Franco Picco fa il tris in Egitto

Franco Picco fa il tris in Egitto
14 maggio 2008

Sono stati pionieri dell'epopea dei grandi rally africani: il francese è stato dapprima pilota e poi ideatore ed organizzatore di quel Rally dei Faraoni che fu negli anni ottanta la più importante gara dopo la Dakar; l'italiano, vicentino, è stato uno dei primi piloti di casa nostra ad infiammare gli animi di coloro che da casa sognavano quegli stessi deserti d'Africa.
Il transalpino, che di cognome fa Morellet, ma è meglio conosciuto da tutti come "Fenouil", dopo una lunga pausa, tre anni fa è tornato nuovamente sulle sabbie di quell'Egitto per organizzare qualcosa di nuovo; l'altro, che di nome e cognome fa Franco Picco, quello splendido quadrato d'Africa che si stende tra il Nilo e la Libia non lo ha mai abbandonato e lo ha percorso e ripercorso cento e cento volte portando tra le dune i motociclisti dei suoi viaggi organizzati.

E così, Picco e Fenouil si sono incontrati nuovamente, dopo tre lustri, ai piedi delle piramidi: ognuno nel proprio ruolo d'un tempo, e ciascuno ben intenzionato a dare il meglio della propria esperienza.

Di gare organizzate da Fenouil, Picco ne aveva già vinto due: nel 1986, in sella alla Yamaha monocilindrica, e nel 1992 in sella alla Gilera; ora si trattava di rinverdire i fasti, divertendosi forse un po' di più visto lo spirito assolutamente amatoriale che Fenouil ha deciso per questo suo nuovo Rallye des Pyramides.

E già dalla prima edizione, nel 2006, l'inossidabile vicentino ha fatto il suo dovere, puntando dritto verso la vittoria. Lo scorso anno è andata ancora così: un altro successo; e quest'anno Picco si è ripetuto per la terza volta. A questo punto le sue vittorie sono cinque: due nel "vecchio" Faraoni e tre nel nuovo Pyramides... e nessuno gli dica che per questi ultimi tre è stato più facile!

"È stato divertente, ma pur sempre impegnativoha detto Franco Picco a fine garacerto con questa formula di gara amatoriale non mi sentivo così sotto pressione come nei vecchi Faraoni, ma quando stai misurandoti con il cronometro l'adrenalina scorre sempre!
Devo dire che il rally è stato bellissimo: il clima amichevole e conviviale che Fenouil ha saputo imporre alla sua nuova gara è sicuramente apprezzabile. Sono felice di poter allineare un altro successo nel mio palmares: penso che mi divertirò ancora un po' in attesa che il mio piccolo Tommaso sia pronto, se vorrà, a tuffarsi in qualche coinvolgente impresa motociclistica. Voglio ringraziare tutti i miei sponsor MAGAZZINI BERTON, PMP, TESSUTI & MODA by Patti, M.B.M., LUCAS e LOCTITE  per il supporto che mi danno in ogni mia avventura!"

INFO SU: www.francopicco.comwww.sableschauds.com 

Argomenti