Husqvarna Enduro 2018. Arriva l'iniezione sulle TE250i e TE300i a 2T

Maurizio Gissi
  • di Maurizio Gissi
Com'era prevedibile, dopo le KTM TPI il sistema di iniezione arriva sui motori a due tempi delle nuove Enduro Husqvarna TE 250 e 300. Saranno in vendita da luglio insieme al resto della gamma Enduro 2018 che è stata rinnovata
  • Maurizio Gissi
  • di Maurizio Gissi
1 giugno 2017

A ridosso delle nuove Cross 2018 annunciate pochi giorni fa, Husqvarna conferma l'arrivo dei motori a due tempi a iniezione nella sua gamma Enduro 2018. L'alimentazione a iniezione, rifacendosi a quanto introdotto recentemente da KTM sulla serie TPI, riguarda i modelli TE 250i e TE 300i che vedono anche aggiungere la lettera “i” alle sigle.

Il monocilindrico due tempi perde quindi il carburatore e guadagna due eletroiniettori posizionati a monte dei travasi di aspirazione, mentre il corpo farfallato misura 39 mm. La centralina elettronica che gestisce anche l'accensione controlla l'impianto di miscelazione benzina e olio nell'arco di utilizzo del motore, dosando l'olio in base alle effettive necessità di lubrificazione e diminuendo quindi la presenza di inquinanti nei gas di scarico. Il lubrificante è contenuto il un serbatoio da 700 cc sufficiente al pieno di cinque serbatoi carburante. Il relativo tappo di riempimento, integrato al telaio, è facilmente raggiungibile.

 

Il nuovo due tempi a iniezione della TE300i
Il nuovo due tempi a iniezione della TE300i

L'utilizzo di sensori che misurano la depressione di aspirazione, l'apertura della valvola a farfalla, la pressione nella camera di manovella e la temperatura del liquido refrigerante determinano quindi la corretta taratura di alimentazione e di lubrificazione.
Eliminando il pieno fatto con la miscela si semplificano i rifornimenti ma soprattutto si contribuisce a contenere l'inquinamento. Il motivo principale dell'arrivo dell'iniezione, ferma restando una vantaggiosa mappatura d'alimentazione e la riduzione dei consumi, è appunto l'abbassamento di quelle emissioni inquinanti che affligge il motore con ciclo a due tempi, emissioni che lo rendono inadatto a rispettare i limiti imposti dalla normativaEuro4 in presenza del tradizionale carburatore.

Altre novità ciclistiche riguardano freni e sospensioni, queste ultime con specifica taratura per l'enduro e nuovi foderi. Aggiornamenti che hanno interessato anche il resto della gamma (come TX 125, FE 250, 350 e 450, ed FE 501): forcella rovesciata WP Xplor 48, pinze freno Magura e dischi GSK, manubrio ProTaper, rivestimento sella e grafiche.
L'intera gamma Enduro 2018 di Husqvarna sarà disponibile nelle concessionarie a partire dal mese di luglio.