Yamaha R Series Cup 2010

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Con i test precampionato di Monza si apre ufficialmente la l'edizione 2010 della Yamaha R Series Cup, trofeo monomarca organizzato e promosso da Yamaha Motor Italia e riservato alla supersportive leader di mercato Yamaha YZF-R1 ed YZF-R6
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22 marzo 2010


Yamaha R Series Cup
2010 anche quest’anno si correrà in occasione delle tappe del CIV 2010, la massima espressione della velocità in Italia, con partecipazione da primato e tempi sul giro simili alle categorie stock professionistiche.

Yamaha R Series Cup 2010 è sempre più una vera fucina di talenti: molti dei protagonisti delle precedenti edizioni, infatti, brillano oggi nei Mondiali delle derivate dalla serie e nel CIV. Yamaha R Series Cup è anche il campionato più esaltante per i gentleman rider che hanno come unico scopo quello di divertirsi in pista correndo in tutta sicurezza contro avversari di livello e sugli stessi circuiti che ospitano le tappe italiane delle massime competizioni mondiali.

CAMPIONCINI vs VECCHIE VOLPI

La doppia anima di Yamaha R Series Cup 2010 è una delle ragioni del suo grande successo.
Nella R6 Cup 2010 ad oggi sono già 15 piloti iscritti under 18, per un’età media di 25 anni, contro i 29 anni dello scorso anno. Ma in griglia non mancheranno non mancheranno anche le vecchie volpi dei circuiti nazionali che con la loro competitività saranno un riferimento per le aspirazioni dei giovanissimi. Nella R6 Cup 2010 potranno correre piloti che hanno compiuto 14 anni e non abbiano vinto più di due volte la R Series Cup né conquistato titoli internazionali. Nella R1 Cup 2010 potranno iscriversi piloti con più di 16 anni che non abbiano mai vinto titoli internazionali.

QUINDICENNI D’ASSALTO


Nel 2009 Yamaha Motor Italia ha lanciato anche la Yamaha R125 Cup come formula d’accesso per giovanissimi alla loro prima esperienza in pista, e cinque tra i migliori rookie 2009 si sono già iscritti alla R6 Cup 2010, compiendo un salto notevole di categoria: dalla piccola 125 leader assolute nelle vendite in Italia, alla 600 campione del Mondo Supersport.
A dimostrazione della validità del percorso di valorizzazione di nuovi talenti tracciato da Yamaha è la presenza del campione della R125 Cup 2009, Manuel D’Andrea (classe 1994). Il più giovane in pista nella R6 Cup 2010 sarà invece il lucano Michele Cloroformio, nato il 7 dicembre 1994. I talenti in erba verranno seguiti anche nella R Series Cup 2010 dalla Scuola Federale Corsetti che ha già dato un importante supporto al progetto Yamaha R125 Cup.

TALENTI YAMAHA R SERIES CHE HANNO FATTO STRADA

Il campionato monomarca più importante d’Italia ha già fatto sbocciare fior di talenti. Come Massimo Roccoli che dopo aver dominato la R Series Cup nel 2003 ha successivamente conquistato tre titoli italiani Supersport ed ora è un top rider del Mondiale. Nel 2007 Danilo Petrucci e Marco Bussolotti persero la volata al Mugello che assegnò il titolo finale al veterano Sebastiano Zerbo, ma i due si sono riscattati nelle formule Stock internazionali. Nel 2009 Bussolotti è stato vicecampione Europeo Stock 600, Danilo Petrucci quarto: entrambi sono diventati protagonisti all’estero con il supporto tecnico di Yamaha Motor Italia

CASALOTTI, CAMPIONE 2009, PUNTA AL CIV 2010

L’edizione 2009 di Yamaha R6 Cup ha laureato campione Stefano Casalotti, classe 1992 da Bagnolo Mella (Brescia). A suon di successi Casalotti si è guadagnato la fiducia del team Media Action Pro Race e, sempre con la Yamaha R6, punterà alla conquista del CIV 2010 nella categoria Superstock 600. Nella R1 il campione in carica è ancora l’inossidabile Sebastiano Zerbo: catanese 38enne e vincitore dal 2005 del trofeo Yamaha e sarà tra i candidati al successo finale anche in questa edizione.

