Si chiude domenica a Bergamo l'Italiano Major. Cinque titoli da assegnare.

Si chiude domenica a Bergamo l'Italiano Major. Cinque titoli da assegnare.
6 ottobre 2005
Cinque titoli da assegnare. Le classi Elite, Master 2, Expert 1 e 3 e quello dell’Assoluta. Grande spettacolo nell’ultima prova di campionato in programma domenica 09 a Serina (BG) in Val Brembana. Lotta anche nel Trofeo Passione Pirelli tra Bottazzi e Armanni Ultimi importanti verdetti per i major. Domenica 09 ottobre, a Serina (BG), località turistica della Valle Brembana, patria della vecchia Regolarità circondata da boschi e suggestive montagne, si chiude la stagione riservata agli “over 33”, quando all’appello, dopo tre prove di campionato, manca ancora l’assegnazione di cinque titoli: quello della classifica assoluta, in bilico tra il veloce Fabrizio Hriaz (Suz), vincitore delle ultime due gare della stagione, e Gianluca Amighetti (Honda) pretendente al titolo senza aver mai vinto ma premiato dalla costanza, e quelli delle classi Master 2, Expert 1 ed Expert 3 e la categoria Elite. Già assegnati, invece, nell’ultima gara di Colleferro (Roma) i titoli della classe Master 1 (nati dal 71 al 65 con moto fino a 125 2t – fino a 250 4t) andata al bresciano Pierluigi Surini (Kaw) della Master 3 (moto oltre 250 2t – oltre 450 4t) vinta dall’emiliano Alessandro Bottazzi (Honda), della classe Expert 2 (nati dal 64 al 58 con moto da oltre 125 a 250 2t – da oltre 250 a 450 4t) assegnata ad Osvaldo Armanni (Honda) ed infine la categoria Veteran (nati dal 57 e prec.– classe unica) guadagnata dal’instancabile Remo Fattori (Husaberg) Attualmente la Master 2 riprende la situazione assoluta con l’alfiere Suzuki Hriaz avanti su Amighetti di soli 5 punti. Fondamentale per entrambi la vittoria in terra bergamasca. Molto accesa anche la situazione della Expert 1, che vede in testa il pilota dell’Intimiano Marco Franceschetti (Kaw) con otto punti di vantaggio sul toscano Franco Mulas (Husky). Col gioco degli scarti a Franceschetti, basterà un tranquillo 5° posto per portarsi a casa il titolo. La Expert 3 vede al comando il pilota di Alassio Aldo Buccheri (Husaberg) (foto) con 15 punti di vantaggio su Claudio Bartolini (Beta). Nella Elite gara comoda per Fausto Scovolo (Husky) che può già gioire per il titolo ancora prima di partire. Tra i 214 iscritti non figura infatti il rivale Stefano Passeri (Aprilia) che vincendo domenica avrebbe potuto soffiarglielo. Scovolo si riconferma così campione italiano Major Elite. Per quanto riguarda la prova di Serina, organizzata dal Moto Club Brembana capitanato dal bravo presidente Franco Contenti, è stata intitolata al mitico campione Imerio Testori, prematuramente scomparso durante una seduta di allenamento sulle “sue mulattiere” proprie quelle che i piloti andranno ad affrontare domenica nel corso dei tre giri da 60 km ciascuno. Tre anche le prove previste. Ad oggi il Cross-Test di Scalvino, è in forse per il continuo alzarsi del livello del fiume, che i piloti dovrebbero teoricamente guadare in gara. Rimangono comunque confermate la due Enduro Test. Una si trova in località Paglio di Dossena, 5 km circa di sterrato misto sottobosco, prato ed infine anche qualche metro di un circuito crossistico. L’altra prova prenderà il via nel comune di Salvarizza per terminare poi a Lepreno. 3 km sempre di strada sterrata, molto larga con numerose curve (quindi non troppo veloce) da effettuare in salita e discesa. Come di consueto la manifestazione comincerà ufficialmente sabato mattina alle 10.00 orario d’inizio delle operazioni preliminari presso il Palazzetto dello Sport del comune di Serina, luogo dove invece domenica, esattamente alle ore 08.00, i primi piloti si schiereranno per l’ultimo via stagionale. Anche per il Trofeo Passione Pirelli è tempo di verdetti. Domenica finalmente si saprà chi tra Alessandro Bottazzi ed Osvaldo Armanni si aggiudicherà la vittoria finale. Come per tutto il campionato di categoria, il comune orobico ospiterà anche il progetto SAE., la Scuola di Avviamento Enduro diretta dal tecnico Alessandro Comotti atta ad avvicinare aspiranti minienduristi.

Argomenti