Trofeo KTM Enduro. L’ultima prova a Predappio

Trofeo KTM Enduro. L’ultima prova a Predappio
200 iscritti, sole, caldo, campioni e piadine. Troppo entusiasmo? Forse, ma quando corri in posti così belli con Balletti, Moroni, Sala e Passeri è difficile trattenere la gioia. La cronaca e le foto
14 ottobre 2014

Predappio – E con l’ultima tappa il Trofeo Enduro KTM – Husaberg si congeda dal 2014 nella terra che ha dato i natali a Benito Mussolini.  Chiudiamo qui i riferimenti all’epoca fascista, ci interessa soltanto raccontarvi una splendida giornata di sport vissuta sulle colline davvero incantevoli che circondano questo paese.
Predappio e il suo comprensorio meritano sicuramente una visita, meglio ancora se in moto. Le strade sono panoramiche e portano alla scoperta di vigneti e di castelli incantevoli. È doveroso iniziare la cronaca della gara ringraziando il sindaco di questo comune, aperto ai motori e allo sport che non solo appagano la passione dei praticanti, ma danno anche un contributo sostanzioso all’economia locale.
Diciamo ogni volta che l’enduro è una risorsa per il territorio, Predappio, Modigliana, Dorgali, Clusone, Gubbio e Andora ce lo hanno dimostrato e sono un esempio da seguire.

Roberto Rossi tra Gio Sala e Stefano Passeri
Roberto Rossi tra Gio Sala e Stefano Passeri

Sold out

A Predappio si è registrato il tutto esaurito. Hanno preso parte all’ultima tappa 200 piloti. Oltre a Moto.it che non se ne perde una da anni, c’erano le leggende del passato Gio Sala e Stefano Passeri; e i campioni di oggi, Oscar Balletti e Rudi Moroni. Questi due, alfieri del Team Farioli, hanno dominato l’assoluta, relegando al terzo posto Federico Mancinelli. Tra gli ospiti in gara si sono rivisti anche i pettorali 43 e 44, indossati dal fotografo Alessio Barbanti e dall’ad di KTM Italia Angelo Crippa. 
Tra le note di colore va sicuramente menzionata la gara di Stefano Passeri, che ha stupito gli spettatori col suo solito stile  impeccabile in sella a un vero prototipo, una KTM con la ciclistica di una 125 e il motore di 85 cc. Nel fettucciato volava, un autentico spettacolo per gli occhi.
Dalle mini alle maxi: la sesta tappa ha visto in gara anche Francesco Catanese, in sella alla poderosa Adventure LC8 950. Il gigante buono ha chiuso al 152esimo posto assoluto.

Il Moto Club locale è stato assistito come sempre da quel matto stakanovista che risponde al nome di Gigi Bianchetti. Il risultato è stata una gara dal trasferimento semplice e dalla prova speciale altrettanto… terribile! Quattro i giri da compiere con una prova in linea per giro, ma che prova!.

8 minuti di godimento e di fatica, dove bosco e fettucciato continuano ad alternarsi fino a cuocere letteralmente braccia e gambe dei piloti. A Predappio abbiamo corso una delle speciali più belle e impegnative del 2014, lode agli organizzatori quindi che sono riusciti tra l’altro a conciliare il nostro sport con la caccia (aperta nello stesso periodo).

Stefano Passeri sul prototipo 85 cc
Stefano Passeri sul prototipo 85 cc

Come di consueto anche la sesta tappa è stata deliziata dalla festa del sabato sera. Il paddock è diventato un ristorante stellato in tutti i sensi, vuoi per l’ambientazione all’aperto vuoi per le prelibatezze preparate dallo chef Carmine De Angelis del pastificio Cordelia
Nel corso della notte c’è stato anche un bel temporale, perfetto per togliere la polvere dal percorso senza però creare problemi ai piloti.

Il Trofeo KTM 2014 non finisce qui: all’Eicma ci saranno le premiazioni ufficiali e su Moto.it nei prossimi giorni troverete il video con le interviste ai protagonisti di questa eccezionale stagione sportiva.

 

Il nostro Andrea Perfetti durante la prova speciale
Il nostro Andrea Perfetti durante la prova speciale



E ora passiamo alle classifiche, di cui riportiamo i podi per ciascuna categoria:

CLASSE AMATORI
1 GRAZIANI Giovanni  
2  GANDOLFI Lorenzo  
3 PIANA Enrico

CLASSE E1 2T
1 GHISLANDI Luca
2 ARIZZI Nicola
3 PIROLA Jonathan

CLASSE E1 4T
1 20 FERRI Francesco
2  IOZZELLI Alessandro
3 MAZZOCCHI Daniele

CLASSE E2
1 MILANI Fabio
2 RIMINI Emanuele
3  MARCHESI Patrick

CLASSE E3
1
 BICHICCHI Simone
2  MUCCIOLI Fabrizio
3 MONALDI Cristian

CLASSIFICHE FINALI TROFEO KTM 2014

CLASSIFICHE FINALI SESTA TAPPA

 

Foto di Andrea Cutolo e Roberto Rossi