Tutto su: Aziende | Personaggi | Mercato | Motogp
Ormai è fatta, manca solo l’ufficializzazione. Ma al più presto, forse a Laguna Seca, il matrimonio motociclistico del secolo verrà reso noto nei minimi dettagli. Quindi nel 2011 Valentino Rossi sarà in sella alla Ducati, per un’accoppiata da sogno che già fa discutere. Al momento dell’annuncio scopriremo i risvolti della scelta di Rossi, qualcosa di impensabile solamente fino a quattro mesi fa. Valentino sperava di finire la sua carriera in Yamaha, che però non se l’è sentita di accontentarlo nella richiesta di “liberarlo” da Jorge Lorenzo; una scelta che ha infastidito il nove volte iridato, che così ha cominciato a pensare alla rossa di Borgo Panigale, accettando una sfida davvero molto rischiosa.
Indipendentemente dal tifo e dalla passione, bisogna riconoscere che Rossi è davvero coraggioso: lasciare la Yamaha per la Ducati è più azzardato del passaggio dalla Honda alla Yamaha del 2003. Per almeno tre motivi.
1) AVVERSARI Gli avversari di oggi sono nettamente più forti di quelli di allora. Quando abbandonò la RC212V, di gran lunga la moto più competitiva, Valentino sapeva di lasciarla nelle mani di Sete Gibernau e Max Biaggi, due bravi piloti ma indubbiamente decisamente meno veloci di Jorge Lorenzo, Casey Stoner, Dani Pedrosa. Lasciare quindi l’equilibratissima e super competitiva M1 al probabile campione del mondo Lorenzo, significa essere veramente coraggiosi.
2) ETA’ L’età, naturalmente, gioca contro Valentino, perché adesso ha 32 anni e non 26. Per carità, non che sia vecchio, ma non è più un ragazzino, mentre i suoi avversari hanno mediamente sette-otto anni di meno e già una grande esperienza in MotoGP.
3) REGOLAMENTO Anche il regolamento gioca contro Rossi, perché, a differenza del 2004, Valentino non potrà percorrere migliaia di chilometri durante l’inverno. Rispetto al 2010, i giorni di prove saranno probabilmente due in più (10 contro 8, compresi i due giorni di test a Valencia dopo la fine del campionato) e Valentino sarà agevolato dal fatto che in Ducati lo sviluppo viene fatto molto “a tavolino” dagli ingegneri, ma è chiaro che cucirsi la moto addosso è tutta un’altra cosa.
Per tutto questo dico che Rossi ha del coraggio da vendere, anche se sarà spinto da stimoli pazzeschi: far capire alla Yamaha che sbaglio hanno fatto e la possibilità di vincere con tre marche differenti in 500/MotoGP, impresa mai riuscita a nessuno nella storia.
SQUADRA Per tentare un’impresa leggendaria, Valentino non avrà al suo fianco Jeremy Burgess. Questa, per il momento, è solo una supposizione, così come è una supposizione il fatto che Jeremy non passerà in Ducati non perché, come sostiene qualcuno, non vuole lasciare la Yamaha, ma più semplicemente perché Rossi non gli ha chiesto di seguirlo. Dico questo perché negli ultimi mesi, diciamo da metà del 2009, Valentino non era più così soddisfatto del lavoro della squadra, perché mentre lui non aveva quasi mai la moto a posto, Lorenzo aveva (e ha) sempre una M1 perfettamente centrata. Del team degli australiani, come vengono identificati dentro al paddock Burgess e i suoi ragazzi, soltanto Matteo Flamigni, il telemetrista, seguirà Valentino alla Ducati: insomma, dentro al box della rossa, si continuerà a parlare italiano.
RECUPERO Intanto, Rossi sta recuperando velocemente, più velocemente del previsto, tanto che Valentino potrebbe già rientrare nel prossimo GP al Sachsenring.
«Se ne è parlato – getta acqua sul fuoco il team manager Davide Brivio -: Vale scalpita, ma bisogna anche sentire i medici. Impossibile indicare adesso delle percentuali di probabilità: Valentino farà un test con una moto da strada (si ipotizza giovedì a Misano, ndr) e poi verrà presa una decisione».
Giovanni Zamagni
05/07/2010
Sono stati inseriti 61 COMMENTI. Commenta »
1. non sono d'accordo con niente
chi ti dice che gibe e max biaggi erano piu' lenti?.......la vera sfida era misurarsi alla pari con lorenzo....stessa moto. adesso se vince è merito suo se perde è colpa è della ducati......
Frankie17 - 05/07/2010 09:23
2. avversari
con tutto il rispetto lorenzo è forte e puo' diventare il campione del futuro e concordo su gibernau solo un buon pilota ma dire altrettanto di biaggi specie nel confronto con stoner... max ha vinto 4 mondiali e diciamocela tutta all'esordio in 500 non lo vollero far vincere con qulla falsa bandiera nera ecc.. se no avremmo scritto un altra storia, ma non volevano screditare mr. doohan... biaggi è stato voluto allontanare poi dalla motogp percarita' valentino è senza dubbio piu' forte i numeri parlano chiaro... ma se togliamo i 4 e spies ma chi cè' in moto gp?edwards espargaro capirossi kallio de puniet??? max questa gente la mette dietro anche a piedi...
sandro200844 - 05/07/2010 09:40
3. copiato
e pensare con la tua testa invece di riportare i pensieri di reggiani? ma come si fa a distanza a fare certi confronti su che base?
Frankie17 - 05/07/2010 09:41
4. Frankie17
Chi te lo dice?
I palmares di Gibe e e Biaggi.
I tempi sul giro , le pole, le vittorie, i mondiali vinti. Il complesso di tutto questo.
piega996 - 05/07/2010 09:51
5. Pure io non sono d'accordo
Si cercano già le scuse, se la Yamaha non ha voluto accontentare Rossi mandando via Lorenzo è perchè sa che Lorenzo è il suo erede.
Se Rossi è il supercampione che si dice non dovrebbe temere così tanto Lorenzo
Prinz - 05/07/2010 10:12
6. Allora...
Già chi mi ha fatto battere il cuore ed appassionarmi ancora di più è stato BIAGGI... Poi se ora ROSSI va alla DUCATI di sicuro non tifrò più per lui!!
Sono un fedele YAMAHA a cui le DUCATI stanno sulle scatole.
Se questo sarà il futuro, allora forza LORENZO vinci tutto....
R1 0201 - 05/07/2010 10:21
7. finalmente !!!!
sarno - 05/07/2010 10:31
8. chiudo il discorso
i tempi? palmares? guardando quelli deduci che son piu' forti stoner,lorenzo ,pedrosa di giberanau e biaggi,almeno aspetta qualche anno........bel confronto a distanza di 6 anni, di generazion diverse ecc. ... è inutile parlare con chi è solo tifoso
Frankie17 - 05/07/2010 10:40
9. totalmente steccato
le GP si sono evolute moltissimo e i mezzi sono molto più competitivi , quindi è inutile fare un confronto con il passato e con piloti di 23 anni e 40 anni .
albyTT - 05/07/2010 10:46
10. G. Zamagni
come si fa a scrivere un articolo del genere? guardate la superbike lasciate perdere queste signorine che senza l'aiuto dell'elettronica la moto se la metterebbero per cappello. Max rulez
gianmix02 - 05/07/2010 10:50
11. rossi è forte
e poi se Gibe e Biaggi erano cosi scarsi,ha vinto contro pecore????non è un fenomeno quindi?alla prima difficoltà a perso?non sminuire le gesta di un campione come rossi e tanto meno come biaggi e company. togli rossi,chi di piloti ancora in competizione ha vinto come biaggi????fammi un elenco se sei in grado.....aspetta almeno qualche anno.........e poi puoi parlare di palmares.........
Frankie17 - 05/07/2010 10:56
12. max????? bo!!!!! chi è un pilota?
il signor biaggi deve solo ringraziare le sue stupendissime moto, e delle volte non è riuscito a vincere neanche con le migliori. è un pilota mediocre!
pilotta - 05/07/2010 11:05
13. sinceramente,,,
Sinceramente non capisco.
Ovvero capisco benissimo Rossi, non capisco le persone che dopo aver goduto delle sue vittorie innumerevoli ora lo attaccano.
Valentino Rossi ha letteralmente creato una Rc211V che poi tutti i suoi rivali hanno desiderato e ottenuto.
Valentino Rossi va in Yamaha, dove c'è una moto che non vale proprio nulla. A distanza di 4 anni quella moto diviene la migliore del mondiale dimostrando quanto Rossi vale anche come collaudatore.
Insomma io credo che le richieste di Rossi in Yamaha siano più che mai legittime. Ha fatto diventare una moto decisamente scarsa la migliore in assoluto, determinando l'arrivo di grossi introiti alla casa di Iwata,una moto decisamente guidabile per tutti i piloti. Esattamente come era la Honda prima che lui se ne andasse! La verità è che alla Yamaha non conviene, Rossi costa troppo e quindi preferiscono virare su un giovane quanto mai promettente.
Tuttavia io sono pronto a scommettere che anche la Ducati tempo massimo 2 anni e diventerà la moto migliore e desiderata da tutti, e li si che il nostro campione si farà delle grosse risate.
fraricot - 05/07/2010 11:06
14. Pensiero equilibrato
Non tifo Rossi proprio per niente, ma certi sorpassi fanno pensare che veramente sia un fenomeno, e che si sia guadagnato 9 mondiali.
E' logico poi che piu' bravo sei, piu' vieni aiutato. E' normale, lo faremmo tutti. Aveva poco da lamentarsi Melandri, che nel 2004, la Michelin gli ha dato un "aiuto speciale", e se Melandri non l'ha avuto ci sara' un motivo, no?!
Cio' nonostante, il mondo della MotoGp e' troppo complicato per andare a sindacare chi sia piu' forte tecnicamente, anche tenuto conto degli interessi che ci sono in gioco; pero', se Valentino passera' effettivamente alla Ducati, sicuramente sara' stata una scelta meditata.
Un plurititolato come lui, e soprattutto con la sua intelligenza, non lascia nulla al caso, anzi pondera tutti i pro e i contro delle scelte che fa' e delle possibilita' che ha di vincere.
Per quanto riguarda quest'anno la caduta al Mugello ha dimostrato pero' che puo' essere messo sotto pressione come tutti. Errori stupidi, di cui pero' possiamo conoscere pochissimo, visto che nessuno di noi conosce il funzionamento di una MotoGp. Lorenzo, se vincera' il mondiale, sara' stato sicuramente piu' bravo e si sara' guadagnato cio' che meritava; Valentino, invece, avra' perso, non come nel 2006 in modo discutibile, ma perso MERITATAMENTE...
ryu03 - 05/07/2010 11:15
15. si va beh
trovo assurdo parlare di piloti che correvano nel 2004, trovo assurdo dire mediocre a un pilota sempre tra i primi da 18 anni, con tanti record fatti in varie piste, trovo assurdo sminuire le vittorie di Rossi dando dei scarsi hai suoi avversari, trovo assurdo questo articolo.
I piloti fanno i propri affari si spostano,sicuramente la ducati migliorera' con gli anni....pero' a mio parere la grande sfida è con lo stesso mezzo, a mezzi diversi ci sara sempre quel dubbio
Frankie17 - 05/07/2010 11:32
16. mah..
secondo me son tutte minchiate per cercare di ridare ascolti ad una motoGP noiosa e sciatta.
Capsula01 - 05/07/2010 11:47
17. i bravi piloti
gibernau era un bravo pilota
biaggi era ed è un gradino sopra: 4 titoli mondiali in 250 con due case differenti, 13 vittorie in 500/motogp con due case differenti, 2 secondi posti nella classifica finale in 500/motogp, 12 vittorie in sbk con suzuki e aprilia.....personalmente non tifo biaggi anche e soprattutto per la sua non proverbiale capacità di lotta corpo a corpo e per la sua atavica antipatia...ma, sinceramente, se a tavullia non fosse nato rossi, oggi ne parleremmo come del più grande campione italiano dopo agostini. credo che oggi in moto gp non si possano considerare più forti di lui i kallio, espargaro, barbera, bautista, aoyama, edwards ecc...ringrazio dello spazio che altri siti (gazzetta.it) non lasciano a chi critica, comunque civilmente, le opinioni dell'articolo
theanswer5608 - 05/07/2010 12:07
18. a volte non capisco
io non sono un grande tifoso del singolo pilota, in generale mi piace tifare di più il mezzo: tifo ferrari e ducati per dirne un paio. i piloti cambiano, vanno e vengono a seconda dei soldi e di mille altre storie, mentre le scuderie mi sembrano molto più rappresentative. quando il milan compro ronaldinho tutti si illudevano fosse sempre il gran campione del campionato spagnolo, invece...
valentino è un grandissimo pilota ovvio, uno che vince così tanto non può che essere fortissimo, come è forte max (uno che ha vinto così tanto e vince ancora in SBK come può non essere forte? e con sta storia caro zamagni, direi che è ora di finirla perchè ogn volta che sento un tuo commento o di bobbiese a "griglia di partenza" c'hai sempre da dire su max e mi sembra ormai una polemica un po' sterile).
io credo che per vale sia difficile vincere in ducati (ma non impossibile) per il semplice motivo che mentre honda e yamaha si sono fino ad oggi (o ieri) spianate a zerbino agli ordini di valentino rossi, la ducati vive di una sua realtà che è fatta di un team che ha pure vinto un mondiale e non so, se sarà così disponibile ad accettare tutte le richieste del doc e in secondo ordine, la decisione di correre in ducati arriva (se arriva) da valentino a seguito della decisione di yamaha di non accettare le richieste di vale alla luce dei suoi 32 anni in rapporto alla giovane età di lorenzo e alle potenzialità fino a qui espresse. poi francamente tirare in ballo la teoria secondo cui pedrosa sarebbe più forte di gibernau mi sembra una cavolata. comunque se arriva vale alla ducati speriamo che sappia vincere in fretta e riappacifichi due anime che da tempo dividono un tifo motociclistico italiano dall'altro. saluti
tico03 - 05/07/2010 12:22
19. piloti di super bike?
mi sembra che i piloti di superbike quando vengono in gp non riescono a fare risultati, e mi sembra che chi non riesce a vincere in moto gp vada in superbike e ottenga dei buoni risultati! questo dice tutto.......
pilotta - 05/07/2010 12:27
20. le decisioni del piu forte
Premetto che non sono un tifoso di Valentino a tutti i costi, ma un appassionato motociclista.Sul fatto che Rossi è il più forte in questo periodo storico è ormai evidente, che vi piaccia o no. Il discorso, secondo me, è che, essendo il più forte ed avendo portato la yamaha al vertice DA SOLO come pilota, giustamente chiede di non avere un rivale (in casa) come Lorenzo (Chissà se sarebbe stato così forte da subito, quest' ultimo, con la yamaha nel 2004). Detto questo Rossi ha PALLE GROSSE, perchè se non torna vincitore con la Ducati ci saranno centinaia, forse migliaia di "tifosi" che gli daranno contro. Io penso comunque che sia un' ottima scelta ma molto rischiosa, sarebbe stato più semplice arrendersi e, volendo, concludere nella gloria una carriera storica come la sua. Bravo Rossi.
P.S. Quando si ritirerà dalle corse sono certo che i tifosi del motomondiale si dimezzeranno.
P.S.2 Va bene la tecnologia, ma senza tutta quest' elettronica quanti giovani campioni sarebbero in grado di stargli davanti?
togoo@libero.it - 818984 - 05/07/2010 12:43
21. Quanta carne al fuoco!!!
Frankie17 la sfida ad armi pari c'è già stata per 3 anni di fila...nel 2008 ha vinto Rossi, nel 2009 ha vinto Rossi, nel 2010 erano 2-1 per Lorenzo come vittorie e Rossi si è fatto male...quindi direi che sia naturale che possano nascere nuovi stimoli in un pilota e campione come Rossi!
Penso che gli stimoli in uno sport come questo siano fondamentali, probabilmente Rossi è attratto dalle sfide e nella splendida rossa italiana vede la possibilità di ridarsi un'iniezione di energia che dopo 9 titoli del mondo e più di 100 gare vinte è naturale!
Il confronto tra Rossi e tutti i suoi avversari in questo decennio l'ha sempre visto primeggiare, ha perso delle battaglie ma alla fine ha vinto sempre la guerra...non è fantasia, sono i fatti a dirlo.
Normale che prima o poi venga sconfitto, normale che qualcuno diventi altrettanto forte in una stagione...difficile sarà eguagliarlo nella costanza, nella caparbietà e nella capacità di far diventare delle moto da mediocri a vincenti! Gibernau e Biaggi sfruttarono la RC 211v sviluppata da lui e andavano forte, idem Melandri quando arrivò secondo nel mondiale...poi le cose sono cambiate, la Honda non è stata sviluppata più da lui e nessuno ha più combinato granchè (escluso il 2006 con Hayden, annata mooolto strana!). Ora è la Yamaha ad andar forte con i privati e con le ufficiali...a svilupparla non è stato certo Lorenzo, nè Biaggi o Spies, ma Rossi...
E' proprio difficile riconoscergli questi meriti???
peimontiafoco - 05/07/2010 12:44
22. meno tifosi più giornalisti
ma la smettiamo di fare i tifosi?
ma come si fa a parlare di coraggio? ti danno la moto più cool del mondo, ti pagano da nababbo... e ci vuole pure coraggio?
come Alonso... che va in ferrari. la ferrari può anche andare malissimo ma resta sempre una ferrari. La ducati può vincere sempre, è una moto che ha enormi potenziali e nelle mani giuste farà faville.
Più che coraggio... direi buon senso.
Navarre - 05/07/2010 12:53
23. N O V E !
... dico 9 !! titoli mondiali non sono frutto del caso ( per quanto neanche un piazzamento mondiale lo sia ) ... certo parlo da vecchietto, fuoristradista e poco attratto dallo spettacolo, a parere personale, noiosetto della motoGP, ... ma i numeri, specie mediati nel lungo periodo sono difficili da discutere !! ...
... Rossi rappresenta il più forte pilota ( parlando di moto da asfalto s'intende, fuoristrada c'è chi ha fatto meglio ) ... in attività, ha mixato capacità di guida, tecniche e mentali ad una propensione mediatica che sono realmente fuori dal comune e credo che il nuovo, eventuale, cambio moto, se lo possa permettere solo un personaggio di tale livello, che comunque non si discute ...
... anche se Lorenzo è cresciuto ed oggi credo sia veramente imbattibile, veloce, concreto e razionale, .... forse gli errori di molti ( anche di Rossi ) sorgono anche dal difficile confronto con le performance dell'attuale Lorenzo ( secondo il mio modestissimo parere un gran pilota ) ...
... quanto poi alla motoGP mi sembra abbia intrapreso la via, lenta ed inarrestabile, della Formula 1, sempre più affollata di personaggi che intorno e non sulle moto, giustificano la propria presenza costruendo inutili e spesso dannosi regolamenti, ( ora motori 1000 derivati dalla serie ? in un campionato prototipi ? .... tipo moto2, del tutto insignificante ) ...
... forse in questo latitare di idee Rossi è ancora più campione ...
... p.s. la SBK, decisamente più stabile in termini regolamentari ( o almeno filosofici ) ha risentito quest'anno dell'effetto moto2, Aprilia ha dirottato le sue spettacolari risorse racing in SBK generando un effetto che unito a quello BMW determinerà certo una reazione di tutte le squadre, ( mi auguro Ducati in testa ) ma comunque non ha guastato lo spettacolo che è saldamente costruito su una passione più " genuina " ... che non sia un'altra, futura ( anche se credo improbabile ) sfida .... ?
Marco.Fortunati - 05/07/2010 13:08
24.
Premetto che il pilota non si discute, anche se credo abbia avuto opportunità che ad altri sono state negate,il suo eventuale arrivo
in ducati non farà altro che togliere merito alla marca,in quanto tutto lo spazio mediatico sarà occupato dalla sua "ingombrante personalità".
Mi auguro almeno che i cosiddetti addeti ai lavori, mi riferisco in particolare agli "esperti"di mediaset, escluso Reggiani, estasiati
dalle "simpatiche gag" di Rossi non dimentichino che a Borgo Panigale, malgrado l'assenza di quest'ultimo sono arrivate a tutt'oggi:
1 titolo mondiale
27 vittorie
17 secondi posti
25 terzi posti
23 pole position
mi pare quindi che l'arrivo di Rossi alla Ducati e le eventuali vittorie non farebbero che confermare quanto alto sia il valore tecnico della moto.
