Nicola di Ragno conquista la Yamaha R125 Cup 2013

Nicola di Ragno conquista la Yamaha R125 Cup 2013
Moto.it
  • di Moto.it
Nell'ultima tappa ad Adria Nicola di ragno ha conquistato il trofeo Yamaha R125 in un'ultima gara combattutissima sotto ad una pioggia battente
  • Moto.it
  • di Moto.it
16 ottobre 2013


Si è svolto domenica scorsa ad Adria (RO) l’ultimo round del trofeo Yamaha R125 Cup 2013. Dopo la rimonta in classifica effettuata da Nicola Di Rago su Jacopo Gini a Vallelunga nella penultima giornata, i due piloti si sono presentati sul tracciato veneto con pochi punti di distacco.


Il venerdì le libere e il turno con gli istruttori della scuola si svolgono su pista asciutta e vedono Gini firmare il miglior tempo, ormai una ricorrenza per quasi tutta la stagione. Nella notte inizia a piovere rendendo le qualifiche del sabato all’insegna di acqua e gomme rain. Al termine del secondo turno di qualifiche sotto la pioggia la classifica della griglia di partenza vede al primo posto Maio,  secondo Gini e terzo Di Rago. Poco attardato, ma in gran forma Terziani.


Gara 1, a differenza delle altre tappe, parte il sabato alle ore 17 con pista fortunatamente asciutta. Allo spegnersi del semaforo è Maio a prendere il comando del gruppo, formando un terzetto con Gini e Di Rago. Dopo un susseguirsi di scambi di posizione a spuntare in testa all’ultima curva è proprio Di Rago che passa cosi al comando della classifica generale. Dietro di lui Gini e a sorpresa Terziani, terzo, favorito anche dalla scivolata alla penultima curva di un bravo ma sfortunato Maio.


Gara 2
si disputa la domenica alle 12 sotto una fitta pioggia. L’aria che si respira è tesissima e a farne le spese è per primo Gini che parte male, mentre Terziani comincia molto deciso ed è bravo ad andare immediatamente in fuga. Subito fuori dalla lotta Maio per un contatto al termine del primo giro. Quando ormai tutto sembra perduto Gini inizia invece una rimonta insperata che lo porta a superare uno alla volta tutti i concorrenti fino ad attaccare Terziani. Ma proprio quest’ultimo affondo gli costa caro a causa di una scivolata a terra che, malgrado il successivo recupero, lo porta a chiudere solo in quarta posizione, facendo cosi sfumare ogni chance per aggiudicarsi il titolo. Sotto la pioggia transita alla fine primo De Pera, secondo Terziani, terzo Di Rago. La classifica di giornata vede dunque primo Di Rago, secondo De Pera e terzo e per la prima volta a podio Terziani.


Il titolo di campione Yamaha R125 Cup 2013 va quindi a Di Rago che precede sul podio finale Gini e Maio.

Argomenti