Tutto su: Mercato

BMW S1000RR Naked
Si fa un gran parlare della nuova GS raffreddata a liquido, ma nei pentoloni della BMW bolle dell'altro. Un esempio? La nuda, su base S1000RR, forte di 200 cavalli (ne sono dichiarati 193, ma al nostro banco ne abbiamo trovati oltre 200 all'albero) che potrebbe sbaragliare la concorrenza con prestazioni incredibili.
Da tempo si parla di una iper-naked motorizzata col quattro cilindri di Monaco di Baviera, un propulsore che è un vero gioiello della tecnica motoristica, sviluppato grazie alle sinergie con il team di Formula Uno del costruttore tedesco.
Ecco cosa diceva il nostro tester nel corso della prova della Superbike S 1000 RR: "Il quattro cilindri bavarese riesce sempre a impressionare, spinge come un ossesso sin dai medi regimi e allunga con una cattiveria a cui difficilmente si riesce a fare l’abitudine. Grida che è un piacere. Il DTC, è costantemente chiamato in causa quando si apre il gas in uscita di curva, mentre le tendenze a prendere il volo dell’avantreno sono tenute a bada dalla funzione Anti Wheeling...".
Nel mirino della Casa tedesca ci sono le nude sportive italiane, in primis la formidabile Aprilia Tuono V4R che nella moto tedesca troverà pane per i suoi denti. 167 CV (123 KW) a 11.500 giri, con una coppia di 115 Nm a 9.500 giri su una naked da 183 kg a secco: sono questi i dati della moto di Noale.
Ma la BMW, se andrà in produzione, promette di fare persino meglio. Roba da pista quindi, per quanto a manubrio alto.
Vi mostriamo le foto catturate in anteprima dai francesi di Motorevue.com, che mostrano un'estetica aggressiva, con un cupolino che - guarda caso - ricorda vagamente quello della Tuono V4R.
Moto.it
11/06/2012

Flavio Briatore: «La Ferrari quest'anno è da mondiale, ma io non torno in F1»
L'ex Team Manager della Renault ci parla della Ferrari di quest'anno, ma anche di Mercedes, Red Bull e confessa: «Ormai la F1 la guardo solo in TV». Ma noi non ci crediamo| P. Ciccarone, Monaco

Concorso d’Eleganza di Villa d’Este: le auto e moto più belle questo weekend sul lago di Como
Va in scena questo weekend sulle rive del lago di Como il Concorso d'Eleganza di Villa d'Este, tradizionale appuntamento riservato non solo alle più belle auto e moto d’epoca, ma anche alle più affascinanti concept car del presente
Sono stati inseriti 50 COMMENTI. Commenta »
1. Una Tuono 2...
Però queste naked mi piacciono un sacco...
Alessandro200958 - 11/06/2012 13:00
2. mah....
potentissima lo sara' di sicuro. mi domando, in generale a cosa servono 200cv su una moto da strada, nuda, che deve essere riempita di elettronica per essere guidabile. misteri del mercato....
lucio200919 - 11/06/2012 13:01
3. Ma...
a cosa serve una moto del genere?
Ad avere un'oliva più grossa al bar o a schiantarsi per primi?
mm52 - 11/06/2012 13:33
4. ma si
che serve una naked da 200 cv?
roberto2855 - 11/06/2012 14:01
5. :-P
...speriamo solo che non sia così poco versatile come la tuono v4, anzi speriamo che non le assomigli proprio per niente!
nel dubbio io già sbavo... :-P
harvey - 11/06/2012 15:15
6. CHE ROBA
MA POI CON UNA NACHED COSI COSA CI FAI....CI VAI IN PISTA?
TANTO VALE PRENDERE UNA S.SPORTIVA.
roberto.romolo - 11/06/2012 15:19
7. uno spettacolo!
...ma si...dopo tutto vanno bene anche 250 cv!!!......tanto poi c'è l'elettronica che sega tutto..
...ma sai che figurone quando lo raccontano agli amici del bar!
pedro8063 - 11/06/2012 16:08
8. per chi sbava....
200 CV per essere pericolosi a se stessi e agli altri......
robert.jug - 11/06/2012 16:09
9.
