Mondiale di Enduro. I risultati del GP della Polonia

Mondiale di Enduro. I risultati del GP della Polonia
Moto.it
  • di Moto.it
Nella E2 Ahola (Honda) stravince davanti a Cervantes (KTM). Nella E1 alti e bassi per Meo (Husqvarna), beffato il sabato da Remes (KTM). Nella E3 vince Knight (KTM) e vanno alla grande anche Oldrati e Albergoni (KTM)
  • Moto.it
  • di Moto.it
14 giugno 2010

Punti chiave


Sabato - Primo giorno di Gara
E1

Nella E1 clamoroso colpo di scena. Antoine Meo (Husvarna 250 4T), leader della classifica iridata ha commesso l’errore di entrare con un minuto d’anticipo proprio al penultimo controllo orario perdendo un’ormai sicura seconda posizione ed ha chiuso solo quarto.
In questa classe prima vittoria per il giovane finlandese Eero Remes (KTM Farioli 250 4T) che ha preceduto il connazionale Matti Seistola (Husqvarna 250 4T) e il rientrante Johnny Aubert (KTM 250 4T). Aubert ha dovuto comunque stringere i denti per arrivare all’arrivo in quanto è rimasto a riposo forzato per tre settimane dopo il doppio ritiro della Valli Bergamasche causato da una perdita d’equilibrio dovuta a problemi di otoliti. Ottava posizione per Maurizio Micheluz (TM Racing 250 4T).

E2


Nella E2 terza vittoria consecutiva per Mika Ahola (Honda 450 4T) protagonista di una gara tutta da incorniciare in quanto è partito subito all’attacco riuscendo a prendere un discreto margine su Ivan Cervantes (KTM 450 4T) che alla fine ha dovuto accontentarsi della seconda posizione staccato di quasi tredici secondi. Terza posizione per l’iridato cross MX3 Pierre Alexandre Renet (KTM 450 4T).
Thomas Oldrati (KTM Farioli 250 2T) ha invece visto svanire il sogno di salire il terzo gradino del podio per poco più di un secondo.

EJ ed EW


Nel mondiale della EJ vittoria per il francese Jeremy Joly (Honda 250 4T) davanti allo spagnolo Lorenzo Santolino (KTM 450 4T) rallentato da una caduta nella prima speciale estrema e allo svedese Robert Kvarnstrom (Gas Gas 125 2T).
Il GP di Polonia valido anche come seconda prova del mondiale riservato alle donne della classe EW ha visto oggi la vittoria della francese Ludivine Puy (Gas Gas 250 2T). Seconda posizione per Blandine Dufrene (Gas Gas 125 2T) e terza per la tedesca Heike Petrick (KTM 450 4T).

E3


Nel cielo dell’estremo nord est della Polonia è tornato sabato a splendere un po’ d’azzurro per l‘enduro italiano.
A regalarci un lampo d’azzurro è stato ancora una volta Simone Albergoni (KTM Farioli 300 2T), bravissimo a fare sua la seconda posizione nella classe E3 a poco più di venti secondi dal vincitore David Knight (KTM 530 4T).
E’ stata una gara caratterizzata da undici speciali per un totale di quasi un’ora e venti minuti di prove cronometrate.
Alle spalle di Albergoni il tedesco Markus Kehr (KTM 300 2T) che è riuscito ad avere la meglio per soli due centesimi di secondo sul francese Sebastien Guillaume (Husqvarna 300 2T), quest’ultimo caduto subito alla prima prova estrema nella quale ha perso oltre un minuto. Battuta d’arresto invece per il francese Christophe Nambotin (Gas Gas 300 2T) costretto al ritiro nel corso del secondo giro per la banalissima rottura del cuscinetto della ruota posteriore. Decima posizione per Mirko Gritti (Beta Boano 500 4T) dolorante per uno stiramento a una caviglia patita nella prova degli Assoluti d’Italia a Arsiè (BL), mentre conquista un’ottima settima posizione Alessandro Botturi (Husaberg Iron Racing Team 500 4t). 

Domenica - Seconda giornata di Gara


E1


Nelle singole classi la E1 è vissuta sulla rivincita di Antoine Meo (Husqvarna 250 4T) primo davanti al finlandese Eero Remes (KTM Farioli 250 4T) ed a Johnny Aubert (KTM 250 4T). Aubert coi punti conquistati è passato dalla sesta alla terza posizione nella classifica di campionato.

