Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Ducati apre le porte del professionismo ai giovani piloti con un progetto ambizioso che punta a formare i campioni del futuro. La Casa motociclistica bolognese ha presentato ufficialmente la "V2 Future Champ Ducati Academy - Become the Next One", un'accademia racing sviluppata in collaborazione con Michele Pirro, pilota tester ufficiale MotoGP Ducati, e Garage 51.
L'iniziativa, che prenderà il via nel 2026, rappresenta un percorso strutturato per accompagnare i giovani talenti under e over 21 dalla passione alla professionalità, offrendo loro l'opportunità di correre in alcuni dei palcoscenici più prestigiosi del motociclismo nazionale e internazionale, il tutto in sella alla nuova Panigale V2.
Il progetto nasce con un obiettivo chiaro: creare una divisione sportiva Ducati capace di far emergere e valorizzare i futuri protagonisti del motociclismo. I giovani piloti selezionati avranno l'opportunità di vivere un percorso professionale fin dalle prime fasi della loro carriera, confrontandosi con la Panigale V2, la bicilindrica sportiva di nuova generazione che rappresenta l'essenza racing della Casa di Borgo Panigale in formato accessibile.
La V2 Future Champ Ducati Academy si inserirà all'interno del Campionato Italiano Velocità (CIV), parteciperà alla World Ducati Week 2026 e sarà presente in eventi del circuito World Superbike, seguendo un format articolato che prevede test pre-campionato e, per ogni round, sessioni di qualifica e doppia gara. Un calendario intenso e formativo, pensato per mettere alla prova i giovani talenti in condizioni reali di competizione.
Francesco Milicia, VP Global Sales and After Sales Ducati: “ La storia di Ducati è profondamente legata al mondo delle competizioni, e investire sui giovani significa costruire oggi i campioni di domani. Per questo siamo molto orgogliosi di lanciare la V2 Future Champ Ducati Academy, un progetto fortemente voluto e ideato per accompagnare i nuovi talenti dalla passione alla professionalità, offrendo loro tutti gli strumenti per diventare protagonisti del motociclismo del futuro. Il format nasce per chi desidera mettersi in gioco e crescere, potendo contare sul supporto di un’eccellenza come Ducati, che ha fatto delle competizioni la propria essenza. Fondamentale in questo percorso è Michele, il cui impegno allo sviluppo della Desmosedici GP ha contribuito in maniera importante ai risultati odierni di Ducati. Desidero ringraziarlo non solo come professionista ma anche come amico: con la sua esperienza, competenza tecnica e il suo entusiasmo sarà sicuramente un’ispirazione per i nostri i giovani piloti.”
A guidare tecnicamente i partecipanti sarà Michele Pirro, Pilota Tester Ufficiale MotoGP Ducati. Il suo patrimonio unico di competenze ed esperienza sportiva, lo rende un punto di riferimento per le nuove generazioni, con cui condividerà la passione, il metodo e la professionalità che hanno caratterizzato la sua carriera.
Michele Pirro, Pilota Tester Ufficiale MotoGP Ducati: “ C’è un grande valore nell’esperienza e in Ducati ho avuto modo di toccare con mano l’eccellenza lavorando a contatto con persone straordinarie: è questa ricchezza che oggi desidero trasferire ai giovani attraverso la V2 Future Champ Ducati Academy. In questo campionato tutti correranno con le stesse moto e nelle stesse condizioni tecniche, a fare la differenza saranno solo il talento, l’impegno e la capacità di crescere. La parità tecnica garantisce un ambiente meritocratico, dove chi emerge lo fa per le proprie qualità e per il lavoro svolto insieme al team. Questa Academy è un'opportunità concreta di crescita e la possibilità di guadagnarsi un posto nelle categorie superiori. È la sintesi della mia esperienza, con la volontà di trasferire alle nuove generazioni il bagaglio di una carriera. Il mio obiettivo è quello di fare in modo che i prossimi campioni del mondo della Ducati provengano dalla filiera sportiva V2 Future Champ Ducati Academy."
Tutti i dettagli del progetto saranno svelati in occasione di EICMA 2025. Per rimanere aggiornati sull’Academy è disponibile la pagina dedicata http://futurechamp.it/
Ducati
Via C. Ducati, 3
40132 Bologna
(BO) - Italia
051 6413111
https://www.ducati.com/it/it/home
Ducati
Via C. Ducati, 3
40132 Bologna
(BO) - Italia
051 6413111
https://www.ducati.com/it/it/home