Tutto su: Motogp | Motomondiale
Consumato il divorzio – annunciato da tempo – tra Valentino Rossi e la Ducati, in attesa delle parole dei protagonisti, al di là dei comunicati ufficiali, è giusto analizzare il futuro della Casa di Borgo Panigale, ormai di proprietà del colosso Audi.
La notizia più importante è che Audi continua a credere nelle corse, in particolare nella MotoGP, al di là di Rossi, e lo fa con un preciso e importante programma biennale, che prevede una lunga serie di cambiamenti all’interno del reparto corse e sulla Desmosedici. Non era così scontato: per il motomondiale è sicuramente una bella notizia.
Così come lo è che per cercare di rendere la moto finalmente competitiva si sia pensato ad Andrea Dovizioso, numeri alla mano il miglior pilota ancora disponibile sul mercato. Anche se non ancora ufficiale – lo sarà appena prima o durante il GP di Indianapolis di settimana prossima - l’accordo tra la Ducati e Dovizioso è praticamente certo e prevede due anni di contratto con precise garanzie tecniche.
La scelta giusta
Qualche mese fa, Dovizioso non sembrava rientrare nei programmi e nelle strategie future della Ducati, anche nel caso di perdita di Rossi. Ma qualcosa è cambiato e molti uomini importanti di Borgo Panigale – prima tra tutti il team manager Vitto Guareschi - hanno cominciato a pensare ad Andrea come l’unica alternativa possibile. Ingaggiando per due stagioni Dovizioso, la Ducati si assicura un pilota veloce e, soprattutto, molto costante e regolare nei risultati, uno che difficilmente sbaglia, sempre concentrato sul lavoro. Negli ultimi due anni il Dovi ha guidato con ottimi risultati Honda e Yamaha: può trasmettere informazioni importantissime ai tecnici italiani. Inoltre Andrea è considerato all’unanimità un ottimo collaudatore, uno in grado di capire come migliorare una moto: in HRC qualcuno rimpiange la sensibilità di Andrea e c’è anche chi dice che le difficoltà di messa a punto della RC213V in versione 2012 siano proprio dovute al passaggio di Dovizioso in Yamaha. Per tutto questo, non si poteva scegliere un pilota migliore.
Dovizioso: che sfida!
Dal punto di vista del forlivese, la scelta della Ducati – è stata una scelta del pilota, è bene ribadirlo, perché Andrea poteva rimanere nel team Yamaha-Tech3 o anche tornare alla Honda, nel Team Gresini – rappresenta una bella sfida. Ma non si tratta di un salto nel buio, come molti credono, ma di una decisione ragionata, come peraltro avviene sempre quando c’è di mezzo Andrea. Negli ultimi anni, è innegabile, la Ducati ha “bruciato” fior di piloti, ma la situazione sta cambiando e l’arrivo dell’Audi assicura un impegno tecnico probabilmente senza precedenti. E’ vero, ci vorrà tempo, è impensabile che Dovizioso possa subito ottenere i risultati attuali, ma ci sono le basi concrete per cambiare la situazione. Andrea, finalmente, avrà l’appoggio di una Casa ufficiale – quando correva in HRC non veniva considerato e le attenzioni erano tutte per Pedrosa prima e Stoner poi -che farà tutto il possibile per accontentarlo e assecondarne le richieste.
“Negli ultimi anni, è innegabile, la Ducati ha “bruciato” fior di piloti, ma la situazione sta cambiando”
La Casa e il pilota poi sono uniti in una sfida molto particolare, perché la Ducati vorrà dimostrare che i problemi del passato non erano solo colpa sua ma anche di Rossi, e Dovizioso ha lo stimolo di una sfida a distanza apparentemente impossibile: riuscire là dove ha fallito il più grande pilota dell’era moderna. Inoltre, entrambi – Casa e pilota – non avranno grande pressione addosso e potranno lavorare con maggiore calma rispetto a quanto fatto fino adesso a Borgo Panigale. Senza dimenticare che Andrea, finalmente, potrà contare su un ingaggio importante. Assolutamente meritato.
Giovanni Zamagni
11/08/2012
Sono stati inseriti 197 COMMENTI. Commenta »
1. noooooooo
male,male ,malissimo.
Dovevano prendere Scott Redding....
borro8948 - 11/08/2012 17:52
2. I risultati
Dove sono i riultati importanti con la Honda ufficiale? Son Piu di 10 anni che corre ma sempre con risultati mediocri, solo quest'anno e riuscito salire sul podio un paio di volte e manco tanto in alto! Cera di meglio in giro...
crininja - 11/08/2012 17:59
3. Un grande in bocca al lupo.
Non sono un fan di Andrea ma sono contento che un pilota Italiano continui a stare sulla rossa....
Nutro dei dubbi sulla riuscita in quanto Dovizioso ha uno stile di guida che secondo me mal si adatta all'imprevedibilita' della Ducati.
Sono tifoso di Rossi ma spero comunque che Andrea vinca la sfida che Valentino e Ducati per un motivo o per un altro non sono stati capaci di vincere....
Insomma vedere un podio Rossi, Dovi e (chi lo sa) Iannone un giorno sarebbe un sogno altrettanto bello...!
Radiohead - 11/08/2012 18:02
4. bravo Dovi....
una bella sfida. Sicuramente sara' difficile ma se non hai fretta e l'Audi decide di investire un bel po' di euro per incanalare un progetto nuovo (motore in primis) da sviluppare a medio termine...fra 4 anni si vedranno i frutti, proprio come fece a suo tempo mamma Honda. Auguri Campione :-)
alias02 - 11/08/2012 18:09
5. Noooooooooo
Nooooooooooooooooooooooooooooo è finitoooooooooooooo
motard86' - 11/08/2012 18:10
6. Ducati- Dovizioso
Eh sì,sarebbe proprio bello se il matrimonio fra i due, generasse tante belle vittorie in moto GP da fare dimenticare gli ultimi 2 anni orribili passati con il "fenomeno".
squittra - 11/08/2012 18:18
7. si ok...però
ti meritavi l'ufficiale questo si,ma come seconda guida!in ducati tutti punteranno su di te e alla fine la DUCATI SARà YAMAHAIZZATA definitivamente dal dovi....
loris445098 - 11/08/2012 18:24
8. Scelta corretta?
Non mi sembra che il modo di guidare di dovizioso si adatti ad una Moto fisica e nervosa come la ducati..... Ho simpatia per il dovi perchè è una bella persona ma credo che la ducati sia stata una pessima scelta.
acobhel - 11/08/2012 18:28
9. bruciato anche Dovizioso
avanti il prossimo
Stefano.Bertuccioli - 11/08/2012 18:38
10. ...Rossi ha fallito cosa?
...intendiamoci: se Valentino non avesse saputo comunicare ai tecnici cosa fare per migliorare la moto allora si potrebbe dire che il pilota ha fallito.
Tuttavia potrebbe anche starci che i tecnici e gli ingegneri non abbiano saputo (voluto?) tradurre in fatti le indicazioni di Rossi. A questo punto non direi che il pilota ha fallito, ma casomai la Ducati ha sbagliato strategia: prendere l'uomo migliore ma intendendo rimanere ferma nelle proprie convinzioni progettuali.
Non penso che Valentino, dopo 20 anni di corse e di sviluppi, si sia improvvisamente dimenticato come si collauda una moto. A meno che non abbia sofferto all'improvviso di Alzheimer
mika68 - 11/08/2012 18:41
11. forse dovizioso è l'italiano giusto
Penso che adesso alla Ducati serva un pilota che "aiuti" a costruire una moto adatta a diversi stili di guida così da favorire anche gli altri team Ducati e poi pensare al mondiale.
questo me lo aspettavo da Rossi
Con l'entrata di Audi arrivano capitali e tecnologie(alluminio e carbonio) ma spero che ritornino al traliccio in acciaio senza motore portante.
Speriamo che Dovizioso abbia davvero delle ottime qualità di collaudo(lo si diceva anche di rossi) e che Ducati fornisca i piloti delle modifiche che richiederanno.
Occorre però qualche modifica al regolamento che limiti l'uso dell'elettronica xchè la Motogp è diventata veramente noiosa!!
2 dita a V!
TLone - 11/08/2012 18:52
12. forse dovizioso è l'italiano giusto
Penso che adesso alla Ducati serva un pilota che "aiuti" a costruire una moto adatta a diversi stili di guida così da favorire anche gli altri team Ducati e poi pensare al mondiale.
questo me lo aspettavo da Rossi
Con l'entrata di Audi arrivano capitali e tecnologie(alluminio e carbonio) ma spero che ritornino al traliccio in acciaio senza motore portante.
Speriamo che Dovizioso abbia davvero delle ottime qualità di collaudo(lo si diceva anche di rossi) e che Ducati fornisca i piloti delle modifiche che richiederanno.
Occorre però qualche modifica al regolamento che limiti l'uso dell'elettronica xchè la Motogp è diventata veramente noiosa!!
2 dita a V!
TLone - 11/08/2012 18:52
13. per dovizioso
e'stata la migliore scelta possibile,becca soldi,non ha pressione(visto che anche con rossi non e'andata bene)e si sentira'coccolato...........meglio di cosi'
furbacchione............hai visto cosa porta essere riflessivo............anche senza essere un fenomeno si sta tra i migliori,tra i meglio pagati,senza aver fatto mai grandi risultati e senza aver mei emozionato piu'di tanto........e poi dicono che rossi sia furbo..........a me sembra che per quanto riguarda la furbizia il "buon"dovi se li mette tutti in tasca..........
e poi visto che lui ha tempo(cosa che rossi non ha....),sa benissimo che con l'arrivo audi,nella peggiore delle ipotesi per fine 2013 la desmo sara'certamente competitiva................perche'probabilmente il caro preziosi divetera'una pedina sempre meno importante e "preziosa"..........cocciuto!!!!!!!!!ah se l'audi quest'acquisizione l'avesse fatta anche solo un anno prima.....................
duca53 - 11/08/2012 19:04
14. bravo Dovi puppagli un pò di soldini
Non penso che nel mondo ci sia un pilota in grado di lottare per un campionato con la ducati e se continua cosi anche in sbk farà delle figure di gianduia
moschettieri - 11/08/2012 19:07
15. SCELTA OBBLIGATA !
Ehh, credo che il Dovi sia stato messo nell'angolo e l'unica chance di rimanere in motoGP con una squadra ufficiale sia stata questa della DUCATI. Suppongo che se la sia fatta pagare bene questa scelta e che le alternative erano solo quelle di squadre semi-ufficiali anche se, con il team di Gresini, qualora vi fosse stata l'opportunità, avrebbe avuto più chance di mettersi in mostra per quello che vale.
IN C@@O alla BALENA !!!!
francesco.ortolani - 11/08/2012 19:10
16. Bene cosi !!
...anche se gli va bene il 3° / 4° posto ,un'imbocca al lupo ad Andrea!!
s-one - 11/08/2012 19:13
17. Ci risiamo la beffa 2
Non commento l'articolo madireche Dovizioso farà la differenzaquando non è stato capace avendo la moto ufficiale Honda è una beffa di tutti i ducatisti.Fosse stato Simoncelli ci avremo creduto tutti ma non con Dovizioso che è un eterno secondo per non dire quarto.
Ducati sprofonda con un pilota mediocre tanto valeva richiamare Melandri.
Era meglio puntare su Iannone o altri
uapos - 11/08/2012 19:18
18. POVERO DOVi
così il podio lo vedi col binocolo
LDF - 11/08/2012 19:18
19. Mah...
Io non capisco come certti piloti nonostante non vincono mai niente riescono a rimanere nel giro della motogp,si vede che per ducati dopo le figure di m,... che ha fatto era una scelta obbligata
King9015 - 11/08/2012 19:38
20. DUCATI - DOVIZIOSO
fine di un'altra carriera.
luker4985 - 11/08/2012 19:42
21. sono d'accordo
non mi aspetto di certo che il dovi riesca a portare la ducati sul podio in poche gare ma sono fiducioso delle sue capacità di mettere a punto la moto e quindi lo ritengo la scelta giusta
nando1954 - 11/08/2012 19:47
22. Peggio di Rossi non fara' di sicuro!!!!Forza Dovi
Soliti commenti negativi,accendete il condizionatore!!!Peggio di Rossi non fara' sicuramente e visto che lui era il dottore è con i risultati del fenomeno che dovra' confrontarsi il Dovi.Vincera' la sfida sicuramente.
