Tourist Trophy 2015, Lightweight: vince Lintin, Paton sul podio!

Tourist Trophy 2015, Lightweight: vince Lintin, Paton sul podio!
In una Lightweight ricca di colpi di scena arrivano vittoria e record sul giro per Ivan Lintin, ma anche il primo podio della Paton S1 grazie a Michael Rutter
13 giugno 2015

Prima vittoria al TT per Ivan Lintin, che si è aggiudicato la Lightweight davanti a James Hillier per soli quattro secondi, con Michael Rutter terzo; i primi due hanno girato sotto al vecchio record, con Hillier capace di girare a 120,848 miglia l’ora di media contro i 120,845 di Lintin.

Hillier è stato il più veloce a Glen Helen (come è successo spesso durante la settimana di prova) con Lintin dietro di soli 1”5. Ryan Farquhar si è trovato staccato solo due decimi di secondo in terza posizione, praticamente allineato al suo compagno di squadra Johnston. Dan Cooper e Michael Rutter (in sella all’italianissima Paton) si sono ritrovati in quinta e sesta posizione mentre Jamie Hamilton, più tardi protagonista di un incidente durante la Senior, si è trovato fuori dalla top ten a causa di una brutta partenza.

A Ramsey è cambiato tutto, con Lintin in testa di 1”7 e Farquhar davanti a Hillier. Il pilota del Lincolnshire è riuscito a mantenere la testa fino al Grandstand, e con un primo giro a 119,078 miglia orarie si è trovato con un vantaggio di 2”1 su Farquhar, che ha però subito una penalizzazione di 30 secondi per eccesso di velocità in corsia box. Gary Johnson, partito con diversi dubbi sulla tenuta della moto, si è ritirato durante la sosta ai box.

A Glen Helen è cambiato tutto, con Hamilton in testa (non avendo effettuato la sosta per il rifornimento) ma con soli 3” di margine su Lintin. Hillier si è trovato staccato di soli 5 secondi, con 4” a sua volta di vantaggio su Johnston. Michael Russell è salito in quinta posizione, con Rutter ancora sesto. Farquhar, già nono per la penalizzazione, si è ritirato a Cronk y Voddy.

A Ramsey, Lintin si è trovato di nuovo in testa con quattro secondi su Hamilton, seguito da Hillier, Johnston, Russell e Rutter.

All’inizio dell’ultimo giro Hillier ha tentato una rimonta, riducendo il suo distacco a 3”9 mentre Johnston ha conquistato la terza posizione su Hamilton, fermatosi per il rifornimento. Il vantaggio di Lintin è sceso fino a 3”2 mentre il ritiro di Johnston a Ballacraine ha fatto sì che Rutter e la Paton si ritrovassero sul podio.

Hillier ha continuato a rosicchiare il vantaggio di Lintin portandolo a tre secondi a Ballaugh, ma Lintin ha risposto, riportando il suo capitale a 5” a Ramsey. Pur perdendo qualcosa nel tratto di montagna, al Bungalow il suo vantaggio è rimasto sui 3”8. Al passaggio sul traguardo Hillier si è aggiudicato il record di pochissimo su Lintin, che ha così conquistato la prima vittoria al TT. Rutter ottimo terzo con la milanese Paton davanti a Cowton. Il quinto posto è stato appannaggio di Hamilton su Cooper.

La Paton con lo specialista di Macao Michael Rutter
La Paton con lo specialista di Macao Michael Rutter

Russell ha conquistato il settimo posto davanti allo statunitense Mark Miller, Connor Behan e all’ex Moto3 Danny Webb. Il newcomer Derek McGee ha chiuso con un’eccellente undicesimo posto.

Foto: Davekneale.com

Argomenti

Caricamento commenti...