Foto Spia

Video spia: la nuova BMW R1200RT 2014

La granturismo bavarese si rifà il look ed adotta il propulsore della nuova BMW R1200GS. Un attento blogger tedesco ci mostra nei particolari, in questo video, le nuove linee della moto sorpresa sulle strade di Tenerife

Tutto su:


Ve ne avevamo già parlato tempo fa mostrandovi le prime foto spia della R1200RT 2014 e ora ecco che vi proponiamo un video, girato dal blog tedesco anscharius.net, che mostra nei particolari le nuove linee della moto, sorpresa sulle strade di Tenerife durante uno dei tanti collaudi effettuati dai tester di casa BMW.


Non ci voleva grande fantasia per ipotizzare l'adozione del nuovo propulsore raffreddato a liquido (o meglio, a raffreddamento di precisione) della R1200GS 2013 su tutta la gamma boxer della Casa di Monaco. Nella storia recente è infatti sempre stata la maxienduro BMW ad aprire la strada con le nuove motorizzazioni, che vengono poi rapidamente trasferite sui modelli RT ed R.

 

Stavolta è toccato alla tourer venire sorpresa dall'obiettivo di un appassionato dotato di macchina fotografica: la nuova R1200RT (ipotizziamo un arrivo sul mercato nel 2014) è stata ritratta praticamente da tutti gli angoli consentendoci di dedurne, nonostante il camuffamento, quasi tutte le caratteristiche. Lo scarico che esce dalla parte bassa del cilindro conferma l'adozione del nuovo propulsore, così come il posizionamento del cardano a sinistra denota chiaramente la presenza della piattaforma ciclistica vista per la prima volta ad Intermot sulla maxienduro.

 

bmw r1200 rt 2014 32
Il frontale della R1200RT è ripreso dalla K1600GT

La verniciatura camouflage non consente di valutare le linee della nuova R1200RT, ma tanto dalla vista frontale quanto dalla posteriore si notano evidenti richiami - per non dire identità - con la supertourer a sei cilindri K1600GT, dalla quale paiono ripresi i fari (adattivi?) e parte delle linee del cupolino, in aderenza alla più recente tendenza BMW a conferire un family feeling verticale - ovvero legata alle destinazioni d'uso dei prodotti, più che alle "serie" di appartenenza, come visto sullo scooter C650GT - ai suoi mezzi.

 

Foto: Motomag.com

Sono stati inseriti 31

Commenti

. Commenta
  • 1. Perplessita...

    Le ammiraglie della Bmw assomigliano sempre piu' a Maxi Scooter... Molta plastica..troppa plastica...
    boloandy -
  • 2. plastica

    Sempre piu' brutta Peccato!!
    fabio.fiorini2367 -
  • 3. Dimensioni...

    ...sempre più rilevanti, da quello che posso vedere in foro... Speriamo che il peso non sia cresciuto di conseguenza... Sicuramente sembrano più imponenti rispetto al modello attuale... Saluti
    Sempreinmoto799 -
  • 4. Dimensioni...

    ...sempre più rilevanti, da quello che posso vedere in foro... Speriamo che il peso non sia cresciuto di conseguenza... Sicuramente sembrano più imponenti rispetto al modello attuale... Saluti
    Sempreinmoto799 -
  • 5. dimensioni

    il problema di questa moto e ne parlo per esperienza visto che ne ho avute 5 di bmw tra cui propio la 1200 rt ,e fare una scelta razionale e non emozionale , cioe valutare il reale utilizzo che fai con questo tipo di moto. E vero le dimensioni sono imponenti ma la puoi guidare con soddisfazione anche tra le curve. Personalmente l'ho venduta per prendermi una 1200 r che fa lo stesso servizio ed e un giocattolo tra le curve. Comunque credo che con il nuovo motore e il restaling sara sicuramente un successo nella sua categoria,
    mvx63 -
  • 6. mah

    SARà MICA TROPPO PICCOLA????
    Ange05 -
  • 7. Dimensioni troppo imortanti

    una F800GT meno sportiva ma con una carenatura più protettiva sarebbe certamente sufficiente per fare del turismo a medio-lungo raggio. Questa nuova RT sembra richiedere ancora più forza fisica per essere gestita nelle manovre da fermo...
    Nico200886 -
  • 8. bmwr1200rt

    speriamo che dato il notevole peso e per la tipologia di moto da viaggio siano sensibili a diminuire l'altezza sella così da poterla gestire in sicurezza anche da stature medie.
    storto02 -
  • 9. Forse in BMW ...

