IOM TT 2014, McGuinness domina il TT Zero

IOM TT 2014, McGuinness domina il TT Zero
Edoardo Licciardello
  • di Edoardo Licciardello
Vittoria e nuovo record sul giro per John McGuinness sulla Mugen Shinden-San. Podio completato da Anstey e Barber
  • Edoardo Licciardello
  • di Edoardo Licciardello
4 giugno 2014

Punti chiave

Ventunesima vittoria al TT per John McGuinness, che ha vinto la TT Zero - riservata alle moto elettriche - abbattendo nel contempo anche il record della pista con 117,366 miglia l'ora.

Grazie alla pista asciutta, pur sotto la minaccia di nuvole scure, McGuinness è partito per primo conquistando subito quasi 5" di vantaggio su Anstey, con Wilson a sua volta staccato di un minuto ed incalzato da Barber. Il veterano dell'Isola ha continuato a forzare il ritmo, raddoppiando il suo vantaggio e facendo registrare una velocità di punta a Sulby di ben 154,3 miglia orarie (248,21 km/h).

 

McGuinness ha costantemente incrementato il suo vantaggio, chiudendo il primo giro per una moto elettrica sotto i venti minuti - 19'17"300 - con 117,366 miglia l'ora di media e disintegrando nel contempo il record di Michael Rutter (20'38"461) stabilito nell'edizione dello scorso anno. Anstey ha tagliato il traguardo con un ritardo di 23"3, togliendosi la soddisfazione di aver comunque girato sotto il record precedente.

La lotta per il terzo posto è proseguita fino al traguardo: è stato Barber, vincitore dell'edizione 2009, a prevalere con un risicato margine di 370 millesimi davanti a Wilson. Miller, quinto, ha chiuso la lista dei classificati a causa dei ritiri di Mountford e Monot.

 

Argomenti