Una moto cosi serve a dare emozioni e pura adrenalina. Io mi chiedo spesso a cosa servono le moto da 50 cv.... A portati semplicemente da un punto a ad un punto b ma per quello ci sono gli scooter
lorenz753344 - 11/06/2012 16:09
10. harvey
ma tu non avevi preso una tuono V4?
piega996 - 11/06/2012 16:31
11. optional
... di sicuro tra i tanti optional avrà anche un paio d'ali!!!!
comunque l'idea sarebbe bella se al posto di 200 CV ne mettessero la metà ma pienamente gestibili!!!
sono curioso di sapere a che prezzo la venderanno...
dracula1975 - 11/06/2012 16:47
12. Alessandro
Quoto al 100% moto piu' inutile della tuono da 160 CV non esiste, dimmi perchè non dovrei compra una rsv o una s1000r tanto per scaricare 160 cv devi andare in pista, gia' 140 son troppi. Te ghe rasun
Andrea.Turconi - 11/06/2012 16:53
13. Basta.
Basta cavalli. Basta. Non servono a niente. Agilità, coppia, versatilità. Questo è quello che serve su strada.
Dav - 11/06/2012 17:01
14. c'era già la tuono v4 ma non vendeva
ora che arriva il marchietto dell'elica sul serbatoio, saranno finalmente contenti.
tirone - 11/06/2012 17:19
15. beh....
secondo mè non è inutile...anzi...a me piacerebbe un sacco,sarebbe ora di metterla in produzione! questo genere di moto le compra chi,come il sottoscritto vuole grandi prestazioni sì,ma anche e sopratutto una posizione di guida ''decente'' per andare in strada.
Alexander3643 - 11/06/2012 17:33
16. ma ha senso questa rincorsa ai cavalli?
pur apprezzando le cilindrate medio-alte (ho sempre avuto 600 e adesso una CB1000R) trovo che questa rincorsa alla massima potenza possibile sia semplicemente priva di senso. O meglio l'unico senso che ha è la prima pagina delle riviste o fuori dal bar. Per la strada non ha alcun senso. Per strada 100CV sono già veramente tanti per chi ci sa andare davvero. Qui si parla di 200, ma si dai facciamone una da 300 che è ancora di più. Poi tutti a sbrodolare dietro ai cavalli quando per strada quello che fa la differenza è la coppia e come viene erogata.
MM2 - 11/06/2012 17:57
17. cavalli, cavalli e poi?
venderebbe sicuramente di più se avesse la metà dei cavalli e facesse il doppio dei km con 1 litro di benzina.....
teomat87 - 11/06/2012 17:59
18. cmq le moto da
100cv esistono e sono in listino...a voi la scelta, senza polemizzare.
piega996 - 11/06/2012 18:08
19. ognuno a i suoi gusti...
cosa servono 200 cv?..boh! nn so! ma se un marchio come bmw decide di costruirle e commercializzarle evidentemente indagini di mercato gli avranno dato questo input!..cmq. ognuno e libero di scegliere la moto che piu gli si addice,cosa servono mastodonti custom in giro per l'arco alpino italiano?che come tipologia di moto stride con la nostra rete stradale italiana!..eppure si vendono perche a tanti piacciono..a me questa naked bmw piace!..mica devo andare a cannone!..puo esser l'alternativa ad una stradale com semimanubri..con il manubrio alto e mooolto piu vivibile!...e nn e una moda recente,i tedeschi insegnano(o i francesi?)! sono loro per primi che modificavano le supersport con kit homemade rendendole naked! adesso trovi a catalogo kit di trasformazione gia belli che pronti! per lucio200919 guarda che anche se ai 100cv e dai una manata di gas ancora troppo in piega vai a terra..percio' ben vengano gli aiuti elettronici,poi nulla vieta che uno escluda tutto se si sente oppresso dall'elettronica!
bep29_1 - 11/06/2012 18:12
20. un'altra moto da bar...
