Trofeo Italia PreGP 125

Trofeo Italia PreGP 125
Moto.it
  • di Moto.it
Si chiude a Roma la prima edizione del Trofeo Italia PreGP125 con la vittoria di Luca Fabrizio che vince la gara e diventa Campione d’Italia
  • Moto.it
  • di Moto.it
16 settembre 2010


Chiude così la 1° edizione del Trofeo Italia preGP125, il monomarca che oggi, ancor più di qualche mese fa, viene apprezzato dagli addetti ai lavori e dalla Federazione Italiana Motociclisti. Un Trofeo che accoglie i giovani piloti provenienti dalle minimoto e dalla miniGP, che all’età di 14 anni e sino ai 17, hanno la possibilità di salire sulle ruote alte e di gareggiare nei circuiti più importanti; un passaggio fondamentale per la loro formazione visto che si corre la Metrakit preGP 125 standard, una moto studiata per consentire anche ai meno esperti d’imparare il difficile “mestiere di pilota”. Commentano gli esordienti Antonelli Monaco e Auriti: «Un anno importante e di vera formazione per noi che veniamo dalle categorie minori!»

La gara di ieri vede protagonisti Luca Fabrizio leader della classifica chiudere al 1° posto, 2° Nicolò Lagiongada e 3° l’esordiente Luca Antonelli. Questo è anche il podio della classifica assoluta del Trofeo Italia preGP 125. La gara prende il via alle ore 9.30, i giri da percorrere sono 7 per un totale di km 28.770. Luca Fabrizio e Nicolò Lagiongada percorrono tutta la gara insieme, alternandosi di posizione e studiandosi l’uno con l’altro, quando all’ultimo giro Fabrizio riesce a chiudere bene tutti i passaggi andando a vincere con un lieve distacco. Terzo è l’esordiente Luca Antonelli seguito da Gianluca Fedi, alla sua seconda wild card che purtroppo affronta influenzato. Al 5° posto si classifica Andrea Monaco esordiente, per lui un buon Campionato, chiude infatti 4° assoluto. Gara in solitaria per Andrea Auriti che dopo il giro di ricognizione ha un problema alla leva del cambio ed costretto a partire poco dopo il via ufficiale.


Alle ore 12 nel paddock Metrakit si sono svolte le premiazioni. Alfredo Mastropasqua premia il neo Campione Luca Fabrizio e commenta: è stata una bellissima stagione ed stato importante e significativo l’impegno da parte di tutti voi. Come ho detto alla premiazione delle pole position La Federazione crede nei giovani e li osserva. Esiste già una “grading list” con i nomi dei ragazzi che hanno ottenuto i migliori risultati.
Molti gli ospiti e i rappresentanti degli sponsor che hanno premiato i giovani centauri.

Così il Campione Luca Fabrizio: «Il weekend è iniziato molto bene. Durante le libere del venerdì ho cercato il miglior assetto per la gara facendo anche un lungo passo gara. Il sabato ho avuto la pole fino a 5minuti dalla fine quando all'ultimo giro ero sotto di 2decimi al tempo della pole fatta da Nicolò, purtroppo 2 piloti mi hanno fatto perdere il ritmo. La gara è stata entusiasmante per i 4-5 sorpassi a giro tra me e Nicolò che sicuramente avranno fatto divertire anche il pubblico. Ho cercato di gestire tutto al meglio delle mie possibilità, studiando Nicolò. A me bastava un 2° posto per vincere il Campionato ma io volevo la vittoria. Cosi all'ultimo giro ho sferrato l'attacco vincente alla campagnano facendo un giro pulito ottenendo la vittoria e il giro veloce e… automaticamente il Campionato. Ringrazio tutto lo staff ROSSOCROMO, Gabriele Scalzi per avermi dato questa opportunità, il mio meccanico Guido de Lellis che mi ha accompagnato per tutto il Campionato e grazie a lui sono riuscito a vincere. Voglio ringraziare anche Silvio di Sciullo, altro tecnico Metrakit con il quale, grazie a questo Campionato, sono diventato amico; il motoclub di Francesco Monaco e il mio sponsor Fabio. La vittoria la dedico a Peter Lenz e Shoya Tomizawa scomparsi per lo sport che amavano.»

 CLASSIFICA CAMPIONATO


1° Luca Fabrizio 104 2°)Nicolò Lagiongada 91 3°) Luca Antonelli 72 4°) Andrea Auriti 58 4°) Andrea Monaco 58 5°) Riccardo Paolillo 32 6°) Gianluca Fedi 29 7°) Stefano Fugardi 20 5°) Rowan Miller 20

 

 

Caricamento commenti...