Trofeo Enduro KTM: lo show è a Esanatoglia

Il Trofeo di Enduro ha compiuto 10 anni nel 2015 e ha chiuso la stagione con una gara spettacolare nel tempio del motocross italiano. È stata una festa con tanti amici (Max Giusti, Gio Sala, Arnaldo Nicoli e Marco Aurelio Fontana) e con gare davvero spettacolari
26 ottobre 2015

Punti chiave

Esanatoglia ci ha conquistati tutti. Con il calore dei suoi abitanti, con le risate del sabato sera regalate dallo showman Max Giusti e con il divertimento esagerato della pista internazionele di Motocross. Nelle Marche lo sport ha vissuto un fine settimana di grande spettacolarità, qui il pubblico si è goduto le gare di  Motocross, Enduro, Mountain Bike che hanno visto in campo atleti di fama mondiale. I due motoclub locali hanno fatto un lavoro meraviglioso sotto la guida attenta e scrupolosa del bravo Enzo Tempestini.

Gio Sala, Marco Aurelio Fontana , Arnaldo Nicoli, Vanni Oddera, Max Bianconcini, Gibbo Simoni, Diego Rosa hanno passato due giorni a stretto contatto coi loro tifosi. Alcuni di loro hanno anche corso. Ha stupito tutti il campione olimpionico Fontana, capace in sella alla sua bici di affrontare le salite mostruose della pista di Esanatoglia. Marco è stato autore anche di una fantastica gara in moto, che l’ha visto terminare al 65esimo posto assoluto. Mica male per un esordiente nel mondo dell’enduro!

La grande festa del sabato sera
La grande festa del sabato sera

I piloti del Trofeo Enduro hanno corso su un percorso incastonato nelle bellissime colline marchigiane. Due i giri previsti, da 25 km con in totale 5 prove speciali (fettucciato e linea nel bosco). Terminate queste, il Trofeo ha messo il turbo e divertito tutti – pubblico e riders - con la finale in stile Sei Giorni nella pista di Motocross, dove i concorrenti se le sono date di santa ragione.

Le Classifiche di Gara e Trofeo sono su  www.enduroficr.it e le premiazioni dei Campioni 2015 avranno luogo come sempre a EICMA sabato 21 Novembre.

Marco Aurelio Fontana è stato mattatore della giornata sia in bici che in moto
Marco Aurelio Fontana è stato mattatore della giornata sia in bici che in moto


E anche la finale di Esanatoglia merita un aneddoto. Oggi più che parlare di persone o di fatti legati alla singola gara, poniamo l’accento sullo spirito di questa manifestazione agonistica. In prova speciale, cronometro alla mano, le rivalità sono accese e il livello dei primi è davvero alto; ma quello che più colpisce è lo spirito di vera amicizia che c’è tra tutti i piloti. Nei suoi dieci anni di vita il Trofeo Enduro KTM è diventato un punto di riferimento per tantissimi appassionati.
La ricetta? Organizzazione rodata e semplicemente perfetta, gare nelle località più belle d’Italia e agonismo mai spinto all’esasperazione. Ci si vede nel 2016!

Nei prossimi giorni su Moto.it troverete il video della finale di Esanatoglia. 

Foto di Roberto Rossi, A.P.