Mondiale Enduro. Al via la 42ª edizione del "Valli Bergamasche"

Mondiale Enduro. Al via la 42ª edizione del "Valli Bergamasche"
Moto.it
  • di Moto.it
Un appuntamento imperdibile per gli amanti dell'Enduro che questo fine settimana ritorna a Rovetta per la 42ª edizione
  • Moto.it
  • di Moto.it
19 giugno 2015

Questa sera alle 18 a Clusone prenderà il via il prologo della gara all’interno del famoso Motor Party. Sabato e domenica con i 4 giri di gara che comprenderanno il Cross Test di Onore/Plarina, l’Extreme Test di Bossico e l’Enduro Test di ClusoneRovetta, in Alta Val Seriana (BG) dal 19 al 21 giugno. Tre giorni di competizione, emozioni e sano divertimento.
Questo fine settimana si disputerà infatti la 42a edizione della classicissima Valli Bergamasche. Un appuntamento immancabile e quinta prova del Mondiale Enduro.
Alle 18 di oggi i 97 piloti iscritti a questa quinta tappa del mondiale lasceranno a due alla volta, il palco di Rovetta per andare a raggiungere la prima prova cronometrata di questo lungo weekend, la tradizionale super speciale che si correrà a Sfessa. 
Questa mattina tutti i piloti hanno affrontato le operazioni preliminari, fra controlli amministrativi e tecnici, e fra loro anche le teste di serie, a cominciare dai leader delle classifiche mondiali: Christophe Nambotin – in testa alla E1, con la gamba sinistra fasciata, in attesa di un intervento al menisco e ai legamenti che continua a rimandareAntoine Meo, sempre sorridente e disponibile, comanda la E2 con 151 punti contro i 138 di Pierre Alexandre Renet che insieme allo squadrone Husqvarna ha passato le amministrative intorno alle 10.
Meo è uno dei grandi favoriti della vigilia, visto anche il grande sostegno che 
gli ha sempre riservato il pubblico italiano.
Nella E3 Matthew Phillips è arrivato ai controlli amministrativi sul filo di lana e, tranquillo come sempre, il pilota australiano si è poi sottoposto ai controlli tecnici sulla sua KTM insieme al suo team manager, Fabio Farioli.

Tantissimi i piloti italiani al via, a cominciare da Alex Salvini (Honda) che occupa la terza posizione nella classifica mondiale della E2 e che sa di poter contare sulla simpatia e il sostegno del pubblico qui a Rovetta. Ma oltre a Salvini gli appassionati potranno vedere da vicino tutti i nomi noti dell'enduro italiano, da Oscar Balletti (KTM) a Thomas Oldrati (Husqvarna), da Mirko Gritti a Manuel Monni (TM). Fra i giovani i nomi di maggio spicco sono quelli del campione Giacomo Redondi (Beta), Nicolò Bruschi, Davide SorecaMatteo Bresolin e Alessandro Battig, solo per citarne alcuni.

Domani le gare inizieranno alle 9 di mattina. Il giro di 50,5 km verrà ripetuto quattro volte con tre prove speciali: la prima il fettucciato di Plarina, dove i piloti cominceranno a transitare alle 9,24.
La seconda l'Extreme di Bossico dove arriveranno intorno alle 9,54 e poi la linea che 
ha la sua linea d'arrivo a Clusone, all'interno del MotorParty, gestito dalla Sezione del Moto Club Bergamo, Clusone 80, dove i piloti transiteranno intorno alle 10,15.
La gara sabato si concluderà alle 16 con il rientro al paddock e alle 17 si terrà la cerimonia di premiazione, sempre sul palco di partenza.

Scarica il programma dell'evento (PDF)

Argomenti

Caricamento commenti...