Sicuramente bella, ma totalmente inutile su strada. Boh...
k349092 - 11/06/2012 18:14
21. Basta chiedersi cosa servono tutti sti cavalli...
da anni il mercato delle moto e' dominato da logiche.. illogiche, da scelte passionali e spesso irrazionali! E da tempo la moto ha perso la dimensione di 'mezzo di trasporto' per esser relegata a quella di 'mezzo di divertimento' (in gran parte... certo c'e' ancora chi la usa tutti i giorni x andare al lavoro e a far la spesa, ma son ben pochi).
Da questo discendono naturalmente le dinamiche di domanda ed offerta del mercato, con le potenze assurde, i consumi improponibili, le cubature inutili, e una fauna motociclistica in cui una buona meta' non ha altre ragioni d'essere che la gratificazione narcisistica di un gioiello meccanico esageratamente potente e bellissimo...
baronKarza - 11/06/2012 18:28
22.
non bastava constatare il fallimento della serie K1200-1300 (basta guardare quante ve ne sono in vendita tra l'usato) i dirigenti Bmw insistono con le cose senza senso e in compenso guadagnano sul motore f800 r/gs senza manco riconoscere che le moto devono costare giusto e consumare poco per essere vendibili
rosgs - 11/06/2012 18:40
23. quando manca il buon senso arrivano le limitazioni
mi ricorda tanto la situazione che si era creata negli anni 80 con i 125; alla fine mettevamo in mano ai 16enni bombe da 180 kmh, con le funeste conseguenze che abbiamo sperimentato. E allora: limiti di legge! Con il risultato di vederci imporre una restrizione delle libertà personali solo per mancanza di buon senso.
Personalmente trovo già difficile usare bene 150 cv in pista.
@ 13 for president
lhotse - 11/06/2012 19:05
24. Super Naked
Nessuno vi obbliga a comprarle... lasciatele dove sono! Forse smetteranno di farle... dico forse, ma non penso...
Io intanto ho portato a casa una Suzuki B-King a 8.500 € nuova KM 0, perché nessuno la comprava e non mi sono pentito dell'acquisto, anzi...
Potentissima, divertente, gestibilissima (senza elettronica di nessun tipo... solo la "manetta" collegata al cervello) e con un motore che è un portento ai bassi (non parliamone di quando si superano i 7.000 giri), ma queste sono cose che sapete vero? Sarà stato un fallimento per Suzuki, soprattutto in Italia! Nel 2008, in Francia, ne hanno vendute 500, in Italia 100... Nel mondo non lo so... Ma a tutti quelli che continuano a criticare le Maxi Naked, vi faccio una domanda... ne avete già guidata una? Da quello che leggo penso che la maggior parte di Voi non l'abbia mai fatto! Se non siete in grado di gestirle, continuate a fare come state facendo, lasciatele dove sono! Ognuno di noi vive la moto come gli pare o sbaglio? Tutte le volte che esce una moto nuova, molti di voi non sanno far altro che criticare, senza neanche averla provata. Non sarebbe ora di smetterla e cercare di cominciare a capire il perché di queste scelte da parte delle case costruttrici... poi chi se ne frega di cosa fanno, i soldi sono loro e la risposta gliela daranno i loro futuri clienti o no? Se la BMW costruirà la Super Naked, ci saranno appassionati di tutto il mondo che vorranno comprarla perché è BMW... l'unica cosa che mi dispiace è che la B-King non sarà più la naked di serie più potente e non potrò più vantarmi al bar... ;-)
Saluti a tutti
Claudio.Clos - 11/06/2012 19:48
25. IL monster
900 aveva 74cv, ed adesso so che sono sufficienti ... cosa servono 160 CV per una naked ... pubblicità
A Serina un Monster ben portato non lo stacchi con un Tuono V4 sono convinto
Andrea.Turconi - 11/06/2012 21:36
26. Grande Tuono
Da motociclista con una certa esperienza e possessore di Tuono V4 APRC consiglio a tutti quelli che ne parlano male di provarla prima di dare pareri insensati....Aprilia ha fatto una gran moto ragazzi e c'è da essere orgogliosi quando una casa italiana produce capolavori del genere. E poi basta con questa storia dei cavalli...razionalmente qualsiasi moto che pesa meno di 200 kg e con più di 100 cv non ha senso ma la passione per la moto non è razionale e vi assicuro che quando porto a spasso 160 cv GODO!!!!!
