Desert Logic Tunisia 2008, un'edizione di sabbia e navigazione

Desert Logic Tunisia 2008, un'edizione di sabbia e navigazione
22 settembre 2008


Desert Logic Tunisia
Eccoci alle rivelazioni essenziali, relative all’edizione 2008 di Desert Logic Tunisia.
Dall’1 all’8 dicembre, come già annunciato, da lunedì a lunedì.
Rispetto all’edizione 2007, un giorno in più di deserto tunisino.
Percorso nuovo, in buona parte inedito, ma anche questo è già stato annunciato e fa parte della “filosofia” di Desert Logic.

Ma ecco alcune importanti indicazioni e, in particolare, la configurazione della 7 tappe.
Quest’anno i concorrenti di Desert Logic Tunisia 2008 entreranno nel vivo dell’evento “sbarcando” direttamente a Tozeur, la porta del deserto. Un giorno di “presa di coscienza”, con un largo giro propedeutico, il primo contatto con la natura del terreno, un breve corso di guida con le nozioni di base della navigazione sulle sabbie del deserto, ed il rientro all’Oasi.
Il giorno dopo, tappa da Tozeur a Douz, lungo le piste ben note ai piloti dei Rally africani. La lunga (ed impegnativa) “circumnavigazione” del Chott inizia dal set di Guerre Stellari, e si conclude a Douz con la prima prova di Desert Logic 2008, di navigazione.
Notte in hotel poi, il 4 dicembre, l’”anello” Douz-Douz. Percorso interamente sabbioso, con caratteristiche molto varie. Alternanza di dunette soffici e piste sabbiose velocissime, e prova di regolarità e di navigazione. Una tappa non troppo lunga ma molto impegnativa, soprattutto fisicamente, che prelude però alla giornata di “semi”-riposo. Il 5 dicembre infatti, la carovana resterà a Douz, ed i concorrenti saranno chiamati a disputare soltanto la prova-staffetta sul percorso del “cammellodromo”.
Si riprende il 6, con una tappa “storica”, questa volta al contrario e con qualche variante decisiva, interamente sabbiosa. Prima piste sinuose e guidate, ma scorrevoli, quindi la parte più impegnativa e più tecnica, con un finale di 40 chilometri interamente fuoripista, di navigazione pura e senza riferimenti, se non quelli del GPS. Raggiunta Ksar Ghilane, una breve sosta ed un bagno caldo nel laghetto termale dell’oasi, quindi la prova finale del giorno, o della “Salita Impossibile”, al fortino. Riposo principesco all’Hotel Pansea.
Da Ksar Ghilane a Djerba, il 7 dicembre. Un vero e proprio grande cocktail di deserto tunisino. Si inizia con una speciale segreta (che quindi non vi sveliamo), poi ci si dirige verso Matmata, per prendere una direzione inedita nel deserto roccioso, lungo piste di montagna scorrevoli ma abbastanza insidiose e molto tecniche. Quindi la discesa verso Djerba, e la lunga “cavalcata del tramonto” sulla spiaggia fino ad El Kantara, prima di attraversare il ponte e raggiungere Djerba “La Douce”.
Un’ultima “scarrozzata” sulla spiaggia, e l’arrivo di Desert Logic Tunisia 2008, un’edizione all’insegna della sabbia e della navigazione, con la cena e la cerimonia di premiazione.
L’8 dicembre si rientra in aereo in Italia.

Il costo di iscrizione a Desert Logic Tunisia 2008 è fissato in 2.400 euro, e comprende il viaggio A/R in aereo per Tozeur e da Djerba, il pernottamento in Hotel (7 notti), il trasporto moto, l’assicurazione, i pasti e le cene in Hotel, l’assistenza medica. Per chi non partecipa con la propria moto, il noleggio di una KTM costa 700 euro.
Il termine ultimo per iscriversi a Desert Logic Tunisia 2008 è fissato per il 30 ottobre 2008, e la raccolta delle moto dei partecipanti verrà effettuata presso gli uffici F-Fasola di Milano o presso l’MRC-Motorcycle Riding Centre de Il Ciocco (Lucca), il giorno 15 novembre.

Programma
Lunedì 1° dicembre -> Volo Roma-Tunisi-Tozeur. Hotel a Tozeur
Martedì 2 -> Tozeur – Tozeur. Hotel a Tozeur.
Mercoledì 3 -> Tozeur – Douz. Hotel a Douz
Giovedì 4 -> Douz – Douz. Hotel a Douz
Venerdì 5 -> Douz – mezza giornata di riposo. Hotel a Douz
Sabato 6 -> Douz – Ksar Ghilane. Bivacco/Hotel a Ksar Ghilane
Domenica 7 -> Ksar Ghilane – Djerba. Hotel a Djerba
Lunedì 8 -> Volo Djerba-Tunisi-Roma

Per informazioni:
Mrs Wally
MRC, Motor Riding Center
Centro Internazionale Il Ciocco
Loc. San Quirico 1
I-55051 Castelvecchio Pascoli - Lucca
Tel. +39.0583.766531
Mail:  shop@fasola.com

www.fasola.com
Via Pietrasanta, 12
I-20141 Milano
tel. +39.02.5391.579
fax +39.02.56810824

 

Argomenti