Il mondiale fa tappa nel Galles

Il mondiale fa tappa nel Galles, tra prati bagnati e voragini di fango. In testa a E1, E2, E3 e Junior restano Ahola, Aubert, Aro e il nostro Oldrati
21 luglio 2008


CAMPIONATO DEL MONDO DI ENDURO. GRAND PRIX MAXXIS DEL GALLES

PRIMO GIORNO: WET WEC, MONDIALE BAGNATO
Le magnifiche foreste del Galles, i suoi prati vergini - e scivolosi - hanno ospitato il quinto round del mondiale FIM WEC di Enduro.
La prima giornata va a Marc Germain, Juha Salminen, Christophe Nambotin e Oriol Mena. Bottino magro per i nostri portacolori. 

ENDURO 1
Marc GERMAIN (FRA-YAM) è il più veloce nella prima metà di gara. Simone ALBERGONI (ITA-YAM) è però addosso al francese, almeno sino all'ultimo test. Nel cross test Germain si impone per 4.34 seconds.
Marc GERMAIN: "Questa vittoria era davvero attesa, la aspettavo dall'inizio della stagione, ho sempre lavorato duro per ottenerla. Mi sono giocato tutto nell'ultimo test, dove ho ottenuto il miglior tempo. È stata una gara di enduro vero, difficile."

Mika AHOLA (FIN-HON) completa il podio davanti a Ivan CERVANTES (ESP-KTM) e Tom SAGAR (GB-KTM).

ENDURO 2
Juha SALMINEN (FIN-KTM) è irraggiungibile, su di un altro pianeta per tutti. Stacca Johnny AUBERT (FRA-YAM) di ben 46 secondi.
A Llanidloes, Salminen riceve un aiuto importante dalla guest star di questo Grand Prix d'Inghilterra: David KNIGHT (GB-KTM) prende infatti parte alla gara e si pone tra il finlandese e il rivale Johnny Aubert che chiude al terzo posto.
Quarto è un vecchio lupo dell'enduro, Paul EDMONDSON (GB-SUZ), a suo agio nell'umido clima del Galles.

ENDURO 3
Continua il dominio dei 2 tempi.
Christophe NAMBOTIN (FRA-GAS) guida divinamente sui terreni scivolosi e vince con un vantaggio impressionante, un minuto e 60 secondi.
Christophe NAMBOTIN: "Sono arrivato qui senza alcuna pressione. Non credevo di essere così veloce sull'erba, invece è andato tutto per il meglio. Compreso il Test Estremo."
Secondo è Sebastien GUILLAUME (FRA-HVA), che precede Marko TARKKALA (FIN-KTM) e Samuli ARO (FIN-KTM).
Male è andato Stefan MERRIMAN (AUS-APR), lontano dalle posizioni che contano.

JUNIOR
Tutti si aspettavano la lotta tra Thomas OLDRATI (ITA-KTM) e Marc BOURGEOIS (FRA-HVA), ma il francese ha saltato la gara a causa di un infortunio rimediato in allenamento.
Purtroppo Thomas non ne ha approfittato come avrebbe dovuto e si è ritirato al terzo giro, dopo essere rimasto intrappolato in una voragine di fango per ben 18 minuti.
Vince così Oriol MENA (ESP-KTM), davanti a Robert KVARNSTROM (SWE-TM) e Simon WAKELY (GB-HVA).


SECONDO GIORNO: LA VENDETTA
È il giorno del riscatto. Vincono gli esclusi della prima giornata di gare, vale a dire Ahola, Aubert, Guillaume e Thomas Oldrati.

ENDURO 1
Mika AHOLA (FIN-HON) è tipo combattivo. Logico attendersi una pronta risposta dal finnico. E così è stato. Mika è partito all'attacco tanto da concludere vittorioso con un distacco di ben 21 secondi su Cervantes.
Mika AHOLA: " Oggi la mia Honda HM era perfetta. Sono caduto nell'Extreme Test, ma anche gli altri hanno commesso errori. Sono molto contento perché in entrambe le giornate ho concluso davanti a Cervantes, che è il mio rivale principale per la corsa al titolo".  
Ivan CERVANTES (ESP-KTM) è giunto solo secondo, davanti al vincitore della prima giornata Marc GERMAIN (FRA-YAM). Solo quarto il nostro Simone ALBERGONI (ITA-YAM).

ENDURO 2
Johnny AUBERT (FRA-YAM) si conferma mattatore nella ENDURO 2Juha SALMINEN subisce un distacco di 45 secondi, sua maestà David KNIGHT (GB-KTM), è terzo a oltre un minuto dal Johnny.
Johnny AUBERT : "Sono andato al massimo, il terreno era asciutto e ho cercato di spingere più che potevo. Ho battutto sia Knight che Salminen, sono contento anche per il campionato".
Paul EDMONDSON (GB-SUZ) termina ancora quarto davanti a  Rodrig THAIN (FRA-TM) e Jari MATTILA (FIN-HON).

ENDURO 3
Christophe NAMBOTIN (FRA-GAS) domina la prima metà di giornata, confermandosi a suo agio sul difficile terreno inglese . Il francese perde però 25 secondi nell'Enduro Test, concluderà al quarto posto.
Sebastien GUILLAUME (FRA-HVA) vince la giornata e respinge gli attacchi ripetuti di Marko TARKKALA (FIN-KTM), staccato di soli 6.69 secondi.
Stefan MERRIMAN (AUS-APR) resuscita dalle retrovie e ottiene un ottimo terzo posto, davanti a  Marcus KEHR (GER-KTM). Gara opaca per il leader della E3 Samuli ARO (FIN-KTM), che non va oltre il sesto posto.

JUNIOR
Thomas OLDRATI (ITA-KTM) dimentica la morsa di fango in cui è rimasto vittima il primo giorno e torna a fare ciò che meglio gli riesce. Vincere.
Oriol MENA (ESP-KTM) nulla può contro il Thomas nazionale e si becca 42 secondi di distacco.
Oscar BALLETTI (ITA-HON) ottiene un ottimo terzo posto.

Il prossimo appuntamento
Si correrà il 26 e 27 luglio, a Uzerche, il Gran Premio di Francia.


A.P.

Fonte:
www.abc-wec.com
Foto: ABC Communication

Argomenti

Ultime da Sport

Hot now

Caricamento commenti...