori case costruttive che alla catena hanno preferito il cardano...saranno mica tutti matti e noi quá tutti saggi ?!?
    Lamps

  • 100. Stupenda!

    Bella e di sostanza, non finta come tante moto che ci son in giro! Bravi

  • 101. E un' altra da 21

    Che se ne va. Siamo diventati tutti troppo educati...con moto sempre più educate...boh!? Non so mica se è stata una furbata in senso assoluto..

  • 102. Sua altezza KTM

    Dato da non sottovalutare. Se le altezze della sella supereranno gli 85 cm non saranno moto per tutti. L'attuale R è solo per vatussi.

  • 103. ktm come le altre

    Cavolo mi tocca tenere la mia iAdventur con 86000km ancora per un bel Po, la mia è una moto nata x fare i giretti dove le altre non possono, magari non la porto ma lei so che ci verrebbe. vero che i 100 cavalli sono pochi ( visto le mode di adesso) ma a me bastano e i carburatori come affidabilità x me sono una sicurezza, se poi l'erogazione non è pulita come quelle con l iniezione .... chissene prega., ma è più affidabile
    Marzio 950 Goo

  • 104. La filosofia della moto... secondo me! e voi?

    Molti puntano il dito sul fatto che la gente non ha la capacità di "sfruttare" la ruota da 21", che chi ha la 990 ADV non ci fa fuoristrada o non ne fa abbastanza, o "non sfrutta appieno il potenziale" della moto... e che se vuoi fare fuoristrada devi prenderti una moto da cross (bada bene, nemmeno enduro, proprio da cross) e se vuoi fare due pieghe come si deve ti serve una moto da 200CV e andare in pista. E allora, se voglio salire in moto su quel megamasso? ah, allora ti serve un trial...
    Sarà anche vero ma allora perché ciascuno di noi non ha 5 fidanzate: una perché è uno schianto a letto, una perché cucina bene, una con cui fare sport, una con cui viaggiare e una con cui filosofeggiare la sera???
    Al vero mito di molti di noi, quello della moto totale, ci eravamo praticamente arrivati e la 990 ADV era uno dei migliori rappresentanti di quell'idea di libertà. Cosa importa se non posso vincerci l'Erzberg Rodeo o gareggiare in pista contro le SBK??? La moto totale è la possibilità di andare, dove si vuole, quando si vuole, senza pensieri, senza dover dimostrare niente a nessuno... solo tu e lei...
    Una volta, in un bar, ho incontrato uno, sulla cinquantina, che mi ha detto: "Io le moto le ho provate tutte, ma l'unica che mi ha fatto veramente godere, è la KTM 950 Adventure..." e giù aneddoti a non finire... da lacrimoni...
    Se la gente che sfrutta il 990 ADV al limite in fuoristrada è poca, allora ditemi: quanti sono quelli che sanno sfruttare 150 CV (in strada). Premesso che dare del gas in dritto sono buoni più o meno tutti (a patto di avere un paracadute freno in dotazione), qualcuno mi sa spiegare perché sono molti di più quelli con endurone superpotenti che io supero con i poveri 60 CV della mia Africa Twin rispetto a quelli che superano me? Non è che con troppi CV si vada in realtà più piano che se ne avessimo meno?
    Perché nessuno ammette che il n° di CV (almeno su questo genere di moto) producono piacere all"armatore" solo nel confronto "sociale" fra questi e "tutti gli altri" che non la posseggono ma non danno piacere all'armatore stesso in termini di soddisfazione di guida semplicemente perché “è troppo”?
    Se ciascuno di noi dovesse scegliere una moto ed una sola ma non la dovesse mai far vedere a nessuno, che moto sceglierebbe? Io ad esempio se pensassi di avere fra le gambe una moto con cui non potessi nemmeno lontanamente pensare di sentire il fine corsa dell'accelleratore, saprei già in partenza che il mio piacere non sarebbe "totale", la sintonia fra me e la moto sembrerebbe sempre lontana... irraggiungibile... (a meno di invocare ogni volta quel giudice conciliatore chiamato "elettronica" ma poi chi guida, tu o lui?)... è come frequentare sempre una persona e non riuscire mai ad aprirsi, a "comunicare".
    Perché si parla sempre troppo di sti maledetti CV e mai abbastanza, ad esempio, del piacere di guida, di quell'alchimia che si forma quando si entra veramente in sintonia con una moto, fino al punto di darle un nome, salutarla e ringraziarla con un buffetto ogni volta che si scende???
    Forse sarò nostalgico, forse parlo così perché, anche se ho 37 anni, fino ad ora ho percorso 260'000 Km con solo due moto che messe assieme non arrivano a 110 CV... sarà perché di solito l'evoluzione verso il "gigantismo" della specie spesso ne prelude l'estinzione... sarà, ma penso che abbia ragione chi dice che "si stava meglio quando si stava peggio"... Di certo gli interessi commerciali ed il cuore motociclistico seguono strade diverse.

  • 105. Non mi sembra così male!

