Si apre la stagione tricolore 2008

Gli Internazionali d’Italia aprono la stagione tricolore 2008
12 febbraio 2008

Gli internazionali d’Italia sono pronti a dare il via alla stagione titolata 2008 che ci si prospetta davanti come una delle stagioni con più interessi agonistici e non, degli ultimi tempi. Interessi agonistici, molti, interessi diversi altrettanti. Cambia la formula del campionato. Non si dovrà più attendere la fine della stagione per incoronare i campioni ma l’epilogo degli internazionali d’Italia lo vivremo presto, a Giugno, quando al Galaello andrà in scena l’ultimo dei sei round di questo campionato. Si parte a “bomba” con gli appuntamenti di Montevarchi (AR) 16/17 Febbraio e Castiglione del Lago (PG) 23/24 Febbraio, da divorare tutti di un fiato, in due domeniche consecutive. Un week end di pausa e poi giù, di colpo, tre gare. Ponte a Egola (PI) 8/9 Marzo, Cingoli (MC) 15/16 Marzo, Malpensa (MI) 23/24 Marzo. Gran finale previsto per il 21/22 Giugno a Gazzane di Preseglie (BS) dove, al centro sportivo il Galaello, si incoroneranno i campioni. Grandi cambiamenti nelle liste dei partenti che si presenteranno ai cancelli di partenza del Miravalle sabato 16 febbraio. Eclatante, ma in un certo senso ipotizzabile, il passaggio, almeno agli Internazionali d’Italia, di Antonio Cairoli in MX1. Il campione del mondo ed italiano in carica della MX2 si cimenterà, per la prima volta in assoluto in un intero campionato, in sella alla cilindrata maggiore.

Il 2008 sarà un duello Cairoli - Philippaerts, come dire Coppi o Bartali, Senna o Prost, Rossi o Stoner, l’eterno mistero su chi fosse, o sia il migliore. Certo è che sarà un duello che andrà ad alimentare la passione del motocross, che accenderà l’entusiasmo dei tanti tifosi che seguono i due ragazzi italiani ai vertici delle competizioni di tutto il mondo, come li seguiranno sui campi che ospiteranno questa ennesima edizione degli Internazionali d’Italia.
A fare da “spalla” ai due funamboli italici, ma che sicuramente non vorranno recitare nel ruolo di “comparse”, ci saranno i migliori nomi del panorama crossistico internazionale. Joshua Coppins, compagno di squadra di Philippaerts, Marc Dereuver e Julien Bill in sella alle Honda ufficiali gestite dal Team Martin, Kornel Nemeth, l’ungherese gia protagonista in passato di esaltanti prestazioni nel nostro campionato, cosi come Jonathan Barragan neo accasato al Silver Action Team. Molti anche i pretendenti alla vittoria battenti bandiera tricolore. Ad iniziare da Daniele Bricca, di ritorno in sella alla Honda (MB Team) e da Alex Salvini (Suzuki MRT) per proseguire con Andrea Bartolini, in sella alla Husqvarna factory per curarne lo sviluppo in vista di un prossimo ritorno in forze della squadra nel mondiale cross.

Se la MX1 sarà da seguire con attenzione, nulla da invidiare avrà la MX2 che, seppure orfana di Antonio Cairoli, calerà un fantastico poker d’assi. Manuel Monni (Yamaha 3C), Davide Guarneri (Yamaha Ricci Racing), Matteo Bonini (Yamaha Red Bull De Carli) e Matti Seistola (Honda SRS) saranno pronti a tutto per aggiudicarsi lo scettro di migliore pilota in Italia ma dovranno fare molta attenzione anche a tanti altri outsider di lusso che, magari provenienti dal vivaio giovanile potranno impensierirli.
Siamo alla stretta finale, da domenica prossima si scenderà in pista con un unico obiettivo, la vittoria, tutto il resto passerà in secondo piano.

Argomenti