Euro Festival 2016 Harley-Davidson a Saint Tropez

Siamo stati al primo raduno europeo Harley dell’anno. Un successo di pubblico e di appassionati arrivati in moto da tutta Europa. Per il terzo anno Jeep è partner ufficiale della parata. Le foto e il video del weekend
2 maggio 2016

Saint Tropez - Siamo stati al primo raduno europeo Harley dell’anno. Un successo di pubblico e di appassionati arrivati in moto da tutta Europa. Per il terzo anno Jeep è stata partner ufficiale della parata. Vi mostriamo le foto e i video di questo fantastico evento, che si svolge nel golfo della località francese, proprio in riva al mare.
L’Euro Festival sancisce così il terzo anno di partnership tra due iconici marchi americani, Jeep e Harley-Davidson. Ve ne parliamo per due ragioni. In primo luogo perché le 4x4 americane sono protagoniste della parata e di molti eventi dedicati al pubblico. In secondo luogo perché proprio la Casa automobilistica USA (che fa parte della gruppo FCA) ogni anno invita Moto.it ai più importanti eventi Harley d’Europa. Un segno di attenzione verso le due ruote in particolare, che sottolinea diversi punti di contatto tra questi mondi in apparenza distanti.

Anche l'edizione del 2016 ha richiamato tantissimi bikers.  Ci ha fatto piacere notare anche molti giovani (sotto i trentanni) sia tra il pubblico che in sella alle grosse moto americane. Segno evidente che il fenomeno delle moto classiche vive e cresce grazie anche al mito inossidabile della cultura motociclistica Harley-Davidson.

La parata nel golfo della cittadina francese
La parata nel golfo della cittadina francese

L'Harley Village è stato come sempre il cuore pulsante del weekend motoristico. Qui gli appassionati hanno trovato gli stand dove ammirare moto special e dove comprare abbigliamento e accessori dedicati alle moto. Il villaggio ha regalato divertimento 24 ore su 24 con musica al vivo, concerti e ottime pietanze. Bella e caratteristica la presenza dei bungalow di legno, dove i motociclisti si sono rintanati a dormire dopo le laute libagioni serali (senza il rischio di rimettersi in sella quindi!)..
Immancabili la presenza di diversi concessionari italiani Harley-Davidson e gli spazi allestiti direttamente dalla Casa americana. Ha fatto colpo anche l’enorme muso Jeep presente nello stand all'interno del villaggio, dove è stata esposta l'intera gamma del marchio Jeep e diverse auto personalizzate MOPAR. Le vetture erano a disposizione per i test drive e per divertenti simulazioni video dedicate ai più piccoli.

I motociclisti hanno pernottato nei bungalow del villaggio
I motociclisti hanno pernottato nei bungalow del villaggio

Al raduno hanno preso parte i club ufficiali HOG e moltissimi appassionati, che hanno dato vita a una lunghissima parata di Harley nella giornata del primo maggio. Le due ruote hanno percorso oltre 40 km nel Golfo di Saint Tropez che, per alcune ore, è diventata una superba Milwaukee dal sapore mediterraneo. Gli abitanti del posto hanno accolto i bikers con applausi e con bandierine a stelle e strisce. Il mito Harley in Europa è più vivo che mai, ne abbiamo avuta la riprova anche qui.

Nel 2016 sono previsti tredici raduni Harley-Davidson in otto Paesi europei (Francia, Germania, Olanda, Austria, UK, Italia, Slovenia e Repubblica Ceca), a questi si aggiunge la manifestazione in Sud Africa. Il primo appuntamento è stato appunto l'Euro Festival di Saint-Tropez, dal 28 aprile al 1° maggio, in contemporanea con l'evento in Sud Africa.

Foto di Alberto Alquati e Andrea Perfetti