Classic TT: Dunlop primo nelle qualifiche

Classic TT: Dunlop primo nelle qualifiche
Prima giornata di sole pieno di un'edizione del Classic TT funestata da incidenti. Dunlop e McGuinness guidano la classifica delle prove ufficiali
28 agosto 2015

Prima sessione di qualifiche senza interruzioni dell’edizione 2015, finalmente con un bel sole a baciare il Mountain Course tanto che i piloti sono stati avvertiti della pericolosità dei riflessi. F1, F2 e 500 sono state le prime a scendere in pista con Michael Dunlop e Michael Rutter davanti a tutti; il primo ha scelto di provare con la F1 Team Classic Suzuki mentre Rutter ha scelto la Seeley /Ripley Land Racing con cui prenderà parte alla 500 sabato.

Dunlop ha siglato un incredibile giro a 122,96 miglia l’ora di media, tempo che resterà imbattuto per tutta la serata e prima tornata oltre la barriera delle 120 mph dell’edizione 2015. Ryan Farquhar, in sella alla Winfield Harris Yamaha, ha ricordato al connazionale che dovrà vedersela con lui nella gara F1 (in programma per lunedì) con un giro a 122,134. Dietro i due nordirlandesi troviamo Hillier, Lintin e Johnson. Fermo per un guasto Anstey. La 500 è stata dominata da John McGuinness, capace di girare a 110,634 miglia orarie (foto d'apertura) sulla Paton del team Winfield.

Ryan Farquhar
Ryan Farquhar

Temperatura molto più bassa per la 350, dove Lee Johnston guida la classifica sulla sua MV Agusta assistita da Black Eagle Racing con 102,321mph, unico ad infrangere la barriera del “ton”, ovvero le 100 miglia orarie. Dietro di lui Overby, Coward e Danny Webb (sostituto dell’ultimo momento per l’infortunato Cameron Donald in sella ad una Norton Manx) e Amor.

Lee Johnston
Lee Johnston

Stasera alle 18 seconda ed ultima sessione di prove per F1, F2 e successivamente 500 (19:25) prima della prima gara in programma per sabato, riservata appunto alle mezzo litro.

Argomenti

Hot now