mostra aiuto
Accedi o registrati
Vendite in Italia

Il mercato a luglio cresce del 7,4%. Meglio le moto. Le Top 100

- Vendite ancora in attivo anche nel mese di luglio, con le moto a +19,2% e gli scooter a +1,4%. Nei prime sette mesi il saldo dice +7,2%. La BMW 1200 GS è la più venduta davanti a Honda AfricaTwin e Ducati Scrambler
Il mercato a luglio cresce del 7,4%. Meglio le moto. Le Top 100

Continuano a migliorare le vendite di nuove moto e scooter in Italia. I dati relativi al mese di luglio mostrano le immatricolazioni totali a +7,4% totalizzando 24.129 veicoli. Le moto targate sono state 9.032, ovvero un significativo +19,2% rispetto a un anno fa. Gli scooter sono invece aumentati appena: +1,4% arrivando a 15.097 unità.
I risultati sono in miglioramento rispetto al mesi di luglio 2016 nel quale si era registrata una contrazione delle vendite, con il totale immatricolato a -7,7% per via del calo sofferto dagli scooter (-11,7%), mentre le moto avevano guadagnato un modesto +1,2%. Peraltro luglio 2015 era volato a +25%. Insomma luglio ha accusato recentemente oscillazioni superiori rispetto ad altri periodi dell'anno. Il mese di luglio ha un'incidenza prossima al 12% sulle vendite annuali
Per quanto riguarda i cinquantini, le registrazioni di luglio sono state 3.045 in leggera ripresa nei confronti dell'anno scorso con un +1,4%.

La Top 50 Moto di luglio

Pos. Marca Modello Unità
1 BMW R 1200 GS 437
2 HONDA AFRICA TWIN 412
3 DUCATI SCRAMBLER 800 334
4 HONDA NC 750 X 276
5 YAMAHA MT-07 202
6 BENELLI TRK 502 183
7 YAMAHA TRACER 900 181
8 KTM 125 DUKE 165
9 YAMAHA TRACER 700 164
10 KTM 390 DUKE 151
11 SUZUKI DL 650 V-STROM 149
12 YAMAHA MT-09 148
13 BMW R 1200 GS ADVENTURE 146
14 BMW R NINE T URBAN 130
15 KAWASAKI Z 650 126
16 DUCATI MULTISTRADA 950 124
17 HONDA CB 500 X 111
18 KAWASAKI Z 900 109
19 DUCATI MULTISTRADA 1200 107
20 HONDA CB 125F 107
21 MOTO GUZZI V7 STONE 107
22 HONDA CB 500 F 101
23 HARLEY-DAVIDSON XL883N IRON 883 100
24 KAWASAKI VERSYS 650 96
25 HARLEY-DAVIDSON XL1200X FORTY-EIGHT 91
26 BENELLI TORNADO NAKED T 125 90
27 YAMAHA XSR 700 88
28 FANTIC MOTOR 125M 82
29 BMW F 800 GS 79
30 KTM 1290 SUPER ADVENTURE S 77
31 YAMAHA MT-125 75
32 BMW F 700 GS 74
33 BMW R 1200 R 72
34 HONDA CB 650 F 69
35 BMW S 1000 XR 66
36 KEEWAY SUPERLIGHT 125 66
37 BMW R NINE T SCRAMBLER 64
38 SWM SM 125 R 64
39 BENELLI BN 302 63
40 DUCATI MONSTER 797 61
41 BMW F 800 R 59
42 BETA RR 2T 300 MONOPOSTO 57
43 DUCATI HYPERMOTARD 939 / HYPERMOTARD 939 SP / HYPERSTRADA 939 57
44 BMW G 310 R 55
45 HARLEY-DAVIDSON FLHXS STREET GLIDE SPECIAL 55
46 SUZUKI DL 1000 V-STROM 55
47 TRIUMPH BONNEVILLE T100 54
48 HONDA CMX 500 REBEL 52
49 BMW R 1200 RT 47
50 ENFIELD BULLET 500 46
51 TRIUMPH STREET TWIN 46

 

 