Daniele200986 - 11/06/2012 22:21
27. ennesima esagerazione megalomane di BMW
Effettivamente devono poter dire che hanno la nakedpiu' potente dell'universo....i soliti megalomani tedeschi, ma che senso ha una naked senza nessun riparo, da 200 cv è follia allo stato puro, si poi con una miriade di centraline elettroniche che si faranno pagare a peso d'ore, per antislittamento antimpennamento,controllo stabilità e via dicendo, un'assurdità totale come il k1600gt a 6 cilindri che consuma come lo shuttle ,ma che senso hanno queste scelte ??? Una naked già con i 130 cavalli è un missile ingestibile oltre i 150 orari per la forza dell'aria figurarsi con 200 cv ,ne hanno già una cosi potente o quasi la k1300 r con gli oltre 170 cv e gli oltre 270 km orari, ma qualcuno di questi geni che le progettano e tanti geni che le osannano hammo mai provato ad andare a 180 con una naked ???? penso proprio di no, e per quanto riguarda potenza ripresa accellerazione sono tutte li alla fine pochi decimi di secondo tra una 130 cv e una 200cv, ma ricordiamoci che siamo in strade pubbliche non in pista. Fanno bene in queoi paesi dove le moto vengono bloccate ad un certo numero di cavalli a questo punto
Livio9771 - 11/06/2012 22:29
28. 200 cv
Ho posseduto un'FZ1, gran motore oltre una certa soglia, buona ciclistica, migliorabile con qualche ritocco, il tutto per nulla sfruttabile per strada...meglio in pista, ma a quel punto è preferibile una carenata, altrimenti la testa ciondola a suo piacere oltre i 220/230.
Sono passato a tutt'altro genere di moto, ciò nonostante mi diverto lo stesso su curve e misto più rilassato, con meno apprensione...e anche qui non sfrutti al 100% il motore. La domanda allora è...che serve una moto da 200 cv se non per "pavoneggiarsi" con gli amici e per i meno smaliziati rischiare di farsi e far del male agli altri?
Sgneps - 11/06/2012 23:01
29. Serie K
Chi dice che la serie K è un fallimento?BMW è un marchio globale. Magari in italia va male (chi è che va bene mi chiedo..) ma negli USA o in Germania invece credo che le K non vendano molto meno delle R.
Sui cavalli che dire.. BMW ha in catalogo TUTTE le potenze.
Dai mono da 60 cv..ai bicilindrici fronte marcia e ai boxer da 100-120 fino ai 4 cilindri da 150 a 190.
Credo che per completezza di gamma sia superata forse solo da Honda.
Giusta quindi offrire anche questa nicchia.. come nicchie sono ormai tutti gli spazi nel motociclisimo.. (la XMoto non era una nicchia?l'enduro non è una nicchia..??).
Sommando 20 nicchie.. si occupa tutta la piazza...
Lostboi - 11/06/2012 23:30
30. 200 CV
200 cv se leggete bene é il valore di potenza del motore della s1000rr sul quale verrà basato quello della nuda, sicuramente depotenziato... i dirigenti bmw saranno senza senso ma sono gli unici che riescono a vendere, in crescita e con il primo trimestre migliore di sempre (globalmente)
Fabs111 - 12/06/2012 00:01
31. 200cv
A cosa servono 200 cv? a divertirsi a dominarli.....
Mirkus7680 - 12/06/2012 00:24
32. Come x Ducati
Stessa cosa della streetfighter.... Ke poi ne devono fare un'altra più piccola xkè cn quel motore inguidabile x strada....
Certo ke sn duri.... + POTENTE NON VUOL DIRE + DIVERTENTE
giallomaury - 12/06/2012 00:46
33. BMW insegue .... da lontano!!!
speriamo che abbia lo stesso successo del GS !!!! le strade saranno più divertenti, piene di polli da sverniciare.....parola di un contentissimo tuonato v4r aprc
Marchese2123 - 12/06/2012 07:49
34. SERVE...SERVE...
SERVE A FARE DEI SORRISI TALMENTE GRANDI SOTTO IL CASCO DA FARLO ESPLODERE...( ( ( (- -BUUUMMM - -) ) )
bombardone01 - 12/06/2012 08:46
35. Boh
veramente io non capisco che motociclisti siete.