    Premetto che non sono appassionato di questo genere di moto, però mi sento di fare qualche affermazione imparziale, visto che non ho ne la multistrada, ne la gs 1200, ne tiger o simili. confrontata alla vecchia 990, (secondo me inguardabile, per quanto valida) questa almeno non è male di linea. Non pecca di originalità come dice qualcuno, perchè non somiglia affatto alla gs, ne tantomeno alla multistrada. Piuttosto la triumph forse assomiglierà alla gs, non certo questa. Non credo si possa dire che ktm abbia mai cercato di scopiazzare altre moto, a costo di fare linee molto discutibili. Per quanto riguarda il peso 235 kg in ordine di marcia e con il pieno non sono 240 a secco ne tantomeno da paragonare a 205 a secco con akrapovic. Secondo me sarà una moto valida, forse effettivamente troppo motore, ma finchè la gente le compra (vedi ducati ad esempio) le case hanno ragione ad offrirle. Inoltre la ruota da 21 ci sarà, quindi credo che abbia le carte in regola!

  • 106. Bellissima

    non vedo l'ora di vederla a Colonia.......mi piacerebbe un mix fra le due.....mi spiego....la vorrei R ma con sella sdoppiata e sospensioni elettroniche.....sarebbe da sballo!!!!!!!

  • 107. non male

    La ruota da 19 è il giusto compromesso per questo tipo di moto, 150cv sono molti ma è meglio averne se ti portano anche coppia, il vero quesito è: quanto consuma una belva del genere???

    Peri nostalgici dakariani come me, sarebbe meglio se facessero la 690 Adventure, che la 990 era già troppa per il fuoristrada

  • 108. confondete peso a secco e peso su strada

    La vecchia per modo di dire 990 adventure pesava 210 a secco, se ci aggiungete 20 lt di serbatoio, e 5 lt tra olio motore e liquido, vengono fuori i 230 kg su strada di questa versione, che anzi si porta dietro anche il peso di altri aggeggi elettronici. Aumenta la cavalleria a parità di peso.
    Quindi di cosa vi lamentate?
    Io come tanti altri aspetto una 690 adventure a prezzo decente.

  • 109. mmmmm....

    Togliere il 21" davanti e aggiungere kg mi pare un controsenso per l'unica casa che ancora produce vere fuoristrada. La moto è bella ma si mischia un po' troppo alle concorrenti... col rischio che passi inosservata.

  • 110. off???

    quando sento parlare di off, mi ivengono i brivid,i parliamo di sterrati, magari malmessi ma solo sterrati, l'off è un altra cosa. Sicuramente questo bombardone è un attacco diretto al gs perchè scende sul suo terreno, ossia comodità maggiore velocità di crcoiera, insomma una moto da viaggio molto piu' comoda e diversa dal 990 che aveva una sua personalità, anche se per me esteticamente era fatta con l'accetta e scaldava tantissimimo......

  • 111. Estetica non male, il motore....

    Avendo avuto una RC8 boccio quel motore su tutti i fronti. Scalda da paura, scalcia, consuma come una ferrari e non ha tutta la birra che promette. KTM è una casa seria ragion per cui voglio sperare che abbia messo mano al motore per renderlo più trattabile e fruibile per quel tipo di moto.
    Esteticamente invece devo dire che questa " finta " enduro non è niente male e forse potrebbe essere una buona concorrente per il GS 1200.
    Buone pieghe a tutti.
    Alfredo

  • 112. Ma che c'entra?

    Secondo me questa è un'altra moto, non l'evoluzione del 990... Premetto che mi piace tantissimo, e non vedo l'ora di provare 150 cavalli arancioni... Ma che c'entra col mio 990 ADV? Se evoluzione doveva essere, avrebbe dovuto avere qualche kilo in meno, consumi inferiori, scarico più isolato... Questa è una sport-tourer, bellissima, potentissima, affascinante, ma non può sostituire la mia 990! A meno che non vogliano costringerci ad avere due moto in garage... Io resto, per ora.

  • 113. Andrà benissimo ma

    ..preferivo la vecchia.
    Davvero come linea la trovo troppo scooter.
    Il peso se reale è ottimo.

  • 114. Mi piace.

    Peso, caratteristiche tecniche e intervalli di manutenzione sono da urlo, speriamo lo siano anche i consumi e il prezzo. Il fuoristrada, anche quello serio, si puó fare sia con il 990 che con questa, basta saperci andare, il resto sono tutte chiacchiere. Per i viaggi avventura, a meno che l'avventura non sia percorrere la tangenziale e fermarsi davanti al ritrovo alla moda non vanno bene ne il 990 (meglio il 950 a carb.) ne questa, le moto utilizzabili hanno smesso di fabbricarle alla fine degli anni 80 prima dell'avvento prepotente dell'elettronica. Secondo me in KTM non sono stupidi e i numeri di vendita gli daranno ragione.. Tra i tanti suv a due ruote mi sembra quello meno peggio.

