Seconda tappa del Campionato Europeo ad Oliveira D’Hospital in Portogallo

Seconda tappa del Campionato Europeo ad Oliveira D’Hospital in Portogallo
14 maggio 2008

Location dal fascino naturale di incomparabile bellezza con un percorso di oltre 50 km ricavato all’interno del Parco Naturale della Serra da Estrela, la maggiore area protetta portoghese.
Una serie di laghi e valli di origine glaciale raccolgono e custodiscono la regione per eccellenza dei vini Dao, una regione viva di storia e tradizione uno dei maggiori centri europei per la produzione della lana e tessuti pregiati da oltre 800 anni.

Gara dura ed impegnativa per i 90 partecipanti che hanno combattuto la prima giornata lungo le tre speciali classiche: cross, linea ed estrema. In rappresentanza di oltre 11 nazioni. Vittoria della Francia che ha sorpassato nelle ultime speciali l’Italia che però si aggiudica la seconda posizione e difende il primato in classifica.
Vittoria nei Team del HM DAIHATSU TERIOS TEAM che viaggia a punteggio pieno. Ottima prova di Gerini nella Junior E1 che impone la legge del più forte, nella Junior E2/3 il francese Bossi si impone con autorità.
Nella categoria Senior Curvalle domina ed uno sfortunato Canova è costretto ad accontentarsi della quinta posizione ottimo Beconi del Team Mucci che agguanta un favoloso terzo posto.
Facchin nella senior E2 non lascia spazio agli avversari e viaggia a punteggio pieno mentre nella E3 senior il favorito Zanni alla guida di una 4t Honda deve inchinarsi di fronte ad un agguerrito Plekkenpol che da quando si allena in Italia sembra notevolmente migliorato.
Veteran col Ceco Cyprian mattatore della sua classe e un grande applauso a Lulu Puy che si è aggiudicata la categoria donne.

Una gara organizzata sapientemente che ha mostrato le capacità organizzative del club Seita già organizzatore del mondiale enduro nel 2002. Assenti la Polonia, il Belgio e l’Ungheria ed anche se le condizioni meteo non sono state delle migliori l’assenza del sole è stata sostituita dal calore del numeroso pubblico.

Solo tre i giri del percorso nella seconda giornata e qualche ritiro eccellente per la durezza della gara che si è fatta sentire. La Francia vincendo la seconda giornata impone il pareggio all’Italia che fino all’ultimo non demorde ma si ritrova ora in un affollato condominio con la Francia.
Nei Team ancora vittoria per HM DAIHATSU TERIOS TEAM che viaggia a punteggio pieno e sicuramente ha imposto la sua leadership agli avversari e non sarà sicuramente facile distrarli dall’obbiettivo finale in parte ormai raggiunto. Giovani volenterosi, buona organizzazione e uno sponsor vincente sembra questa la ricetta magica del team di Treviglio.
Giornata in salita per lo junior Gerini che ha sofferto non poco e solo nelle ultime battute è riuscito a consolidare un terzo posto in classifica che gli vale la leadership di classe.
Yannick Bossi nella E2/3 sembra aver definitivamente imposto il suo ritmo ed i suoi avversari sono apparsi stanchi e deconcentrati.
Curvalle con la vittoria della seconda giornata nella senior E1 ha respinto gli attacchi di Beconi e Canova ed ha costretto il giovane Ceco Cadek ad una inutile e faticosa corsa contro il tempo.
Doppietta nella E2 del gigante Facchin che con costanza ed abilità sta costruendo e consolidando vittoria dopo vittoria la sua supremazia in campionato. Ottimo ancora una volta Plekkenpol che ha vinto anche la seconda giornata ma Zanni da vecchio volpone conserva il primo posto in classifica generale con notevole vantaggio sugli avversari. Anche Cyprian si ripete nei Veteran.

Ma forse il fiore di questa splendida gara è stata sicuramente la francese Puy.
Una gara dura che ha visto Lulu recitare il copione senza una sbavatura ed una macchia, impressionante vederla rientrare ai paddock in perfetta eleganza linda e pulita come era partita.

Prossimo appuntamento in Lettonia il 2/3 Agosto.

Argomenti