Viaggi

Planet Explorer 13 - Azzorre - Day 4

- Quarta giornata, ancora su Terceira alla scoperta di un posto stupendo, in cui la natura e l'opera dell'uomo si incontrano ai piedi del vulcano

Più giriamo per Terceira e più scopriamo quanto sia bella e quanta storia abbia da raccontare. Un tempo battezzata come isola di Gesù Cristo, successivamente è stata rinominata Terceira in quanto fu appunto la terza isola scoperta in ordine di tempo nell’arcipelago delle Azzorre. La cosa che più colpisce, di questa isola, è sicuramente il netto contrasto fra quella natura aspra dettata dalla sua origine vulcanica e l’opera dell’uomo, che qui si è integrata perfettamente nell’ambiente con una architettura sempre piacevole da gustare, dai piccoli villaggi al suo capoluogo. Ed è proprio dal porto di Angra do Heroismo, sovrastata dal suo coloratissimo centro storico, che iniziamo il nostro viaggio.

Lasciamo la nostra Africa Twin per scegliere un gommone, ma se avessimo saputo prima i salti che avremmo dovuto affrontare in mare, chissà mai se saremmo mai saliti a bordo! L’oceano Atlantico, pur calmo che sia, è un sussulto continuo di onde, spesso lunghe, altre volte increspatissime da farti sobbalzare come fossi in una pista da cross! I delfini sono sempre uno spettacolo da vedere, e un autentico challenge coglierli nel momento giusto del tuffo, ma la balena resta sempre il soggetto più agognato.
E quando oramai avevamo perso le speranze, ecco che arriva una chiamata che ci avvisa di tornare subito indietro: una balenottera boreale di venti metri, assieme alle sue due compagne degli abissi, era in attesa per salutarci con il suo sbuffo.

Sballottati come non mai rientriamo in porto, giusto il tempo di riprendersi un attimo e poi di nuovo in sella, per spostarsi ad ovest di Angra in un percorso antiorario. Da Serretinha, dove si apre la vista su due isolotti prospicienti alla costa, prosegue il nostro viaggio verso Ponte de Contendas: una scogliera frastagliata, a dir poco meravigliosa, avvolta fra il nero lavico ed il marrone della roccia che, a renderla ancora più pittoresca, ci pensa un faro rosso di 13 metri risalente agli anni ’30. Porto Martins, all’estremità orientale dell’isola, è conosciuto per le sue piscine naturali nella roccia: ma per divertirsi un po’ con la nostra Africa Twin, saggiare le doti di tiro del suo bicilindrico, bisogna salire a Serra du Cume, un punto di osservazione privilegiato per ammirare Terceria dall’alto con vista su Praia da Vitoria e l'interno dell'isola, con suoi pascoli verdissimi divisi da pareti di pietra vulcanica conosciuti anche come "patchwork".

Testo e foto di Luca Bracali

Video Laura Scatena

 

  • gs2best, Pomponesco (MN)

    Non ho capito bene se si guida a destra o a sinistra.

    Sta un po' di qua e un po' di la
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Honda Africa Twin Travel Edition (2018 - 19)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Honda
  • Modello Africa Twin CRF 1000 L
  • Allestimento Africa Twin Travel Edition (2018 - 19)
  • Categoria Enduro Stradale
  • Inizio produzione 2017
  • Fine produzione 2019
  • Prezzo da 16.240 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.335 mm
  • Larghezza 930 mm
  • Altezza 1.475 mm
  • Altezza minima da terra 250 mm
  • Altezza sella da terra MIN 850 mm
  • Altezza sella da terra MAX 870 mm
  • Interasse 1.575 mm
  • Peso a secco 208 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 998 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 92 mm
  • Corsa 75,1 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 8
  • Distribuzione monoalbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 95 cv - 70 kw - 7.500 rpm
  • Coppia 98 nm - 6.000 rpm
  • Emissioni Euro 4
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 21,8 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 18,8 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Semi-doppia culla in acciaio con telaietto reggisella ad alta resistenza
  • Sospensione anteriore Forcella rovesciata a perno avanzato Showa con steli da 45 mm, completamente regolabile
  • Escursione anteriore 230 mm
  • Sospensione posteriore Monoammortizzatore Showa pluriregolabile
  • Escursione posteriore 220 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 310 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 256 mm
  • ABS
  • Tipo ruote raggi
  • Misura cerchio anteriore 21 pollici
  • Pneumatico anteriore 90/90-R21"
  • Misura cerchio posteriore 18 pollici
  • Pneumatico posteriore 150/70-R18"
  • Batteria 12V/8.6AH
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Honda

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta