Moto Guzzi Fast Endurance: prima prova a Vallelunga questo weekend

Moto Guzzi Fast Endurance: prima prova a Vallelunga questo weekend
Moto.it
  • di Moto.it
Tappa d'apertura dopo il lungo stop: 25 equipaggi al via, due gare "miniendurance" sabato e domenica
  • Moto.it
  • di Moto.it
17 luglio 2020

L’attesa è finita: il Trofeo Moto Guzzi Fast Endurance riparte questo fine settimana dall’Autodromo di Vallelunga, con cinquanta piloti - divisi in 25 equipaggi - a contendersi la vittoria sul circuito alle porte di Roma.

Dopo il lungo stop che ha coinvolto tutto lo sport motociclistico, la griglia piena premia gli sforzi compiuti da FMIMoto Guzzi e Guareschi Moto, oltre a confermare la validità della formula di un Trofeo divertente, accessibile e adatto a tutti: moto facile e intuitiva (Moto Guzzi V7 III) equipaggiata con il Kit Racing GCorse, evoluto rispetto a quello della prima edizione, e con gomme Pirelli Phantom Sportscomp RS, pacchetto capace di mettere a proprio agio anche i neofiti e valorizzare i piloti più esperti e smaliziati.

Nella partenti diversi equipaggi “familiari”, tra cui Lupo Racing (composto da padre e figlia, già al via nel 2019), Team Gaffe e VMS Racing (formati entrambi da padre e figlio), ma anche due volti noti del Tourist Trophy all’Isola di Man, Stefano Bonetti e Francesco Curinga, che si avvicenderanno in sella alla V7 III dello Stylecar Racing Team, e lo storico team manager del Mondiale Superbike, nonché appassionato collezionista di moto da competizione Genesio Bevilacqua (Team “Moto dei Miti”, in coppia con Stefano Fugardi). Equipaggi provenienti da tutta Italia, ma non solo: al via ci sarà per la prima volta anche un equipaggio straniero, con i francesi Eric Perouse e Thierry Stapts. Confermata la presenza del Team Virgin Radio, con DJ Ringo che, forte delle tre partecipazioni nell’edizione 2019, scenderà nuovamente in pista a Vallelunga assieme a Pierpaolo Vivaldi.

In linea con i sentimenti di amicizia e condivisione che da sempre caratterizzano lo sport più sano, il Trofeo Moto Guzzi Fast Endurance riserva spazio anche agli appassionati Guzzisti della community “The Clan”, che quest’anno saranno rappresentati in pista dalla coppia Alessandro Moro-Francesco Grillandini, e ai membri del Moto Guzzi World Club, per far scoprire loro nel modo più divertente il lato sportivo dell’Aquila di Mandello.

Lo schieramento di Vallelunga vede al via anche una coppia di amici motociclisti impegnati in un’importante iniziativa benefica: Marco Visonà e il nostro amico Nicola Andreetto, alla loro prima esperienza in una gara in pista, comporranno l’equipaggio di “In Moto con l’Africa”, associazione nata dalla passione di un gruppo di motociclisti a sostegno della ONG Medici con l’Africa Cuamm. L’obiettivo è quello di raccogliere fondi per sostenere progetti di sviluppo sanitario in alcune delle zone più svantaggiate dell’Africa, dove la moto rappresenta un mezzo di vitale importanza per trasportare medicinali e realizzare campagne di vaccinazione. Le donazioni possono essere effettuate attraverso la piattaforma di crowdfunding “Rete del Dono”; per tutti i dettagli e le informazioni visitare il sito www.inmotoconlafrica.org.

Doppia gara

Vallelunga è teatro del primo dei tre weekend in cui sono racchiuse le cinque gare del Trofeo Moto Guzzi Fast Endurance 2020: un intenso fine settimana di azione in pista che si svolgerà nel pieno rispetto delle norme anti-contagio relative al Covid-19.

Due le gare “Fast Endurance” in programma, entrambe della durata di 60 minuti. A causa del format con gara doppia, i due turni di prove cronometrate, della durata di 20 minuti per ciascun pilota, serviranno per definire (attraverso la media dei migliori rilievi cronometrici ottenuti dai due piloti dell’equipaggio) la griglia di partenza di entrambe le gare. Il primo “via”, con la consueta partenza in stile “Le Mans”, è in programma sabato 18 luglio alle ore 18.20, mentre domenica 19 luglio alle 17.20 scatterà la seconda “miniendurance”.

In corsa, ciascun pilota non potrà guidare per più di 15 minuti: significa che la gara di ogni team sarà movimentata da tre cambi pilota che avvengono nella corsia box. Al termine della corsa verranno assegnati punteggi ai primi 15 team classificati.

Moto Guzzi V7 III Stone (2017 - 20)
Moto Guzzi

Moto Guzzi
Via E.V. Parodi, 57
23826 Mandello del Lario (LC) - Italia
0341 709111
https://www.motoguzzi.com/it_IT/

  • Prezzo 8.120 €
  • Cilindrata 744 cc
  • Potenza 52 cv
  • Peso 189 kg
  • Sella 770 mm
  • Serbatoio 21 lt
Moto Guzzi

Moto Guzzi
Via E.V. Parodi, 57
23826 Mandello del Lario (LC) - Italia
0341 709111
https://www.motoguzzi.com/it_IT/

Scheda tecnica Moto Guzzi V7 III Stone (2017 - 20)

Cilindrata
744 cc
Cilindri
2 a V
Categoria
Naked
Potenza
52 cv 38 kw 6.200 rpm
Peso
189 kg
Sella
770 mm
Pneumatico anteriore
100/90/18"
Pneumatico posteriore
130/80/17"
Inizio Fine produzione
2017 2020
tutti i dati

Maggiori info