Zam a tutto gas. Brembo, i freni del motomondiale [PODCAST]

Zam a tutto gas. Brembo, i freni del motomondiale [PODCAST]
Giovanni Zamagni
Piloti, moto, gomme: durante i GP si parla soprattutto di questo. Ma c’è anche un altro aspetto tecnico fondamentale, un’eccellenza italiana
26 giugno 2022

Oggi parliamo dei freni Brembo: io sono lo zam, questo è il 72esimo episodio di #atuttogas, il podcast domenicale di moto.it. Una componente fondamentale per tutti motociclisti, non solo per i piloti: un buon freno fa una grandissima differenza e dà sicurezza. Da anni, in MotoGP, è di fatto un monopolio: gli impianti Brembo sono così superiori a tutti gli altri che è praticamente diventato un monomarca. Giusto così. Ma come si sono evoluti i freni negli ultimi 10 anni in tutte le categorie? I freni in acciaio di Moto3 e Moto2, che relazione hanno con quelli montati sulle moto stradali che noi appassionati usiamo non solo in pista? E i freni in carbonio quanto durano? A che temperatura lavorano? E chi è il più grande “staccatore” della MotoGP?

Di tutto questo e di molto altro parliamo con Andrea Bergami, ingegnere di pista Brembo, ospite della 72esima puntata di #atuttogas. Una puntata sicuramente molto tecnica, ma davvero interessante, con tanti aspetti poco conosciuti, ma importanti anche per capire e interpretare meglio quanto accade in pista.

Argomenti

Hot now