SBK. Iannone ed il team Cainam non correranno in Australia

SBK. Iannone ed il team Cainam non correranno in Australia
La notizia non è ancora ufficiale ma sembra che Andrea Iannone non disputerà il primo round di Phillip Island. Si fa sempre più nebuloso il futuro del pilota di Vasto e del suo misterioso team.
20 gennaio 2026

Non è ancora ufficiale, ma a quanto pare Andrea Iannone e la sua alquanto misteriosa squadra, iscritta nelle entry list del WorldSBK e denominata Cainam (il suo soprannome “Maniac” scritto al contrario), non saranno al via del primo round di Phillip Island, che si disputerà sulla pista australiana dal 20 al 22 febbraio.

Un vero peccato per l’ex pilota GoEleven in quanto il tracciato australiano è uno dei suoi favoriti. Basti pensare che lo scorso anno, con la squadra della famiglia Ramello, in Australia Andrea aveva collezionato due dei tre podi conquistati nel campionato 2025 (il terzo a Jerez nell’ultima gara della stagione).

La notizia non stupisce più di tanto, visto che ad oggi non si sa quali saranno i tecnici e soprattutto gli sponsor del team, che per il pilota di Vasto rappresenta l’unica possibilità di partecipare a quello che sarebbe il suo terzo campionato mondiale Superbike.

E’ lecito a questo punto chiedersi se il Team Cainam vedrà mai la luce, perché al di là della rinuncia al primo round (a questo punto Dorna accetterà ugualmente l’iscrizione?) come sappiamo la Panigale V4 RS26, che Iannone dovrebbe aver ordinato a Ducati con notevole ritardo rispetto ai tempi stabiliti (la scadenza era fissata al 31 luglio 2025) sarà presumibilmente disponibile per il terzo round di Assen in Olanda, a metà Aprile. Ammesso che nel frattempo il team abbia trovato il budget e messo sotto contratto i tecnici necessari, con quale moto Iannone potrebbe disputare il secondo round di Portimao? O salterà anche quello?.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Caricamento commenti...