Con tutto il rispetto, la vera sfida sarebbe andare alla Suzuki....
PS: spero comunque di continuare a vedere la ducati rossa e non a fiori, come forse nn tutti ricordano era stata ridotta la Honda 500 nel 2001..
maurizio.frulla - 05/07/2010 13:34
25. benissimo
direi che la scelta di Rossi, se veritiera ,è piu che legittima per vari motivi:moto italiana pilota italiano,ingaggio da favola possibilita' comunque di chiudere la sua straordinaria carriera con un colpo da maestro, sicuramente un aumentato interesse per questa moto gp che ;si è vistop senza Rossi, ha perso decisamente interesse.
auguri
waldeman01 - 05/07/2010 13:36
26. il solito Zamagni prevenuto
Certo che parlare di piloti poco veloci,quando uno vince in 500gp all'esordio e 4 mondiali in 250 con moto diverse,e parlare di palmares riguardo pedrosa e gli altri che corrono con moto con il controllo di trazione e tuttte le diavolerie elettroniche.Vale non ha bisogno di essere difeso cosi e' un grande campione e se va via non e' perche ha paura di lorenzo anzi la sfida lo esalta.Credo vada via perche non gli stanno dimostrando la riconoscenza ed il rispetto che meriterebbe.Sono un tifoso di moto e non mi piace la faziosita' che dimostri sempre contro Biaggi.
ulysse - 05/07/2010 13:53
27. Ma che state a dì??
Quando qualcuno delle niuuuentris vincerà 9 campionati del mondo come ha fatto Rossi, che come Apollo Kridd ha mandato più gente in pensione lui dei servizi di previdenza, allora faremo confronti. Comunque Rossi guadagna come un giocatore di calcio, è italiano, ci fa godere ogni 15 gg, adesso è pure in Ducati, cosa volere di più? Ducati, yamaha, vince, non vince, ormai quelle sono solo opzioni l'importante è che torni pe ri bene del motociclismo. E teniamocelo stretto.
Duke7702 - 05/07/2010 14:02
28. Coraggio o furbizia
Se l'anno prossimo Rossi rimanesse in Yamaha rischierebbe la carriera, se a pari moto Lorenzo lo battesse, cosa molto probabile, in Ducati avrebbe tutte le scuse del caso.
Fino a ieri Burgess era quello che gli trovava le soluzioni dalla sera alla mattina, adesso che un'altra squadra trova soluzioni migliori si lamenta ?, ah forse con il muro non riescono più a copiare gli assetti di Lorenzo?
Ricordatevi bene una cosa, che le moto non le fa Rossi da solo, ritengo anzi che i tecnici svolgano almeno il 50% del lavoro, cosa che nessuno menziona mai.
Un'ultima cosa sul passaggio di Rossi in Yamaha, nessuno si ricorda che prima del suo arrivo il motore era un 5 valvole, per avere continuità con la produzione di serie, in quell'inverno cambiarono con uno a 4 valvole e la moto si trasformò, anche questo è merito di Rossi o degli ingegneri?
motlrm - 05/07/2010 14:02
29. chi vivrà vedrà!
rossi quà rossi là.........nel 2011 vedremo cosa salta fuori da tutto sto casino!intanto godimoci le gare motogp e anche super bike vedi biaggi,haslam e compagnia bella!
ciao.
cri gixxer
cristian gixxer - 05/07/2010 14:46
30. Valentino è scaltro
Non dimenticate forse che dalla prossima stagione si correrà nuovamente con le 1000cc e Valentino è coscente del fatto che Honda ha bello che pronto il 5 cilindri che tira come una bestia??? Ovvio che Ducati ha una eccellente unità propulsiva che scalcia come un destriero e che (se vi ricordate la 1000cc) ti sverniciava sul dritto come un treno Pendolino di ultima generazione. Quindi penso che Rossi faccia benissimo a passare alla Ducati anche perchè sta preparando la sua carriera futura contando del migliore ritorno d'immagine che una casa come la Ducati può vantare. Una rossa è sempre una rossa e può far perdere la testa!!!
alias02 - 05/07/2010 14:56
31. E' incredibile
e basta..... con un articolo classico si apre una discussione infinita sulla dietrologia di confronti impossibili, ma soprattutto ingiusti!!!
biaggi ha i meriti di aver corso in anni difficilissimi per gli italiani dove non c'erano neanche grandi palestre e le minimoto non esistevano e gli americani cancellavano quialsiasi rivale....
gli altri erano grandi le moto impossibili da governare e l'elettronica inesistente così come mescole ridicole (riguardatevi quelche filamto vecchio...)
valentino non ha bisogno di commenti (ma già mi fanno ridere quando lo confrontano ad ago o ad altri...) chi ha vissuto nel motociclismo sa cosa voglio dire...
quindi atteniamoci all'articolo.
i punti sono 3 + 1.
gli avversari al momento sono forti e moto sono quasi tutte equilibrate.
lorenzo sarà l'unica conferma ma dovrà sviluppare da solo la moto.... ne sarà capace?