ALBO D’ORO DI YAMAHA R SERIES CUP


1999 Maurizio Gennari; 2000 Paolo Bentivogli; 2001 Mirco Ferrini; 2002 Ermanno Rossi; 2003 Massimo Roccoli; 2004 Franco Brugnara; 2005 Sebastiano Zerbo; 2006 Sebastiano Zerbo; 2007 Sebastiano Zerbo; 2008 Cristiano Erbacci (R6) Sebastiano Zerbo (R1); 2009 Stefano Casalotti (R6) Sebastiano Zerbo (R1)

IN PISTA CON LE MOTO TOP


Per il terzo anno consecutivo Yamaha R Series Cup si sdoppia proponendo due distinti campionati che si correranno con le regine delle vendite e delle competizioni sportive mondiali: Yamaha YZF-R6 e Yamaha YZF-R1. R6 è regina indiscussa delle medie cilindrate: nel 2009 ha trionfato nel Mondiale Supersport con Cal Crutchlow e primeggiato nei campionati nazionali più importanti. La R1 ormai un vero mito: la nuova versione della supersportiva top della gamma Yamaha, con motore quattro cilindri a scoppi irregolari derivato dalla M1 imbattibile in MotoGP con Valentino Rossi, ha dominato il Mondiale Superbike 2009 aggiudicandosi anche l’Endurance e tanti allori nazionali Superbike.

REGOLAMENTO 2010


La chiave del successo di Yamaha R Series Cup 2010 è la possibilità di correre con moto al top delle prestazioni, a costi sostenibili e con la garanzia di assoluta parità tecnica tra i concorrenti. Il regolamento tecnico 2010 prescrive infatti l’utilizzo del motore stradale con la possibilità di montare i pezzi del kit fornito da Yamaha (a prezzo agevolato) per puntare a tempi sul giro vicinissimi a quelli che si registrano oggi nelle categorie stock del CIV. Anche i pneumatici saranno uguali per tutti: Metzeler Racetec Interact nelle misure 120/70 per l’anteriore e 180/55 (R6) e 190/55 (R1) al posteriore. Metzler fornirà anche una specifica copertura rain in caso di gara bagnata.

MONTEPREMI DA 70.000 €


Una delle grandi novità di Yamaha R Series Cup 2010 è composta dal considerevole aumento del montepremi generale: oltre 70.000 €. Nuovo il sistema di attribuzione: da questa stagione anche i piazzamenti nelle categorie speciali garantiranno premi in denaro. E non solo…: il vincitore della R6 Cup 2010 porterà a casa una Yamaha XJ6 mentre al campione della R1 Cup 2010 andrà un fiammante TMAX.

FORMULA DI GARA E DISTANZA DA PERCORRERE


Saranno previsti sei round, tutti concomitanti con il CIV. Il venerdì ci saranno le prove libere, sabato due sessioni di qualifica da 20 minuti ciascuna per definire la griglia di partenza. Yamaha R6 Cup 2010 disputerà due gare: gli autori dei 40 tempi migliori prenderanno il via in gara A, i tempi dal 41° al 80° correranno in gara B. Entrambe permetteranno di acquisire punteggio per la classifica finale e per le varie categorie speciali. Yamaha R1 Cup 2010 prevederà la disputa di una singola gara per ciascuno dei sei round. Le tre gare previste ogni week-end si correranno sulla distanza di circa 50 chilometri ciascuna.

