La Coppa Italia questo week end a Franciacorta

La Coppa Italia questo week end a Franciacorta
Moto.it
  • di Moto.it
Questo week-end, sul tracciato di Franciacorta, andrà in scena la seconda tappa stagionale della Coppa Italia Velocità 2010. Saranno oltre 350 i piloti pronti a scendere in pista e a darsi battaglia sui 2.519 metri del Daniel Bonara
  • Moto.it
  • di Moto.it
14 maggio 2010


RAGAZZINI TERRIBILI

Cinquanta gli iscritti alla Coppa Italia 125 SP, vero e proprio vivaio della Velocità italiana su pista: a questa categoria si avvicinano i giovanissimi appena scesi dalle minimoto, che nella “ottavo di litro” fanno esperienza prima di lanciarsi nel Campionato Italiano e nelle competizioni internazionali. Tra i favoriti per la vittoria, cinque piloti (tutti su Aprilia) che nella tappa di apertura si sono giocati i primi posti della classifica: ai due abruzzesi Daniele Aloisi e Manuel Tatasciore, primo e secondo a Misano, si aggiungono il romagnolo Michael Ruben Rinaldi, l’emiliano Andrea Mantovani e il ligure Luca Oppedisano.

FATTORE CAMPO

- Da seguire le prestazioni dei quattro piloti di “casa”: davanti al loro pubblico, il 16enne lecchese Stefano Scalzi, i due quattordicenni Luigi Brignoli e Samuele Bertolasio (entrambi di Brescia) e il milanese Lorenzo De Simone cercheranno di mettersi in luce e di conquistare punti importanti per il campionato. In virtù del nuovo regolamento, proprio De Simone (come Tarantino, Cavalli, Bassani e De Pretto) correrà nella classe 125 a due tempi in sella alla Kawasaki 250 a quattro tempi. Una sfida tutta da seguire tra due “filosofie” che contraddistinguono da sempre il mondo delle gare a due ruote.

CACCIA AL CAMPIONE

A Franciacorta si correrà anche il secondo round della Suzuki Gladius Cup riservata alle Gladius 650, moto entry level della categoria naked. Eric Marangon e Sauro Valentini proveranno a tenere la scia del toscano Lorenzo Segoni, campione in carica del trofeo e dominatore della prima tappa corsa in terra romagnola.

ONDA VERDE

In pista, questo week-end, scenderanno anche le “verdone” protagoniste dei due monomarca che caratterizzano il Ninja Trophy. Nella 600, dedicata alle ZX-6R, a partire con i favori del pronostico sarà il piemontese Alessandro Antonello mentre nella classe 250 attenzione a Benito Tarantino, che cercherà di bissare il successo di Misano.

GLI ESORDIENTI

A debuttare nel programma della Coppa Italia Velocità 2010 saranno anche i tre monomarca “firmati” Honda: sulla pista di Franciacorta si sfideranno infatti i piloti iscritti al primo round stagionale dell’RS 125 GP Trophy, della Hornet Cup e della CBR 600RR Cup.

GLI ALTRI

Il programma del fine settimana “corsaiolo” prevede altre quattro sfide dallo spettacolo assicurato. Tutta da seguire la gara “mista” (ma a classifiche separate), che vedrà impegnate le MD250 a 4 tempi del Trofeo Moriwaki 4T e le 125 a 2 tempi del Trofeo Italia PreGP. In pista anche il monomarca K-Cup, riservato alle moto che montano pneumatici Metzeler, e la Tordis Cup che vedrà sfidarsi i “nostalgici” delle 250 GP, sostituite quest’anno nel motomondiale dalla neonata Moto2.

IL PROGRAMMA

Domani, dalle 8:30, scatteranno le qualifiche delle dodici classi impegnate in pista. Domenica, invece, sarà giornata di gare: alle 9:55 il via della sfida Moriwaki 250 4T/Trofeo Italia PreGP 125 mentre l’ultima partenza è prevista per le 18:15, quando si ritroveranno sulla griglia di partenza le 250 GP della Tordis Cup. Il prezzo del biglietto per assistere alle gare è di 15 euro (11 il ridotto).

LA COPPA SU INTERNET

Cliccando su www.civ.tv sarà possibile seguire la tappa della Coppa Italia: on line i risultati, i commenti delle prove e delle gare e le interviste ai protagonisti.

Argomenti