Tutti si puntano sulla notizia e il dato assoluto di potenza.
Una moto non è solo potenza, ma telaio , avantreno, equilibrio tra questi e il motore. Baricentro, etc. Emozioni di guida (che non sono per niente legati alla sparata sui 400metri).
LA mia impressione è che chi non sa' e non conosce altro delle moto, si punta per forza sul dato, e lo discutono in maniera assoluta, invece è un dato relativo e la sua relatività legata a tanti altri fattori.
Faccio un esempio che può calzare:
Parlando in ambito musicale HI-FI a cosa servirebbero 300watt x 4 in un appartamento di 90m quadri? Anche a far esplodere vetri, ma anche ad ascoltare BAch in modo quasi perfetto usando solo 30w di potenza. Con distorsione musicale prossia allo zero.
Ripeto i listini sono pieni di moto di tutte le potenze.
piega996 - 12/06/2012 09:47
36. STREETFIGHTER
continuo a preferire la streetfighter
stebss - 12/06/2012 10:38
37. ducati
da ducatista e ripeto ducati for ever aspetterò la nuova street su base panigale ne vedremo delle belle .................................oggi la mia streetfighter s è già il top di gamma ................uno sballo
greco68 - 12/06/2012 12:01
38. mahhh
amettendo che fanno gola tutti questi cavalli, e che un forse gonfiano un po il nostro ego, mi chiedo se sia meglio stare "attenti" guidando una belva da 200 CV o dare manate di gas divertendosi come un pazzo magari con la nuova KTM duke 690 ad esempio, settimana scorsa ne ho vista salire una sul passo penice e credo che nonostante i 70 cavalli dove c è da curvare, e non solo da aprire il gas, possa dire la sua anche in confronto a questi missili terra terra....
fabione950 - 12/06/2012 12:38
39. da novizio motociclista (3 anni)....
la Bmw è una grande casa...e naturalmente vuole puntare ad essere la Migliore....il fatto dei 200cv, che alla fine saranno sui 170-175cv sulla presunta naked, è tutto mercato...si sa...tanti cv fanno gola..soprattutto se vogliono battere le Grandi Iper-Naked Italiane (io personalmente trovo i 95cv del mio M1100s più che giusti per il "mio polso") ma queste moto sono improntate ad un uso più "pistaiolo" che stradale, per cui aspettiamo e vediamo...io sono proprio curioso di vederla..
Gr4vE03 - 12/06/2012 13:58
40. bravo piega
Giustissimo sinceramente. Il paragone con la musica di Bach rende l'idea. Ecco cosa posso servire i 200 hp.
Ora però la BMW si decida cosa fare di tutta quella gente che ha non ha comprato il T-max per acquistare gli scooter BMW, di cui non si vede neppure l'ombra.
Che stupiscano questi acquirenti consegnandoli il mezzo prima delle vacanze.
Piega, ma allora anche i 129 (e decimali) della mia Crosstourer (2178 percorsi in un mese) non potrebbero servire a sfruttarne solo 70, ma con il motore riposato?
jackaubrey - 12/06/2012 14:42
41. JAck
Piega, ma allora anche i 129 (e decimali) della mia Crosstourer (2178 percorsi in un mese) non potrebbero servire a sfruttarne solo 70, ma con il motore riposato?
guarda che eri tu che esordivi : " Che cosa ci fai con moto di oltre 100cv?"
questo prima che non ce l'avevi.
Concordo che c'è una escalation alle potenze, anche per questioni di primato e prestigio fra marche, ma le critiche direi pallose di cui sopra sarebbero giustissime se il mercato non offrisse altro e invece ce n'è per tutti i gusti, quindi sono convinto che l'80% di quei commenti fatui sanno un pò di volpe all'uva.
piega996 - 12/06/2012 17:53
42. 200 cv
di sicuro come qualcuno a già detto il motore verrà addolcito , comunque io vorrei vedere il vostro sorriso su un rettilineo con una moto del genere....
mancio763122 - 12/06/2012 20:34
43. a ognuno la sua...