  • 115. Scusate

    Premetto che non ho mai amato le Ktm.Le loro linee non mi sono mai piaciute(gusti assolutamente personali).Questa è la prima che,almeno in foto mi ha entusiasmato.Si mi piace proprio un sacco.La trovo il perfetto mix tra GS e Multistrada.Penso che Ktm abbia fatto la giusta moto per sfidare Ducati e Bmw sul loro terreno.Non capisco tutti quei motociclisti che inorridiscono di fronte ai 150 cv.Scusate me nessuno vi obbliga a comprarle,compratevi un altro modello meno potente.In tutti i listini delle case ci sono modelli con potenze molto inferiori.Per i miei gusti una moto di questa tipologia con questi cavalli è perfetta.Il fatto che questa moto mi piaccia non vuol dire che sia un fighetto da aperitivo in centro.Sono 35 anni che vado in moto e la moto la uso per viaggiare e divertirmi.Ho una vecchia Caponord del 2001 ancora fantastica per viaggiare e uno Zx10R del 2004 per emozionarmi.Quindi cari amici sporchi di fango "duri e puri" finitela di considerare tutti quelli diversi da voi "motociclisti da bar".Quelli ci sono,eccome,ma non fate di tutt'erba un fascio.

  • 116. R

    La scimmia è già dietro pronta ad arrampicarsi. Sella bellissima, meno adatta all'off ma più comoda per eventuali trasferte. Speriamo in un serbatoio di circa 25l. Sicuramente sarà alta come l'attuale R e non come le vecchie S o le R prime serie. Un solo appunto... hanno modificato il serbatoio del liquido del freno anteriore (simile a quello dell'rc8) che comunque non creava problemi ed insistono con quel miniserbatoio per il liquido della frizione che più di una volta è stato messo sotto accusa per la poca capacità? Ma non potevano adattare quello della rc8 anche in questo caso?

  • 117. E comunque...

    ...due tassellate a quella R potevano montargliele :)

  • 118. La moda detta legge

    Multistrada ha aperto un nuovo filone,Hyper potenti gestioni elettroniche
    sempre più estese(per forza,viste le potenze in gioco).
    Personalmente non mi attizzano,però evidentemente si vendono bene.
    Io sono più per le V Strom 650 , BMW R 800 GS,Tenerè 660.

  • 119. mah...

    io sarei rimasto fuori dal coro. Chi ha impensierito BMW? Solo Ducati, facendo ben altro però, bombardone strdale comodo con velleità touring.
    Qui siamo di nuovo nel terreno di mezzo, quello che BMW copre alla grande. Crescono le cilindrate, i pesi, le componenti.
    Almeno avrei salvato il motore "piccolo" facendo una competitor delle varie Tiger e GS 800.

  • 120. il sound ....

    sentire il sound di questo bicilndrico .... con quel marmittone a lato .... deve essere emozionante.
    Aspetto con ansia il 2013 e il conce....

  • 121. Alessandro post 78

    Sono completamente d' accordo con quanto scritto nel tuo post...

    Per quelli che chiedono a cosa servono 150cv e un motore di 1200 cc ( che oltre alla potenza genera anche una bella coppia non dimentichiamolo) vorrei chiedere: ma avete mai provato una moto con tali caratteristiche? secondo me poi la risposta vi arriva in automatico.

  • 122. e non finisce quì....

    Sembra "tanta roba"... e come se non bastasse, leggo in internet che
    per il motore, nel 2014, è previsto una crescita a 1290 cm.

    Già vedere l'abbinamento 150 cv - ruota da 21 mi mette in difficoltà nel capire l'uso prevalente di questa moto.
    Leggere che crescerà ancora mi fa capire che sarà sempre più una moto per pochi eletti.

  • 123. @roby990

    ...spiegami come fai a stare 3 giorni senza usare la moto, innanzitutto! :-) Poi dimmi anche come fai a stare sotto i 3000 g/m perchè io non ci riesco proprio. ... ma probabilmente non avevi ancora capito che ho il 990 SMR e una EXC 300, quindi se vogliamo parlare anche di enduro estremo sono a disposizione. ;-) Lamps

  • 124. Gian6601

    Ecco, a te serve la 990!!!
    Sei un grnade!!

  • 125. byemme62

    se non ricordo male sei alla ricerca di una moto leggera, magari monociclindrica di media piccola cubatura. Anzi sei fautore di un dowsizing generale.
    Perchè critichi o ti soffermi su questa?

  • 126. Questa per il mercato, ma la 690 ADV per i motocic

    Personalmente sono contento di questa moto, il mercato non chiede altro: più chili, più cavalli, più cilindrata, cerchi più piccoli... e sono convinto che sia una degna avversaria delle caffettiere e di tutto il segmento che in pochi anni è esploso attorno ad esse.

    Ora però manca una moto a listino, quella che tutti aspettano da anni, quella che potrebbe rivitalizzare un segmento che il 50% dei motociclisti invoca. Parlo ovviamente della 690 Adventure, 145-155 kg a secco, 60-70 CV con mappature intelligenti da gestire in diverse situazioni, forcelle (per quanto WP) adatte a qualche buca in più...

    Per sostituire con successo la 990 servono due moto.
    Una è questo elefante, l'altra la stiamo tutti aspettando.

  • 127. la KTM

    Bravissimi,prodotto mozzafiato e forse una delle poche che affronta dell'offroad in versione r!
    Bellissima!

