Supercross. Musquin trionfa a Ginevra

Moto.it
  • di Moto.it
Il francese della KTM Marvin Musquin ha dominato il Supercross di Ginevra nella classe SX1 con la vittoria nella manche del venerdì e un secondo posto il sabato. Chiusura di stagione da regina per Kiara Fontanesi
  • Moto.it
  • di Moto.it
9 dicembre 2013


Musquin si è imposto con sicurezza già venerdì, quando ha concluso sul gradino più alto del podio, davanti allo sfidante statunitense Will Hahn e al francese Gregory Aranda. Brayton, il favorito pre-gara, è arrivato solo sesto dopo una caduta nel finale. Sabato solo Malcolm Stewart gli è stato davanti, ma non senza una gara combattuta fino al traguardo.


«Battere Brayton , Hahn e Stewart, è una risulato importante», ha detto Musquin. «Ed è una piccola rivincita su Hahn che mi ha battuto in campionato East Coast Supercross, anche se avrei preferito per vincere lì». 


Classifica


SX2 Finale Venerdì

1 , Marvin Musquin , Francia , KTM
2 , Will Hahn , USA Honda
3 , Gregory Aranda , Francia , Kawasaki
4 , Fabien Izoird , Francia Suzuki
5 , Angelo Pellegrini Francia Honda


SX2 Finale Sabato

1 , Justin Brayton , Stati Uniti d'America , Yamaha
2 , Musquin ( vince re complessivo di Ginevra )
3 , Malcolm Stewart , USA Honda
4 , Hahn
5 , Aranda


Kiara Fontanesi regina a Ginevra


Chiusura di stagione da regina per Kiara Fontanesi che si è congedata da un 2013 ricco di successi trionfando nel Supercross di Ginevra. Due serate al top: due vittorie, un quarto e un secondo posto, nelle quattro manche disputate e titolo di Queen of Geneve.
La campionessa del mondo ha dato fondo al suo talento mettendo alle spalle le esperte Patterson e Rutledge e vincendo per la seconda volta in terra svizzera. Dopo avere preso confidenza con il tracciato nelle prove, terzo crono, nella prima manche è partita forte, ma una scivolata non le ha permesso di andare oltre il quarto posto. Si è rifatta nella seconda manche vincendo e mettendo alle sue spalle, con disinvoltura, la Patterson.

Dopo il secondo posto assoluto della prima serata a un punto dalla Patterson, la pilota della Yamaha, si è giocata tutto nelle due manche finali. È partita bene nella prima frazione e senza patemi ha tenuto a bada Rutledge, Golden e Patterson. Nella seconda manche è partita terza, ma ha perso tempo quando la Rutledge le è caduta davanti. Kiara è saltata sulla moto della rivale senza cadere. Ha perso posizioni e con un forcing finale si è portata al secondo posto, dietro la Patterson, piazzamento che le ha consentito di vincere la serata e la classifica assoluta.


«Sono felicissima di avere vinto Ginevra. È una gara bellissima: tracciato impegnativo e un evento eccezionale con migliaia di persone. Una bella emozione vincere per la seconda volta qui. Ero venuta due anni fa, ed era la mia prima gara di Supercross, ora sono tornata e mi sono confermata davanti a rivali veramente forti e agguerrite come la Patterson, pluri campionessa in America. Dopo le emozioni di Monaco, alla festa dei Fim Awards, stasera ne ho provate tante in sella e ho così chiuso nel miglior modo il 2013.
Ora si festeggia e poi da gennaio penseremo al mondiale 2014: l’obiettivo è rimanere in vetta quindi sono pronta a lavorare duro per confermarmi».
 

 

Argomenti