Michael Dunlop vince il Joey Dunlop TT Championship

Il nipote del leggendario Joey Dunlop vince per la seconda volta il trofeo intitolato allo zio. E sopravanza Giacomo Agostini nella classifica dei vincitori al TT
10 giugno 2014

Punti chiave

 

Le quattro vittorie (su cinque gare a cui ha preso parte) al TT 2014 hanno fruttato a Michael Dunlop il primato nel Joey Dunlop TT Championship, già vinto lo scorso anno, consolidando la sua credibilità come concorrente all'Isola di Man e sopravanzando, secondo molti, John McGuinness (che ha però corso quest'anno con un polso in cattive condizioni) in termini di potenzialità al TT. Il campionato ha visto la vittoria di Michael con 116 punti davanti a Bruce Anstey, l'unico apparso in grado di impensierirlo in qualche occasione, fermo a quota 82.

 

Le quattro vittorie hanno portato Michael a sopravanzare una leggenda come Giacomo Agostini in termini di successi al TT: il quindici volte iridato si è fermato a dieci, mentre il nipotino dell'ormai mitologico Joey Dunlop quest'anno ha portato a undici il suo palmarés. Va anche detto, ad onor del vero, che proprio Giacomo Agostini - protagonista assieme a Mike Hailwood di una gara ritenuta all'unanimità la sfida più bella mai vista al TT - è stato il primo dei piloti del motomondiale a boicottare la gara dell'Isola di Man, interrompendo quindi volontariamente la sua serie di vittorie.

 

Michael Dunlop durante la Senior, in sella alla BMW S1000RR ufficiale
Michael Dunlop durante la Senior, in sella alla BMW S1000RR ufficiale

Il successo di Michael Dunlop è stato dovuto anche ad una BMW S1000RR estremamente competitiva: la moto, gestita dalla filiale britannica di BMW Motorrad e supportata direttamente dalla Casa madre, era una superbike ufficiale in tutto e per tutto  e dunque più prestante della media delle concorrenti.

 

Archiviata quindi l'edizione 2014 del TT, in attesa del Manx GP (che si corre in Agosto) e dei preparativi per l'edizione 2015, vi lasciamo con il bel video che vi presentiamo in apertura realizzato da Baron Von Grumble, video-blogger britannico che Dainese ha ospitato all'Isola di Man per raccontarlo a tutti attraverso il suo canale. Primo di quella che dovrebbe essere una lunga serie di realizzazioni dedicate all'edizione 2014, il video fa da antipasto a produzioni più specifiche che vedremo nei prossimi giorni.