Beta, svelata la gamma Trial Evo My 2017

Beta, svelata la gamma Trial Evo My 2017
Ai nuovi modelli sono state apportate migliorie a livello sia tecnico che di design. Alle versioni più tecniche si affianca una moto più soft
2 settembre 2016

Beta ha presentato la nuova gamma Trial Evo My 2017 che, partendo dal modello dello scorso anno, ha ricevuto massicci aggiornamenti sia dal punto di vista tecnico e funzionale che di design. La moto sarà disponibile in quattro diverse motorizzazioni 125, 250 e 300, alle quali si va ad aggiungere la 300 4T.

Tra le novità spicca la nuova 2 tempi Evo SS 300, dove “SS” significa “Super Smooth”. Questo 2 tempi sarà caratterizzato da un approccio prevalentemente amatoriale e meno radicale rispetto agli altri modelli.

Allineandosi alle sempre più stringenti regolamentazioni europee in materia di inquinamento, le nuove motorizzazioni rispettano la normativa omologativa Euro4.

La nuova gamma sarà presentata questo week end in occasione della prova italiana del Mondiale Trial a Chiampo.

Caratteristiche comuni a tutti i motori 2T:

• Nuove tenute di banco: riducono l’attrito radente fra albero motore e paraolio.

• Nuova bobina accensione: La maggiore energia disponibile per la scarica apporta benefici in termini di stabilità della carburazione.

• Nuova centralina: modificando l’hardware con sistema di scarica a doppia scintilla viene ulteriormente migliorata la stabilità di carburazione. Ciò riduce l’irregolarità ciclica tipica dei propulsori due tempi ai carichi parzializzati.

• Nuovo regolatore corrente: migliora il rendimento elettrico del sistema incrementando la potenza disponibile per l’elettroventola ai bassi rpm. È incrementata quindi la capacità di raffreddamento e, conseguentemente, la prestazione motore risulta più stabile.

•Ottimizzata la curva di anticipo d’accensione.

• Nuova candela con elettrodo centrale in iridio.

 

125 cc.

• Nuovo gruppo generatore: anche la ¼ di litro beneficia del generatore 12 poli con inerzia dedicata. Ciò si traduce in una maggiore potenza elettrica disponibile per le utenze, migliore precisione e risposta del motore in tutti i punti di funzionamento, maggiore efficienza ventilatore ai bassi giri, ottimizzazione dell’handling grazie all’accentramento delle masse e migliore capacità di raffreddamento.

• Nuovo albero motore: incrementata la corsa da 54mm a 54.5mm, con conseguente incremento di cilindrata.

• Nuovi cuscinetti di banco ad attrito ridotto: rendono il motore più libero e reattivo.

• Nuovo silenziatore: rivisto totalmente nella sua parte interna con passaggio alla rete forata 3 passo 5, che garantisce un incremento di prestazione e precisione nella risposta, oltre ad una riduzione dell’emissione acustica.

 

250 cc.

• Nuovi diagrammi di scarico e travaso: la nuova posizione del cilindro consente un funzionamento migliore del motore su tutto l’arco di utilizzo.

• Nuova camera di combustione: modificati banda ed angolo di squish per rendere il motore più fruibile.

• Impiego di volano con inerzia maggiorata che rende il propulsore più rotondo.

• Nuovo silenziatore con incremento del tratto di rete cilindrica fonoassorbente e nuovi feltri ad alto valore di abbattimento acustico.

 


300 cc.

• Nuovo cilindro: rivista la zona di accoppiamento guarnizione-piano testa per favorire una migliore tenuta della guarnizione.

 

Evo 300 SS 2T

La versione “SS” acquisisce tutti gli aggiornamenti elettronici e meccanici presenti sulla Evo 300 ma si differenzia per i seguenti componenti:

• Nuovo silenziatore con incremento del tratto di rete cilindrica fonoassorbente e nuovi feltri ad alto valore di abbattimento acustico.

• Nuova camera di combustione con rapporto di compressione e layout dedicati ad un impiego meno agonistico. Consente una risposta precisa del motore ad ogni regime di rotazione, anche molto prossimo al regime minimo.

• Volano con inerzia maggiorata che rende il propulsore più rotondo.

• Trasmissione primaria con inerzia aggiuntiva: assieme al volano consente di ottenere un motore perfettamente “rotondo” al regime di minimo, trattabile e lineare nella progressione.

• Comando gas a corsa lunga: permette un migliore controllo del motore prossimo al regime di minimo ed ai piccoli carichi parzializzati senza supporto della frizione.

VEICOLO

Gli interventi sul veicolo sono comuni a tutti i nuovi modelli 2T, 4T e SS.

• Setting idraulico aggiornato di mono ammortizzatore e forcella, ottimizzando l’efficacia per la corsa disponibile

• Nuovo design foderi forcella anteriore.

• Nuovo kit porta-targa con frecce integrate

• Nuova pompa freno posteriore

• Nuova plastica copri-serbatoio

• Nuovo posizionamento switch doppia mappa per ridurre danni in caso di impatto.

• Nuova mascherina anteriore con faro a led ed alloggio per regolatore di tensione.

• Nuova grafica.

 

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