La Top 50 Scooter di luglio

Pos. Marca Modello Unità
1 HONDA ITALIA SH 125 1.184
2 HONDA ITALIA SH 150 1.174
3 HONDA ITALIA SH 300 1.172
4 PIAGGIO BEVERLY 300 ABS 1.020
5 YAMAHA XMAX 300 987
6 PIAGGIO BEVERLY 350 572
7 HONDA X-ADV 750 569
8 KYMCO AGILITY 125 R16 509
9 YAMAHA TMAX 500 503
10 PIAGGIO LIBERTY 125 ABS 496
11 PIAGGIO VESPA GTS 300 436
12 PIAGGIO MEDLEY 125 361
13 KYMCO PEOPLE ONE 125I 341
14 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 125 328
15 KYMCO AGILITY 150 R16 312
16 KYMCO DOWNTOWN 350I ABS 275
17 KYMCO X-TOWN 300I 272
18 KYMCO AK 550 247
19 HONDA SH MODE 125 203
20 YAMAHA XENTER 150 201
21 KYMCO PEOPLE GTI 300 187
22 PIAGGIO MEDLEY 150 183
23 PEUGEOT TWEET 125 179
24 PIAGGIO LIBERTY 150 ABS 170
25 BMW C 650 SPORT 161
26 YAMAHA XENTER 125 141
27 HONDA INTEGRA 139
28 HONDA ITALIA VISION 110 137
29 SYM SYMPHONY 125 ST 125
30 SYM SYMPHONY 200 ST 122
31 SYM SYMPHONY 125 S 110
32 YAMAHA NMAX 125 108
33 KYMCO XCITING 400I 106
34 PEUGEOT TWEET 150 98
35 PIAGGIO VESPA SPRINT 125 97
36 HONDA ITALIA PCX 125 89
37 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 150 86
38 YAMAHA NMAX 155 84
39 YAMAHA XMAX 400 83
40 YAMAHA TRICITY 155 79
41 KAWASAKI J300 73
42 PIAGGIO MP3 300 LT YOURBAN 69
43 YAMAHA TRICITY 125 65
44 YAMAHA XMAX 125 64

 

 

 

Il 2017 sempre in positivo

Le buone vendite dell'ultimo trimestre hanno ridato il segno più a questa prima metà abbondante dell'anno 2017. Nei primi sette mesi le immatricolazioni sono state infatti 149.001, vale a dire +7,2% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Le moto hanno guadagnato un buon +8,8% con 62.086 unità vendute (ovvero le stesse vendite dell'intero 2015 che era stato il secondo anno a chiudere in positivo dopo il record negativo del 2013), un po' meglio rispetto agli scooter che con un numero maggiore di unità (86.915) hanno visto da gennaio a luglio una crescita pari a +6,1%. Sempre ridotta la vendita dei ciclomotori che accusano un leggerissima flessione dello 0,3% scendendo a 14.997 registrazioni. Guardando ai primi sette mesi del 2016 osserviamo che le immatricolazioni viderono una crescita dell'11,4%, con le moto a +18,6% e gli scooter a +6,9%.

 

La Top 100 Moto da gennaio a luglio

La classifica dei prime sette mesi vede ancora al primo posto la BMW R 1200 GS, seguita dalle Honda Africa Twin e NC750X. la Ducati Scrambler 800 ha scavalcato la Tracer 900 ma per il resto le posizioni di vertice restano quasi immutate.
Per trovare la prima moto che non sia di cilindrata superiore a 650 occorre scendere al 17° posto e notare la KTM Duke 125 che si conferma la preferita dai sedicenni.
E sempre nelle prime 17 posizioni ci sono solamente moto con il manubrio alto oppure naked. Altre considerazioni: in casa Yamaha la serie MT-09 vende meglio rispetto alla serie MT-07 nonostante il prezzo superiore. Benelli TRK 502, sesta a luglio, sta facendo molto bene, così come la Multistrada 950 ha fatto meglio della nota 1200. La V7 Stone è la prima Guzzi in classifica (16° posto), prima custom è la 883 Iron di Harley-Davidson (18esima). La Ducati SuperSport si conferma come la sportiva Ducati più venduta. In casa Suzuki e Kawasaki le crossover 650 sono preferite alle rispettive versioni 1.000. la BMW Urban GS, fresca di arrivo, è al primo posto fra le R nineT. Ducati Monster oltre 800 cc e Scrambler 400 si trovano passata la sessantesima posizione.
La prima supersportiva 1000 è la Honda Fireblade, con 257 esemplari venduti e il 66° posto in classifica. La prima Aprilia in classifica si trova al 94° posto: Tuono V4 1100 RR con 170 esemplari all'attivo. Nella Top 100 manca MV Agusta, la cui produzione è stata fortemente rallentata.

