L’Ambasciata di Rovetta Mondiale

L’Ambasciata di Rovetta Mondiale
Piero Batini
  • di Piero Batini
Questo fine settimana ci sarà la tappa del campionato mondiale EnduroGP, con il Gran Premio Acerbis d’Italia, a Rovetta
  • Piero Batini
  • di Piero Batini
19 giugno 2019

È ufficiale. Paolo Franco, Consigliere Regionale della Lombardia, ha aperto le porte del Pirellone allo sport e inaugurato ufficialmente il Gran Premio Acerbis d'Italia.

L'EnduroGP, il Campionato del Mondo di Enduro è sulla linea di partenza di Rovetta, Val Seriana, per la “replica” della manifestazione di enorme successo già andata in scena nel 2015. L’assegnazione della data italiana del Campionato del Mondo di Enduro è un privilegio, chiarissimo nel messaggio di facile lettura alla formidabile “lista di destinatari”.

Come precisa Paolo Franco, «La Valli Bergamasche è l’evento che unisce Storia, passione per le Moto e Territorio. Nel suo messaggio c’è il Territorio, la potenza dell’intraprendenza, della laboriosità, del Popolo che le abita, c’è l’operosità espressa nel legame di attività del Moto Club Bergamo nell’organizzazione di un Evento di tale portata. Il Gran Premio Acerbis d’Italia è il “postino” che porta le Valli Bergamasche nel Mondo».

Franco Acerbis è stato Presidente del sodalizio organizzatore e continua ad esserne mediano di spinta: «Il Mondiale ha alimentato nelle Valli una storia di passione contagiosa. È un richiamo irresistibile. I Partecipanti all’epopea della Valli Bergamasche tornano a visitare le nostre Valli, ci mandano gli amici e fanno risuonare il tam-tam di una destinazione unica».

È la volta del Presidente del Moto Club Bergamo Giuliano Piccinini. «Ho raccolto l’eredità di condurre l’impresa del Moto Club Bergamo nell’organizzazione della Prova Mondiale di Enduro di Rovetta. Cento anni del Moto Club, 30 del Campionato del Mondo, l’incrocio degli anniversari è quanto basta per non sentire la fatica della missione. Sarà un Gran Premio d’Italia memorabile, così come le manifestazioni e le Gare di contorno che animano il programma non-stop di tre giorni di festa del Motociclismo e della nostra Gente».

ABC Communication, il Promoter del Campionato del Mondo di Enduro. «Le Valli bergamasche sono la culla dell’Enduro. Qui si è creata spontaneamente una delle più belle realtà dello Sport nell’espressione del valore della Gente. Per il Mondiale EnduroGP è un anno importante, Rovetta è l’ideale e logica scelta di un contesto che p il manifesto di una enorme passione!».

21-23 Giugno. Venerdì, Sabato, Domenica. È Mondiale EnduroGP, Legends Race 30th Anniversary, Red Bull Epic Rise, MotoTerapia, Freestyle FXM, ristoro, DJ e Musica. È Motor Party, la festa del Motociclismo e delle Valli.

Franco Acerbis
Franco Acerbis

Argomenti