Prosciutterberg 2013, la cavalcata che fa il verso all'Erzberg

Prosciutterberg 2013, la cavalcata che fa il verso all'Erzberg
Moto.it
  • di Moto.it
Si è svolta a Varano de' Melegari, domenica 14 luglio, la seconda edizione della motocavalcata Prosciutterberg. Oltre duecento gli enduristi che hanno dovuto affrontare un lungo percorso con difficoltà varie per un totale di circa 40 chilometri
  • Moto.it
  • di Moto.it
17 luglio 2013

Punti chiave


Si sono divertiti davvero tutti gli oltre duecento partecipanti alla seconda edizione della Prosciutterberg, svoltasi domenica 14 luglio a Varano de' Melegari (Parma). Il più contento però è stato il bresciano Michele Zanardelli che si è aggiudicato il prosciutto messo in palio per la prova di abilità che ha fatto da contorno a questo nuovo modo di intendere una motocavalcata non competitiva.


Nel vasto e spettacolare terreno adiacente al circuito di Varano de' Melegari infatti, l’organizzatore, Adriano Furlotti, ha tracciato un lungo percorso con difficoltà varie per un totale di circa 40 chilometri da ripetersi a piacere. All’interno due fettucciati ed una linea hanno dato modo di trovarsi di fronte a tutte le caratteristiche dell’Enduro e, ciliegina finale l’assalto (facoltativo) alla salita impossibile. Un primo tratto ripido e scivoloso da affrontare con tecnica da enduro extreme mentre gli ultimi quindici metri da superare a piedi arrampicandosi con il solo ausilio di una corda.


Un gioco divertente che ha scatenato tifoserie a bordo salita e fatica per i coraggiosi che hanno accettato la sfida. Per la prossima edizione Furlotti ha promesso ancora più insidie e maggiore divertimento. Appuntamento quindi alla Prosciutterbeg 2014.