  • 128. A quando una sorellina minore?

    Anch'io mi tengo ben stretto il mio 990 Adv. Detto questo capisco perfettamente la scelta di KTM di assecondare il mercato (immagino abbiano fatto le loro brave indagini di mercato). Per la valutazione dell'estetica (fattore cruciale per il futuro target di questa moto) preferisco aspettare di vederla dal vivo. Spero tanto abbiano già messo in cantiere una sorellina minore (come ha fatto BMW con la F800GS, Triumph con la Tiger 800 e come mi aspetto farà Ducati con Multistrada) più adatta all'off-road e al macrotrend della sostenibilità...

  • 129. bella kappona

    Ma quanti di voi hanno usato la 990 per lo sterrato????? ragazzi una cosa è fare le mulattiere un'altra è fare il fuori strada...per quello mi sa che avete sbagliato modello già con la 950....
    Oppure provate come nei video della ducati a fare fuoristrada con la multistrada dopo che avete sborsato tutti i soldi che costa...
    La kappona o si ama o si odia, e la musica di questo bicilindrico è un delirio....
    Adesso ci mettono anche un pò di tecnologia e addio concorrenza...per chi vuole giocare a fare Marc Coma può sempre andare sulla R che avrà la ruota da 21...
    Bella moto, speriamo solo in un prezzo accessibile...
    W KTM !!!

  • 130. #125 piega996

    Leggi bene. La mia non è una critica alla moto e nemmeno ai motociclisti contenti di questo prodotto..

    E' una delle poche moto (vado a memoria) ad avere una ruota da 21 davanti, 150 cv, una massa importante e, da quanto leggo nelle recensioni, mantenere lo spirito off (nonostante quella marmitta?).

    La vedo una moto molto impegnativa, per pochi. E di difficile classificazione.

    Io l'off leggero e molto amatoriale l'ho fatto con il Beta Alp 4.0. Queste sono le mie capacità e le mia ambizioni.

    Nessuna critica, Nessuna proposta.
    Una mia osservazione educata nella piena libertà di tutti noi di esprimerla.

    Mi soffermo su questa moto, e altre, perché mi piacciono le moto.
    Non mi piacciono le polemiche.

    Un' ultima cosa (non vorrei annoiare!)
    A coloro che, come me, auspicano un ritorno a moto semplici e leggere, e non un dowsizing generale, hai risposto più volte che il listino già le propone.
    Può darsi che così non sia. Ti pare?

    P.S.Meglio se la moto me la fanno bicilindrica. La preferisco. ;-)

  • 131. complimenti

    bela moto a prima vista, brava ktm

  • 132. mi sembra

    che lo sia, c'è n'è per tutti e per tutti i gusti , pretenderle nello stesso marchio è troppo.
    Poi se si amplia l'offerta è meglio per tutti, ma si leggono certi sermoni...

    e poi magari nemmeno la compreranno mai, tanto per scrivere...

  • 133. bella nave

    ottima come componenti e motore e di grande massa d'impatto ...ma perfavore lasciatemi stare il design italiano...

  • 134. BELLISSIME

    soprattutto la r

  • 135. Evoluzione Continua.

    Ragazzi quest'anno KTM in Italia ha immatricolato 45 ADV 990, siamo seri!
    Il mercato chiama, il brand risponde, e con una potenza di fuoco illimitata visto che il 90% di chi ha L'adventure il fuoristrada non lo fa, per il deserto c'e' la 690 Enduro R che se la gioca con tutte le 800 in circolazione nonostante il mono e i suoi 70cv (possibilita' di arrivare a 25Lt di serbatoio con il Kit Adventure) aiutatemi a dire sti cazzi.
    Di certo non sara' la classica Arancio READY TO RACE, ma questa signori credo sia la moto totale.
    Brava KTM!! Cerchio ventuno sulla R, Abs disinseribile, altezze regolabili mai viste in KTM, intervalli di manutenzioni eccelsi su di un bicilindrico dall'ingegneria sopraffina. Non resta che attendere il Listino e speriamo sia sotto le blasonate concorrenti.

  • 136. Bastaaaaaaa!!!!!!!

    Non basta comprare una moto per essere un biker.
    E se invece ZR7.FEVER fosse: Si è biker indipendentemente dalla moto che usi?
    Anch'io ne ho le scatole piene di sentir dire moto di moda e da fighetto. Quindi perchè non cambiare "solfa".
    Mi sento più fighetto quando guido la kawa che quando guido GS.

  • 137. Ready to race?

    allora: non è brutta ( a parte lo scarico) però il fascino del 990 è andato perso , certo 150 cavalli possono fare gola e la tendenza del mercato è questa... mah mi terrò il mio 990 R ancora un po' poi si vedrà! personalmente avrei preferito un evoluzione della vecchia adventure unica vera maxienduro.

  • 138. Possibile

    Che nessuno si contenti mai!! Se ha la ruota di 21 sarebbe meglio di 19 oppure viceversa! Se ha pochi cv non ci si contenta, se ne ha molti non ha senso!! Assomiglia alla Multistrada oppure al Gs, lo scarico meglio alto, poi il prezzo e i consumi, poi coloro che appena vista la bocciano come fallimento totale come se in Ktm nessuno abbia riflettuto prima di presentarla..