    ... credono che tutti gli utilizzatori delle loro sport tourer siano 1.90 cm. per 100 kg. di peso e che quindi non abbiano difficoltà nelle manovre da fermo ... purtroppo invece la moto oltre che essere maneggevole in viaggio lo deve essere anche nelle manovre! Se capita di dover parcheggiare in punti non proprio piatti e/o lisci muoverla da fermo deve essere un'impresa, già erano grosse prima ora vedendo l'anteriore di questa nuova mi sembra sia ancora più massiccio e ingombrante! Per il resto credo che come confort e piacere di guida sia certo all'altezza delle precedenti, ma l'avrei preferita più snella, sennò meglio passare alla K 1600 o alla Honda GW.
    icaro12 -
  • 10. copia

    vista davanti è uguale a uno scarabeo 500....complimenti
    walterguzzi -
  • 11. comunque vada

    sará il nuovo punto di riferimento della categoria. e gli altri a rincorrerla. il peso non influisce se c'é l'equilibrio. e chi ha Bmw lo sa. le dimensioni sono necessarie per una granturismo. per dare protezione aerodinamica e quindi minor affaticamento. fatevi 15 giorni in vacanza ad una media di 300 km al giorno con una R ed una RT e poi ne parliamo. ma secondo voi uno compra una RT per la cittá?
    fabu -
  • 12. BMW

    E' il caso i dire che in bmw hanno scoperto l'acqua calda.
    jrampa -
  • 13. bellissima

    ma quanto è bella, ma come fanno a fare delle moto così belle, certo ci vuole un grande impegno...
    walterguzzi -
  • 14. @fabu

    nessuno mette in dubbio le doti di equilibrio e maneggevolezza delle BMW in marcia, solo che non puoi sempre andare ed ogni tanto ti devi fermare e in questi casi se ti capita un fondo sconnesso e/o in pendenza muovere una moto così grossa non è sempre facile. Tanto per conoscienza io ho una R1100RS che non è certo leggera e ti assicuro che per le mie "dimensioni" (175 cm, per 74 kg.) è già difficilotto muoverla in pendenza da fermo in piena sicurezza: ho visto amici con cui esco cadere da fermo proprio per questo motivo, strada leggermente in pendenza o con un piccolo scalino, peso che ti sbilancia un pò ed ecco che non la tieni più ... Sicuramente non è solo la BMW che eccede nel peso, tutte le Sport Tourer sono più o meno così, però non possono continuare ad aumentare dimensioni e pesi per clienti di stazza superiore alla media.
    icaro12 -
  • 15. Rivoluzione !

    Nel mondo delle moto Bmw compie una vera rivoluzione che cambierà per sempre il modo di progettare una moto introducendo il raffreddamento a liquido .....
    fedroskij -
  • 16. icaro12

    ma tu vuoi una moto che faccia la sua funzione dinamica o vuoi un sopramobile? Perchè le problematiche che poni si rilevano con tutte le moto di un certo peso, quindi che pesi 230 o che pesi 270 , il problema della caduta accidentale esiste. Se poi quella è una tua principale paranoia non è sottilizzare su una marca che ti risolve, devi solo cambiare tipologia di moto , una da 170Kg? Bene i casi che hai citato possono accadere anche con quella 170kg. Polemiche davvero fuori luogo. L'argomento invece d aprendere in considerazione è proprio il bilanciamento e il baricentro della moto negli spostamenti a mano. Ma quelli devi andarli a provare, non si polemizzano su di un forum. Il peso è molto relativo a tante altre cose più importanti.
    piega996 -
  • 17. Moto da gran turismo

    Fare turismo in moto serve protezione e comodità, il peso non è importante, basilare il bilanciamento della moto, e questo in bmw sono maestri, poi cosa altrettanto importante, quando si viaggia con moto di certe dimensioni, è di non infilarsi in situazioni complicate. Altrimenti la soluzione è comprarsi un ciao. Io viaggio con moto di 370kg bmw k1200lt e vi assicuro che è leggera come una piuma.
    Davide.Battaglia -
  • 18. Davide.Battaglia

    Hai spiegato ancor meglio di me. La parte poi di non cacciarsi nei guai è importante. Chi va in moto non deve stare con la testa per aria ma sopratutto deve tener presente sempre cosa guida e dove si siede, quindi con l'esperienza prevenire .... avere l'occhio lungo e adeguarsi al mezzo. Poi gli incidenti e il classico momento del coglione capitano a tutti, ma deve essere solo un momento perchè se ti capita ogni 2x3 lascia la moto oppure giusto comprarsi un ciao. Poi volevo aggiungere che da una foto chemostra una moto gonfia non si può criticare se è o no un macigno , le carene si possono anche gonfiare e rispetto alla moto sono sfoglie di cipolla. Certo a ogni mezzo , mantenersi presenti.
    piega996 -
  • 19. Icaro12

    Fai una prova con l'RS: mettila su cavalletto centrale, togli le borse e poi con un dito falla oscillare avanti ed indietro (dal portapacchi) e solleva, sempre con un solo dito, prima la ruota ant., poi la post. Quello è l'equilibrio di cui sono capaci in BMW!!! Concordo che il peso su una moto da turismo non conta molto, se è ben bilanciata basta ed avanza: leggi le prove del K1600gt ...... Lampsss ( secondo me hai una grandissima moto)
    nora -
  • 20. Le bmw...