MAGNI - 11/08/2012 19:48
23. gran collaudatore
vorrei far notare che nei due anni in honda la moto e sicuramente migliorata con le sue indicazioni e che il team tech3 in questo anno sta ottenendo risultati mai raggiunti prima
Massimo.Carlesso - 11/08/2012 19:51
24. Ottima scelta per entrambi
Contento per entrambi. Dovi voleva una moto ufficiale, è vero che sperava in Yamaha ma anche se andava nel Factory Team non avrebbe avuto molto peso con Lorenzo in squadra. In Ducati sarà la prima guida con una grande squadra alle spalle. Ducati non avrà un pilota abituato a vincere, ma anche Rossi negli ultimi 2 anni non sembrava più un campione (vedremo in Yamaha nel 2013...), però si è assicurata un lavoratore che è abituato a salire sul podio con gare di sostanza. Se Dovi riuscirà a far fare qualche podio a Ducati, sull'asciutto, allora il prossimo anno potrebbe puntare a una prima guida.
Pao41 - 11/08/2012 19:59
25. BRAVO ANDREA !!!!!!
L'umiltà in persona, lavorare senza arrendersi mai, questo è il Dovi, secondo me passo dopo passo arriverà in alto ne sono sicuro
calamari01 - 11/08/2012 20:02
26. bravo ragazzo però
purtroppo non vedo dovizioso in sella alla ducati , ha una guida troppo pulita perfettina, e la ducati non è una moto che và in quella direzione anzi, è una moto che va guidata di fisico la devi maltrattare, purtroppo il pilota destinato a far rivivere la ducati non è più con noi, il grande sic
gianluca.arpino - 11/08/2012 20:03
27. non credo...
che il buon Dovi riesca a fare quello che Rossi non ha fatto, semplicemente perché è un altro pilota che guida "pulito". Stoner ha la guida sporca, da cavalcata, forse è riuscito dove gli altri hanno fallito proprio per questo. Forse, l'uomo giusto era Crutchlow... ad ogni modo si vedrà...
Sgneps - 11/08/2012 20:11
28. Caro Andrea.....
....sei un pilota serio e metodico, e con l'impegno che metti SEMPRE nelle corse puoi arrivare anche dove si dice giungano solo i "talenti nativi"!!..
Meritavi una squadra UFFICIALE che credesse in te e ti desse tutto l'appoggio che meriti!!
E' arrivata finalmente...forse non la migliore del momento e forse quella che fa preoccupare più di tutti per la tua riuscita, però non hai nulla da perdere (o quasi) e tutto da guadagnare...specie con la...."cura Audi" all'orizzonte!!!...
Per cui, ora lascia stare i commenti dei ciarlatani e goditi questo momento da UFFICIALE, mi auguro davvero tu possa riuscire dove altri (Valentino in testa, che comunque io ammiro e non critico più di tanto!) hanno fallito!
Spero tu possa diventare il simbolo della "rinascita agonistica Ducati", te lo auguro davvero di tutto cuore!!!
Anche perchè, nel sangue hai anche un po' di fuoristrada, come ce l'ho io da una vita!!!...;-)
In bocca al lupo e dacci dentro!!!!
bloodbike - 11/08/2012 20:15
29. Articolo terribilmente Rossista e anti ducati
Ma dove vedete che ha bruciato i piloti?? Chi ha reso famoso Stoner?!? Ma per favore....
marco76_2 - 11/08/2012 20:16
30. e se al dovi riuscisse l'impresa?
è difficile ma gioirei nel vedere riuscire al dovi quello che è sfuggito a rossi.
non sono detrattore nè supertifoso di rossi ma guardando olte al tifo e ai nazionalismi, riuscire a rendere vincente la desmo 16 credo debba essere un auspicio di tutti gli appassionati di motociclismo e penso che il dovi meriti fiducia e sostegno.
maurizio'56 11/08/12
falcone56 - 11/08/2012 20:21
31. povero dovi
il dovi ha fatto vedere che in yamaha andava forte,non ho capito perche' va a rischiare con una moto che vince solo se viene violentata.un solo pilota puo guidare quella moto e farla vincere.ma nella prossima stagione non ci sara'.
piro8063 - 11/08/2012 20:23
32. ecco come bruciarne un'altro
Fossi ducati prenderei piloti gia' con la ducati si ma dalla sbk e ritornerei su come era la moto prima di vale.poi in futuro penserei ad un giovane promessa
franfly1887 - 11/08/2012 20:24
33. Che cavolata
Che cavolata! Questa e la dimostrazione che guardono i soldi togliete guareschi da quando e arrivato lui non va piu la moto!
tornado5780 - 11/08/2012 20:25
34. Si può dire che ci vogliono
le palle x accettare di guidare una Ducati
ma se lo farà veramente ha garanzie Audi
scelta quindi ragionata, condivido
e siccome mi sta simpatico, farò il tifo x Ducati
Bonac - 11/08/2012 20:27
35. Se bruciano anche il Dovi..
Speriamo che Andrea non faccia la fine di Melandri, Rossi, Gibernau, ed anche di Stoner, che malgrado sia da anni il più forte pilota al mondo, ha dovuto lottare non poco per evitare che la Rossa lo mandasse al manicomio. Per Lei, ci vorrebbe un Castigamatti. Un Hailwood o un Nuvolari dei nostri tempi. Ed uno squadrone di ingegneri pagati profumatamente da Audi, altrimenti si rimane ancora al palo:-)
sandro.marzocchini - 11/08/2012 20:34
36. Ducati crea leggende
La Ducati è l'unica moto su cui se perdi sei nella "polvere"(chiamiamola polvere) ma se vinci diventi LEGGENDA.
DOVIZIOSO non mi ha mai ispirato molto come fenomeno mediatico, un bravo tecnico non affascina molto i consumatori del mondo moto, anche se le interviste di ROSSI negli ultimi anni, non penso abbiano influenzato le vendite o innalzato il fascino del marchio Ducati. I volumi di vendita sono dati dall'enorme fascino di un Brand capace di donare un alone di esclusività.
Al DOVI un in bocca lupo, la pressione mediatica sarà la scocciatura primaria.
AlbertoD76 - 11/08/2012 20:37
37. povero dovi
non ti invidio per nulla...un immenso in bocca al lupo.
anche se come pilota non mi piace spero che non diventi uno dei tanti rovinati da ducati
brancaleone - 11/08/2012 20:40
38. eccolo!
un paracarro su un cancello!
HRC MrPink - 11/08/2012 20:54
39. bravo dovizioso
bravo hai fatto bene ora con audi sono sicuro che le cose cambiano e poi forse non e tutta colpa della moto
mrossanino - 11/08/2012 20:55
40. il più grande
il più grande pilota dell'era moderna !!!? ma chi lo dice meda ? bobbiese ? cereghini ? ma dai ! ha fatto ridere in ducati , il confronto con Stoner è impietoso ! lui si il più grande dell'era moderna ,grande con honda grandissimo con ducati , basta con questo finto dottore che aveva un secondo in piu nel polso e che metteva a posto tutte le moto del mondo ba!! che delusione
granapad - 11/08/2012 21:02
41. Mancava solo lui
Speriamo non faccia la fine di Rossi se ragioniamo con la Ducati di adesso non ce lo vedo proprio ma se stravolgono tutto...
lucas734266 - 11/08/2012 21:11
42. Grande Dovi!
In bocca al lupo a Dovizioso. Tiferò per lui, sicuramente!
Luis4841 - 11/08/2012 21:17
43. in bocca al lupo!!
è un personaggio positivo e speriamo che non s'incupisce sulla Ducati!!
FORTUMOTOIT - 11/08/2012 21:26
44. L'argo ai giovani .....
Se Dovi porta risultati il vostro Vale é bollito......e poi nn fate tante polemike ke un sign. MAX BIAGGI dopo 2 lamentele l'avevate fatto nero.... ora Vale il grande talento nn l'ha dimostrato x già oltre 2 anni a dietro.... portanto risultati da 2 pilota e lamentele continue... e poi rispondendo a qualke blog Vale abbandona la ducati..."Attenzione" Ducati caccia Vale dimezzandogli lo stipendiuccio. In fine aggiungo"" senza toglere nulla al 9 volte campione .. SULLE LAMENTELE: ducati nn mi ascolta"MAH!!! dopo messo il telaio del mille sulla 800, dopo cambiato 3 telai in carbonio (motore portante), dopo sostituito 2 e 3 forcelloni ,dopo sostituito il telaio cn un deltabox , dopo sostituitogli il motore come diceva lui cn quello più dolce...ke in america già lo montava. Aaahhooo!!!! svegliaaaa ITALIANI..... io da mezzo centauro vi dico sul bagnato una moto cn motore nervoso e cn tutti i difetti elencati da lui peggiora e nn di poco.....
"Sveglia" siamo nel 2012.....
alex791376 - 11/08/2012 21:41
45. Bella sfida
MOTIC - 11/08/2012 21:58
46. le scelte....
scelta Ducati : sceglie un pilota per lo sviluppo ( e Andrea è il migliore), ma se ne fotte dei risultati di DOVIZIOSO.
Dovizioso avrà accettato in cambio tanti soldi che fino ad ora non hamai visto, ma non ci vincerà campionati.
Dovizioso su una super competitiva e da 3 4 5 max 2 se gli dice bene , figuriamoci con una Ducati...ci guadagna Ducati in questo matrimonio e basta
piega996 - 11/08/2012 22:03
47. sono brasiliano
sono brasiliano di nascita e italiano nel cuore,permettetemi di tirare le orecchie a qualche tifoso criticone e tante volte scorretti,avete "abbiamo"fior di campioni e siete sempre dietro a criticarli.esempio:Nell'ultima gara della SBK quando cade Biaggi all'ultimo giro tanti a festeggiare e a dire "ho piacere gli sta bene"che vergona,vergognatevi veramente"ero al mare a guardare la gara".insomma ci sono rimasto veramente male,ma come si fa a tifare contro un proprio conazionale?FORZA DOVI! sincero in bocca al lupo ad Andrea Dovizioso
sergio.rodriguesdossantos - 11/08/2012 22:08
48. Ma per fare icchééééé??????????
Marco.Consumi - 11/08/2012 22:09
49. scelta sbagliata.
ueppe - 11/08/2012 22:16
50. povero
povero ragazzo,la fine di una carriera
mauro.magni6793 - 11/08/2012 22:17
51. Andrea non andare . . .
non ti è bastata l'esperienza di Valentino di Marco di Nichy. Prima che Ducati farà una moto da competere per il titolo di campione del mondo ci vorranno 5 anni. Poi dovranno trovare un altro Casey. E ce ne vorranno altri 5. Lascia perdere se puoi resta dove sei.
Lamps.
Paolo5301 - 11/08/2012 22:28
52. Povero Dovi...
Altro giro, altro errore.
Quel cancello rosso miète piloti a non finire.
Eccone un altro che si sputtanerà la carriera.
rosso04 - 11/08/2012 22:40
53. Rossi in Ducati...
e si dava per scontato che avrebbero fatto il culo ai passeri ( io ci speravo fortemente) invece niente....ora si da per scontato che il Dovi si annulli andando in Ducati ( io non ci spero per niente)......chissà che non ci si sbagli anche questa volta.
Dovi usa la testa, non la pancia, e sa benissimo come è andata a Valentino, quindi se è li è perchè sa di poter contare su qualcosa che noi non possiamo ne sapere ne ipotizzare.
Forza.
Ciao
Micche165 - 11/08/2012 22:44
54. ADDIO
Mi dispiace per Andrea farà la fine di tutti gli italiani prima di lui Andrea non si merita una fine così,almeno speriamo che lo paghino bene almeno quanto Rossi che non ha concluso niente in 2 anni
alex200953 - 11/08/2012 22:49
55. Ducati "fisica e nervosa"....
Non se la prenda acobhel,non ce l'ho con lui,ho solo preso in prestito la sua citazione,perchè è giudizio diffuso che la Ducati vada guidata con le palle,allora perchè è stato preso il Dovi che è sì un buon pilota,ma non mi risulta sia uno che ami molto le moto "nervose"?
Ma non pensate che in Ducati abbiano capito FINALMENTE che una MotoGP vincente non deve far rischiare l'osso del collo al proprio pilota?
Che il Vale aveva creduto fin dall'inizio di renderla vincente addomesticandola come è giusto che sia?
Che Stoner e Capirossi si erano ROTTI LE BALLE di rischiare come minimo l'ortopedia ad ogni gara per far godere i ducatisti?
