Superenduro 2020: Blazusiak vince a Risa

Moto.it
  • di Moto.it
Tripletta del polacco, che conquista la testa della classifica. Tre affermazioni anche per Cullins nella Junior, grande vittoria di Goggia nella FIM-Europe
  • Moto.it
  • di Moto.it
6 gennaio 2020

Seconda prova del Mondiale SuperEnduro 2020. Dopo l'esordio in Polonia, dominato da Bolt, in Germania è arrivata la vendetta di Blazusiak, che con manico, mestiere ma soprattutto lucidità ha messo a segno una micidiale tripletta, con una rivincita su Bolt e Gomez, che slittano in seconda e terza posizione nella classifica iridata. Molto bene anche il nostro Sonny Goggia, che con un quinto e un secondo posto nella FIM-Junior rilancia le sue possibilità iridate. 

All'avvio di Gara-1 sono stati Billy Bolt e Alfredo Gomez a prendere la testa della gara. Blazusiak li ha però tenuti sempre sotto pressione, fino a quando, attorno a metà gara, Bolt ha commesso una serie di errori che gli ha fatto perdere concentrazione, cadendo poi rovinosamente nella zona del ponte. Blazusiak non si è fatto pregare, prendendo la testa della gara e allungando fino a vincere. Il secondo posto è stato prerogativa di Gomez dopo un duello con Walker, terzo.

In Gara-2, con partenza a griglia invertita, Blazusiak ha preso la testa della gara dopo la caduta di gruppo che ha coinvolto Gomez e Walker. Il polacco è stato protagonista di un duello con Bolt, che ha inizialmente preso la testa della gara per poi tornare a commettere un errore al quarto giro, che gli ha fatto perdere la posizione a favore di Blazusiak, che ha allungato fino a vincere.
Il resto del podio ha ospitato Bolt e Walker.

 

 

Terza gara, e ancora Blazusiak protagonista: il polacco è scattato in testa, mentre Bolt e Gomez si sono toccati favorendo il recupero di Walker. Il sei volte iridato ha così accumulato un grande vantaggio che ha conservato fino al traguardo. Dietro di lui ha  finito Gomez, davanti a Bolt e Walker, protagonisti di un altro bel duello. La generale ora vede Blazusiak in testa con 11 punti di vantaggio davanti a Bolt. Gomez e Walker sono appaiati in terza posizione, a 30 punti di distacco dalla vetta.

Billy Bolt
Billy Bolt

Nella Junior abbiamo assistito a una nuova vittoria dello statunitense Ty Cullins, che nonostante gli errori commessi nelle prime due manche ha dominato con una bella tripletta. L'ultima manche è stata addirittura guidata dall'inizio alla fine: la vittoria complessiva della serata è arrivata davanti al pilota di casa, Hentschel, e al francese Jacon. La classifica iridata vede Cullins  in vantaggio di 15 punti sul tedesco e il francese.

Grande spettacolo anche per l'Europeo, con Gara-1 dominata dallo svedese Thor, incalzato però dal nostro Sonny Goggia prima che un errore lo costringesse a mollare il colpo. Errore non ripetuto in Gara-2: Goggia è scattato davanti a tutti vincendo con un margine enorme, conquistando così la prima posizione della serata e accorciando il suo distacco in generale. Marco Pfeifer, pilota di casa, ha chiuso secondo davanti a Magnus Thor, che resiste in testa alla generale con però solo quattro punti di vantaggio su Goggia.

Argomenti