Junior Motocross, Facchetti d'argento nell'Europeo MX65

Junior Motocross, Facchetti d'argento nell'Europeo MX65
10 giugno 2008


E' stato un fine settimana di prestazioni eccellenti quello appena trascorso, in terra danese, per i piloti della Maglia Azzurra Junior Motocross.

Un weekend che verrà ricordato con grande soddisfazione soprattutto da Emanuele Facchetti, che ad Aalborg nell'ultima prova del Campionato Europeo Junior MX65, si è laureato vice-campione alle spalle dell'olandese Pootjes.

In due gare caratterizzate da un clima soleggiato, il pilota azzurro classe 96 si è giocato il tutto per tutto sin dalla prima manche nel tentativo di centrare il grande traguardo.
I 13 punti da recuperare per agguantare la prima piazza nella classifica generale si sono rivelati, però, un ostacolo troppo grande.
L'olandese Pootjes infatti, non si è fatto tradire dall'emozione e ha amministrato tranquillamente il proprio vantaggio in graduatoria facendo un 2° ed un 8° posto, mentre l'alfiere italiano in sella alla propria KTM non è andato oltre un quarto posto nella prima manche e un undicesima posizione nella seconda. Soprattutto nella gara di chiusura, il pilota nativo di Treviglio è stato per lunghi tratti in scia al battistrada Pauls Jonas, dominatore di giornata, prima di commettere un errore e di scivolare nelle retrovie.

La soddisfazione per il grande risultato centrato dal pilota azzurro Facchetti, che ha avuto la forza di superare tre infortuni consecutivi avuti tra la fine del 2007 e l'inizio 2008, è così espressa dal Commissario Tecnico Traversini: "Emanuele è davvero cresciuto molto nel corso della stagione sia sotto l'aspetto tecnico che umano, ed è stato in grado di mettere velocemente in pratica tutte le indicazioni che gli sono state impartite. Non posso che essere veramente entusiasta del suo campionato".

Sempre nella MX65. Il pilota Sanmarinese Marini ha chiuso le 2 manches rispettivamente in 7 ed 8 posizione. In classifica finale ha chiuso ottavo.

Nella Classe MX85, che deve ancora scrivere i propri verdetti (mancano tre prove al termine), è stata di notevole spessore la prova offerta dagli altri due azzurri impegnati (anche loro su KTM).
E' andato davvero molto forte Dawid Ciucci, in crescita non solo dal punto di vista tecnico ma anche mentale.
Il quarto posto in gara 1 e il secondo in gara 2 gli sono infatti valsi uno splendido secondo posto nell'assoluta di giornata. Per lui, l'unica nota stonata di questa trasferta caratterizzata da ottime rimonte, sono state le partenze.
L'olandese Herlings leader della classifica generale è molto lontano, ma la sensazione è che il gap tecnico tra i due si stia riducendo sempre di più nel tempo.

Nicola Recchia, dal canto suo, ha pagato i turni di prove ufficiali non felicissimi di sabato che lo hanno costretto ad una quindicesima posizione al cancelletto.
Ma in gara 1 la musica è stata diversa e l'azzurro si è messo in luce guadagnando inesorabilmente posizioni su posizioni e concludendo ottavo.
Il centauro di Montebelluna fa ancora meglio nella seconda manche dove allo start gira la prima curva in 4^ posizione. Dopo alcuni giri in seconda piazza, l'azzurrino è costretto ad amministrare le forze ed a calare il proprio ritmo. Al traguardo il suo quinto posto è però un ottimo risultato.

Il Direttore Tecnico Bonfigli spende parole di elogio per i propri atleti: "Peccato per il sabato sotto tono di Recchia ma la seconda manche è stata ottima nonostante abbia perso 3 posizioni nel finale nono: Nicola ha ancora due anni in questa categoria per sapersi esprimere in modo incisivo. Continuando a lavorare non potrà che crescere ulteriormente. Bene anche Ciucci da cui ci aspettiamo una sempre maggiore incisività. "

Prossimo appuntamento in Bulgaria a Samokov il 15 Giugno con la novità di Facchetti, fresco medaglia d'argento nella 65 EMX, che esordirà nella classe 85.

 

 

Argomenti