Planet Explorer 8 - Ireland - Day 1

Miei cari amici, ci siamo un’altra volta! Planet Explorer è partito per la sua ennesima avventura, l’ottava edizione per l’esattezza, e quel progetto di viaggio live iniziato nel 2011, con lo scopo di percorrere in moto i luoghi più affascinanti del nostro mondo, sembra oramai aver preso il suo ritmo
15 maggio 2016


Avevo visitato l’Irlanda nei primissimi anni ’90, quando viaggiare aveva sicuramente un altro senso, più di scoperta, allora non esistevano i cellulari, né tantomeno i navigatori satellitari, e trovare una meta, piuttosto che scoprirne la sua essenza, aveva un gusto tutto particolare, sicuramente diverso da quello di oggi. E subito mi aveva affascinato, per diverse ragioni, per quel senso di mistero che aleggia nelle sue storie di un passato fatto di vichinghi e di conquistatori, di celti e di folletti. Ma anche di scogliere a picco che si perdono nel mare, e di quei tanti castelli che sembrano usciti da un romanzo fantasy.
Torno così in Irlanda dopo 25 anni dal mio primo viaggio, ma questa volta lo faccio in moto, ed in sella a quella che è stata la moto forse più attesa degli ultimi anni, quantomeno fra le maxi-enduro da granturismo. L’Africa Twin è sicuramente l’eredità più preziosa lasciata da Honda nei grandi rally marathon africani, e noi, dopo aver riflettuto qualche mese per decidere dove portarla, abbiamo alla fine optato per “l’isola di smeraldo”, che a metà maggio è proprio così! La partenza di Planet Explorer 8 è da Dublino, e sarà nella sua capitale che ambienteremo la nostra prima puntata trascorrendoci un giorno intero.


Non c’è dubbio che Dublino sia una città sicuramente meravigliosa sotto molti aspetti, ma che alla fine non consiglieremmo nemmeno al nostro peggior nemico! In moto è un disastro, il traffico non è soltanto caotico, ma semplicemente catastrofico! Decine e decine di pullman invadono le strade del centro occupando ogni corsia percorribile, intrecciandosi persino con le traiettorie dei molti che usano la bici come mezzo di locomozione. In mezzo a tutto questo caos vediamo allora di fare un po’ di ordine, e ci fermiamo a Trinity College, entrando ovviamente uno alla volta, visto che non c’è spazio di parcheggio nemmeno per un triciclo! Nato nel 1592 per mano dell’allora regina Elisabetta I, il Trinity è sicuramente fra i più prestigiosi istituti al mondo: giusto per darvi un’idea, la sua biblioteca contiene qualcosa come 5 milioni di volumi, oltre al libro di Kells, un preziosissimo manoscritto miniato realizzato nell’800 dai monaci irlandesi. Fra i più celebri studenti del Trinity c’era anche un tale che si chiamava per l’appunto Oscar Wilde!
Nonostante i 250 chili a pieno carico, l’Africa Twin anche in pieno centro cittadino si guida con estrema disinvoltura, ed il cambio DCT è certamente l’aiuto più valido nei continui apri-chiudi. Non ci sono dubbi su dove andremo a cena stasera: il Brazen Head è il più antico pub di Dublino, un vero e proprio regno della birra dove si gustano le etichette più importanti, e dove si ascolta musica dal vivo. I pub sono l’anima di Dublino, ma il Brazen è un vero e proprio luogo di culto nato addirittura nel 1198; un luogo intriso di storia, dove gli stessi rivoluzionari irlandesi trascorrevano le loro serate…

Testo e foto di Luca Bracali
Video di Danilo Musetti

Argomenti