Che per vincere ancora è inutile richiamare Stoner,ma basta imparare dai Giappo come si fanno le MotoGP vincenti?
Penso che in Ducati si stia rivoluzionando il settore GP e vedrete in futuro una Ducati mmmmolto Nippo style,perchè è quella la soluzione vincente,secondo me ovviamente.
Per quelli che continuano a mitizzare Stoner su Ducati,voglio ricordarvi che Casey se ne andato molto felice dalla Ducati ed ha fatto bene,perchè la vita è una sola e metterla a rischio ad ogni gara come faceva l'ho ha logorato finquasi all'esaurimento e la sua sparizione dal Team a campionato in corso lo prova.....Ci credo che nessun'altro abbia più vinto,saran mica tutti scemi.....
Ciao.Claudio.
kappax - 11/08/2012 22:51
56. Hanno puntato su un valido pilota
dalla sicura esperienza e capacità di collaudo-sviluppo
Prendere un nuovo talento poteva rappresentare una incognita.
Troppo tempo perso senza risultati.
Valentino ha preferito la strada più sicura, mi spiace tanto dirlo, ma questa non è passione per il proprio mestiere, ma calcolo.
desmobandit1098 - 11/08/2012 23:06
57. Faglielo a strisce Dovi!!!
marco76_2 - 11/08/2012 23:07
58. Si, Si, gran collaudatore...
Come pilota un pò meno, ma sempre un gran manico, ma se poi dall'altra parte gli ingenieri si tappano le orecchie...... Ho paura che nel 2013 avremo un altro pilota italiano "bruciato" dall'arroganza Ducati....
Lackey - 11/08/2012 23:17
59. Grande Dovi
9 titoli + che sufficenti x dimostrare quello che si è - peccato aver
mollato senza completare l'opera.
VAI DOVI E SUPERA IL MAESTRO-----------
castlen - 11/08/2012 23:38
60. MA.............
Non sò se sia stata la scelta più logica perchè oltre ad Andrea l'altra soluzione sarebbe stata Cal , però dei due il Dovi è quello più costante e forse il migliore a livello di collaudatore ( che è quello che servirà adesso in Ducati ) , quindi penso che a conti fatti in questo momento sia più logico portarsi "a casa " il Dovi poi come si è già visto solo il tempo , il cronometro e le gare potranno dirci se la scelta sia stata quella giusta o meno . Comunque volevo solo dire un mio pensiero che non vuole essere offensivo ed ognuno può prendere alla sua maniera : il "dottore" era andato via da Yamaha dicendo o io o Lorenzo!!! Hanno scelto Lorenzo!!! Adesso lo riprendono in Yamaha per fare il secondo a Lorenzo e perchè porta una bella valigia piena di sponsor e quindi soldoni , io per il mio orgoglio non sarei tornato piuttosto sarei andato in tech3 o da Gresini ma il "fenomeno " è lui quindi vedremo. Un saluto a tutti.
supersport73 - 12/08/2012 00:02
61. Adesso è dura però...
Però se ha fallito Rossi lui non rischia niente, moto ufficiale, ingaggio da ufficiale e più tempo per cercare la matassa, per la cronaca, Audi non ha assicurato investimenti a lungo termine, quindi quando parlate di denaro di Audi, ne siete così sicuri?? Vedremo, magari la redazione di moto.it ripubblicherà il mio commento in futuro... Parola di Nostradamus :-)
cangio04 - 12/08/2012 00:27
62. ottima scelta
dopo la scelta di rossi, più che giustificata, e ci speravo, penso che il dovi abbia fatto una ottima scelta, più che ragionata.
1 correrre con moto non all'altezza non si vince il mondiale,quindi moto ufficiale e squadra che punta sul pilota.
la moto oggi giorno è fondamentale, non siamo più come nel 2003/04 l'elettronica ha cambiato completamente la partita, a parità di moto il pilota fa meno la differenza, caso a parte fenomeno stoner con la ducati
2 il dovi è giovane e come detto da chi gli sta più vicino è un ottimo collaudatore, quindi avrà il tempo di sistemarsi la moto come la preferisce per cercare di vincere il titoli piloti.
3 la ducati-audi ha capito che la loro moto non è all'altezza delle japponesi, vedi le esperienze melandri rossi quindi cercerà di fare di tutto di più per tornare a vincere il modiale e quindi assecondare il dovi
4 il dovi sa che gli servirà una moto più veloce della concorrenza se vorrà vincere il titolo, perchè a lui manca di un decimino nel polso destro a confronto dei piloti che hanno già vinto il titolo piloti
5 forza dovi facci sognare!!!!!!
turro01 - 12/08/2012 00:44
63. forza DOVI
Io ci credo, Dovi è un bravo collaudatore, AUDI sono tedeschi (guardate come hanno trasformato la Lamborghini!!!) il primo anno test il secondo vittorie. Anche perchè Lorenzo è uno in gamba, ma via Stoner c'è solo lui. Vale ormai è in declino quindi male che vada il podio c'è.
A meno che la Dorna non cambi il regolamento e faccia la moto GP come la moto2. con i motori HONDA buoni a Marquez e amici come adesso ed agli altri quelli NORMALI.
A proposito: mi spiegate come mai alla prima volta che i motori della moto2 sono stati sorteggiati a porte aperte il Marquez è finito dietro? (mugello)
findy02 - 12/08/2012 00:47
64. Non dovevi
Non dovevi Dovi !!!! (, scusa se mi permetto di chiamarti cosi , ma ti seguo tantissimo ) la moto che hai adesso è troppo competitiva per lasciarla ! Ora rischi che la ducati si la tua palla al piede , non va piu la Ducati è diventata troppo commerciale non riesce a scaccarsi dalle tradizioni che ormai sono solo per i bei ricordi , Rossi l'ha capita e se ne è andato perche per vincere la moto conta piu del 80% e per un pilota quello che conta è SOLO vincere .....
RUFUS6789 - 12/08/2012 01:03
65. auguri
fino adesso tutti quelli che sono andati alla ducati convinti di vincere hanno fatto tutti una brutta fine!!!QUESTA IMPRESA X IL DOVI SARA' UNA SCONFITTA GIA' SCRITTA
minozziloris - 12/08/2012 01:33
66. dovi no!!!!!!!!
dovi io lo adoro come pilota .....ma nn sulla ducati !!!!! io capisco che lui voglia una moto ufficiale ma per le sue caratteristiche di guida nn la ritengo la moto adatta a lui, ci si rovinerà la carriera se nn gli gira bene......( spero di no x lui ovviamente).
era meglio crutchlow ducati..... e dovi su honda gresini con supporto "ufficiale"..... ci vorranno minimo 2 anni per mettere la moto a posto e saranno durissimi.... poi arriverà un pilotino emergente e ciao ciao dovi, nn appena la moto sarà competitiva !!!!! @Dovi :se vedi che nn è aria vattene in SBK , uno come te merita minimo un altro titolo mondiale in bacheca.
tommaso............................ - 12/08/2012 01:45
67. Un altro pilota che si brucia
Dovizioso ha scelto la strada giusta per bruciarsi consapevolmente con quello scaldabagno che è attualmente Ducati in motoGP. Tornasse con le ufficiali in SBK tutti ne guadagnerebbero. Complimenti Dovi scegli una moto ufficiale con un ingaggio importante ma di buoni risultati stanne certo pochi ne vedrai
friendly - 12/08/2012 02:21
68. vai dovi
speriamo che faccia come stoner(nessuno credeva in lui)
Daniele.Ottaviani - 12/08/2012 02:41
69. Mi è anche discretamente simpatico ma...
....un pilota mediocre con una moto mediocre!!! Volevano un'altro italiano??? Allora puntare su Iannone, Dovizioso molto bravo, ma gli manca lo spunto del campione, come anche De Angelis...italiani di tutto rispetto, ma MEDIOCRI
Alessio.Ale - 12/08/2012 03:29
70. no dovi
saluta le poche speranze di gloria ke avevi. passi da guidare una moto da guidare un cancello ke dal 2008 è rimasta intrappolata nella testardaggine di borgo panigale
LDF - 12/08/2012 03:29
71. sono fiducioso
dovizioso x adesso(ahimè) non ha quel guizzo in più x essere un campione ma si dice sia bravo nella essa a punto( lo si diceva anche di Rossi) ed è quello che la ducati ha bisogno.
spero nell impegno di ducati nel fornire ai suoi piloti il materiale necessario x creare una moto vincente anche x i team minori non s può sperare di vincere solo con un pilota come è successo con Stoner...
Con l'arrivo di Audi arriveranno anche tecnologie(alluminio e carbonio) in + oltre che ai capitali ma spero che ritornino con il traliccio in acciaio senza motore portante....
Se fossi nei panni di Ducati o dei piloti partirei umile cioè mi concentrerei a sviluppare una buona moto a 360° senza puntare al mondiale (come doveva essere stato fatto in questi 2 anni dal "Dottore") poi se qualche podio arriva tutto di guadagnato!!
2 dita a V
TLone - 12/08/2012 03:38
72. buon collaudatore ma poca manetta, buona fortuna
I piloti di lingua inglese , americani, australiani, inglesi ecc...imparano a cinque anni sulle moto da fuoristrada. Traverso, anteriore approssimato, curva con la ruota dietro in derapata, cambio di direzione col gas.....Gli italiani, molto bravi, hanno imparato zigzagando con gli scooterini, su asfalto. Due tecniche agli antipodi. Vedete voi perchè su una Ducati certi piloti vogliono potenza e manetta libera altri le gomme incollate col vinavil. Parlano romagnolo? Signori, Curt Cruchtlow è l'unica alternativa.
andrea.alberti3048 - 12/08/2012 08:31
73. Non ci siamo...
Se da un lato sono contento per la scelta di un pilota italiano, dall'altro non credo che per Ducati sia Dovizioso l'uomo giusto. La moto ha delle caratteristiche che mi pare di capire solo Stoner è stato in grado di comprendere o di assecondare. Spero solo che Audi dia una scossa sotto tutti i punti di vista, sia per quanto riguarda i tecnici sia nell'organizzazione del reparto corse.
Se con Valentino due anni non sono bastati a migliorare il mezzo, seguendo le sue indicazioni, credo che solo una scossa/rivoluzione dall'alto possa far cambiare direzione. La scelta di Dovizioso, non so perchè, mi sembra molto vicina a quella di Melandri.... anche se da Ducatista spero vivamente di sbagliarmi. Ultima considerazione dal punto di vista tecnico, 2/4/6/8 cilindri, telaio a traliccio in acciaio o in alluminio....o carbonio, credo che già dal punto di vista commerciale la scelta di variare ed innovare vinca sempre in particolare per moto sportive. In ambito motogp la considerazione è ancora più valida, è chiaro che "cambiare" con il telaio in carbonio è stata una scommessa ma per una casa "piccola" come la ducati era giusto provarci!!! Per diventare grandi bisogna saper rischiare!!!
Roby1979 - 12/08/2012 08:57
74. colin
il pilota che ha lo stile migliore x la ducati è senza ombra di dubbio colin edwards... x come si aggrappa fuori dalla moto in curva.
walter74 - 12/08/2012 09:12
75. sapete cosa penso?
Che la Ducati é contenta che Rossi se ne sia andato altrimenti si sarebbe sforzata di piu per tenerlo. Pensateci:
rossi non voleva preziosi e il suo staff, ma la ducati riconferma tutti
Rossi non é uno che corre gratis, arriva l'audi con una barca di soldi e che fanno? Gli abbassano lo stipendio....
dai, pensiamoci, se lo volevano togliere dalle scatole in gende stile dicendo: é lui che é andato via é lui che ha fallito.
L'anno prox sperano in risultati migliori per risollevare l'immagine della moto distrutta dai fallimenti in questi due anni. E se ci riescono, tanto di guadagnato, era rossi che non andava. Ma Dovizioso? Dai...lasciamo stare, se non ha la moto su un binario non arriva nemmeno 8' e pretendono di affidargli la desmo16. Mi viene da ridere...sulla rossa ci vuole un cavallopazzo assetato di risultati che guida di cuore, di manico e di fisico. Lasciamo stare ste fighette prime donne che pensano solo agli occhiali da sole e allo sponsor sul cappellino! Ducati guarda avanti...la moto va riprogettatta e guidata...non serve un altro mecchanico in gonnella che guida sopra i problemi! Io quoto Scott Redding...almeno non avra pressioni e niente da perdere...guardate Bradl...l'anno prox si toglierà. Un bel po di soddisfazioni! Moto 2 ricca di talenti...basta riciclare sempre le stesse persone.
bieddu01 - 12/08/2012 09:19
76. Mmm il Dovi
Dovi come quando... Non mi sta simpatico, ma come collaudatore dicono che sia ai livelli di Rossi.
