Tre ore a coppie di Enduro a Lodi. 300 piloti al Memorial Paolo Bassi

Tre ore a coppie di Enduro a Lodi. 300 piloti al Memorial Paolo Bassi
Per metà cross, per metà enduro con tanto di bicilindriche in corsa. La classica dell'enduro lombardo diretta da Giorgio Sangalli ha visto 300 piloti al via
20 ottobre 2014

E' ormai una classica del fuoristrada autunnale. Parliamo della gara di enduro-motocross organizzata dal Moto Club Emilio Marchi  sul circuito di Motocross di Lodi e dedicata a Paolo Bassi. Il 2014 ha ospitato la tredicesima edizione.

La manifestazione è stata magistralmente diretta da Giorgio Sangalli con la collaborazione di William e Giovanni, e dello staff (con Gianni Aiolfi e Lino a preparare il tracciato). Il sodalizio lodigiano ha allestito un enorme fettucciato di 1.500 metri che ha fatto da corollario al giro sulla pista di cross (epurata di qualche saltone che avrebbe messo ko le moto da enduro e le bicilindriche).
Risultato: un gran bel giro che ha tenuto impegnati oltre 300 piloti iscritti, a formare 119 equipaggi. Presente anche la categoria "100 per 100", riservata alle bicilindriche forte di ben 31 concorrenti. Era presente anche Francesco Catanese, un vero specialista di gare con le moto big, ma si è dovuto ritirare al settimo giro.

La zona dei cambi di pilota
La zona dei cambi di pilota


In gara anche la categoria Marathon con 24 piloti che hanno corso ininterrottamente per 3 ore, senza cambi (come invece accade per le squadre). Doppio plauso quindi all'unica donna in gara, Michela Mantica, che ha terminato la 3 ore con onore in sella alla sua Honda CRF.

Alle 12.00 è scattata la gara delle moto racing monocilindriche, 2 e 4 tempi, di piccola e maxi cilindrata, tutte insieme nella partenza in stile Le Mans.
Nella Marathon ha vinto Ivan Franzi, che ha preceduto Dino Favaro e Roberto Ronchi. Nelle squadre si è imposto il duo Tronconi-Carosiello, che ha dominato la gara davanti alle coppie Cattaneo-Oreste e Gilardi-Pedretti. Nella 100x100 vittoria finale per Paolo Caprioli, secondo Mariano Raspa e terzo Umberto Ganino.

 

Lo start delle BIG
Lo start delle BIG

Il Memorial
Paolo Bassi è stato uno dei soci più attivi e dinamici del Moto Club Emilo Marchi di Lodi e difatti a 13 anni dalla sua scomparsa il suo ricordo è ancora vivo tra i giovani soci del moto club e i vecchi amici.
Gianni Aiolfi lo ricorda così: «Era il 1974 e io correvo nel campionato regionale di enduro con una KTM 360, partecipai alle selezioni per il campionato italiano e con grande sorpresa riuscii a essere ammesso alle tre finali che si svolgevano a Trento, Macerata e Siracusa. Ero felice ma nello stesso tempo triste perché sapevo che economicamente per me era impossibile partecipare alle finali. Ma i soci del moto club, capitanati proprio da Paolo Bassi, mi dissero : stai tranquillo tu pensa a correre al resto ci pensiamo noi, e così fecero».​
Giorgio Sangalli dà appuntamento all’anno prossimo per una formula che ogni anno appassiona sempre più i piloti di enduro e motocross.
Il fettucciato lodigiano sarà aperto per allenamento nei prossimi mesi. Per conoscere gli orari di apertura, consultate il sito del crossodromo.
 

Clicca qui per la Classifica generale della Tre Ore

Clicca qui per la Classifica 100x100 


Foto di Eugenio Braguti

Ultime da Sport

Hot now