Road Racing

Stefano Bonetti con Bimota al Classic TT 2020

- Il bergamasco sarà in sella a una YB4 allestita da Bimota Classic Parts
Stefano Bonetti con Bimota al Classic TT 2020

Missione moto classiche per Stefano Bonetti. Forte della vittoria alla North West 200 con la Paton Superlight, il bergamasco prenderà parte al Classic TT, nella categoria Superbike, in sella a una Bimota YB4R come quella con cui Giancarlo Falappa ha corso Italiano e Mondiale fra 1988 e 1989, prima di lasciare la Casa riminese per andare in Ducati.

"Bonny" correrà con una moto gestita da Bimota Classic Parts nel senese, anche se il motore verrà preparato dallo specialista Franco Bursi di Formigine (MO) partendo da un propulsore Yamaha FZ 750 ma aggiornato all'iniezione elettronica come sui modelli successivi della Bimota YB4, denominati appunto EI nella versione stradale ed EIR in quella da gara.

Il progetto prevede un percorso di avvicinamento al Classic (che si correrà dal 22 al 31 agosto) con la partecipazione ad alcune gare nazionali per procedere nel lavoro di sviluppo e messa a punto del mezzo.

  • Bimotapaolo15, Citta' della Pieve (PG)

    Era gia' qualche anno che avevo il sogno di portare una delle mie moto al TT e la mia scelta è ricaduta su una delle Bimota più belle e iconiche, la Bimota YB4 IER Superbike, ma non basta una grande moto per correre sull’impegnativo tracciato dell’Isola di Man, ci vuole anche un grande pilota non potevo che scegliere il pilota italiano più veloce di sempre, il bergamasco Stefano Bonetti, che nel suo ricco palmarès possiamo ricordare alcune delle sue vittorie, dieci campionati italiani di velocità in salita; nel campionato europeo di corse su strada ha ottenuto il titolo continentale nel 2012 nella classe Supersport 600 cm³, e nel 2014 ha conquistato il titolo nella classe 1200 cm³,e nel 2019 è stato il primo italiano ad aver vinto la Lightweight alla North West 200. Inoltre, Bonetti si è cimentato nei più difficili tracciati del mondo come il Tourist Trophy e il Gran Premio di Macao.
    Con tutto il gruppo Bimota Classic Parts,Franco Bursi di Modena e il capo tecnico Andrea Neri cercheremo di fare una moto competitiva per rendere merito a questo grande marchio!
  • pietro.antoni, Montignoso (MS)

    Sillano ospedaletto anno 2004, credo. Curva veloce a sinistra prima del "campeggio". Bonetti unico pilota con il ª farla in pieno. Vi assicuro che non ho mai visto niente di simile. Sono stato in tutti i circuiti italiani, motogp, sbk, etc.. Di istinto chiusi gli occhi e mi girai verso il poggio. Se ci ripenso ho ancora la pelle d'oca. Grande Bonetti. Complimenti
Inserisci il tuo commento