3ª prova del Trofeo KTM a Rocchetta di Vara

Moto.it
  • di Moto.it
Il maltempo segna la terza prova del Trofeo KTM disputata a Rocchetta di Vara. Ospiti d'eccezione Giò Sala e Vanni Oddera
  • Moto.it
  • di Moto.it
11 giugno 2013

Punti chiave


Gara ben congegnata dal Moto Club Val di Vara Off Road che aveva anche il compito di riportare un pò di normalità in un luogo letteralmente sconquassato dall'alluvione di due anni or sono. Un bel paesino di valle in cui i segni del passaggio di una montagna di acqua e fango sono ancora visibili a tutt'oggi.


Due prove speciali in perfetto stile ligure, con una prova di cross in fettucciato tortuosa e con tante contro pendenze da affrontare con estrema cautela ed attenzione, una di Enduro in linea con un ingresso velocissimo stile erzberg rodeo da quinta piena prima di entrare in un bosco farcito di pietre, guadi e canali. Tre i giri di gara previsti con due controlli orari in tabella. Questo quello che "sarebbe" dovuto accadere, in realtà la bomba d'acqua arrivata a metà del secondo giro ha costretto l'organizzazione a salvare il salvabile, modificando il percorso ed annullando controllo orario e passaggio alla terza speciale di cross letteralmente impraticabile.


Presenti due Star del mondo motociclistico con due ruoli diversi e molto apprezzati dal popolo degli Orange & Blu Rider. Il 5 volte mondiale Giovanni Sala e l'uomo volante Vanni Oddera. Il primo con il ruolo di Tutor del Trofeo ad accompagnare la ricognizione della speciale ed il secondo a cimentarsi nel ruolo di apri pista (per altro con tempi di assoluto rispetto) e in quello di inviato di Motociclismo Fuoristrada.


A Rocchetta i migliori tempi in speciale sono stati segnati dal concessionario Husaberg di Perugia Federico Mancinelli, che inserito nell'apposita categoria Super (riservata a coloro che hanno una carriera vincente da professionisti) ha sempre fatto valere la legge del più forte nella classifica assoluta. Ma il Trofeo è organizzato per far divertire tutti, non solo in gara ma anche nel bizzarro briefing del sabato sera in cui, dopo le principali nozioni legate alla competizione della domenica, tanti premi vengono messi in palio con improvvisate e goliardiche sfide tra tutti i presenti che sono quì per divertirsi senza grosse ambizioni di classifica se non legate a dispute con il gruppo di appassionati amici.


Capità così che Giò sala sia giudice di una sfida a braccio di ferro o che un gioco in stile villaggio turistico faccia vincere un bel paio di stivali TCX o un Casco AIROH. Questo è il bello del Trofeo KTM Husaberg!


Ed in questo stile ci si prepara alla gara di Serravalle di Chienti (MC) del 23 Giugno, in cui sabato sera, proprio allo scadere del briefing, la locale Pro Loco organizzerà una bella grigliata in stile marchigiano alla quale tutti i partecipanti al trofeo saranno ospiti ben graditi.


Nella classifiche di classe vittorie per: Nicola Arizzi nella E1 2 tempi a dimostrazione di come questa si la classe più combattuta con 3 vincitori diversi nelle 3 gare gare sin quì disputate. Francesco Ferri si è imposto nella E1 4 tempi; Fabio Milani nella E2; Simone Bichicchi nella E3; Giovanni Graziani tra gli Amatori; Mario "Zanna" Zanetti tra i Vetran; Pieralberto Picotti vince la Vintage con il successo di squadra per il gruppo della Motosport Moto Race di Modena.