  • 139. purtroppo...

    La moto è diventata un lusso per pochi e le vendite sono sotto terra.Fare modelli molto costosi è l'ultimo trend i, ormai le persone che possono permettersi la moto sono rimaste poche e facoltose.
    Rimane una ricca fascia di moto cheap di basso costo sui 6/8000 euro al nuovo e la fetta di questa torta che prima sparirà è il segmento medio:le moto dai10/12000 euro.
    Cifre insostenibili all'acquisto e tagliandi proibitivi.
    Parlo per me ma da possessore di una Hypermotard 1100 S sono davvero allibito.
    Pagare 14000 euro una moto che ha un motore di 20 anni fa e ok bella componentistica ma inutile su quel mezzo(vedi freni) mi sembra eccessivo.
    Questa KTM mi piace da matti ma costerà troppo e ho già speso assai per la bella di Borgo ma rimango stupito da questa tendenza all'eccesso.
    Beato chi la potrà avere.

  • 140. Usare la 990 ADvENTURE

    Vedo tra chi ha espresso un commento vi sono alcuni possessori di KTM 990 ADV.Gradirei da parte loro un giudizio su questa moto. cioe' e ' possibile utilizzarla per un turismo tranquillo con passeggero o invece
    la reattivita' e' tale stressare il pilota per l'impegno richiesto nella guida.Grazie Raff

  • 141. un pò troppo copiata...

    noto con piacere che ci sono più commenti che adventure 990 vendute: vuol dire che ha attirato parecchio l'attenzione!

    copiando un pò la multistrada (1200cc da 150CV, sospensioni elettroniche, ride by wire e pinze freno radiali) avranno sicuramente migliorato il già eccelso comportamento stradale a scapito del lato enduristico: giro tubi di scarico e silenziatore basso e parecchio esposto, plastiche che non sembrano più "gommose" e insensibili alle cadute come le precedenti, luce a terra inferiore.
    con il ride by wire e il nuovo motore soero abbiamo eliminato lo sgradevole on-off presente sui 990. Da provare la mappa off-road sullo sterrato.

    design che richiama molto la SM-T e mantiene una bella linea sulla R.

    Sono curioso di saperne di più sul serbatoio (sembra singolo ma sempre piccolo)

    In sostanza? Per me i parametri di progetto erano diventare una sorta di multistrada che finge un pò meglio di guardare il fuoristrada e ci potrebbero essere riusciti, lasciando la R per chi vuole prendere una moto comoda, e poter andare a farsi una moto cavalcata.

  • 142. Maledetto marketing

    Non hanno capito nulla,avevano la migliore srcambler del mondo,bastano 80 cv e 180 kg,meglio se 170 e anche 70 cv...
    Cioè,signori,ma vi rendete conto che le moto così avranno una vita breve,nessuna utilità.
    Tra 10 anni avremo la benzina a 3-4 8 € litro!!E chi se la fila una moto che fa i 15 litro e ha 150 cv che nemmeno li puoi tirare?
    Ma la fate una 7-800 con 65 cv bicilindrica con una ciclistica affidabile tuttofare che pesi 160-170 kg e che abbia un motore indistruttibile?
    Chiediamo troppo?
    Avete paura che poi nn vendete più nulla?
    Tanto tra poco ci sarà l'elettrico...e fine dei giochi.

  • 143. comunque bella

    a prescindere da ogni commento basato sui gusti personali, sono certo che sarà una moto sopraffina e molto più bella dal vivo che in fotografia. Molti hanno storto il navo vedendo le prime 990 Adventure. Poi la moto è stata apprezzata per le sue qualità e, perché no, per la sua linea originale

  • 144. @raf14

    La 990 è una buona moto turistica e, come tutte le maxienduro, anche piuttosto facile da guidare.
    A differenza, per esempio, della GS (che pure ho avuto) è però meno "morbida".
    A bassi regimi il bicilindrico scalcia un po' e scalda abbastanza.
    Ciò non toglie che io ci abbia fatto tranquillamente vacanze con fidanzata e bagagli a seguito senza nessun problema (ah, è una moto estremamente affidabile e con eccellenti sospensioni), con consumi sempre nell'ordine del 17 km/l a pieno carico.
    Ma usarla così è snaturarla: è un purosangue, non un cavallo da tiro e come tale va gestita. Richiede una guida brillante e sicura per dare il meglio. Sicuramente c'è di meglio nel comparto delle tourer mascherate da enduro in termini di comodità complessiva, come Supertenerè, Varadero, V-Strom, Tiger Explorer, e -va da sè- la costosissima GS.
    Sono curioso di vedere all'opera questo 1200 che pare essere invece molto più morbido ai bassi regim.

  • 145. motard86'

    Prova a fare 400 km in autostrada e hai la risposta a cosa servono queste moto...

    Prova ad andare in Marocco o a Capo Nord con un bel 600, poi, quando torni, se sei sopravvissuto, fammi sapere...

    E' pieno di 600 bicilindrici, Honda ne ha appena fatti due... Kawasaki ha la Versys.... e poi c'è la splendida V-Storm... scelta ne hai quanta ne vuoi...

    Belle moto.... mamma mia che brutte....

  • 146. sapete leggere???

    mi riferisco a tutti quelli ke si lamentano x il cerchio anteriore da 19"...la versione R ha il 21" all'anteriore e il 18" al posteriore proprio come 950/990...e x quel ke riguarda il peso non credo ke l'attuale modello in ordine di marcia e col pieno(anke questo e' scritto sopra)sia inferiore ai 230kg...se volete posso metterla in pesa pomeriggio essendo un felicissimo possessore di un 950 del 2004!!!
    se mai mi preoccuperei del fascino della moto ke non ha piu nulla di dakariano ma sembra una SMT coi cerchi a raggi...lo scarico poi e' orrendo e gigante!!!
    i 150 cavalli non servono a nulla sopratutto su un enduro sia ke si vada in sterrato sia ke si faccia turismo...ma e' la moda...come del resto tutti quei sistemi di elettronica ke ci stanno togliendo il gusto di guidare le moto moderne!!!del resto le strade sono piene di BMW GS guidate da riders ke:se non avesse ABS ESP ESA e minkiate varie non si potrebbe guidare!!!
    risultato teniamoci le NOSTRE VEKKIETTE ke sono meglio...oppure BMW GS800(tra l'altro sottovalutata da tutti gli appassionati del marchio a favore del 1200) e triumph tiger 800.
    ciao

  • 147. FERRARI-MASERATI-LAMBORGHINI .....

    quale di queste è più bella? .... .... mah.

    maxi-enduro DUCATI-KTM-BMW .... (e tante altre) sono uniche ed eccezionali per le loro caratteristiche ... qual'è la più bella? è soggettivo. Qual'è la migliore? ... dipende dai bisogni-necessità di ognuno di noi.
    Il fascino del marchio, le prestazioni, confort, costi, esclusività, ecc... ad ognuno la sua "compagna".
    Di sicuro chi guida bmw e sale su ktm .... diventa bambino e si emoziona anche a 50anni ...

  • 148. xrv27

    Daccordo al 200%!!

  • 149. raf_14

    Ciao, io ne ho avute due, ed entrambe erano 990, la 950 a carburatori non so dirti come sia...

    La prima che avevo era una 990 Adv normale, la seconda una 990 Adv S (quella blu con il beduino per capirci)...

    Io mi sono trovato da dio, sopratutto con la S, 3 cm più alta di sospensioni ed una guida molto più Cattiva nell'off.
    Con una moto così alta dominavo la strada, era da paura...

    E' una moto toale, ci fai tutto quello che vuoi e bisogna ammettere che la ruota da 21" mostra i suoi limiti solamente a velocità sostenute, certo che quando andavo su strada facevo anche scivolare un pò le forcelle per avere più davanti.

    Non ha limiti, ci fai l'uscida domenicale al mare con morosa e valigie allo sparino pomeridiano con gli amici che hanno le supersport, ha solamente qualche difettuccio (che io consideravo comunque un preio) insito delle moto Ready to Race...

    1:La sella della S è un pò crossistica ma comunque comodissima per il passeggero
    2: a basse velocità, 15/20 km/h nel traffico devi aiutarti un pò con la frizione perchè il motore ha dell'on-off (sparito con la versione del 2010)
    3: avendo la frizione olio minerale e non dot-4 tende a scaldare parecchio il liquido, io ho avuto qualche problemino di spurgo, tant'è che poi ho deciso di spendere 300 euro e montare la pompa e l'attuatore con il dot-4..
    4: la moto è molto carenata, quindi d'estate scalda un pochino, ma nulla di insopportabile...

    Secondo me è una grandissima moto, protegge bene dall'aria, ha una guidabilità eccezionale, comoda per i viaggi ed estremamente spaziosa per due persone.

    Decisamente la miglior enduro stradale che attualmente c'è in commercio...

    Certo, dipende da ciò che vuoi fare... se sei uno dalle lunghe percorrenze, magari anche autostradali, sempre con bagaglio o morosa, il GS Adventures, obbiettivamente non ha eguali...

    Spesso con mio papà si andava in autostrada e con il il gs Adv a 130 sembrava fosse fermo... avrebbe potuto mangiare un panino... con la KTM non è proprio così.

    Diciamo KTM: divertimento, fascino e prestazioni da urlo
    GS: comodità estrema e macchina a due ruote...

  • 150. stefast77

    Avrei necessità di chiederti consigli su alcune località della tua regione (penso di avere intuito di dove sei). Vorrei venirci in vacanza la prossima estate.
    Come posso farlo?
    Hai una mail, anche non istituzionale?
    Saluti.