L'unico problema è che rossi non l'abbiano quasi mai ascoltato e lui non si sia mai impegnato a fondo.
Rossi per rimanere in Ducati (scelta primaria a detta sua) voleva garanzie tecniche e un piano di sviluppo ben preciso.
Evidentemente se se n'é andato, non l'ha avuto (l'aveva anche dichiarato in un'intervista).
Il Dovi quindi si sarà fidato sulla parola di un cambiamento radicale dell'approccio Ducati! Sperimo! Di sicuro non l'anno prossimo, ma il 2014 se seguissero le indicazioni di qualcuno potrebbero realizzare una moto più competitiva!
P.S.
Se avessero dovuto prendere un pilota da subito vincente, non penso che Cal sarebbe stata la scelta migliore... Io avrei pero cavallo pazzo Rea!
Pancia4480 - 12/08/2012 10:07
77. Una pessima scelta
Ci aspettano articoli e interviste dove il buon Dovi ci spiegherà con dovizia di particolari perché non riesce a mettere a posto il catorcio che si troverà sotto il sedere.
Mendie - 12/08/2012 10:15
78. errore gravissimo
dovizioso e forte e un bravo pilota,ma lo stile di guida suo,come quello di cal e di lorenzo e molto dolce e linee molto tonde(come quelle di rossi,tonde ma veloci)la ducati non si puo guidare cosi...mi spiace dirlo ma anche andrea si rovinera come pilota,purtroppo...ci voleva una guida tipo quella di redding..
Mr. PaoLiNiK - 12/08/2012 10:27
79. Esperto e sempre in crescita
l esperienza di collaudatore c'è la sfida è tosta ma è vero che non avrà la stessa pressione e la stessa aspettativa di risultato rispetto a Lamentino, certo che si sarebbe meritato la moto ufficiale ma in questo mondo sempre più marcio comandano sponsor e denaro..ora vedremo l anno prossimo io sono fiducioso..Vai Doviiiii.
Mikypanc - 12/08/2012 10:29
80. Carattere GIUSTO !
Bravo Dovizioso, a mio parere ha il carattere ed il modo di affrontare le corse/sfide giusto per Ducati, molta pazienza!
Ma se le cose dovessero cambiare come ce lo auguriamo tutti, il Dovi sarà il nostro Stoner, faccia da bravo ragazzo e talento !
Coraggio e forza DOVIZIOSO !
TONY200818 - 12/08/2012 10:32
81. @sergio.rodriguesdossantos
quindi io dovrei tifare per es:per biaggi,solo perche'e'un mio connazionale...?non credo che questo sia molto sportivo..........e non credo che i brasiliani in generale la pensino cosi',credo che questo sia un tuo modo sbagliato di pensare,che sei liberissimo di avere...........pero'siccome tu sei libero di pensarla come vuoi,lascia anche me e quelli come me tifare per chi ci e'simpatico e ci piace come guida,per esempio,in moto gp tolto rossi,io tiferei hayden o edwards(anche se ha una crt e non puo'fare un a mazza......).biaggi non lo sopporto e non riesco a tifarlo.e'antipatico e rosicone,non ti nego che per un periodo sbagliando ho provato a tifare per lui,e'un pilota veloce molto veloce,ma poi esce sempre fuori la sua vena rosicona e invidiosa,che hanno alcuni di quelli che non hanno ottenuto cio'che volevano(anche se ha ottenuto comunque tanto,nessuno glielo leva)...non si sopporta!!!!io credo che tifare per una persona solo perche'si e'della stessa nazionalita'sia una visione della vita ridicola,impensabile e miope detto questo ogniuno nella vita fa poi cio'che vule,ma non credo che solo i brasiliani tifassero per senna.........a buon intenditor poche parole..............
duca53 - 12/08/2012 10:36
82. DOVI
serio e metodico, pilota che tenta di esaltare da solo le sue imprese perchè le sue gare e/o piazzamenti sono sempre standard senza sussulti. Un buon pilota da 6 posto!! Insomma conviene a DUCATI perchè buon collaudatore, pilota costante ed esperiente, ma senza tante pretese perchè ha poche alternative ...buon traghettatore..anche di ROSSI dicevano che era SUPER nello sviluppo...ma purtroppo la DUCATI deve rivoluzionare il TEAM TECNICO ed il PROGETTISTA, perchè è LUI IL principale responsabile del fallimento di questi anni....l'unico pilota che guidava la sua moto è stato STONER (prendendosi l'esaurimento)...chi può dire il contrario?
marco.d7617 - 12/08/2012 11:04
83. NOOOO! QUANTO MI DISPIACE!
Voleva una moto ufficiale ma Proprio la Ducati? Vabbè. Tanntissimi "in c+++o alla balena"....................
Comunque per riscattarsi c' è sempre la SBK dove, personalmente, mi sarebbe piaciuto di piu che andasse.
mswans - 12/08/2012 11:04
84. AIAh
POVERO DOVI MANGERA' PAREKKIA POLVERE E FUMO DELLE ALTRE MOTO! SPERO TANTO DI SBAGLIARMI, MA CON TUTTO RISPETTO X LA DUCATI, NON PENSO KE STONER E ROSSI DEGLI ULTIMI ANNI FOSSERO DEI MEDIOCRI! CMQ FORZA DOVI, DAI GAS E BUONA FORTUNA!
crosspassion81 - 12/08/2012 11:07
85. "Ducati sceglie Dovizioso per il dopo-Rossi "
Nell' articolo : "Dal punto di vista del forlivese, la scelta della Ducati – è stata una scelta del pilota, è bene ribadirlo, perché Andrea poteva rimanere nel team Yamaha-Tech3 o anche tornare alla Honda, nel Team Gresini – rappresenta una bella sfida."...........................
ALLORA IL TITOLO E' SBAGLIATO!!!!!!!!!!!!!!
mswans - 12/08/2012 11:11
86. Dall' articolo:
" Negli ultimi due anni il Dovi ha guidato con ottimi risultati Honda e Yamaha: può trasmettere informazioni importantissime ai tecnici italiani. "
ANCHE ROSSi LO HA FATTO, MA E' LA BASE DI PARTENZA CHE, A MIO PARERE, E' COMPLETAMENTE SBAGLIATA. Quindi si puo gia ipotizzare come andra a finire. : - I
mswans - 12/08/2012 11:15
87. CHE DISASTRO! Ma..
credo che si sia reso conto che piu di quarto non fa.
e quindi fa bene a puntare ai soldi adesso.
endriulynch - 12/08/2012 11:20
88. Proprio no
Un altro con il fazzoletto facile di seguito quelli migliori per Ducati papabili:
Cal Crutclow
Andrea Iannone
Jonathan Rea
Scott Redding
Questi sono tutti piloti che hanno l'indole giusta, per me che mi piace il marchio Ducati significa altri 2 anni di lamentele e piangisteri, questo è proprio un duro colpo per Ducati, va bene sbagliare una volta con Rossi ma ribadire con Dovi è da pirla.
Andrea.Turconi - 12/08/2012 11:30
89. Articolo...con contraddizioni...
La Honda rimpiange la sensibilità di Andrea.........in Honda non veniva considerato....parliamo x sparlare?
Comunque Forza Dovi speriamo bene, Forza Ducati e Forza Rossi...
robpili7 - 12/08/2012 11:32
90. A lui cosa costa
Pascola per un paio d' anni su moto ufficiale, come va va poi se fallisce, cosa probabile, se ne va in SBK e Ducati.....tutto da rifare.
Andrea.Turconi - 12/08/2012 11:44
91. AH AH AH AHH :-)
ma davvero credete che l'audi ha la bacchetta magica?
cambierà qualcosa solo sul tavolo dei commercialisti. tutto qua!
ps. caro zamagni, ,mi stupisco del tuo articolo.
non hanno dato retta a rossi, perche dovrebbero farlo con Dovi?
ah, già..l'audi. MA PER FAVORE!
endriulynch - 12/08/2012 11:57
92. LA VEDO MOLTO MOLTO MOLTO DURA
ANDREA INIZIA A FARE DOMANDA IN SUPERBIKE.....
Alessandro.Ferrari9394 - 12/08/2012 11:57
93. Vai Andrea!!
Vedere un pilota Italiano su una Ducati è sempre un'emozione. Tantissimi auguri al Dovi, perchè riesca a fare meglio del suo sopravvalutato predecessore!!
Andrea20082008200809 - 12/08/2012 12:25
94. Bravino Dovi ma manca la moto
Si parla di Ducati come se avesse vinto in Moto Gp chissà quanti titoli: uno solo e per due ragioni che poco avevano a che fare con il mezzo. Delle Bridgestone in esclusiva che davano da uno a due secondi di vantaggio, uno Stoner Kamikaze che si prendeva dei rischi inumani. Le riprove? L'anno dopo Rossi volle le Bridgestone, e a ragione. Gli anni successivi Stoner si è sempre più usurato (vedi fuga di due anni fa in Australia e l'annunciato ritiro di adesso). Non è scritto da nessuna parte che Ducati DEBBA di nuovo rivincere. Magari Audi ha fatto una mossa temporeggiatrice riconfermando Preziosi, ma con le sue idee non si va da nessuna parte. Consiglierei a Dovizioso di pensarci bene, ma proprio bene. Tra fare terzo o quarto da Tech-3 o da Gresini e finire dallo psichiatra (ricordate Melandri ?) con Ducati, beh forse la risposta è ovvia. Ma in fondo sono affari del Dovi e della Ducati
The Old Paul - 12/08/2012 12:40
95. forza dovi!!!
speriamo che ducati ti dia una moto per vincere!!!!!
wolverine07 - 12/08/2012 12:44
96. non ci sara piu uno stoner o un capirossi
a me piace la ducati la adoro ma si sono fatti male da soli ,e gli sta bene
spero che si ritirino dalla moto gp , si dedicano solo alla sbk
che logica c era prendere checa per troy?
che logica c era cercare lorenzo e dargli piu soldi di quelli che dai a stoner che e l unico che ti fa vincere ?
ora che se ne andato speriamo torni al motore portante ,e che ducati torni a essere un prototipo .non una giapponese travestita ,perche abbiamo visto che era vincente come soluzione
matteo.manuzzato - 12/08/2012 13:05
97. Audi cambierà la moto ma il pilota non cambia
Cara Ducati potevate prendere me mi offrivo gratis mi regalavate un sogno immenso e la notte dormivo anche nei box insieme alle moto facevate più bella figura perchè sarei stato uno sconosciuto ma alla fine male che vada arrivavo sempre ultimo cm farà il Dovi, che ormai lo conoscono tutti lo dovete anche pagare e inoltre si lamenterà anche di Voi quando le cose andranno male, potevate aiutare un povero cm me che dal 2007 spero tanto di potermi comprare hypermotard ma grazie ai lavori di merda che mi offrono a distanza di 5 anni non sn riuscito a fare nulla.Quando ho fatto il Ducati riding experience perché potevo guidare la hypermotard il pomeriggio si è scatenato un temporale che ha mandato all'aria tutto.Quindi Ducati meglio prendere uno come me che correrebbe con il cuore e no uno che ha il num 4 che gli si addice e non ha grinta e non ha mai detto devo vincere la gara anche se poi durante la gara prende una scivolata.Dovi cm vedi la gara? Ris. E vedremo di fare qualcosa ma difficile stare d'avanti.queste sn le sue parole.Un vero pilota dice: io starò d'avanti perchè la gara la voglio vincere.! Auguri Ducati. E se cambiate idea ricordatevi che io vengo gratis a gareggiare.
Mauri81 - 12/08/2012 13:29
98. Questa notte...
... ho sognato un Rossi in difficoltà anche con Yamaha, e Ducati che grazie all' affiatato e "umile" binomio HD (Hayden-Dovi, non Harley Davidson...) piano piano saranno davanti sempre più spesso al Vale... purtroppo poco vincenti, ma sicuramente competitivi e combattivi, rendendo la Motogp molto divertente. era davvero un bel sogno. Vedremo...
