I Campioni 2009 premiati al Pirellone

Il Grattacielo Pirelli, sede della Regione Lombardia, ha ospitato la Premiazione dei Campioni FMI 2009
29 novembre 2009

Il Grattacielo Pirelli, sede della Regione Lombardia, ha ospitato nel salone del 31.mo piano, la Premiazione dei Campioni 2009 della Federazione Motociclistica Italiana. Erano presenti il Presidente Paolo Sesti e l'intero Consiglio Federale, riunitosi nella mattina per l'ultima seduta dell'anno, durante la quale sono stati tra l'altro approvati i calendari sportivi 2010, che verranno resi noti ufficialmente il prossimo 1 dicembre.
La cerimonia di premiazione, presentata dalla brava e spigliata Paola Rota, si è svolta alla Presenza del Governatore della Regione Lombardia, senatore Roberto Formigoni, e dell'Assessore regionale ai Giovani, Sport, Turismo e Sicurezza, Pier Gianni Prosperini.

Da sinistra: Sesti, Formigoni, Rota e Prosperini
Da sinistra: Sesti, Formigoni, Rota e Prosperini

Numerosi i Campioni che si sono succeduti sul palco, premiati di volta in volta dai Presidenti Sesti e Formigoni, dall'assessore Prosperini, dai vicepresidenti FMI Fabio Larceri e Massimo Mita.

"Sono orgoglioso di poterci trovare in questo luogo così speciale ha detto il Presidente FMI, Paolo Sesti, salutando i presenti – per festeggiare un anno ricco di soddisfazioni. Che noi consideriamo peraltro solo l'avvio del lavoro, per ritrovarci il prossimo anno al termine di una stagione ancora più gratificante".


"Siamo lieti di ospitarvi in questo capolavoro di arte moderna ha dichiarato il Governatore Formigoni di cui noi ci consideriamo semplicemente i custodi. Così come siamo lieti di avere collaborato con la Federazione Motociclistica Italiana nella stagione sportiva appena conclusa. Con la concreta volontà di fare ancora di più e meglio il prossimo anno. Voi piloti interpretate un messaggio importante verso il mondo dei giovani: i valori dello sport devono essere un esempio per tutti loro".


"Siamo stati molto vicini, nel 2009, allo sport motociclistico
ha aggiunto l'Assessore Prosperini che io considero altamente educativo. Insegna che non ci può sentire invincibili, di fronte alle difficoltà e ai pericoli, ma che bisogna invece imparare ad affrontare e superare le situazioni critiche. Chi ci riesce, cresce. Siamo orgogliosi di avervi qui e vi do già da ora appuntamento al prossimo anno".


La sfilata dei Campioni è iniziata con i piloti del Campionato Italiano Velocità, dei Campionati Internazionali d'Italia di Motocross, dell'Italiano Supermoto, degli Assoluti d'Italia di Enduro, dei Campionati Italiani Trial, Speedway individuale e a squadre, Motorally, Baja, Quad Cross e Motoslitte, accolti ogni volta sul podio dal caldo applauso dei presenti.
E' stata poi la volta dei premi speciali, assegnati ai piloti italiani che si sono affermati nel 2009 a livello mondiale: Claudio Corti, 2.o nella Coppa FIM SuperStock 1000, Daniele Carmignani, 1.o nella Coppa Cross Country 450cc, Massimo Meregalli nella veste di manager di Ben Spies, Campione del Mondo Superbike, che ha corso il mondiale 2009 con Licenza rilasciata dalla Federazione Motociclistica Italiana.


E' stata poi la volta dei Premi Speciali Maglia Azzurra, assegnati questa volta ai componenti della squadra italiana esordiente al Quad delle Nazioni, e alla squadra schierata al Trial delle Nazioni di Darfo Boario Terme, organizzata grazie anche al prezioso contributo della Regione Lombardia, con premio speciale assegnato da quest'ultima a Daniele Maurino, quale miglior pilota italiano in gara.


Sono poi salite sul podio la squadra 4.a classificata al Supermoto delle Nazioni e a quella giunta seconda alla Sei Giorni di Enduro, con premio speciale assegnato ad Alessandro Botturi per avere sommato ben 13 partecipazioni alla Sei Giorni.


Ultimi a salire sul podio gli Azzurri del Motocross delle Nazioni, organizzato a Franciacorta anche grazie al contributo della Regione Lombardia, dove i nostri piloti hanno corso una manche con la Maglia verde, in onore della Regione ospitante. David Philippaerts ha infine ricevuto un premio speciale come miglior pilota della gara.

 

Leggi anche

Caricamento commenti...