MotoGP come la Formula 1? Rispondono due esperti di F1 [VIDEO]

Dopo l'ufficialità del passaggio di Dorna a Liberty Media (e in attesa della pronuncia dell'antitrust) abbiamo chiesto a due giornalisti che seguono la Formula Uno di raccontare i possibili sviluppi nel mondo delle due ruote
2 aprile 2024

L'arrivo di Liberty Media quanto cambierà la MotoGP? E come?

In attesa di ulteriori sviluppi e del pronunciamento dell'antitrust su questa operazione, abbiamo parlato con due giornalisti esperti di F1 e che hanno vissuto il passaggio da Bernie Ecclestone a Liberty Media nel 2016.

Abbiamo infatti sentito Giulia Toninelli (Mowmag) ed Emiliano Perucca Orfei (Automoto.it). Abbiamo analizzato differenze e similitudini tra questi due mondi: in sostanza, secondo i due giornalisti, le principali novità, almeno inizialmente, potrebbero riguardare tutto quello che sta intorno alle gare, ma non le gare: una maggiore spettacolarizzazione, più visibilità e quindi maggiori ricavi per i team, con la possibilità di attrarre nuove Case (tipo BMW, MV Augusta, Triumph, per esempio).

E c'è la possibilità che la MotoGP diventi mondana? Sì, anzi è quasi certo e secondo i due giornalisti non sarebbe neanche un male, anche se molti appassionati pensano il contrario.

Secondo Perucca le "cose di pista" non cambieranno molto in MotoGP anche perché con le moto non si possono avere informazioni attendibili simulando, come si fa con le auto e appunto, con i simulatori.