Uforobot01 - 12/08/2012 13:32
99. bene fai vedere a tutti chi sei
secondo me la scelta è giusta da entrambi le parti e comunque chi si intende veramente di corse sa come collaudatore è ottimo . il tempo ci dirà. per ora in bocca al lupo dovi e ducati. eeee ricordate che quando si sbaglia in 1 squadra si sbaglia in 2.
max7113 - 12/08/2012 13:50
100. penso
che da ducatista sfegatato..grato a questa azienda che sforna moto e performance d 'avanguardia...non è tanto il pilota..o la moto...perche parliamoci chiaro...il problema puo essere si del pilota...ma le moto si possono stravolgere se si cercano risultati...la ducati di stravolgente non ha fatto nulla...stessa moto stessa testa di chi ha progettato la moto...il problema è li...al talento va da dato lo strumento giusto...non perfetto intendiamoci...ma giusto...!!con questo non giustifico rossi ma nemmeno la ducati!!il dovi è grande...ha quella carica che non tutti.hanno...speriamo che i crucchi ci mettano del loro.se no...sarà l ennesima via crucis...per il resto...VIVA LA SBK||SALUTONI
boljack - 12/08/2012 14:04
101. in fondo sempre piu'
alla griglia di partenza. Se prima c'era Lamentino Rossi adesso c'e' "Mi accotento-Dovizioso".
che tristezza!!!....
Geiko79 - 12/08/2012 14:06
102. per vincere
non basta un campione , nell'attuale motogp essere competitivi è un un insieme di fattori non ultimi l'elettronica e un team che punti su di te ,è evidente che HRC non ha mai puntato su Dovi lo hanno sempre usato come collaudatore e adesso un pò lo rimpiangono , infatti volevano portarlo nel team Gresini, con Yamaha ha mostrato un feeling straordinario anche perchè in Yamaha si fanno meno differenze, ma di là c'erano i soldi spagnoli di qua è arrivato il fenomeno che deve salvare la baracca (vedremo dopo le prime due sberle che prenderà da Lorenzo come si metteranno le cose) e la factory non gliela hanno data, per quel che ne sò gli avrebbero dato un trattamento semiufficiale in tech3, secondo me ha fatto bene Ducati a portarselo a casa, tecnicamente è il migliore ,e bene ha fatto lui dopo anni a fare da sguattero finalmente un signor ingaggio (penso)e prima guida ,certo bisognerà vedere come si organizzeranno tecnicamente alla Ducati e quanto potranno investire, ma in fondo è il momento migliore per salire sulla bolognese, tanto peggio di Rossi credo sia difficile fare, riguardo allo stile di guida se hanno scelto lui è ovvio che hanno in mente di insistere su quella strada
maurizio.greggi - 12/08/2012 15:12
103. il commento N°44
m'ha fatto piegare in 2 dalle risate
borkia9430 - 12/08/2012 15:21
104. calma e gesso.
!°)giudicare prima porta sfiga !!! Vero Burgees ???
2°)Non si sputa sul piatto dove si mangia... vero Vale???
3°)Andrea merita fiducia perchè non fà scenette da torta di riso,ma battere il suo compagno di squadra è sempre il suo primo obiettivo,e quest'anno non aveva in casa certo uno morbido
renat15954 - 12/08/2012 16:08
105. Finalmente......
Era ora che si svegliassero,il ladruncolo se ne è andato e questo è solo un bene,male x yamaha,visto che x chiudere,i tecnici yamaha gli hanno permesso di vincere un ulteriore mondiale,quando lorenzo già poteva benissimo vincerlo lui.
Ma ai mè,ci sono i riconoscimenti x aver sviluppato la 3 diapason e quindi un merito li aspettava,ma non certo un titolo mondiale,dovi è un grande,non è mai stato un pagliaccio come l'evasore e abusivista costruendo lorde schifose in un parco naturale,lo merita tutto e sicuramente farà molto meglio del rossi che sentiva già la superiorità di lorenzo,ora piu' che mai e ha un fegato a ripresentarsi.
Sicuro che l'ingaggio è dimezzato,poi non farà meglio di ben,io lo ritengo un pilota dal 7° al 11° posto.
E' un finito.....
freccia verde 37 - 12/08/2012 16:09
106. Auguri a dovizioso
Grande collaudatore per far migliorare la moto almeno lui non sputa nel piatto dove mangia...invece del signor valentino chè ha spu....... la ducati dopo la prima gara bella figura.
vstrom66 - 12/08/2012 16:44
107. bah
ok che la politica ducati e' sicuramente almeno un pilota italiano in sella... ma la vedo dura per dovi... spero non faccia come meandri, o nel migliore dei casi come rossi... boh... vedremo ma secondo me... doveva puntare sulla honda.... e la ducati ripigliarsi stoner cosi tutto tornava alla normalita' e si rideva a vedere rossi davanti e stoner dietro
Elwood85 - 12/08/2012 16:48
108. speriamo bene
A meno che la moto cambi in modo radicale, prevedo un ripetersi dell'era Melandri. Visto che Dovizioso sembra dipendere dal feeling con l'avantreno ancor piu' di Rossi
Nick_Farl_3999761 - 12/08/2012 18:22
109. bene come capirossi
mi sembra abbia lo stesso carattere di capirossi, e se avrà meno sfortuna di capirex che stava per vincere il mondiale prima dell'infortunio, forse dovi ce la può fare parimenti pragmatico com'è
Fabro02 - 12/08/2012 18:30
110. Solo Casey
Avanti con Dovizioso, certamente un gran pilota, sperando che riesca dove Valentino ha fallito. Confidiamo nel Team satellite con Redding e Iannone in modo da dimostrare ai "fenomeni" che bastava tirare meno "il culo indietro", come ha fatto Rossi per 2 anni.
Forza Andrea tra Romagnoli sicuramente ci intenderà.
marmat7760 - 12/08/2012 18:38
111. Se riesce e' un grande !!!!!!!!!
Vai DOVI che la forza sia con te.........e speriamo che riuscirai ad offuscare la grande stella ????? cosi' lo chiamano quelli che non hanno ancora capito che era solamente una grande montatura e un grande raccomandato di LUSSO.
roberto.de rosa - 12/08/2012 19:04
112. si si si sissssssssssssssssssssssssiiiiiiiiiiiiiii
bravo dovi
hai l ocaasione buona per sbugiardare il piu grande pilota di tutti i tempi
oppure il piu grande arsenio lupin di tutti i tempi ????
grande valentino .... come pilota non mi piaci proprio
MA COME LAD........O SEI IL PIU GRANDE DAVVEROOOOOOOO
michele.landini - 12/08/2012 19:19
113. Forse è la scelta giusta per entrambi...
Leggo con rammarico i commenti di diversi utenti “italiani” che buttano fango su una casa italiana, la Ducati o sui nostri piloti italiani.
Quando inizieremo ad avere quell’orgoglio italiano per quello che produciamo e che invece viene riconosciuto all’estero da chi italiano non lo è?
A dimenticavo quando gioca la nazionale di calcio diventiamo una nazione e ci sentiamo italiani.
Ma la cosa che mi fa più sorridere e che, questi utenti, sembrano sapere cose che nessuno di noi non addetti ai lavori potrà mai sapere, oppure scrivono affermazioni tipo “mio cugino una volta mi ha detto che…”
Da ignorante, potrei anche sbagliarmi ma come si fa a scrivere che la Ducati deve tornare al telaio a traliccio che utilizzava nelle prime versioni della Desmosedici quando già nei modelli stradali ne sta facendo sempre meno uso? Sappiamo il significato di evoluzione? Se il traliccio andasse bene perché non è stato utilizzato negli anni successivi? Per masochismo?
Oppure la Ducati si sta giapponizzando per colpa di Valentino e lo farà ancora di più con l’arrivo di Dovizioso e che deve rimanere ancorata alle sue vecchie soluzioni. Ricordo la dichiarazione di Preziosi quando disse che non potendo contare su una casa di pneumatici che assecondasse le caratteristiche della loro moto, sono stati costretti a passare al telaio in alluminio, scelta per loro più difficile perché non avevano esperienza a riguardo. Una motogp poi che sembra sempre più assecondare le scelte della Honda, vedere moto2 diventata ormai un mono marca Honda.
O che avrebbero preferito al posto di Dovizioso un Iannone o un Redding, ma secondo voi perché si parla di creare un Ducati Junior Team?
Oppure frasi del tipo Valentino non deve più dimostrare nulla, ha vinto ben 9 titoli mondiali. Giustissimo, quello rappresenta il passato ma il presente? Perché allora non si ritira se non ha più nulla da dimostrare? Finché correrà e non otterrà risultati più o meno importati verrà giudicato di conseguenza. E poi secondo me Valentino vuole ancora vincere e lo dimostra la fretta che aveva di farlo con la Ducati, li ha fatti lavorare sodo, stesso motivo che adesso lo ha spinto a lasciare la Ducati e tornare in Yamaha.
Oppure, la Ducati si è fatta scappare Stoner, l’unico pilota in grado di farla vincere. Ma qualcuno di voi sa se è stata la Ducati a liquidare Stoner o non ha fatto di tutto per trattenerlo, quel pilota che gli aveva fatto vincere il campionato del mondo?
Sul binomio Valentino-Ducati penso che si siano incontrati nel momento sbagliato.
Valentino che al primo anno non era al 100% dal punto di vista fisico, quel problema alla spalla che si portò fino a metà stagione dello scorso anno, cosa ribadita anche da lui e che inizialmente non gli fece valutare per bene quelli che erano i problemi della moto.
Ducati che era stata sviluppata nella direzione opposta al tipo di guida di Valentino, quella di Stoner e che per le sue dimensioni non poteva avere quella rapidità di cambiamenti nell’evoluzione avuta dai giapponesi e richiesta da Valentino, tempi che comunque non sembrano essere rapidi da raggiungere neanche da colossi come la Honda che tutti sanno ha risorse imparagonabili a quelle della Ducati.
Penso anche che Valentino abbia sopravvalutato se stesso e la sua squadra di ingegneri, ma anche la stessa Desmosedici che a detta di tutti quando era guidata da Stoner era considerata la moto più veloce.
Invece per il futuro binomio Yamaha-Rossi spero di sbagliarmi ma se non arriveranno i risultati sperati si incomincerà a dire, o i suoi tifosi inizieranno a dire che la Yamaha non gli dia lo stesso appoggio che garantisce a Lorenzo?
Verrà trattato come a suo tempo fu trattato Biaggi?
Infine l’ingaggio Dovizioso-Ducati penso che in questo momento sia la cosa migliore per entrambi.
Dovizioso si è sentito scaricato dalla Honda ma ha chiuso la scorsa stagione al 3 posto della classifica mondiale incassando anche una bella cifra per l’opzione del suo contratto in base al piazzamento finale, meritava anche per l’anno successivo una Honda ufficiale.
E’ andato in Yamaha puntando tutto su se stesso e con la speranza di diventare ufficiale solo grazie ai suoi risultati e non per la presenza di sponsor che gli apre le porte del paradiso.
Ci era anche riuscito ma poi il destino gli ha messo lo zampino e per il rientro di Valentino non è andata come avrebbe voluto.
Come ufficiale poteva contare solo sulla Ducati, non so se questa cosa di essere ufficiale a tutti i costi sia la scelta migliore, ma comunque sia è un’altra bella sfida, che anche questa volta sia la scelta giusta?
Come scritto da un altro utente le scelte riflessive forse sono quelle che fruttano di più.
Spero sia per Ducati sia per il pilota italiano Dovizioso grandi risultati da qui a qualche anno, perché ormai aime di orgoglio italiano sta rimanendo ben poco.
ermete74 - 12/08/2012 19:27
114. auguri di cuore dodi
brunel01 - 12/08/2012 19:59
115. Mi spiace
... anche Dovi sacrificato alla follia progettuale del pompone rosso. ... Mi spiace davvero. Ma il tech 3 proprio non andava bene come team?... cavoli moto da podio e appoggio semi ufficiale. Adesso avrà moto ufficiale e farà da supporto al podio!!!!
sandroon - 12/08/2012 20:15
116. Per Alex791376
L'argo ai giovani?????????? Complimenti per l'Italiano, da brividi... altro che moto, ritorna a scuola che è meglio. Roba da matti
Arturo-22 - 12/08/2012 20:54
117. #72 Andrea Alberti
Hai mai visto Dovizioso girare in una pista da cross?
kkk24 - 12/08/2012 21:07
118. ma noooo
ma Dovi sei impazzito!
