Husqvarna e KTM vincono i titoli Supermotard

C'è tanta Italia nei mondiali Supermoto. Chareyre in sella alla varesina Husqvarna vince il mondiale S2. L'S1 va a Hiemer e al KTM Italia Team Miglio
20 ottobre 2008


Salonicco (Grecia) - 19 ottobre 2008

CLASSE S1. Bernd Hiemer regala al KTM Italia Team Miglio il titolo iridato
Il giovane tedesco del team Miglio si è presentato a Salonicco con 29 punti di vantaggio sul suo principale avversario, Thierry Van Den Bosch. Un vantaggio importante, ma non sufficiente a far dormire sonni tranquilli al leader della S1.
Il Gran Premio è stato avvincente. Bernd e la sua KTM 450 SMR (sviluppata interamente quest'anno dai tecnici del KTM Italia Team Miglio) avevano sì 29 punti di vantaggio, ma ben 20 di questi erano stati conseguiti a tavolino in seguito alla squalifica di VDB comminata nel Gran Premio di Busca per via di un sorpasso scorretto ai danni del tedesco.
In Gara 1 Hiemer è partito in testa, ma si è saputo accontentare del terzo posto alle spalle di  Thomas Chareyre e di VDB.
Un terzo posto che vale oro, che regala a Hiemer e al KTM Italia Team Miglio il titolo mondiale. E che permette a Bernd di aggredire gara 2 come lui sa fare e di dimostrare che la corona di re della S1 è strameritata. 
Hiemer attacca il fuggitivo Van Den Bosch e dopo soli due giri infilza il transalpino con un sorpasso al limite nella curva che si apre sul rettilineo. La vittoria non era più necessaria, ma il pilota KTM l'ha ugualmente ottenuta e in modo netto, perentorio.
Il KTM Italia Team Miglio festeggia anche il quarto posto assoluto ottenuto da Attilio Pignotti nella classe S2.

Chiudiamo infine con il titolo costruttori conquistato nella S1 dall'Aprilia. Nel Gran Premio di Grecia l'Aprilia ha vinto il mondiale costruttori S1 con la bicilindrica SXV 4.5. Thierry Van den Bosch, nonostante la squalifica in Gara 1 a Busca, ha chiuso secondo nel Mondiale Piloti S1 davanti all'altra Aprilia SXV 4.5 di Ivan Lazzarini. La coppia di piloti Aprilia ha vinto cinque degli otto gran premi disputati quest'anno. In cinque anni di Campionato Mondiale Supermoto Aprilia ha firmato altrettanti titoli iridati.

Classifica finale Mondiale S1
1. Bernd Hiemer (GER, KTM), 319 points;
2. Thierry van den Bosch (FRA, Aprilia), 287 p.;
3. Ivan Lazzarini (ITA, Aprilia), 278 p.;
4. Thomas Chareyre (FRA, Husqvarna), 269 p.;
5. Matthew Winstanley (GBR, KTM), 208 p.;
6. Sylvain Bidart (FRA, Husqvarna), 196 p.;
7. Boris Chambon (FRA, TM), 185 p.;
8. Fabio Balducci (ITA, Suzuki), 159 p.;
9. Eddy Seel (BEL, Suzuki), 157 p.;
10. Maxime Testu (FRA, Kawasaki), 144 p.

CLASSE S2. Husqvarna vince il 74esimo titolo mondiale
Adrien Chareyre aveva già vinto il titolo nella classe S1 nel 2007. Ieri, sul tracciato greco di Salonicco, ha bissato il successo nella classe S2, regalando l'ennesimo titolo allo storico marchio italo - svedese.
Il successo nel mondiale Supermotard parla italiano, grazie alla perfetta gestione del team CH Racing di Fabrizio Azzalin  che ha permesso all'azienda varesina di vincere l'alloro nella classe S2, aperta alle cilindrate over 450 cc, e di portare a 74 i titoli iridati conquistati (di cui 9 nelle Supermoto).

Adrien Chareyre
commenta così la sua ennesima vittoria mondiale: "E' una sensazione incredibile essere ancora campione del mondo supermoto. Sono felice di poter festeggiare questo grande successo insieme al team CH Racing Husqvarna, ai meccanici e tutti coloro che hanno fatto si che potessimo raggiungere questo traguardo".
Ascoltiamo anche le parole del vulcanico Martino Bianchi, responsabile delle attività sportive Husqvarna: "E' stata una grande giornata. Adrien è stato magnifico, splendido, ci ha regalato ancora una volta una grande gioia e due titoli mondiali. Questo successo ci rende orgogliosi delle nostre moto, dei nostri piloti e di quello che facciamo di anno in anno. Abbiamo vinto 74 titoli mondiali e questo vuole dire tanto nella storia del marchio Husqvarna che si conferma al vertice nel fuoristrada. Grazie a tutti i meccanici e ai piloti, dei gran fuoriclasse!"

Nella classe S1 Thomas Chareyre, fratello di Adrien, ha provato in tutti i modi a vincere il Gran Premio di Grecia per agguantare la seconda piazza nel mondiale, ma non ha mancato l'obiettivo.
Il francese ha vinto gara 1 battendo Van Den Bosch e Hiemer, ma nella manche finale ha commesso una serie di errori che l'hanno costretto al ritiro e al quarto posto nella classifica finale.

Classifica finale Mondiale S2
1. Adrien Chareyre (FRA, Husqvarna), 367 points;
2. Davide Gozzini (ITA, TM), 340 p.;
3. Gérald Delepine (BEL, Husqvarna), 276 p.;
4. Attilio Pignotti (ITA, KTM), 265 p.;
5. Luca Minutilli (ITA, Aprilia), 229 p.;
6. Christian Iddon (GBR, Aprilia), 202 p.;
7. Lorenzo Mariani (ITA, TM), 196 p.;
8. Paolo Gaspardone (ITA, Husaberg), 175 p.;
9. Massimo Beltrami (ITA, Aprilia), 167 p.;
10. Emanuele Giovanelli (ITA, Husaberg), 167 p.

Andrea Perfetti

Argomenti

Caricamento commenti...