Come riporta il comunicato Ancma, le moto vedono lo sviluppo delle cilindrate medio-alte sempre con il segno più. Si va dal segmento più importante delle moto tra 800 e 1.000 cc in accelerazione con 19.766 unità e un +10,9%. Seguite dalle oltre 1.000 con 17.341 moto e un +5,8%, infine le medie tra 650 e 750 hanno venduto 11.356 unità (+13,4%).
Le moto fra 300 e 600 totalizzano 6.700 unità (-2,8%), mentre i modelli da 150 a 250 realizzano 1.576 vendite con un calo del -2,9%. Il miglior risultato in termini di crescita lo realizzano però le 125 che, con 5.347 moto vendute, registrano un incremento di +23,5%.

Dall'analisi dei segmenti moto si consolida la leadership delle naked (sono state 23.513) con un +14,6%. seguono le enduro stradali con 19.465 unità e un più contenuto +4,6%. Le moto da turismo con 8.964 unità ottengono un significativo +18%, mentre le custom (3.975) flettono del 6,2%. In recupero le sportive con 3.304 moto e un +7,9%, al contrario delle supermotard che con 2.138 moto calano del -4,9%.

Pos. Marca Modello Segmento Unità
1 BMW R 1200 GS Enduro 3.032
2 HONDA AFRICA TWIN Enduro 2.467
3 HONDA NC 750 X Enduro 1.940
4 DUCATI SCRAMBLER 800 Naked 1.882
5 YAMAHA TRACER 900 Turismo 1.780
6 BMW R 1200 GS ADVENTURE Enduro 1.555
7 YAMAHA MT-09 Naked 1.363
8 YAMAHA MT-07 Naked 1.224
9 YAMAHA TRACER 700 Turismo 1.054
10 KAWASAKI Z 650 Naked 1.029
11 DUCATI MULTISTRADA 950 Turismo 1.019
12 KAWASAKI Z 900 Naked 952
13 DUCATI MULTISTRADA 1200 Turismo 864
14 SUZUKI DL 650 V-STROM Enduro 796
15 KAWASAKI VERSYS 650 Enduro 788
16 MOTO GUZZI V7 STONE Naked 761
17 KTM 125 DUKE Naked 689
18 HARLEY-DAVIDSON XL883N IRON 883 Custom 677
19 YAMAHA XSR 700 Naked 616
20 HARLEY-DAVIDSON XL1200X FORTY-EIGHT Custom 610
21 BMW R NINE T SCRAMBLER Naked 601
22 BMW S 1000 XR Enduro 599
23 BMW F 800 GS Enduro 597
24 KTM 1290 SUPER ADVENTURE S Enduro 553
25 BMW F 700 GS Enduro 541
26 BENELLI TRK 502 Enduro 536
27 DUCATI HYPERMOTARD 939 / HYPERMOTARD 939 SP / HYPERSTRADA 939 Supermotard 520
28 HONDA CB 500 F Naked 485
29 HONDA CB 500 X Turismo 461
30 BMW R 1200 RT Turismo 439
31 YAMAHA MT-125 Naked 435
32 TRIUMPH TIGER 800 Enduro 428
33 DUCATI SUPERSPORT / SUPERSPORT S Sportive 422
34 BMW R 1200 R Naked 417