Pilotino10 - 12/08/2012 21:51
119. VUOLE I SOLDI
alla fine dovizioso vuole i soldi..ha una bambina piccola..con i 2 anni in ducati si sistema economicamente...del resto sai che gli frega..
bimbogigi_1 - 12/08/2012 22:31
120. Pero'....
Quanti esperti abbiamo qui... magari non sanno portare neanche una bici ma sanno tutto di moto e piloti...
keno01 - 12/08/2012 23:59
121. Obiettività,
Obiettività, una parola grossa, di cui molti utenti sembrano non conoscere il significato..... Aggrapparsi a singoli episodi per sminuire il valore di un pilota che ha scritto la storia del motociclismo degli ultimi anni è veramente meschino! Aggrapparsi a fatti e situazioni personali per denigrare lo stesso pilota è altrettanto meschino!
Anche a me non è piaciuto l'affare dell'evasione, ma non capisco cosa c'entri con le sue qualità di pilota? Anche io penso che allo stato attuale delle cose, Lorenzo e Stoner siano più veloci, ma penso anche che se si è meritato il rispetto di tutti i piloti, e anche i grandi del passato lo considerano un fenomeno, cosa vi fa pensare di saperne di più?
Ognuno coi propri occhi vede ciò che vuole, e non ci piove sul fatto che chiunque ha diritto di avere la sua opinione, ma ho letto qualcuno che ha considerato Bayliss meglio di Vale, solo perchè ha vinto un GP con la rossa..... Bene, Bayliss, ottimo pilota finchè si vuole, ha corso per qualche stagione in motogp, sia con Honda che con Ducati, ma ha vinto una sola gara, mentre mi sembra che Vale ne abbia vinta qualcuna in più... Certo, con Ducati ha fallito alla grande, ma pensate che Stoner se ne sia andato per quale motivo??
A mio avviso, accendere il cervello prima di sputare certe sentenze, sarebbe molto consigliato a certi "guru" che scrivono qui e che hanno la presunzione della suprema conoscenza.....
Amen!
Lackey - 13/08/2012 00:11
122. CONSIGLIO SPASSIONATO PER IL DOVI...........
Parte del tuo ingaggio spendilo per rinnovare il tuo " PARCO ASSISTENTI " in particolare : PSICOLOGO ed ORTOPEDICO .............
lamberto.gallese - 13/08/2012 00:26
123. Dovi posso capirlo
Alla Honda volevano mandarlo via...
E alla fine, anche se con 300.000 euro di premio 3o posto, ce l'hanno fatta...
In Yamaha hanno scelto Vale che è più forte e più sponsorizzato di lui... E era ovvio.
Le lusinghe Ducati lo affascinano, ma non ci deve andare. Fa un enorme errore... Non ha la carriera di Vale alle spalle, andando in Ducati metterà fine alla sua carriera in motogp...
Peró è ufficiale, e anche se Ducati di lui se ne frega, posso capire che il la sella lo alletta...
Ma c'è una certezza, fa un errore enorme...
Alessandro200958 - 13/08/2012 01:17
124. PILOTA SCARSO...
Non fa una piega, un pilota competitivo in Ducati ad oggi non serve,tanto quel cancello non lo farebbe andare forte nemmeno un pluricampione del mondo...quindi un pilota quantomeno italiano cosi la Ducati sta apposto con le vendite sia in america che in italia,ossia i mercati dove punta di piu
marco.acurzio - 13/08/2012 07:43
125. un "forza" per il Dovi...
meno "menoso" (scusate l'allitterazione) di Rossi e combattivo, bravo e in bocca al lupo!
Janmad - 13/08/2012 07:49
126. forza andrea
bene , benissimo .
Sono contento della scelta , dovi è velocissimo ,in alcune gare"honda"è arrivato davanti a dani e casey , in yamaha spesso ha preceduto craccillo , inoltre non ha la pressione dei fallimentari piloti che lo hanno preceduto .Le sue telemetrie si confronteranno con quelle di marco , loris , sete niki e lamentino , non certo con quelle di casey che tutti in ducati considerano il bolt della motogp.
Forza dovi , sarebbe bellissimo uscire da questo incubo in cui ci siamo ritrovati causa la presunzione di domenicali e preziosi ,che hanno preferito scucire cariolate di dollari per il fermo e presuntuoso tavulliano,per rinunciare all'immenso e indimenticabile cangurino che sapeva girare la manopola destra.
gigi samassa.samassa - 13/08/2012 08:37
127. Ottima scelta
da parte di entrambi.Sono convinto per Ducati,prendere Rossi,sia stata esclusivamente una manovra di marketing e finanziaria.Hanno ottenuto ciò che volevano.
Con Audi cambia tutto,pare si riparta da progetti concreti e ambiziosi,richiederanno del tempo,
ma Dovi cos'ha di meglio da fare?
Anche Rossi era molto tentato,ma a 33 anni , e dopo 2 anni sacrificati,non vi è tempo.
Dovi è un'ottimo collaudatore,ed Audi è una garanzia industriale,sono convinto nel giro di 2-3anni
ritroveremo Ducati a giocarsela.
Dovi a parità di moto difficilmente potrà giocarsi un mondiale, ma se Audi riuscirà nel suo piano, chissà.
Comunque ritengo a 26 anni può permettersi di investire sul futuro,in più su Ducati oggi non
avrà pressioni,il fondo è già stato toccato,ora si può solo risalire.
wroom8206 - 13/08/2012 09:09
128. clausola
probabilmente si è fatto firmare nel contratto una "clausola" per DISTRUZIONE DEL MORALE DI PILOTA.
Mi dispiace per Dovi, mi è simpatico ma se con Honda ha fatto quel che ha fatto non vedo cosa possa combinare con ducati..
PITT13 - 13/08/2012 09:47
129. Buona scelta x Ducati...
La Ducati ha fatto una buona scelta tecnica, continuare il lavoro fatto con Vale, la guida del Dovi è molto simile tecnicamente quindi la Ducati ha scelto una continuità...in più, è fresco anche lui di Yamaha, la migliore moto al momento...
Dovi ha accettato una bella sfida adesso si che mi piace il prox anno sarò un suo tifoso naturalmente insieme a Vale ed il resto dei piloti italiani
Un imbocca al lupo ad entrambe per il 2013!!!
sbirro09 - 13/08/2012 09:51
130. ....
la vedo in salita per lui....lui ha delle gran potenzialità...ma la moto fino ad oggi non ha dimostrato di essere competitiva con le giapponesi al vertice della classifica....anzi, vanno meglio le ducati non ufficiali.
qualche giorno fa ho letto un servizio su moto.it in cui Preziosi chiedeva la collaborazione di furusawa per cercare di capire cosa non và in questa moto....ma lui ha risposto dicendo che a fine 2012 si ritira e delle corse non ne vuole più sentire....siamo messi bene !!!!
SIQUE - 13/08/2012 09:59
131. mmmmmmmmm
la vedo in salita per lui....lui ha delle gran potenzialità...ma la moto fino ad oggi non ha dimostrato di essere competitiva con le giapponesi al vertice della classifica....anzi, vanno meglio le ducati non ufficiali.
qualche giorno fa ho letto un servizio su moto.it in cui Preziosi chiedeva la collaborazione di furusawa per cercare di capire cosa non và in questa moto....ma lui ha risposto dicendo che a fine 2012 si ritira e delle corse non ne vuole più sentire....siamo messi bene !!!!
SIQUE - 13/08/2012 10:04
132. Forza Doviiiiiiiii
sicuramente la Ducati ha intenzione di cambiare mentalità nel progettare le future motogp, così visto che Valentino non aveva (giustamente) tempo per aspettare una moto competitiva con Dovizioso si possono mettere le basi per uno sviluppo nuovo e tornare ad essere competitivi altrimenti non ha ragione che la Ducati resti nella motogp..............gabriele lamps
esperia01 - 13/08/2012 10:04
133. Povero Andrea.
E dire che il Dovi mi piace tanto come pilota....Chi è causa del suo mal, pianga se stesso.
baffino01 - 13/08/2012 10:06
134. Alessandro200958 - post 123
Sono d'accordo. Dovizioso ha una guida molto pulita, fatto (unico e solo) che può ingannevolmente portare il profano a vederci un'eco di quella di valentino. La verità è che tra loro c'è la stessa differenza che oggi vediamo tra Andrea e Jorge Lorenzo.
Se per l'anno prossimo Ducati dovesse fare una scelta tecnica drastica e radicale, come il 'fattaccio' avvenuto col tentato contatto con Furusawa lascerebbe presagire, Dovizioso è la scelta perfetta per l'anno di preparazione e sviluppo e per guadagnare la fiducia di qualche giovane fuoriclasse. Se a Dovizioso danno una moto bilanciata e solo da sgrezzare, in un anno lui te la tira a lucido.
Non vince le gare - come potrebbe con Lorenzo e valentino su una Yamaha - ma proprio per questo tutti sanno che se Dovizioso fa terzo sistematicamente, non ci sono caxxi, vuol dire che la moto va.
Per contro, se Ducati dovesse prendere Dovizioso per fargli fare lo stesso percorso cui ha obbligato valentino, il povero Andrea ne uscirebbe tritato come già capitò a Melandri.
Stiducatti - 13/08/2012 10:20
135. Pessima scelta
Il prossimo anno il Dovi combatterà con le CRT contento lui.
Arriverà tra gli ultimi come fece Melandri, è inguidabile quella moto la Ducati ha rovinato un sacco di piloti, a me fanno pena le moto Ducati anche le stradali con quel motore bicilindrico che fa un rumore schifoso sembra che perda gli ingranaggi per strada.
Quand'è che faranno una bella moto con motore 4 cilindri e un bel sound?
michael88 - 13/08/2012 10:23
136. TI AMMIRO !!
Grande Dovizioso , hai gia' dimostrato con i fatti scegliendo la Ducati che hai le palle !! Un grosso in bocca al lupo e facci sognare !!!!
floriano.urso - 13/08/2012 10:42
137. Di sicuro...
non farà peggio di Rossi...
Alberto.Ferrari - 13/08/2012 10:45
138. Non ha niente da perdere!
Secondo me, invece non ha niente da perdere e potrà solo giovare alla sua carriera questa scelta:
- melandri è stato bruciato perchè sull'altra moto c'era stoner che faceva sembrare tutto rose e fiori agli allocchi
- adesso, dopo rossi, uno può anche bruciarsi che si sa che la moto non è super competitiva. Pensate un pò, melandri rossi hanno fatto lo stesso percorso, uno bruciato, l'altro va sulla moto più forte...ormai comanda lo sponsor, il polso è relativo.
- finalmente, con gli indizzi che ci danno, preziosi ha capito di non essere il dio progettista e da adesso con audi non potrà più fare quello che vuole ma dovrà portare risultati, altrimenti...auf wiedersehen!!
- si è capito che rossi non è un mago ma semplicemente furusawa era un genio e questo ha dato molto valore al dovi che alla honda stanno ancora rimpiangendo, più di rossi (come collaudatore intendo)
- se va male, non sarà graziato (ingiustamente!!!) come rossi ma neanche sepolto come melandri, quindi tornerà mira dei team satellite.
- se va bene, e per bene intendo non arrivare a 30 secondi e magari fare qualche podio, avrà sollevato ducati, battuto rossi dopo stoner e diventerà un mito per il marchio, sempre avendo la garanzia audi (come investimenti) alle spalle!
Ovviemante per molti di voi tutte le scelte di rossi sono coraggiose mentre il dovi è un pirla, invece, secondo me, ha fatto vedere, con questa scelta, di avere le palle e di non voler restare sempre un gragario, bravissimo, ma pur sempre un gregario, perchè qui avrà tutto sulle sue spalle e sarà artefice del proprio futuro mentre se restava in yamaha o andava in honda avrebbe sempre guidato moto fantastiche, però sviluppate da e per altri!
Sono contento, grande dovi, finalmente potro nuovamente tifare ducati senza storgere il muso!!! E a tutti quelli che avranno da ridire su questa affermazione, dico solo che come voi tifate rossi alla follia, a me piace molto dovi e ducati, punto! Tutte le polemiche saranno ignoranza.
Giulio3366 - 13/08/2012 10:53
139. ciao ciao
ciao ciao "Arlecchino" !
facecar - 13/08/2012 10:59
140. ojojoiojoioi!!!!!!!!!!!!!!!!
Mha!!Non lo vedo come il pilota più indicato!!!
Vedevo meglio CAL !!
Comunque vedremo !!!!
