EICMA 2015: Triumph Speed Triple R

EICMA 2015: Triumph Speed Triple R
La Casa inglese presenta la nuova naked in due versioni, R e S. Cambia faccia grazie ai nuovi fari anteriori e riceve un motore più potente. La R ha sospensioni Ohlins e tanto carbonio
10 novembre 2015

Le nuove Triumph Speed Triple S e Speed Triple R si presentano a EICMA 2015 riviste in molti, significativi dettagli. Partiamo dal frontale, che ha fatto molto discutere nel 2011 al lancio della nuova versione. Le Speed 2016 cambiano faccia e ricevono un fanale doppio (obbligatorio, vista la storia di questa moto) più basso e dotato di luci DRL incorporate. È rivista anche la linea, che giova di un alleggerimento generale. Il radiatore è infatti più piccolo e sono quindi di dimensioni più contenute anche i fianchetti che lo coprono lateralmente. La Speed riceve un codone che richiama quello della  Triumph Daytona 675R e che ha spinto gli ingegneri inglesi a riprogettare il telaio posteriore e gli scarichi, ora più leggeri e in grado di offrire un flusso migliore ai gas in uscita.

Il motore

Le due Speed Triple sono equipaggiate con il nuovo tre cilindri Triumph da 1050 cc. Lo schema è lo stesso del modello attualmente in vendita, ma il triple è aggiornato in 104 componenti che ne elevano la potenza e il regime di utilizzo. Ricordiamo che la Speed attuale eroga 135 cavalli a 9.400 giri, possiamo quindi ipotizzare una potenza prossima ai 140 cavalli per la nuova Speed 2016. Il nuovo motore è Euro 4 e garantisce una riduzione dei consumi pari al 10% (dato dichiarato). Internamente sono riprogettati la camera di combustione, la testata, l’albero motore, i pistoni e sono nuovi la centralina e il ride by wire. 
Debuttano anche la frizione antisaltellamento e i riding mode; sono addirittura cinque (Road, Rain, Sport, Track e custom, confifurabile dal pilota).

Sulla Speed debuttano gli specchietti bar-end
Sulla Speed debuttano gli specchietti bar-end

Triumph Speed Triple R

Sulla Speed R, che corrisponde alla versione top di gamma, troviamo i 5 riding mode, l’ABS e il controllo di trazione configurabili dal pilota. Di serie ci sono le pinze Brembo monoblocco. In più, rispetto alla Speed Triple S, troviamo il parafango anteriore e i fianchetti in carbonio. La R è dotata di forcella Öhlins NIX30 e ammortizzatore Öhlins TTX36. Ci sono poi diversi particolari in lega più curati, come i risers del manubrio o il coperchio del perno del forcellone. La sella ha le cuciture rosse che contrastano con i due colori previsti (bianco o grigio scuro). 
Nei prossimi giorni vi comunicheremo il prezzo e i dati tecnici completi.

Triumph Speed Triple 1050 R ABS (2011 - 15)
Triumph

Triumph
Via R. Morandi, 27/B
20090 Segrate (MI) - Italia
02 84130994
stefano.nizzola@triumph.co.uk
https://www.triumphmotorcycles.it

  • Prezzo 14.300 €
  • Cilindrata 1.050 cc
  • Potenza 133 cv
  • Peso 192 kg
  • Sella 825 mm
  • Serbatoio 18 lt
Triumph

Triumph
Via R. Morandi, 27/B
20090 Segrate (MI) - Italia
02 84130994
stefano.nizzola@triumph.co.uk
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Scheda tecnica Triumph Speed Triple 1050 R ABS (2011 - 15)

Cilindrata
1.050 cc
Cilindri
3 in linea
Categoria
Naked
Potenza
133 cv 99 kw 9.400 rpm
Peso
192 kg
Sella
825 mm
Pneumatico anteriore
120/70 ZR 17
Pneumatico posteriore
190/55 ZR 17
Inizio Fine produzione
2011 2015
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