    ...sono delle catapulte.
    Tonysnow -
  • 21.

    Non è che si capisca molto con quelle zebrature................io la aspetto con ansia.
    tiby59 -
  • 22. Sveglia ragazzi la RT lascia il posto alla GT

    Possibile che nessuno si sia accorto che il video ribattezza la RT in GT ? Che sia il nuovo che avanza come per la ST in GT ? Tanto la sostanza è sempre la stessa, nessun nuovo modello solo aggiornamenti, poca emozione e molta noia anche in casa bmw.
    radius01 -
  • 23. Me pias !

    Se, come sembrerebbe, le linee tornano verso quelle della 1150 RT, a me non dispiace. Ho il modello attuale, che uso sia per turismo sia ogni giorno per lavoro, e la trovo capiente, protettiva e maneggevole. Vedremo se la nuova saprà far meglio...
    ZioTitta -
  • 24. meno kg e meno plastica..

    Ciao a tutti, come sempre dipende dalla destinazione d'uso ma ultimamente anche dalla taglia del biker..purtroppo per mè che sono 1,68 x 65 kg...le bmw sono quelle che negli ultimi anni ho sempre preferito ma ultimamente sono costretto a scartarle per ingombri e peso, comunque ne ho avute tre : un f 650 rotax prima versione del 95 ( che conservo ancora ) che per i miei percorsi ( passi alpini ) la mia guida e la mia taglia ha rasentato la perfezione, leggera , protettiva , comoda , divertente, un f 650 gs bicilindrico ( 800cc ) una delusione , un barcone con motore da tosaerba, non troppo comoda e poco protettiva, un r 850r comfort moto esteticamenete stupenda , bilanciata ma veramente troppo pesante, se parcheggiata in malo modo erano veramente dolori.. insomma per me la bmw tourer perfetta sarebbe una RT di 650- 750 cc di medie dimensioni da 200 kg al massimo.. per ora giro con un bel v7 classic allestito per turismo che piano piano si sta facendo apprezzare.. saluti a tutti
    ferry07 -
  • 25. Pieghe

    Fate caso ai nottolini sotto le pedane, visto!! I road tester di bmw non si sono certo limitati nelle pieghe! Evidentemente la nuova ciclistica da buone sensazioni. Comunque si ritorna a linee più tondeggianti come nella 1150 rt. A me piace molto.Fra qualche anno un buon usato...
    pietro adriano.mori -
  • 26. CHE BELLO

    che bello ho venduto il gs 1200, e torno alla mia vecchia 850 rt del 1998 che bello avere comunque BMW.
    albert33 -
  • 27. Ma non si può....

    ..averla col colore in versione "camuffo"? Sarebbe una figata!! Di sicuro non passerebbe inosservata!!
    Lucas26 -
  • 28. E' IL CASO DI DIRE

    Non è bello ciò che è bello. Ma è bello ciò che piace!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    jrampa -
  • 29. Criticare le Bmw

    Sento tante critiche sulle Bmw ma sono moto ( ed auto ) eccezionali, emergono in qualsiasi segmento di appartenenza, non sarà solo moda ed immagine, la qualità cè eccome; e poi qualcuno mi dice cosa cè di meglio sul mercato paragonata serie per serie a queste tedesche ?
    Fabio19647741 -
  • 30. R1200rt

    Ciao a tutti ... Ho appena venduto r1200rt 2012 mi sono comprato k1600gt lasciando i convincere che non c'era paragoni con rt .....delusione ... Gran moto ma per la mia guida preferisco rt non vedo l'ora che arriva quella nuova rt e di sicuro sarà mia .... Se qualcuno interessa k1600gt bianca ha 2000 km .... Ciao a tutti
    giancarli -
  • 31. RT 1200 e K 1600

    La mia attuale RT 1200 a me pare una moto quasi perfetta, a parte alcune stupidaggini che saltano fuori ogni tanto (levetta abbaglianti ...), è migliore del GS anche nelle curve strette (sembra impossibile ma è così)e nei trasferimenti, parca nei consumi (oltre 20 Km litro sempre), motore generoso e collaudato. Dieci cavalli in più non mi interessano ma m'incuriosisce "giancarli" con il K1600 bianco da 2000 Km. e non è contento, perchè?. Vero è che la RT1200 ed il K1600 sono due moto Gran Turismo ma sono diverse, io viaggio con alcuni amici che hanno anche il K1600, grande moto, rumore fantastico, consuma poco, quanto l'RT praticamente, perchè non sei contento? Poi si la nuova RT sarà molto bella ... mha, vedremo, a me basta e avanza la mia mucca :-)
    Cicciarelli -

Per poter inserire un commento devi essere un utente registrato.
Se sei registrato, effettua il login
Oppure clicca qui per registrarti