TIGRE 677
tigre677 - 13/08/2012 11:15
141. BENE!
testa bassa e lavorare....finalmente un pilota top che non ha paura di lavorare sodo....
lucciconte - 13/08/2012 11:30
142. una scelta coraggiosa e dignitosa
Secondo me era l'unica scelta per il Dovi, se voleva una moto ufficiale anche se un cancello, è stato costretto a indirizzarsi sulla ducati. Il rischio è enorme sia per il pilota che per la Ducati, in caso di fallimento il ritiro dalle corse sarebbe inevitabile. Il dovi è un'ottimo pilota, la sua scelta dimostra che ci vogliono le palle per affrontare una sfida nella quale ha fallito il più grande pilota di tutti i tempi. Tanto di cappello per Andrea, ma se dovesse fallire, sarebbe costretto a rifugiarsi in superbike e sommerso da innummerevoli critiche, finendo nel libro nero del motociclismo. Il dottore nel 2013 vincerà il 10 titolo, ci metto la mano sul fuoco.. FORZA VALE e coraggio Andrea.
gigante verde - 13/08/2012 11:58
143. commenti
potevano prendere qualsiasi pilota, certamente qualcuno aveva sempre da dire, a chi dice che il Dovi non ha vinto mai niente dico ok, va bene , ma di vincenti mi fate un nome? redding, crutchlow hanno vinto qualcosa? , mettiamo biaggi in ducati, lui no ci va neanche morto, e allora chi deve salire su quella moto? checa, fabrizio giugliano... ma dai!!!
rudi10 - 13/08/2012 12:00
144. E se il Dovi ci riuscisse??
ricca788267 - 13/08/2012 12:02
145. un'altra carriera rovinata da quel cancello!
geeno - 13/08/2012 12:06
146. tutto logico
ducati moto da ricocostruire da 0 , Dovizioso buon pilota che fara' il collaudatore per 2 anni pagato bene e si presterà alla manovalanza e a stare zitto quando avrà grossissimi problemi, così sponsor tutti muti e non ci sarà più la sveglia che dava valentino quando faceva l'analisi e faceva saltare fuori che la moto era dal 2007 che non veniva sviluppata.
Scelta logica transitiva, sono sicuro che più audi entrera' in ducati e più verra' rigenerato il reparto di progettazzione di motogp inserendo qualche testa pratica invece delle teorie al carbonio perdenti ( constatazione sotto l'occhio di tutti ), poi servirà un rifinitore di moto decente per fare 'assetto finale e i test che sapranno dare risposte corrette e sensazioni giuste. Work in progress per 2 anni, poi messo tutto a posto, giapponesizzata la Ducati, allora ritornerà valentino e vincerà senza problemi. Dovi altri anni da apprendista, poi di nuovo in un team satellite o sbk , Ducati 2 anni di trasformazione totale.
fabrizio.bigliardi - 13/08/2012 12:42
147. Ducati italiana?!
Non lo era più nemmeno prima dell'arrivo dell'Audi...
wolf.wolf - 13/08/2012 12:43
148. Stiducatti
Tu realmente cosa pensi???
Nel senso, lo useranno per sviluppare ciò che loro vogliono o lo useranno per farsi dare consigli su ciò che Dovi pensa sia la giusta direzione??
Se non l'hanno fatto con Rossi, perchè farlo con Dovi...
Io la vedo male per Andrea...
E lo ammiro, secondo me è essenziale in una squadra che vuole vincere...
Alessandro200958 - 13/08/2012 12:45
149. Lo prendono....
Quasi sicuramente affiancherà Iannone nel junior team...
Gixxer2467 - 13/08/2012 13:19
150. Grande Dovi!!!
come rovinarsi una carriera...un altro prossimo candidato alla SBK!!!
Airborn - 13/08/2012 13:32
151. fa la fine di melandri
semplice...
Andrea.Torricelli - 13/08/2012 13:55
152. Per me alal fine fa meglio.
Anche se non vincerà mai un mondiale con nessuna moto, per me ha già vinto il mondiale di umiltà. Per me c'è caso che faccia meglio o male che vada farà uguale ad un tale pilota che è entrato in ducati per vincere una serie di mondiali e per sviluppare milioni di di telai senza concludere nulla e snaturando la natura Ducati, per poi scappare con le pive nel sacco solamente perché le cose non sono andate come dovevano. Alla fine di un capitolo un po' ridicolo mi chiedo dove siano finiti i tempi del mezzo secondo nel polso e nel mitico pilota ingegnere che dava le dritte per sviluppare tutte le moto. Alla fine mi rimane tanta stima per hyden che fino a poco tempo fa consideravo poco e invece inizio a dubitare sul pilota che ho da sempre tifato.
Un grosso in bocca al lupo al Dovi.....ma anche a Vale nella speranza che effettivamente faccia quel che deve altrimenti saranno i declini di due carriere impostanti.
Frank7801 - 13/08/2012 14:08
153. o eroe o martire
ha fatto bene, è la sua occasione della vita, ha fatto bene a mettersi in gioco e accetare questa sfida con una grande casa DucatAudi che gli darà una moto superufficiale, non sarà facile ma se gli va bene(gli faccio un gran in bocca al lupo) diventa un EROE, se va male, beh,c'è sempre la superbike.....
Rik27 - 13/08/2012 14:40
154. Frank7801
Eh ma sai, quando un Direttore tecnico osannato da tutti i ducatisti come luminare chiede supporto tecnico ad un ingegnere Giapponese ex concorrente...
Qualcosa che non fnziona c'è...
Le richieste c'erano, e precise, le risposte no...ci hanno provato, ma non le hanno trovate
Alessandro200958 - 13/08/2012 14:51
155. L'ignoranza è peggio della delinquenza
Ho letto i commenti che si sono succeduti gara dopo gara con Rossi in sella alla Ducati e a mio parere emerge una preoccupante superficialità e ignoranza tipica del nostro paese.
Il fallimento del matrimonio motoociclistico del secolo è da imputare principalmente alla Ducati che non ha potuto investire cifre adeguate per rimanere al passo con i colossi giapponesi.
I piloti anche i migliori non sono ingegneri e non possono sopperire a carenze progettuali,quando si legge di una Ducati scorbutica nel Dna o di una Yamaha vicina alla perfezione si dimentica la costante evoluzione e ricerca di soluzioni che rendono anno dopo anno tali prototipi sempre più performanti.
La Ducati al pari della Ferrari deve muoversi sul mercato non dei piloti ma su quello tecnici,assumendo il meglio che offre il mercato,Preziosi al pari di Forghieri sono degli ottimi ingegneri ma un prototipo vincente è frutto del meglio in ogni settore dall'elettronica alla meccanica.
L'arrivo di Audi sul piano teorico porta quei soldi che Ducati non aveva per acquisire il know-how per essere vincenti,la sfida di Rossi è stata persa fondamentalmente per aver ignorato che senza investimenti e ricerca non si arriva a nulla.
Auguri a Dovizioso...
gioaller - 13/08/2012 16:19
156. messaggio per dovizioso
avevi avuto la fortuna di sederti sulla honda ufficiale insieme a stoner e non è successo nulla, poi una yamaha non ufficiale ma altamente competitiva, adesso la scelta suicida della ducati, forse non hai più voglia di arrivare al traguardo? Ormai in motogp si sono r.............i tutti, da ezpeleta a dovizioso passando per stoner e vedremo il nuovo capitolo rossi...
paul.menghini - 13/08/2012 16:28
157. Hanno sbagliato Andrea
dovizioso e forte e un bravo pilota,ma lo stile di guida suo,come quello di cal e di lorenzo e molto dolce e linee molto tonde(come quelle di rossi,tonde ma veloci)la ducati non si puo guidare cosi...mi spiace dirlo ma anche andrea si rovinera come pilota,purtroppo...ci voleva una guida tipo quella di redding..
Sono proprio d'accordo con te... e mi dispiace, io avrei puntato su uno dei due giovani della moto2 Redding o Iannone, spero che vadano tutti e due nel junior team!
E se quando scade hayden tornasse il CanguroMannaro???
ilgrosso01 - 13/08/2012 17:25
158. sì,vabbè, ma l'alternativa c'èra ?
L'alternativa c'era. La Spett.le AUDI doveva aprire il portafogli e mostrare a Stoner tanti soldini, e il gioco + il mondiale 2013 erano fatti.
Casey è sicuramente l'unico pilota a saper guidare la D16. Abbiamo perso un anno e più a cambiare telaio per finire a non capirci nulla. Dovi è un ottimo collaudatore e un buon pilota e non si da tante arie. I presupposti, per me, ci sono per sviluppare nel 2013 e vedere risultai nel 2014. In bocca al lupo ad Andrea.
Tony888 - 13/08/2012 18:11
159. La vedo dura
Gente mi dispiace per lui ma la vedo male in tutti i sensi. Si ok, dal punto di vista dell'ingaggio ha fatto benissimo, squadra ufficiale e tutto il resto..ma guardando oltre??Ho letto di chi ci avrebbe preferito piloti con una guida più irruenta, i vari Rea/Crutchlow/ecc..., ma cioè siete sicuri che anche loro avrebbero successo??Voglio dire..con la Motogp di oggi, dove se perdi 1 decimo a curva è un dramma, dove pensi di andare se non hai un pacchetto moto/gomme molto ben bilanciato??Puoi essere irruento quanto vuoi ma per come la vedo io di risultati ne vengono pochi..e sicuramente con la Ducati di adesso ne vengono anche meno perchè alla guida pulita del Dovi si addice poco...Poi c'è l'altro aspetto, quello diciamo di direzione corse.. Se Valentino è andato via è anche perchè forse non ha ricevuto garanzie sufficienti sul futuro, e non parlo di soldi (anche perchè il suo ingaggio lo pagano quasi tutto gli sponsor che LUI si porta)..Vi chiedo: se Vale non è mai stato ascoltato per lo sviluppo, o quantomeno poco,pensate che lo sarà il Dovi?che non ha mai vinto un mondiale??Ho forti dubbi su ciò, perchè secondo me in quel box c'è qualcuno che pecca molto di presunzione...Poi altra cosa:con il reparto corse attuale, pensate che Ducati sia in grado di fare una moto competitiva a breve termine??Beh sarebbe un miracolo, ma su ciò entra in ballo Audi,che si dovrà sicuramente fare capo di investimenti importanti, non solo a livello di componentistica, ma anche e soprattutto a livello di tecnici ed ingegneri, perchè altrimenti la vedo dura vincere..Gente non è più il 2007 del coniglio dal cilindro,col cambio di regolamento e quant altro..Ci vogliono i tecnici migliori per fare una moto da mondiale..Audi sarà in gradi di sostenere tutti gli investimenti necessari per arrivare a ciò??Vedremo..Tuttavia io sarei stato molto più felice di vedere il Dovi da Gresini..Senza pressioni e con la libertà di lavorare avrebbe ottenuto ottimi risultati..Non il mondiale perchè secondo me gli manca il guizzo del campione, ma forse tanti podi..
Comunque da rossita dico forza Dovi e forza Ducati,perchè fareste solo del bene all'Italia!!
Desmo212 - 13/08/2012 19:00
160. W il Dovi
Bravo e coraggioso a scegliere Ducati; e pensare i soldi che Ducati si è fumata con Rossi perdendo 2 anni e regredendo nello sviluppo.....
FABTE - 13/08/2012 19:59
161. Piega996
Esatto, sarà il Dovi a cercare di dover fare risultato, come hanno fatto Hayden e Vale, ma a Ducati l'unica cosa che realmente interessa, è portare avanti lo sviluppo per rendere la moto più guidabile!
La base di partenza attuale è differente rispetto a quando avevano chiamato Vale per far ciò, gli euro a disposizione adesso ci sono!
Ora le scuse dei distacchi presi in gara dalle moto non competitive, nonostante le soluzioni da "artigiani che utilizzano ciò che hanno" e i piloti che davano il massimo sempre, son finite.
Vale ha fatto bene al Mugello (anche Nicky) l'ha portata a podio a Le Mans, Nicky ha fatto una bella gara a Laguna (come sempre e andrà forte anche ad Indianapolis) ma i distacchi sono sempre imbarazzanti.
E' strano come i Ducatisti non si facciano il ragionamento "eppure con Honda e Yamaha ci avevano vinto ed erano sempre competitivi, sarà mica la Ducati che dal 2009 ad oggi ha perso la bussola?"