IL PUNTEGGIO


Nella R6 Cup 2010 verrà adottato un sistema di punteggio particolare che premierà tutti i classificati, sia di gara A che di gara B. Al primo andranno 200 punti, 165 al secondo e così via. Al vincitore di gara B andranno 15 punti, poi a scalare fino ad un punto per il 15° classificato. Nella R1 Cup 2010 verrà invece utilizzato lo stesso sistema di punteggio adottato nel CIV e nei Mondiali: 25 punti al primo, 20 al secondo, 16 al terzo, 13 al quarto, 11 al quinto, 10 al sesto e a scalare per un punto al 15° classificato.

CATEGORIE SPECIALI


Nella Yamaha R Series Cup 2010 si correrà per il successo finale ma anche per primeggiare nelle classifiche speciali istituite per dare risalto alle molteplici anime del campionato. In ogni round della stagione vi saranno riconoscimenti (anche in denaro per le classifiche riservate ai piloti!) per i rookie (piloti al primo anno di attività in pista), per gli under 18, per gli under 21, per gli under 25 (solo R1 Cup), Pink Cup (femminile), over 35, Recordman (giro veloce), Best Dealer (classifica per concessionari), Best Team e Best Tuner.

IL CALENDARIO 2010


Sarà lo stesso del CIV 2010: 19 marzo Monza (test precampionato); 18 aprile Vallelunga; 2 maggio Monza; 20 giugno Mugello; 4 luglio Misano; 19 settembre Imola; 17 ottobre Mugello; data da definire premiazioni 2010.

YAMAHA R SERIES CUP 2010 SUI MEDIA


L’aspetto che distingue ulteriormente la R Series Cup 2010 dalle iniziative concorrenti sarà la copertura media di altissimo livello. SUPERBIKE TV trasmetterà uno speciale ogni giovedì successivo a ciascun round. Le gare della Yamaha R Series Cup 2010 saranno trasmesse anche su SportItalia e Nuvolari, emittenti che a partire da questa stagione offriranno le dirette dell’intero CIV 2010. Sul settimanale specializzato MOTOSPRINT verrà pubblicato un report in doppia pagina dopo ogni week-end di gara. Notizie e risultati relativi alla Yamaha R Series Cup 2010 verranno diffusi anche dalla efficiente rete informativa (tv, agenzie di stampa, ecc.) che la Federmoto ha allestito per la copertura del CIV 2010.

INTERNET


Yamaha R Series Cup 2010 avrà uno spazio dedicato sul sito ufficiale www.yamaha-racing.it. Per ciascun round verranno prodotti comunicati stampa, notizie ed interviste che permetteranno di veicolare all’esterno temi sportivi, personaggi e motivi del campionato. In un’apposita sezione sarà pubblicato il profilo (con foto) di ciascun iscritto. Completeranno la copertura il live del cronometraggio ed i video realizzati in circuito.

ORGANIZZAZIONE


L’hospitality della Yamaha R Series Cup 2010, sede della segreteria, delle riunioni tecniche e delle premiazioni, sarà la stessa che Yamaha utilizza nei round del Mondiale Superbike. Lo staff specializzato si occuperà dell’assistenza e delle verifiche tecniche. L’hospitality Yamaha R Series Cup 2010 sarà posizionata nella parte centrale del paddock per far vivere a tutti l’evento da protagonisti. Durante la stagione lo spazio sarà animato da sorprese e da ospiti VIP. Stay tuned…


PARTNER: LEOVINCE


Fabio Mozzone, Marketing Manager Sito Gruppo Industriale: “LeoVince rinnova la partnership con Yamaha Motor Italia con grande soddisfazione. Collaborare con un partner esigente è la conferma della validità del lavoro svolto dal protagonista nella produzione di sistemi di scarico ad alte performance. I trofei Yamaha R Series Cup rappresentano in Italia ma non solo, un’eccellenza dei trofei monomarca. I prodotti destinati ai trofei sono gli stessi disponibili a catalogo nella linea gruppi completi SBK Factory omologati EVO II. Particolare attenzione è stata rivolta da parte di LeoVince alle emissioni sonore che, come da richiesta della Federmoto, non superano i 100 dB(A)”.

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