35 DUCATI MONSTER 797 Naked 413
36 HONDA CB 125F Naked 403
37 TRIUMPH BONNEVILLE T100 Naked 392
38 SUZUKI GSX-S 750 Naked 390
39 KAWASAKI Z1000 SX Turismo 383
40 SUZUKI DL 1000 V-STROM Enduro 376
41 HONDA CB 650 F Naked 374
42 TRIUMPH STREET TWIN Naked 371
43 KTM 390 DUKE Naked 358
44 BETA RR 2T 300 MONOPOSTO Enduro 356
45 YAMAHA MT-10 Naked 354
46 ENFIELD BULLET 500 Turismo 353
47 TRIUMPH STREET TRIPLE Naked 327
48 TRIUMPH STREET SCRAMBLER Naked 325
49 KAWASAKI VERSYS 1000 Enduro 323
50 KTM SUPER DUKE R 1290 Naked 317
51 TRIUMPH BONNEVILLE T120 Naked 316
52 BENELLI BN 302 Naked 310
53 FANTIC MOTOR 125M Supermotard 306
54 HARLEY-DAVIDSON FLHXS STREET GLIDE SPECIAL Turismo 303
55 BMW R NINE T URBAN Naked 300
56 DUCATI MULTISTRADA 1200 ENDURO Enduro 300
57 DUCATI MONSTER 821 Naked 291
58 DUCATI MONSTER 1200 Naked 287
59 DUCATI SCRAMBLER 400 Naked 285
60 BMW G 310 R Naked 283
61 BMW R 1200 RS Turismo 283
62 BMW F 800 R Naked 281
63 HARLEY-DAVIDSON FXDB103 DYNA STREET BOB Custom 277
64 HARLEY-DAVIDSON XL 1200CX SPORTSTER 1200 ROADSTER Naked 263
65 SUZUKI SV 650 ABS Naked 258
66 HONDA CBR 1000 RR Sportive 257
67 MOTO GUZZI V9 BOBBER Naked 255
68 MOTO GUZZI V7 SPECIAL Naked 253
69 SWM SM 125 R Supermotard 251
70 KSR BRIXTON BX 125 Naked 246
71 YAMAHA XT 1200 Z Enduro 246
72 BMW S 1000 R Naked 243
73 KAWASAKI VULCAN S Custom 239
74 KTM 350 EXC-F Enduro 235
75 DUCATI 1299 PANIGALE / 1299 PANIGALE S Sportive 229
76 HONDA CMX 500 REBEL Custom 229
77 BENELLI TORNADO NAKED T 125 Naked 224
78 BMW R NINE T Naked 223
79 YAMAHA XSR 900 Naked 222
80 HUSQVARNA 701 SUPERMOTO Supermotard 217
81 KAWASAKI NINJA 650 Sportive 217
82 SUZUKI GSX-R 1000 Sportive 215
83 HONDA CROSSRUNNER Turismo 208
84 DUCATI 959 PANIGALE Sportive 205
85 MASH TWO FIFTY Naked 195
86 YAMAHA YZF-R1 Sportive 192
87 DUCATI XDIAVEL Custom 191
88 BMW S 1000 RR Sportive 190
89 YAMAHA YZF-R125 Sportive 186
90 BMW K 1600 GT Turismo 180
91 BENELLI BN 251 Naked 173
92 HARLEY-DAVIDSON STREET 750 Naked 172
93 KAWASAKI NINJA ZX-10R Sportive 171
94 APRILIA TUONO V4 1100 RR Naked 170
95 KTM 1090 ADVENTURE Enduro 169
96 KTM 1290 SUPER ADVENTURE R Enduro 168
97 KTM 250 EXC-F Enduro 168
98 BETA EVO 2T 300 Trial 164
99 SUZUKI VAN VAN 200 Enduro 164
100 KEEWAY RKV 125 Naked 156

