Il Team HM Honda Racing e Ivan Lazzarini vincono la Medaglia d'Oro degli X Games

Il Team HM Honda Racing e Ivan Lazzarini vincono la Medaglia d'Oro degli X Games nella gara di SuperMoto. VIDEO
4 agosto 2009


Supermoto - X Games 2009 (USA)
Il Team HM Honda Racing e Ivan Lazzarini scrivono la storia degli X Games vincendo la Medaglia d'Oro nella gara SuperMoto della 15a edizione del popolare evento Americano.
Dominando gara e qualifiche, Lazzarini, l'unico atleta Italiano presente agli X Games, aggiunge un nuovo trionfo nel palmares 2009, che comprende già un Titolo Italiano ed una vittoria al GP d'Inghilterra SuperMoto. Il Team HM Honda Racing, rappresentato dal Team Manager Alfredo Bevilacqua e dal Coordinatore ed Assistente in pista Paolo Vallarino, e Ivan Lazzarini volano in America il 27 Luglio.
Da lì trasformano una moto Honda CRF 450 modello 2009 standard in una performante moto da competizione, montando le parti speciali usate normalmente dal Team HM Honda Racing.
Ivan Lazzarini, la cui prima partecipazione agli X Games risale a cinque anni fa, parte a razzo nella qualifiche del venerdì realizzando la pole davanti al veterano Jeff Ward.
Il Campione Supercross James Stewart è terzo ma non correrà la gara a causa di una caduta.
Il sabato si svolge la gara in una sola manche della durata di 30 minuti, che permette di effettuare 20 giri del tracciato. Sotto un sole cocente - la temperatura supera i 40 gradi - Lazzarini parte bene e comincia a prendere le distanze dai rivali. Ward invece cala ed è Burkhart a farsi pericoloso. L' Americano si piazza dietro a Ivan e gli mette pressione, arrivando persino a passare sfruttando una piccola scivolata dell'anteriore della moto di Lazzarini. Ivan non ci sta e ripassa subito, tagliando il traguardo con quasi due secondi di vantaggio su Burkhart mentre Adrien Chareyre si piazza terzo. Bidart e Anderson completano il gruppo dei primi cinque.

Una vittoria storica!
La vittoria è un risultato unico nella storia degli X Games dato che nessun pilota Europeo era mai riuscito a vincere una Medaglia d'Oro in questa competizione, basata in America e fino ad ora dominata dagli atleti di casa.
Gli X Games sono un evento annuale che si focalizza sugli sport estremi. Si svolgono in due edizioni, quella invernale e quella (attuale) estiva, entrambe negli Stati Uniti.  Tutte le informazioni sugli X Games sono online sul sito www.espn.go.com/action/xgames/xg15/index

Qui il video che riprende l'emozionante ultimo giro della gara SuperMoto:

Argomenti

Caricamento commenti...