Sono proprio curioso di vederla in versione definitiva. Non vedo cosa ci sia di strano visto che Bmw ha già una supernaked in catalogo (K 1300 R) che sfiora i 170 cv! Ma di cosa stiamo parlando??? Che ognuno si compri la moto che vuole..........
Daniele200986 - 12/06/2012 20:49
44. Io ho
Un Corsaro e su strada è difficile da sfruttare, 140CV per 200Kg, 160 CV o vai in pista o non te li godi al 100%.
La mia non è una critica ma solo una personale preferenza......se potessi tornare indietro mi comprerei un bel Monster1100
da 100 CV che ti diverti di piu' tutti i giorni.
Andrea.Turconi - 13/06/2012 07:38
45. i cancelli tedeschi
gran bel motore e poi quell'elica sul serbatoio che fa molto "sono arrivato" .... si ma al punto di partenza.
ho avuto la malaugurata idea di un k1200r, una moto per fabbri, con tutto il rispetto per questi ultimi.
ai tedeschi non mancano soldi, organizzazione e gente colta ma vivono di numeri e non di emozioni, provate a guidare una s1000rr, sembra elettrica, infatti la rsv4 l'ha "spesata".
agli italiani mancano i soldi, l'organizzazione e qualche personaggio colto in più non farebbe male, ma siamo pieni di genio, fantasia e sappiamo concretizzare le emozioni, guidate una qualsiasi italiana e se avete la fortuna di capirci qualcosa, le altre saranno un brutto ricordo
Marchese2123 - 13/06/2012 07:40
46. Piega
Quando saremo in paradiso, io sarò o come il Laurenti o Bonolis, e tu il padre eterno. Al posto del caffè Lavazza ci saranno le moto....
T piace, questa? Dai, ammettilo, è buona.
Hai ragione. Tra quanto dichiaravo e quanto ho fatto, c'è incoerenza.
Ma non è cambiato il modo di concepire la moto. Non essendo un pilota, ma un turista, vado comunque piano.
jackaubrey - 13/06/2012 09:19
47. marchese
assolutismo all'italiana.
Più che motociclismo il tuo lo chiamerei patriottismo di fede.
Supportato da qualche menzogna.
Dov'è che la RSV4 ha spesato la s1000rr?
E non parlarmi di competizioni.
La bmw ha spesato la rsv su strada e Imola a parte l'ha spesata anche ion pista da un pò, da sempre nelle categorie sport minori e da qualche tempo in SBK.
Supporta le tue tesi con verità .
piega996 - 13/06/2012 09:32
48. sul post di marchese
concordo con piega ,ma a me sembra più fanatismo all' italiana....se marchese avesse guidato veramente la s1000rr si sarebbe accorto che oltre ad un motore portentoso ha una ciclistica eccezzionale che ti fa dimenticare fin da subito che guidi una 1000 (fino a che non spalanchi il gas) l'avantreno ti trasmette subito sicurezza ,è una moto che se la sai guidare ti permette di primeggiare nelle gare (quelle dove si corre con moto di serie o poco più) ,se poi uno ci capisce qualcosa come marchese....la s1000rr la associa ad un cancello elettrico.....quanti ignoranti ci sono in giro per i trofei nazionali un botto vero piega?
mancio763122 - 13/06/2012 20:03
49. Certo si parla dando aria
ai polmoni.
Si scredita un marchio intero e poi una moto in particolare, partendo dall'esperienza di un palato fino fatta con una K1200, e qui veramente e sinceramente una moto quasi bidone, lo dico anche io. Nessuna marca è scevra di avere in catalogo una moto "Bidone" nemmeno la Ducati italianissima.
Ma se il palato era così fino , come ha fatto a scegliere una k1200?
piega996 - 14/06/2012 09:27
50. imparare a leggere....
"Un esempio? La nuda, su base S1000RR, forte di 200 cavalli (ne sono dichiarati 193, ma al nostro banco ne abbiamo trovati oltre 200 all'albero) che potrebbe sbaragliare la concorrenza con prestazioni incredibili. "
allora,non ci sono foto ma loro l'hanno provata al banco?
Non credo proprio...
SVEGLIA!!!! il discorso fa ovviamente riferimento ai 200cv della s1000rr....heeeeee.....
Nieso - 25/06/2012 13:12