I piloti del San Carlo Junior Team sulla pista del MotoMondiale

Nove giovani piloti del San Carlo Junior Team hanno coronato a Misano il sogno di portare la loro HRC NSF100 su una pista del MotoMondiale
7 settembre 2009


Il tutto assistiti da due istruttori d'eccezione come Alex De Angelis e Toni Elias, i piloti ufficiali del Team Gresini, che li hanno accompagnati in parata (con le proprie RCV!) al termine delle prove ufficiali - grazie ad una deroga speciale da parte dell'organizzatrice Dorna.

"Incredibile". "Fichissimo !". "Che emozione... non riuscivo a guidare tanto avevo il cuore in gola"; questi, colti fra mille altri, i commenti di Kevin Arginò, Michael Coletti, Bryan D'Onofrio, Marco Faccani, Romano Fenati, Luciano Leotta, Andrea Locatelli, Alessandro Mazzotti ed Andrea Tucci, tutti fra i 12 ed i 14 anni. Dal muretto dei box, i nove pilotini sono stati fortissimamente incitati dai propri compagni - ovvero tutti i 24 partecipanti all'Honda Italia Racing Trophy, l'innovativo programma di formazione ed allenamento che intende far crescere la "nuova leva" di piloti italiani di velocità di alto livello. Il programma è formato da tre trofei (HIRP, NSF100 Trophy e NSF100 Extreme) che si disputano tutti con la stessa Honda HRC NSF100 4 tempi - una vera "moto da corsa di ridotte dimensioni".

Per tutti i "fantastici 33", la giornata si è completata con la visita formativa nei box Honda e del Team San Carlo Honda Gresini, dove i tecnici hanno spiegato agli attentissimi ragazzi alcuni segreti sulla preparazione delle moto da competizione.

"A dispetto della situazione economica non brillante, Honda Italia continua ad investire sul talento dei giovani - spiega  Vito Cicchetti, Direttore Generale di Honda Italia - In questi tre anni abbiamo riscontrato una significativa crescita dei ragazzi sulle nostre NSF100. Alcuni di loro già da quest'anno stanno facendo esperienza nei trofei monomarca Honda quali RS125GP, Hornet 600 e CBR600RR Cup".

"Stiamo attraversando un momento molto felice, ottenendo grandi risultati sia nella MotoGP che in qualità di partner tecnico di quest'innovativo progetto - spiega l'ex-Campione del Mondo Fausto Gresini, il cui Team San Carlo Honda gestisce dal punto di vista tecnico le NSF100 - Siamo orgogliosi che i nove ragazzi del San Carlo Junior Team, unitamente ai ragazzi dell'HIRP, abbiano potuto vivere da protagonisti il debutto nell'atmosfera del MotoMondiale".

Presentato nel 2007 al Mugello e frutto della stretta collaborazione tra la Honda Italia, la HRC, e una squadra di riferimento del MotoMondiale come il Team San Carlo Honda Gresini e con la collaborazione attiva della Federazione Motociclistica Italiana, l'HIRP rappresenta infatti un trofeo diverso dagli altri. Prova ne sia che, nel weekend di prove e gare e nel resto dell'anno, i ragazzi sono sempre seguiti nel proprio training agonistico da un preparatore atletico, da Istruttori FMI di alto livello e da uno Psicologo dello Sport.

Argomenti