  • 151. Alessandro,ti quoto

    Ho l' S col "Beduino" ed è proprio così. Aggiungo che ho degli amici che sono scesi da BMW per il K Adventure e non tornerebbero indietro( conosco anche uno che dal K è passato al GS 800 con suo grande sollievo ma è alto 1,60 ).La BMW è decisamente più da viaggio con passeggero (il telelever ha i suoi pregi ) ma KTM è amore a prima guida. Io che ho un indole molto più off ( quando non potevo avere più di una moto ho sempre rinunciato alla stradale ma non ho mai smesso di avere una offroad racing ) non ho mai avuto dubbi, fin dalla sua uscita, su quale moto fosse per me. Mi ha sempre dato la sensazione della moto da cross ipervitaminizzata ed a volte la guido in piedi sulle pedane anche su asfalto perchè se sei malato sei malato ,anche alla soglia dei 50.

  • 152. Ktm 990 ADV

    Vi ringrazio per i Vostri Commenti riguardo all' uso turistico del 990.

  • 153. le mie moto ridono..............

    la mia @03 e la 990 adv se la ridono di brutto , sanno che il loro posto in garage è salvo!!!

  • 154. Raf14 e acquaman

    Mi pare che qui molti parlino o giudichino senza conoscere la lc8 Adventure 950/990...

    Ora ho una R e sono alla quarta Adventure !

    Moto strepitosa...stop!

    Non ci fai off!? Non è vero...siamo in tanti ad andare nel bosco e nelle mulattiere con la Lc8, quindi di cosa stiamo parlando? Poi il bello è che ti rimetti a 140 km/h su strada e torni a casa felice per la splendida giornata insieme ad amici, la tua Adventure e due bei tasselli!

    Vuoi viaggiare? La carichi come un mulo e parti, stop!

    Spero di avervi tra noi (non solo Ktm Adventure!) su MotoAdv.org penso troverete lo spirito giusto per voi!!!

  • 155. Meno male che mi sono comprato la 950 Super enduro

    Per me è un ibrido con scopiazzature quà e là, non ha più la linea esclusiva della serie precedente, assolutamente non più off. è un bene per chi come me ha ancora dei veri bicilindrici da fuoristrada è io credo che ho il vero e unico mostro offroad con 100 cv esagerati....
    UN FLOP....CREDO i numeri diranno la loro.

  • 156. Ma perche' non vende come dovrebbe ?

    Mi sono sempre domandato perche' il 990 ADV non abbia raccolto i consensi che meritava. Penso che l'estrema potenza della moto abbia intimorito molti piloti, inoltre il calore trasmesso al passeggero dal terminale abbia fatto il resto.Preciso che e' solo una mia personale opinione pero' i numeri delle vendite parlano da soli, in cima a parte il 1200 GS,con la ruota da 21' ci sono solo l'800 GS ed il Tiger.Secondo Voi cosa altro puo' avere influito sul modesto successo di questa moto ?

  • 157. @ chicco93

    Io non so quante ne venderanno,prima la si vede e si prova poi si daranno giudizi più obbiettivi.......ma se parli di FLOP fra i più grossi ci devi proprio mettere la tua.....(non parlo di qualità ma di flop commerciale)

  • 158. boiata colossale!

    ha perso TUTTA la sua personalità! che me ne faccio di una brutta copia che non mi entusiasma neanche un po'???

    950 ADV FOREVER!!!!

  • 159. CARO VECCHIO 990 S...

    Il mercato chiede moto da 150 cavalli per fare turismo e sicuramente KTM avrà valutato la potenzialità del nuovo modello prima di investire.
    Da possessore di un 990 S posso dire che poco meno di 100 cavalli sono più che sufficienti per fare 600 Km in meno di 6 ore con bagaglio al seguito, oppure viaggiare dietro a stradali con ginocchio a terra in mezzo alle curve oppure farsi una 24 ore no stop su strade di montagna con pietre grosse come cocomeri (dicesi HAT)...
    Speriamo che affianchino alla nuova proposta un modello ADV di cilindrata inferiore, magari con solo 75-80 cv ed un peso di 180 kg altrimenti quando il mio Kappone avrà 250000 km che cosa mi comprerò?.

  • 160. POSSESSORE 990 ADV.

    Ed ecco arrivata la fine di una grande moto, tutto sommato mi sento fortunato nel possedere una adventure.

  • 161. @raf_14

    Direi che ha influito più che altro il costo: chi ha 13.000 euro da investire in una moto che è sostanzialmente identica a se stessa dal 2003, o è un appassionato di moto conscio della qualità del modello, o ne ha tanti da spendere, o è uno sborone che fa cambiali.. :-)

    E in genere, l'ultima categoria -che in Italia è anche la più numerosa- non si compra una KTM ma si rivolge ai marchi che fanno "tendenza".

    Certo, anche l'estetica spigolosa sarà stato un'ostacolo per molti potenziali acquirenti. Del genere che si ama o si odia.
    Infatti le vendite non sono mai andate benissimo, ma sono rimaste costanti nel tempo ad un buon livello, come tutti i prodotti di nicchia affermati nel loro segmento.