tutti gli altri saranno una incognita e soprattutto stoner potrebbe fare un buco nell'acqua.
l'età di valentino (ancora per almeno un paio di anni) se si riprende bene dall'incidente non mi sembra determinante - il motociclismo moderno è di testa all'80%.
il regolamento è quello che secondo me incide più di tutti perchè non si può non provare una moto sconosciuta.
dicevo 3+1
perchè a mio avviso il fattore determinante è che il motorista più grande di tutti i tempi che abbandona il vale secondo me è questa la vera notizia che se confermata a mio avviso valentino si toglierà degli sfizi ma la vittria del titolo sarà impresa ben più ardua del primo titolo yamaha.
cmq non vi dimenticate che il vale andò via da aprilia in polemica così come da honda.... le dichiarazioni di finire una carriera in un posto vanno prese con le molle e uno che ha vinto tutto non può pensare di finire la carriera con molti anni nella stessa casa.
ultimamente ho rivisto il film su bartali e coppi (in ordine alfabetico... come diceva lui) che non voleva fare da spalla a coppi perchè il più grande e titolato non voleva portargli la borraccia da offrirgli..... avete visto l'ultima immagine ? alla fine gliel'ha dovuta dare e coppi -come il primo della squadra- ha bevuto, si è bagnato i capelli e ....l'ha buttata!!!
VALENTINO SECONDO VOI DOVREBBE FARE LA STESSA FINE???
altri tempi - 05/07/2010 15:04
32. chi ha detto che non ha meriti?
non ho mai detto che non ha meriti,chi ne dubita ha dei problemi...ho solo detto che non mi sembra una cosa cosi coraggiosa,è un semplice passaggio di squadra.....a inizio anno a dire che la ducati è un missile e adesso che ci vai lui diventa una carretta; un passaggio da yamaha a ducati non mi sembra cosi mitico,a parte il fatto di pilota italiano su moto italiana per me è solo un cambia di marca,la ducati ha già vinto un titolo non è certo cosi indietro
Frankie17 - 05/07/2010 15:26
33. Per me è coraggio.
No no, è proprio coraggio. Buon senso è restare in yamaha, con la moto migliore del momento che ti sei sviluppato tu e conosci come le tue tasche. Cambiare moto per passare alla (senza dubbio buona ma non eccellente) ducati è coraggio. Per quanto mi riguarda io simpatizzo Ducati (a prescindere da chi la guida) e per quanto io come singolo non sono niente rispetto alla massa credo che chiunque in qualunque sport se lo debba meritare il MIO tifo...Non se lo è meritato l'italia ai mondiali, se lo merita senza dubbio Biaggi che sta sviluppando una grande aprilia in sbk e grazie a questa coraggiosa (anche se in parte dettata dalle scelte yamaha) scelta se lo meriterà Rossi. Aspettiamo solo sia ufficiale...!
Kabibi - 05/07/2010 15:29
34. critico l'articolo
e non critico la scelta di Rossi, che ha senso e dopo tanto in yamaha e' giusto cambiare.....non sono della stessa opinione dell'articolo: passaggio logico e di buon senso ma parlare di coraggio e di evento straordinario....mah,mi sembra troppo.
Mi ripeto Rossi è il piu' grande o tra i grandi,ma cio' che rende una persona un campione e' sconfiggere altri campioni,se mi criticate i presenti e i passati avversari vuol dire sminuire cio' che ha fatto.
Frankie17 - 05/07/2010 15:41
35. GLI MANCA SOLO LA DUCATI
Gli manca solo la ducati per dimostrare a tutti " sempre che ne sia capace di portarla come le altre," che è il piu' grande di tutti i tempi.
Detto da un ducatista nato,e possessore di una desmosedici,credetemi per portarla come si deve ci vuole il MANICO VERO,perchè telaisticamente è tosta non è come le giapponesi
ciao a tutti
Vito
frat - 05/07/2010 16:09
36. Ottima scelta
Fa benissimo Valentino a lasciare la Yamaha che ha scelto il giovane spagnolo a chi le ha dato quello che si sognava da anni. 2 galli in un pollaio non ci possono stare e la dimostrazione sta nell'incidente che, secondo me, e' anche colpa della yamaha che ha portato i suoi 2 piloti ad una guerra fratricida per poter primeggiare.
rikirix - 05/07/2010 16:18
37. TROPPA GENTE CON LA MEMORIA CORTA!!!
Ma come si fa a poter confrontare Valentino Rossi ad altri piloti...??? ma che sport seguite??? non esiste e non c'è mai stato un pilota come Vale, quello che HA GIA' FATTO BASTA E AVANZA PER SEMPRE, a prescindere di come andrà con ducati (e sono certo sarà l'ennesimo successo, 32 anni non sono 50!!!!!!!!!!!!!!) Rossi nella storia del motociclismo ci è già entrato, l'ha già riscritta, non deve dimostrare nulla......sono gli altri a doverlo fare!!! PUNTO
linus1201 - 05/07/2010 16:39
38.
ROSSI fa' e può fare quello che vuole.
Tutti lo vogliono.
La yamaha lo terrebbe e basta un suo cenno, le condizioni le pone Lui , Rossi.