 

 

La Top 100 scooter da gennaio a luglio

Hanno sempre le ruote alte gli scooter che vanno per la maggiore. Tuttavia risalta l'ottima posizione del nuovo Yamaha XMAX 300 che precede di non molto il rinnovato TMAX. Il 530 Yamaha al momento vende meglio del rivale Honda X-ADV (ma che a luglio ha fatto meglio del TMAX), X-ADV che in casa ha già vinto il confronto doppiando il “fratello” Integra salendo alla decima posizione in classifica.
Come osserva Ancma, gli scooter da 300 a 500 restano il segmento principale, con 30.878 veicoli e un +17,2% rispetto allo scorso anno. Seguono da vicino gli scooter 125, guidabili anche con la patente B, con 28.857 unità e un -1,9%. In calo anche il trend dei 150-250 con 18.247 unitàe un -4,9%. Eclatante invece la crescita dei maxi-scooter oltre 500 con 8.933 immatricolazioni e un +27,7% rispetto allo stesso periodo del 2016 grazie appunto ai nuovi Honda e Yamaha.
 

Pos. Marca Modello Unità
1 HONDA ITALIA SH 150 7.794
2 HONDA ITALIA SH 300 7.292
3 HONDA ITALIA SH 125 6.667
4 PIAGGIO BEVERLY 300 ABS 5.567
5 YAMAHA XMAX 300 3.810
6 YAMAHA TMAX 500 3.432
7 PIAGGIO BEVERLY 350 3.068
8 KYMCO AGILITY 125 R16 2.927
9 PIAGGIO LIBERTY 125 ABS 2.770
10 HONDA X-ADV 750 2.493
11 KYMCO PEOPLE ONE 125I 2.193
12 PIAGGIO VESPA GTS 300 2.179
13 PIAGGIO MEDLEY 125 2.044
14 KYMCO X-TOWN 300I 1.917
15 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 125 1.917
16 KYMCO AGILITY 150 R16 1.417
17 PIAGGIO MEDLEY 150 1.413
18 YAMAHA XENTER 150 1.392
19 KYMCO DOWNTOWN 350I ABS 1.272
20 HONDA INTEGRA 1.207
21 PIAGGIO LIBERTY 150 ABS 1.106
22 HONDA SH MODE 125 1.092
23 YAMAHA XENTER 125 953
24 KYMCO PEOPLE GTI 300 904
25 YAMAHA XMAX 400 901
26 PEUGEOT TWEET 125 900
27 HONDA ITALIA VISION 110 817
28 KYMCO XCITING 400I 816
29 BMW C 650 SPORT 761
30 SYM SYMPHONY 200 ST 652
31 YAMAHA TRICITY 155 616
32 SYM SYMPHONY 125 ST 611
33 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 150 603
34 KYMCO AK 550 595
35 SYM SYMPHONY 125 S 576
36 YAMAHA NMAX 125 550
37 HONDA ITALIA PCX 125 544
38 KAWASAKI J300 464
39 PEUGEOT TWEET 150 456
40 PIAGGIO VESPA SPRINT 125 443
41 KYMCO AGILITY 200I R16 426
42 PIAGGIO VESPA GTS 300 SUPER 348
43 YAMAHA NMAX 155 340
44 YAMAHA XMAX 250 330
45 YAMAHA TRICITY 125 326
46 YAMAHA XMAX 125 315
47 SYM CITYCOM S.300I 304
48 BMW C 650 GT 261
49 HONDA FORZA 125 ABS 256
50 PIAGGIO MP3 300 LT ABS 217
51 SUZUKI UH 200 BURGMAN 188
52 YAMAHA D'ELIGHT 184
53 KYMCO PEOPLE GTI 200 182
54 PIAGGIO MP3 300 LT YOURBAN 179
55 SUZUKI AN 650 BURGMAN 170
56 PIAGGIO VESPA GTS 125 168
57 KYMCO DOWNTOWN 300 167
58 KYMCO X-TOWN 125 166
59 SYM JOYRIDE 200 S 163
60 KYMCO G-DINK 300I 159
61 KYMCO K-XCT 300I 154
62 APRILIA SCARABEO 100 4T 145
63 HONDA FORZA 300 137
64 SYM CRUISYM 300 134
65 KEEWAY LOGIK 125 129
66 SYM JET 14 125 CBS 124
67 KYMCO LIKE 125 122
68 YAMAHA X-CITY 250 110
69 SYM FIDDLE III 125 108
70 KEEWAY CITY BLADE 125 107
71 LML NV 125 105
72 SYM JOYMAX 300 MY12 104
73 PIAGGIO VESPA SPRINT 150 102
74 PIAGGIO VESPA PX 125 100
75 BMW C EVOLUTION 99
76 PIAGGIO BEVERLY 300 97
77 HONDA ITALIA PCX 150 91
78 SUZUKI ADDRESS 110 90
79 PIAGGIO VESPA PX 150 89
80 PIAGGIO MP3 300 YOURBAN 88
81 PIAGGIO MP3 500 LT ABS 85
82 SYM CROX 125 84
83 KYMCO G-DINK 125I 82
84 KYMCO LIKE 200I 76
85 ASKOLL ES2 75
86 PEUGEOT METROPOLIS 74
87 SYM HD2 200 70
88 SUZUKI UH 200 BURGMAN ABS 68
89 LML STAR 200 62
90 APRILIA SCARABEO 125 58
91 SYM SYMPHONY 125 58
92 QUADRO QUADRO4 57
93 SUZUKI AN 400 BURGMAN 57
94 LML STAR DELUXE 150 54
95 SYM FIDDLE III 200I 53
96 KYMCO DOWNTOWN 125 52
97 LONGJIA TREVIS 125 51
98 KAWASAKI J 125 49
99 QUADRO QUADRO3 49
100 HONDA SW-T 400 48

 

Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture
Elaborato da UNRAE per ANCMA

  • ivansanvi

    Ciao sono Ivan da Varese sono appena stato a visitare la storica fabbrica Benelli;e dai vari prodotti ante guerra ad ora io direi che a livello di tecnologia professionalità e voglia di fare non c'è ne' x nessuno..ora penso proprio che acquisterò la nuova trk con la passione che avevano i nostri avi ad investire in Italia dopo la collaborazione con i cinesi hanno tenuto aperto, tanto di cappello..
  • enjoyash, Vigonza (PD)

    La cosa che più balza all'occhio questo mese sono le tantissime Benelli TRK500 vendute. Addirittura 6^ a Luglio, molto di più di case ben più affermate e psicologicamente rassicuranti per blasone e pre-giudizi sull'affidabilità. In sostanza, questo dimostra che quando un prodotto è azzeccato e centrato anche come prezzo la gente lo compra, fregandosene del marchio che ci sta sopra.
Inserisci il tuo commento