Husqvarna 900. Le prime immagini!

Husqvarna 900. Le prime immagini!
Moto.it
  • di Moto.it
Vi mostriamo le prime immagini della Supermoto della Casa italiana catturate nei pressi di Monaco di Baviera. E' la prima moto di grande cilindrata costruita dalla Husqvarna, avrà oltre 100 cavalli
  • Moto.it
  • di Moto.it
14 giugno 2011


Husqvarna 900

Vi mostriamo, dopo i primi bozzetti, anche le prime immagini della Supermoto realizzata dalla Casa italiana con il fondamentale contributo del colosso tedesco BMW. Eccola fotografata nei pressi di Monaco di Baviera, con montata tutta l'attrezzatura elettronica utile a rilevare il funzionamento della moto.
La nuova 900 è molto compatta. Il telaio ricorda da vicino quello della BMW F800 GS mentre inedito è il forcellone.
La Supermoto, che sarà affiancata anche dalla nuova maxi enduro, sarà motorizzata con il motore della BMW F 800 GS, maggiorato a 900 centimetri cubici.  Allo studio ci sono diverse versioni. Si vocifera di una moto dalla spiccata vocazione offroad (con cerchio anteriore da 21"). Ma sarebbero in corso anche i test con l'anteriore da 19"... C'è davvero tanta carne al fuoco quindi, in un settore - quello delle enduro stradali - sempre più amato dai motociclisti europei.
Con Husqvarna la BMW punta a contrastare sempre più la rivale KTM nel fuoristrada e tra le supermotard bicilindriche, proponendo nel prossimo futuro una gamma di moto on-off che dovrebbero posizionarsi allo stesso prezzo delle moto austriache, se non a un livello inferiore.
La presentazione alla stampa della nuova 900 Husqvarna è prevista nel corso del 2011.

Raffaele Zaccagnini illustra il design della nuova Husqvarna 900:




La scelta del motore

La scelta del motore è stata fondamentale per un progetto ambizioso come questo. La base di partenza è il bicilindrico parallelo da 800 cc dotato di grande tecnologia e affidabilità che viene montato sulla BMW F800, modificato in base agli obiettivi del nuovo progetto. Lo sviluppo del propulsore della nuova Husqvarna è partito dalle già apprezzate doti del motore da 800 cc BMW a cui è stato conferito un carattere maggiormente sportivo, incrementando la cilindrata a 900 cc.
Molti altri componenti interni sono stati rivisitati e modificati per migliorare e rendere più performante la curva di potenza e di coppia.  La scatola filtro e il layout degli scarichi sono stati ridisegnati per migliorare le prestazioni e la funzionalità anche in termini di diminuzione di peso e distribuzione delle masse a favore di un incremento del divertimento di guida e della maneggevolezza.
Le modifiche al propulsore sono state condivise sin dall’inizio dai tecnici Husqvarna e dal reparto esperienze di BMW che ha contribuito a mettere qualche caratteristica più “pepata” grazie alle conoscenze degli ingegneri che furono impegnati nella ricerca e sviluppo dei motori F1 BMW.