DUCATI e Preziosi stanno sbavando, basta un suo cenno, detta le condizioni di collaborazione e di team e di grana e ROSSI firma, non gli piacciono le condizioni, non firma.
Forse 9 titoli vinti come li ha vinti , non passeggiando e costruendo moto e imprese, forse contano per dargli l'ultima parola.
Piaccia o spratutto non piaccia a qualcuno è così.
Antirossi non completamente è stato GIbe e fino all'incidente forse lo è / sarebbe stato LOrenzo.
Gli altri anche se di altri tempi , ma anche Rossi viene da altri tempi, solo fuffa.
Biaggi un corpo a corpo che si può chiamre così l'ha fatto solo in SUd Africa con la HOnda camel e lo perse.
Il resto Biaggi lo vide sempre col binocolo, da lontano, nelle sue gare da ragioniere.
piega996 - 05/07/2010 17:03
39. pelle d' oca
io ho già i brividi! .... una sfida epocale! che se sarà vinta, ci manderà tutti in delirio! ...
fab72 - 05/07/2010 17:06
40. non solo Rossi
Anche per tutti gli uomini Ducati si prospetta un grande nuova sfida, non solo per Rossi.
Spero che, la livrea resti di quel bel colore rosso, solido e composto che la contraddistingue da sempre.
uolter7616 - 05/07/2010 17:16
41.
Un ingegnere DUCATI o Italiano ne vale 5 di quelli giapponesi.
Hanno fatto una moto c'hanno messo sopra un campioncino e hanno vinto un mondiale.
Figuriamoci con ROSSi che combinano.
E non dimenticate voi tutti che se serve una manina per la tecnologia c'è sempre un'altra ROSSA che da una mano.
piega996 - 05/07/2010 17:28
42. x è stata un impresa nel 2004
adesso passa da una moto vincente a una che ha vinto e giudicata la moto migliore fino inizio stagione.....nel 2004 è salito su una moto scarsa ci ha lavorato e ha vinto,quella è stata un impresa,il passaggio in ducati è solo un passaggio niente di cosi straordanario. moto italiana e pilota italiano quello mi piace.Ma dire sfida dura e quasi impossibile su una moto come la ducati ,ma dai.....
Da come parlate sembra che salga su un catorcio
Frankie17 - 05/07/2010 17:32
43.
nessuna parla , si guardano le gare.
Non sarà un catorcio , ancora è nella fascia competitiva.
Ma sta dietro a Honda e Yamaha Clienti come costanza di rendimento.
Credo sia il picco più basso prestazionale della Ducati dal'anno prima che vinse il mondiale.
Perchè l'anno prima del Mondiale, con un pilota buono la Ducati avrebbe vinto.
piega996 - 05/07/2010 17:41
44.
La sfida dura è scendere da una moto vincente.
Come si dice , "squadra che vince non si cambia" e invece lui cambia.
Chi lo farebbe?
Solo lui, come già ha fatto.
piega996 - 05/07/2010 17:43
45. Già lo sento
Già lo sento quel 1000 desmosedici da duecentoequantialtri cavalli che si accende.. BAAAAAAAAA... e il dottore che gli si avvicina gli parla e gli dice che insieme correranno come il vento sul rettilineo del Mugello.. e poi .. a proposito di che colore la fa la tuta.. aaa Roma non se pò vede su una moto...
Duke7702 - 05/07/2010 18:37
46. Allelujah!
Spero con tutto il cuore che sia tutto vero e che non sto sognando!
Rossi in Rosso, a far vedere che l'italia è sempre e comunque davanti al mondo!
Bearzgiovaz - 05/07/2010 18:56
47. Perchè ora....?
Sò che non deve dimostrare piu niente a nessuno.
Ma è anche vero che Lorenzo pur non standomi simpatico è il pilota piu veloce che Valentino ha incontrato negli ultimi 2 anni e con le stesse gomme e moto,se fossi nel Vale mi roderebbe cambiare casa prima di avergli dimostrato di batterlo ad armi pari.La mia idea è che molte male lingue inizieranno a dire che ad armi pari non avrebbe battuto Lorenzo, adesso che è cresciuto e riesce a tenere bene anche sotto pressione in gara.
Secondo mè battere il tuo avversario piu ostico con lo stesso mezzo non ha prezzo ;-)
street1438 - 05/07/2010 21:26
48. wow
che ti devo dire è inutile discutere con un tifoso estremo,se per te è un impresa cosi grande mi fa piacere.
Io resto dell idea che è stato molto piu' coraggioso nel 2004,saliva su una moto scarsa e non competitiva. Adesso non vedo la durezza di questa sfida,la ducati va bene,poi ogni anno c'e' una moto che va meglio delle altre, è ovvio è lo sviluppo che è fatto da ingegneri e in ducati sono bravi.... non significa che la ducati di quest'anno sarà la stessa del 2011,ci stanno lavorando adesso e ci lavoreranno in futuro come fanno tutti. Quindi per me è solo un semplice passaggio di squadra niente di piu': nessuna sfida impossibile nessuna scelta coraggiosa,il talento per far bene ce l ha e la ducati è una casa competitiva......un impresa alla pari del 2004 sarebbe salire su una suzuki o una kawasaki,allora sarei in accordo con l articolo
Frankie17 - 05/07/2010 21:31
49. Quadrati tosti
Io non sono mai stato per Rossi, ma solamente per la Ducati e' la mia grande passione, ma una cosa la devo dire: il ragazzo ha manico non c'e' dubbio e' intelligente e avventurioso, perche' non so cosa voglia dimostrare ma sicuramente ha i cosidetti "quadrati" tosti!! forse vuole dimostrare che sa accettare le sfide e' sicuro di se e se riuscirta' nell'intento di vincere il campionato con la ducati riscrivera' di nuovo la storia. O forse vuole dimostrare che c'e' solo Lui!!