Dici che è pretendere troppo!? ;-D
Brandon Alan Lee - 13/08/2012 20:51
162. x Duca 53
Ma che cavolo di discorsi fai? Credi che dovizioso non avesse preferito la yamaha rispetto al cancello Ducati? Dal momento che la ducati si trovata costretta a puntare sull acquisto dell ultima pedina valida Dovi non ha fatto altro che tirare acqua al suo mulino come avrebbe fatto chiunque...il vero ladro è colui che ha frodato lo stato per 30milioni di euro ti ricordo......
Mikypanc - 13/08/2012 21:01
163. ci guadagnano entrambi
Dovi sarebbe secodno pilota a vita, e qui, per il momento e' primo.. e guadagna pure bene! in piu se non dovesse andare forte.. beh ormai e' appurato.. e' la moto!
Per Ducati, si prende un buon sviluppatore, gran lavoratore e umile.. senza il faro mediatico sempre puntato.. in piu e'.. Italiano!
Il Dovi ha pochissime possibilita' di fare bene ma se riuscisse.. beh..! Chi lo sa'.. magari e' amore a prima vista! poi comunque ripeto: lui sarebbe eterno secondo pilota! che c'e' da perdere?
io sono ottimista per natura.. vediamo il Dovi.. e mi piace pure il Dovi!
Forza Doviiiiiiii!!!!!!!!
ivan r. - 13/08/2012 21:10
164. Vai DOVI !!!!!!!!!
Far meglio di rossi in DUCATI non penso che ci voglia tanto!!!!!
david 268 - 13/08/2012 21:53
165. Ricordo che......
ma il buon Dovi non disse che andare in Ducati significava rinunciare alla vittoria e che lui invece ambiva a vincere? Ricordo male? Il tutto pochi gran premi fa, in un botta risposta con Rossi mediato da meda.
byemme62 - 13/08/2012 22:11
166. ottima scelta
è un pilota che può veramente fare svoltare la ducati. ha un ottima capacitò d messa a punto e non avendo molta pressione mediatica può fare veramente evolvere la desmo. per i temponi magari guardiamo al americano troppe volte sottovalutato. sono sicuro che da metà della prossima stagione possa scapparci qualche vittoria scommettiamo che audi non dorme?
stefano.lunardi8049 - 13/08/2012 22:34
167. mah
ducati??? soldi buttati! spiace per Andrea, gran coraggio e scelta furba ma rischia la fine degli altri.....So solo che la moto gp è diventata oscena.
manlione - 13/08/2012 22:51
168. Un'altra vittima
Non mi meraviglia che rossi sia tornato in Yamaha così come il dovi sia andato in Ducati. Valentino non ne può più di fare 6/7 e comunque, indipendentemente dalle opinioni personali, la Ducati ha quei tempi nelle corde. Il dovi dal canto suo non disdegna di prendere qualche soldino...non vedo altri motivi sinceramente. Anche io penso che Audi non abbia bacchette magiche. Honda e Yamaha sono troppo avanti. Spero di sbagliarmi ma io la vedo così.
erikninja - 13/08/2012 23:01
169. Povero Dovi
Devono cambiar moto e testa!!!!
Il Pilota con la P maiuscola se lo sono fatti scappare e scazzare !!!
Mi dispiace per le pene che dovrà subire il buon Dovi.
vincenzo.savarese - 14/08/2012 08:49
170. Io sono fiducioso.
Non mi sembra male la scelta della Ducati, non scordiamoci che fino ad ora nessuno aveva puntato al 100% su Andrea Dovizioso, che non è certamente una schiappa, anzi mi sembra un buonissimo pilota magari non a livello di uno Stoner ma certo molto meglio ad esempio di un Crutchlow....si vede quest'anno a parità di moto cosa combinano....
Alla fine faranno una squadra di onesti lavoratori senza la stella famosa che non ha dato i suoi frutti da come si vede (sono tifoso di Rossi ma molto molto deluso dal suo comportamento.....).
Faranno crescere la moto in modo naturale se seguiranno le indicazioni dei 2 piloti, perché non scordiamoci che Hayden è un'altro che non si risparmia quanto a lavoro, e senza pressioni.
Certo che se otterranno dei risultati migliori del dottore sarà dura dire che la Ducati era un ferro......
La condizione per riuscire è però che finalmente rinnovino stà moto in modo organico. se servirà un motore nuovo che si faccia senza tante storie, non come quest'anno che hanno fatto la rivoluzione a metà, telaio nuovo e motore vecchio che dà problemi di bilanciamento dell'insieme, poi se come sembra facendo girare al contrario l'albero motore ne guadagna in stabilità la moto ( vedi MV 3 cilindri della Brutalina) perché non averci pensato prima e metterlo in pratica...?
leo250 - 14/08/2012 09:23
171. Strada giusta:
credo che in ducati ora ci sia un gran bisogno di lavorare tanto e parlare poco........tifo rossi, biaggi, melandri, il dovi e tutti gli italiani in generale.......ma credo che la scelta del dovi sia giusta, ragazzo serio, grande lavoratore e poche parole. Porterò sempre nel cuore l'abbraccio di papà paolo ad andrea al funerale del sic....vai andrea......vinci per noi, per ducati e soprattutto per il sic!!!!
marco769907 - 14/08/2012 10:15
172. vincenzo.savarese
ancora stai o state, media compresi a difendere quel poveraccio. Ma come vi siete sciacquati sempre la bocca che qualsiasi moto prendeva lui vinceva vergognatevi ancora a difenderlo.Vi ricordo che STONER con laDUCATI aveva vinto le ultime 3 gare per non parlare del mondiale 2007, poi è arrivato il pilota con la p minuscola e cosa a fatto? RIDERE.
david 268 - 14/08/2012 13:54
173. Si è un lavoratore
Ma per fare di piu' da subito ci voleva uno che non gliene frega niente, uno che vuole solo vincere tipo Stoner.
Andrea.Turconi - 14/08/2012 15:16
174. E ho letto
Che Ducati è meno italiana....... E' piu' italiana di Rossi di sicuro.
Andrea.Turconi - 14/08/2012 15:21
175. Informatevi
Non capisco come si possa dire che" in 10 anni non ha combinato niente".... apparte il titolo mondiale in 125!! Ricordatevi del mugello2011!
Forza Dovi
Paolo.Marchi - 14/08/2012 15:50
176. aggiungo anche..
che dovi e rossi sono gli yunici due italiani competitivi in motogp:quindi rossi è a fine carriera e il dovi si sta per sedere su una moto mediocre audi o non audi!wow bel futuro per il motocviclismo italiano nella classe regina
loris445098 - 14/08/2012 16:44
177. ci vuole potassio
Per non dimenticare quello che a detto vale nel fine corsa. Non sono un ingegnere non sono un meccanico non ho idea di cosa fare eppure quando honda o yamaha andavano bene si lodava da sviluppatore ingegnere capotecnico e quantaltro evidentemente si sa spiegare solo in giapponese assurdo.PECCATO TI SEI BIAGGIZZATO
mario738688 - 14/08/2012 18:08
178. x duca 53
biaggi non deve essere minimamente paragonato a Senna x carisma e quantità di tifosi in tutto il mondo.tu sei libero di tifare qualsiasi pilota di qualunque nazionalità non era questo che volevo dire.detto ciò non mi togli nessuno dalla testa però che è completamente un imbecille chi festeggia un pilota quando cade,che sia brasiliano,inglese,italiano ecc tutto qua.cordiali saluti
sergio.rodriguesdossantos - 14/08/2012 22:46
179.
Io sono fiducioso, fossi stato in Ducati avrei preso anche io Dovizioso. E' un ottimo pilota, ha una grande sensibilità del mezzo, lo sa sviluppare e in più è costante! Se supportato bene da un progettista che sa trasformare le richieste di un pilota in realtà ci sono ottime possibilità di fare bene!
Federico2346 - 15/08/2012 09:23
180. attenzione
non spariamo sentenze prima che inizi la sua avventura in ducati, ricordiamoci che anche stoner è stato una scomessa della rossa.....prima era solo rollerstoner e poi è diventato un campione.
rosario.salzano2568 - 15/08/2012 10:12
181. Nooo, Dovi, noooo ........
comunque tanti tanti auguri ........ sperem ....
bluvico67 - 15/08/2012 16:25
182. MAGARI.....
ducati l'anno prossimo con l'arrivo della riforma audi e relativa rivisitazione del personale ad ogni livello e comparto tecnico riuscirà a mettere in pista uma moto diversa più guidabile più "giapponese" non credo ma sarebbe una beffa clamorosa per rossi...rossi viole vincere ma l'anagrafe non perdona deve sbrigarsi ma di contro non credo che audi resti in motogp per buttare milioni e bruciare piloti...
scatto6067 - 15/08/2012 22:22
183. VAI DOVI !!!!
In bocca al lupo e poche chiacchere e tanto gas ...
Paolo19611465 - 15/08/2012 22:36
184. @alex791376
hai ragione siamo nel 2012 e la Ducati dovrebbe svegliarsi presentando delle nuove soluzioni tecniche a passo con i tempi e non delle toppe ad un progetto che non è competitivo.
Speriamo per il Dovi che l'Audi faccia un po di cambiamenti nel reparto corse rinnovandolo.
sbirro09 - 16/08/2012 09:23
185. E' la scelta più giusta
per entrambi.
Anche la Honda si è pentita di averlo mandato via.
Il DOvi in riferimento alle vittorie ha tutto da dimostrare, ma come collaudatore è il migliore che c'è in griglia.
kemava - 16/08/2012 11:38
186. Ottima Scelta
Ottima Scelta.
Per entrambi.
Dovi ha tutto da dimostrare come pilota che può vincere, ma come collaudatore è il migliore che c'è tra i piloti motogp.
Anche honda lo rivorrebbe.
kemava - 16/08/2012 16:24
187. E che dirà il Dovi l'anno prossimo???
se l'anno prossimo Dovizioso dice che la yamaha era NETTAMENTE più guidabile e prestazionale che facciamo? Gli diamo retta o flagelliamo anche lui?
papalo87 - 16/08/2012 16:45
188. Povero Dovi
Speriamo che la Ducati non distrugga la carriera pure a te...
flav - 16/08/2012 17:07
189. Solo che...
Dovizioso...non è stato mai un cascadeur...mentre è sicuro che ci diventa per lo meno per i primi tempi.
piega996 - 17/08/2012 00:33
190. Un' altra sola
Dovi?
Io credo,e mi riferisco a chi dice che Rossi ha fallito,che non sia vero.
Rossi non ha vinto un mondiale 10 anni fa solo con Honda e poi basta,si è ripetuto,poi si è ripetuto,poi è andato in Yamaha dove nessuno faceva niente e al prima anno si è ripetuto,adesso torna in Yamaha e si ripeterà.Perchè? perchè la Ducati in perfetto stile Italiano vive di rendita e nel passato e ha avuto la presunzione di non ascoltare il puri campione Valentino,pemsano sempre di essere superiori a tutto e a tutti.Adesso devo solo sperare che Valentino non vince niente,cosa che dubito fortemente,perchè se no dimostrerà ancora una volta che è la moto che non andava non lui
Caos03 - 17/08/2012 10:53
191. in bocca al lupo dovi
il binomio è da tifare assolutamente, metti a frutto le tue doti di collaudatore, mettici sempre cuore e grinta , comunque vada potrai lavorare senza eccessiva pressione, sarà difficile fare peggio di chi ti ha preceduto. Sicuramente non ti sentiremo mai addossare tutte le disgrazie del mondo alla ducati, sei un professionista.
FORZA DOVI risolleva le sorti della ducati
lamps roby
roby 5670 - 17/08/2012 15:17
192. Vedremo...
Spero che il Dovi riesca a concludere qualcosa con la Ducati e non che diventi un Rossi bis...
R5GT - 17/08/2012 19:40
193. Auguri
Vai Dovi, fagliela vedere a quello sbroffone di Valentino.
giuseppeazz01 - 17/08/2012 21:01
194. roby
in pieno transfert...e questi sarebbero i nuovi motociclisti?...dio ce ne scampi...
piega996 - 17/08/2012 22:44
195. Piega
E se Dovi va meglio di Rossi......Hai visto in qualifiche a Indy che Rossi si e' preso 1 sec. dal compagno di squadra ed è dietro a una CRT ...... e' colpa della moto vero .......
Andrea.Turconi - 19/08/2012 08:34
196. BAL
Rossi si è preso un 1 sec. da Hayden a Indy come razzo fai a dare la colpa alla moto. RAGIONA
Andrea.Turconi - 19/08/2012 08:41
197. Meglio Dovi..
Sicuramente meglio Dovizioso che Rossi...
D998 - 20/08/2012 18:10