KTM completa il poker dei suoi monomarca con il Trofeo Supermoto, che ha preso il via con la prova d

KTM completa il poker dei suoi monomarca con il Trofeo Supermoto, che ha preso il via con la prova di apertura del Mondiale
14 aprile 2008


E’ partito con una bella giornata di sole anche l’ultimo dei quattro trofei KTM, ma il primo in ordine di anzianità visto che proprio il Trofeo Supermoto ha aperto l’era dei trofei monomarca KTM, nell’ormai lontano 2003. Ventisette piloti si sono sfidati di fronte al pubblico delle grandi occasioni in questo primo appuntamento che si è corso in concomitanza con la prima prova del Mondiale di specialità, con il motto “Corri tra i grandi” che accompagna quest’anno i monomarca KTM.

Il Trofeo KTM Supermoto si presenta con alcune importanti novità. Innanzitutto, l’introduzione della categoria Rookies, destinata ai giovani da 16 a 23 anni, ai quali si affianca la categoria Cup, senza limiti di età.

Seconda importante novità: per tutti, le moto sono tutte messe a disposizione da KTM: 250 SX-F trasformate motard per la categoria promozionale Rookies, 450 SMR per i piloti della Cup. Per tutti, un solo treno di gomme Michelin Pilot Power a disposizione per l’intero weekend, a sottolineare il carattere estremamente promozionale di questa iniziativa voluta da KTM con il patrocinio della Federazione Motociclistica Italiana per avvicinare i giovani alla specialità. Le prove, sei in tutto, si svolgono in concomitanza con gli eventi in assoluto più importanti a livello nazionale: le quattro prove del Campionato Mondiale di specialità e due prove del campionato Italiano. Cosa è rimasto invariato quindi? Il montepremi, senza dubbio, sempre ricchissimo e forse inimitabile per un trofeo destinato a piloti amatori: circa 15.000 euro divisi nelle due categorie.

Veniamo ai risultati agonistici della giornata di Torino: dopo un avvio infastidito dal maltempo, domenica finalmente la pista ricavata nell’Oval Lingotto di Torino si presentava in perfetta efficienza. Gara 1 ha aperto le danze della giornata mondiale e ha visto la vittoria di Mirko Andreoletti, su Mauro Negri e Mattia Gori, nella categoria Cup. Grande lotta nella Rookies, dove le piccole 250 hanno dato modo ai piloti di divertirsi e mettere in mostra le loro migliori qualità: alla fine si è aggiudicato la gara Marco Baldazzi, davanti a Francesco Brizzolari e Mirko Cavalleri. Ottimo quinto posto per Martina Beltrandi, la grintosissima ragazza che ha dimostrato di non avere alcun timore nei confronti dei colleghi maschi.

Gara 2 sempre all’insegna dell’agonismo e del divertimento, con Andreoletti vincitore della Cup. Novità alle sue spalle, con Stefano Gorini al secondo posto e Silvio Gastaldi terzo. Sfortunato Negri, caduto nelle prime fasi di gara, ma comunque sul podio della classifica di giornata dietro Gori e Andreoletti.

Posizioni alternate nella Rookies, con Mirko Cavalleri autore dell’holeshot e vincitore al termine di una gara molto combattuta con Baldazzi e Brizzolari alle sue spalle. Nota di merito per Pezzimenti, autore di un’ottima partenza e di giri molto veloci.

La classifica di giornata vede trionfare Baldazzi davanti a Cavalleri e Brizzolari.

Il secondo appuntamento con il Trofeo KTM Supermoto è in programma domenica prossima, 20 aprile, sul circuito “Il Sagittario” di Latina, in concomitanza con la seconda prova del Campionato Italiano Supermoto.

Argomenti

Caricamento commenti...