  • 162. @ Peimontiafoco

    Forse hai travisato il mio commento (rileggilo bene)... Anche se purtroppo non l'ho mai provata la LC8 (ADV990) (in realtà ho paura di innamorarmi) la stavo solo lodando... Ciò che biasimavo era invece questa sua evoluzione in RC8 (1190 ADV) che porterà probabilmente vantaggi commerciali a KTM ma che, con le soluzioni adottate, tende ulteriormente ad allontanarsi da quello che ritengo, come molti di quelli che hanno commentato, il concetto di "moto totale", il cui motto, per parafrasare quello di KTM potrebbe essere: "Ready to Live". Così invece da "Ready to Race" bisognerà cambiarlo in "Ready to Fly".

  • 163. @raf_14

    Penso che l' ostacolo più grande sia stato da un lato il fatto che la sua altezza incute un certo timore (anche io che sono uno e ottantasette sul mio S non è che tocco bene ) e dall' altro che è uscita in un momento storicamente sbagliato, ossia in piena era ipersport e poi naked. Ora va di moda la motoavventura anche tra chi evita tutte le pozzanghere ma la 990 Adv nel frattempo è un prodotto del 2003 e benchè attualissimo dal punto di vista prestazionale non è più l' ultima novità che può attrarre l' utente più sensibile alle mode ed alla novità. Da un lato è un peccato che non abbia raccolto il consenso che meritava ma dall' altro chi la possiede ha un prodotto veramente unico e non inflazionato. Un giorno (per raccontare un aneddoto) arrivo dal benzinaio ed un ragazzo con una Ninja verdona dice all' addetto :"Io quando vedo uno su di una di queste KTM mi tolgo il capello perchè chi ha queste moto è sempre uno con i contro attributi e che usa la moto in ogni situazione." Io mi sono messo a ridere ma penso che non avesse torto.

  • 164. Adoro i geni del marketing

    Avete già scritto molto, ma due cose non ho letto....

    Avete parlato delle misure dell'anteriore, ma del posteriore????
    Gomma da 170...e che è??? esiste??? o la produrra solo pirelli per ktm a 300€???

    Poi.... enduro di che....scendi dal marciapiede ed hai schiacciato il collettore/catalizzatore.....hahahaha!!!!
    Ma l'ha creata un progettista che lavorava sulle stradali???

    Va bè...un nuovo prodotto da esposizione al bar per ricchi ...spero venderanno qualcosa.....fortuna che io ho fatto in tempo a prendere il 990!!!

  • 165. Indice di soddisfazione possessori ADV 990

    Beh, rimanendo in argomento con la ADV 990 domando ai possessori di questa moto se obbiettivamente e' una moto affidabile, al di la' delle prestazioni assolutamente di rilievo, le magagne meccaniche sono nella norma o " l'affidabilita' jap" e' ancora lontana.E' evidente che e' una moto che mi affascina molto ma forse usando una AFRICA TWIN da molti anni il nuovo mi attira ma mi intimorisce nello stesso tempo.Saluti Raff

  • 166. giulio_10

    Come ho scritto precedentemente, ktm di solito scopre i veli durante le presentazioni ufficiali. Non è una novità che le riviste del settore ed ormai anche i vari siti web tentano di azzardare qualche news e pertanto, a volte ci sono delle imprecisioni. In questo caso, spero abbiano toppato nella potenza, almeno sulla R. 150 cv sono abbondanti anche con una 19, altrimenti anche Honda non avrebbe avuto problemi a "strozzare" la sua CT. La MS ha un'altra ciclistica (17 anche sull'anteriore con una 190 dietro) e pertanto non si può paragonare alla carota. Per quanto riguarda la tua osservazione riguardo la 170 al posteriore, aggiungo: e la 150-60/18 della R?

  • 167. raf_14

    Io ho una 950 con 63000 km. L'unica volta che sono rimasto in panne, è stata per colpa dell'attuatore della frizione. Anche se mi trovavo a 100 km da casa, sono comunque rientrato senza carro attrezzi :). Aspetto ancora che la pompa della benzina mi lasci in mezzo alla strada. A proposito...da 2 anni giro con una batteria più piccola dell'originale, pagata solo 35 euro. Fino a -10 non ho avuto problemi. Non consuma olio e il controllo del gioco delle valvole l'ho fatto a 40000. Un problema riscontrato sulla R del mio amico, è stato l'intasamento dei filtri della pompa benzina. Non è rimasto a piedi, ma naturalmente la moto oltre a non prendere giri, spesso si spegneva. Ci sono comunque delle soluzioni "fai da te" ;).

  • 168. 1190

    io ho un gs 1200
    son stato in tutta l'africa in medio oriente e un po ovunque in europa
    usato in on e off road fango sabbia pietre e tanto asfalto,...altro che moto da fighetti da bar,...
    105000 km
    con qualsiasi moto e con i limiti ammessi dalla moto e dal pilota cmq si puo dare un po tutto
    questa ktm è uno spettacolo, non vedo l'ora di provare 150 cv
    la voglio

 
RICERCA ARTICOLI
Da a
FOTOGALLERY 1190Adventure 2013 Orange 90° 1190Adventure 2013 silver 90° 1190Adventure R 2013 90° KTM 1190 Adventure 03
Archivio per marca
Archivio per segmento
ULTIME Notizie DA
 
ATTENZIONE