E2


Nella E2 duello a dir poco emozionante tra Mika Ahola (Honda 450 4T) e Ivan Cervantes (KTM 450 4T). I due piloti si sono alternati al comando per tutta la gara fino all’ultima speciale quando Ahola è riuscito a battere d’un soffio l’avversario spagnolo.

E3


Nella E3 pronta rivincita per il francese Christophe Nambotin (Gas Gas 300 2T) che è partito come un missile senza lasciare scampo agli avversari.

EJ ed EW


Nella EJ si è imposto lo spagnolo Lorenzo Santolino (KTM 450 4T) davanti al francese Jeremy Joly (Honda 250 4T), mentre tra le donne la francese Ludivine Puy (Gas Gas 250 2T) ha bissato la vittoria di sabato.
Sabato 19 e domenica 20 giugno si replica nel GP di Slovacchia a Puchov.
Tra gli italiani, nuova impresa di Simone Albergoni (KTM Farioli 300 2T) anche nella seconda giornata del GP di Polonia valido come quarta prova del Campionato del Mondo Enduro. Il pilota bergamasco del Team Farioli ha fatto il bis centrando come sabato una strepitosa seconda posizione nella classe 3 riuscendo ad avere la meglio di sua “maestà” David Knight (KTM 500 4T) al termine di una gara a dir poco stratosferica. Insieme ad Albergoni, domenica ha brillato anche Thomas Oldrati (KTM Farioli 250 2T) terzo nella classe E2 dopo una sfida al cardiopalmo con il campione mondiale cross MX3 Pierre Renet (KTM 450 4T).
Davvero niente male i due podi conquistati ieri dall’italiano in questo difficilissimo GP di Polonia in cui la somma dei tempi delle prove speciali per giornata è stata di un’ora e sedici/diciassette minuti per i migliori. Buona prova anche per Maurizio Micheluz (TM Racing 250 4T) quarto nella classe E1.
Nella E3 Mirko Gritti (Beta Boano 500 4T) si è dovuto ritirare per lo stiramento dei legamenti di una caviglia, mentre Alessandro Botturi (Husaberg Iron Racing Team 500 4T) ha dovuto stringere i denti terminando dolorante in decima posizione dopo tre cadute nella prima prova in linea.


Le classifiche del Campionato del Mondo di Enduro

Sabato E1
1 Eero Remes, Finland KTM
2. Matti Seistola, Finland Husqvarna
3. Johnny Aubert, France KTM
4. Antoine Meo, France Husqvarna
5. Nicolas Deparrois, France Kawasaki 
Domenica E1
1 Antoine Meo, France Husqvarna
2. Eero Remes, Finland KTM
3. Johnny Aubert, France KTM
4. Maurizio Micheluz, Italy TM
5. Nicolas Deparrois, France Kawasaki
Generale E1 - punti
1 Antoine Meo, Husqvarna, 190
2. Eero Remes, KTM, 144
3. Johnny Aubert, KTM 131
4. Nicolas Deparrois, Kawasaki, 126
5. Cristobal Guerrero, Yamaha, 118

Sabato E2
1. Mika Ahola, Finland Honda
2. Ivan Cervantes, Spain KTM
3. Pierre Alexandre Renet, France KTM
4. Thomas Oldrati, Italy KTM
Domenica E2
1. Mika Ahola, Finland Honda
2. Ivan Cervantes, Spain KTM
3. Thomas Oldrati, Italy KTM
4. Pierre Alexandre Renet KTM,
5. Hans Vogels, Netherlands Husaberg
Generale E2 - punti
1 Mika Ahola, Honda, 194
2. Ivan Cervantes, KTM, 182
3. Thomas Oldrati, KTM 142
4. Pierre Alexandre Renet, KTM, 137
5. Joakim Ljunggren, Husaberg, 116

Sabato E3
1. David Knight, England KTM
2. Simone Albergoni, Italy KTM
3. Marcus Kehr, Germany KTM
4. Sebastien Guillaume, France Husqvarna
5. Bartosz Oblucki, Poland Husqvarna
Domenica E3
1. Christophe Nambotin, France Gas-Gas
2. Simone Albergoni, Italy KTM
3. David Knight, England KTM
4. Sebastien Guillaume, France Husqvarna
5. Marcus Kehr, Germany KTM
Generale E3 - punti
1. David Knight, KTM 187
2. Simone Albergoni, KTM 164
3. Christophe Nambotin, Gas-Gas 161
4. Sebastien Guillaume, Husqvarna, 134 

 

Argomenti