IL Duca-D.N.A.
Geiko79 - 05/07/2010 21:34
50. speremmmm ...
speriamo bene .... il fatto che solo casey sia riuscito a portarla al top mi lascia perplesso ma .... rossi se la cucira' addosso come ... la tuta ! speremmmm
kentaur01 - 05/07/2010 21:37
51.
ma che è una coincidenza che ci sono 46 commenti?:) se rossi va alla ducati,continuerò sempre a rispettarlo e a tifarlo, ma mi cade dal cuore....lui tiene all'impresa, vuole essere uno dei trecento spartani,anzi il leonida del motociclismo.
però fa destra e manca,quasi un incoerenza!
tanto di incoerenza non si può parlare perchè si sa che è così e che lo farà prima o poi,quindi semmai è un essere se stesso.
comunque contento per lui che andrà in ducati dato che era ciò che voleva!:)
capodeibriganti01 - 05/07/2010 21:49
52. gli altri siamo noi
vale sei grande!!!!!!!
MA , per essere grandi ci vuole anche una grande squadra e tanti soldi.
da ricordare che il passaggio di vale alla yamaha fu uno dei piu costosi nella storia del motomondiale , dicono che si investi' 5 volte piu' che con BIAGGI !!!!!
lo stesso Biaggi con una squadra vincente sta' vincendo il mondiale SBK.
Sicuramente la Ducati non si fara' scappare il pilota n°1 al mondo e investira risorse sufficienti a fargli vincere il titolo.
VIVA L'ITALIA
reto - 05/07/2010 23:02
53. SOLO DUCATI
E ora la "gente" comprerà solo Ducati...
Scusa tipo, perchè hai preso una Ducati?
"Bè è la moto campione del mondo ed è come la ferrari"...
Scusa tipo, guarda che hai un Monster 696!
"Si ma è marchio Ducati, ho comprato la storia e la tecnologia!"
Come no tipo, un motore ad aria vecchio di 20 anni pagato 8000 euro con delle fusioni che lasciano le sbavature come la plastica dei soldatini...
"La Ducati è la Ducati e poi fa un bel rumore!"
Guarda tipo, scusami ma ora devo andare via ho parcheggiato la mia Honda in doppia fila...ci vediamo in giro!
MVDC - 05/07/2010 23:44
54. La cosa è di per se emozionante...
Il commento di Duke7702 è splendido...
duecentoequantialtri cavalli che si accende.. BAAAAAAAAA... e il dottore che gli si avvicina gli parla e gli dice che insieme correranno come il vento sul rettilineo del Mugello
indipendentemente da che risultati conquisteranno insieme (immagino notevoli) non vedo l'ora di vederlo sfrecciare tra le colline del Mugello...da brividi!!!!
peimontiafoco - 05/07/2010 23:54
55. sarà difficile
Senza Burgess, uno degli artefici di almeno 7 titoli di Rossi, non sarà facile. La Ducati quest'anno non è competitiva, non è solo colpa di Stoner, ma faticano tutti i piloti. La gente si è dimenticata di quanti piloti hanno fallito con la rossa? Burgess sarebbe stato utile per eliminare i difetti della moto che sul guidato è nettamente inferiore alla Yamaha.
tortuga01 - 06/07/2010 00:04
56.
E mo' saranno falli suoi....
bymaxx - 06/07/2010 10:31
57. e gli sponsor?
voi la fate facile, ma come la mettiamo con gli sponsor? Alice è sponsor Ducati, mentre Fastweb è sponsor personale di Vale, e le cose insieme non possono andare. Ducati può permettersi di assecondare le richieste di Vale? non credo, sia dal punto di vista economico, sia da quello tecnico. E pio perchè Vale dovrebbe lasciare la Yamaha dopo che per anni ci ha lavorato rendendola la moto più performante della MotoGP?
Capsula01 - 06/07/2010 10:44
58. ....unità nazionale...!
....dopo il 1861, sarebbe il secondo vero caso di unità nazionale....!
Lupus13 - 06/07/2010 18:05
59. and the winner is
e il vincitore è...
il marketing ;-)
Andrea20082008200809 - 06/07/2010 20:28
60. x tortuga01
Dici che la Ducati non va????? ma scusa, e Hayden?? hai visto che rinascita? La Ducati va eccome!! la moto è stata profondamente cambiata sia nel motore sia nel telaio, il problema è che gli altri piloti non si sono adattati ancora, Stoner compreso...
Capsula01 - 16/07/2010 19:37
61. uauauauuauauauauu
adesso si che possiama fare il tifo totale una moto italiana e il magico Valentino , non fà niente come andrà ma sicuro daranno il max.
phil12 - 04/08/2010 15:28